martedì 9 luglio 2019

Vichy - Ideal Soleil - Acqua Solare Protettiva Spf30 con Betacarotene



Recensione d'uso:
Il tema della protezione solare mi è molto caro, tant'è che praticando la camminata sportiva tutto l'anno, anche in pieno inverno proteggo il mio viso dalle radiazioni nocive, quantomeno durante l'attività. 
In estate sento la necessità di proteggere dal sole anche le altre zone esposte, quindi gambe e braccia. Pur vivendo al mare, il sole lo prendo soprattutto in queste occasioni, perché non amo stendermi sull'asciugamano per ore: preferisco muovermi. La mia recensione si baserà, dunque, sull'utilizzo dell'Acqua Solare Protettiva Spf30 con Betacarotene Ideal Soleil di Vichy durante l'attività sportiva e non per il mare o la piscina. Preferisco specificarlo in quanto i miei test sono effettuati anche in presenza di sudore ma non dopo i bagni o dopo esposizioni prolungatissime: le mie sessioni durano un massimo di due ore. 

I due anni precedenti ho utilizzato nella stessa modalità un altro prodotto di Vichy, lo Spray Invisibile Idratante Spf30, con il quale mi sono trovata bene. Tuttavia, poiché in primavera sono uscite queste nuove Acque Solari, ho sentito il desiderio di provarne una e capire se potesse piacermi addirittura di più.
Partiamo da un presupposto: utilizzando il prodotto per lo sport necessito di un solare che non sia pesante, che non trasudi con il sudore, che non ostacoli la traspirazione della pelle e che non la occluda. Non scelgo mai creme o fluidi, opto sempre per sostanze più evanescenti e leggere, che poco influiscano con quello che devo fare.

Il prodotto si presenta in una bella confezione trasparente in cui spicca l'energizzante colore arancio del suo contenuto. Dotato di spray, l'estrazione deve sempre avvenire dopo aver agitato il prodotto. Ha le sembianze e la consistenza di un bifasico in cui sia presente sia una parte leggera ed acquosa, sia una parte oleosa.
La profumazione è gradevole, estiva, non particolarmente intensa. Si avverte senza esagerare, in modo delicato. Anche una volta applicato lo avverto sulla pelle solo se vi appoggio direttamente il naso, perché in caso contrario lo si percepisce appena.

Come lo uso. Agito bene il flacone, tolgo il tappo, spruzzo sulle mani e poi massaggio con le dita sulle superfici da trattare.
Potrei spruzzare direttamente sulle zone, ma preferisco controllare meglio l'applicazione ed ho la sensazione che facendolo con le mani io possa rendermi meglio conto di dove finisce il prodotto, gestendolo in modo più attento.

La texture è leggera, come dicevo assolutamente pertinente alla sua natura bifasica, un po' acquosa e un po' oleosa. Sulla pelle del corpo non appiccica, non unge eccessivamente, ma è indubbio che rilasci una sua patina che un poco si intravede.
Per il viso uso un prodotto solare diverso, da anni, con il quale mi trovo benissimo. Una volta che lo avevo dimenticato altrove ho provato l'Acqua Solare Protettiva Spf30 con Betacarotene di Vichy anche lì, ma con questa destinazione d'uso per me è assolutamente bocciata: promuove un'eccessiva sudorazione e la pelle si lucida molto. Calcolando che la mia è piuttosto secca, normalizzandosi nel periodo caldo, potete immaginare quanto questa reazione mi abbia infastidita, non essendoci abituata. Tornai a casa che sembravo una cotoletta fritta!

Sul corpo, invece, l'Acqua Solare Protettiva Spf30 con Betacarotene di Vichy è proprio il tipo di prodotto che cercavo. Leggero, non troppo profumato, protettivo senza occludere. 
Dotato sia di filtri UVA che UVB, protegge sia dalle scottature che dall'insorgere di radicali liberi. A questa formula è stato aggiunto betacarotene, con lo scopo di permettere una più agevole abbronzatura. Ho visto che ci sono anche altre due versioni: una idratante, l'altra antiossidante. 
Durante lo sport non trasuda fuori come farebbe un pastone di crema solare, bensì se ne sta lì buona senza inficiare con le varie attività né con la sudorazione. La pelle alla vista appare idratata e personalmente non mi sono scottata, pur avendo una carnagione chiara. 

L'inci contiene: acqua, filtri solari, glicerina, alcool, betacarotene, coloranti, olio di semi di girasole, vitamina E, profumo e varie altre sostanze chimiche. Non è chiaramente un prodotto ecobiologico né naturale.



In conclusione, credo che l'Acqua Solare Protettiva Spf30 con Betacarotene Ideal Soleil di Vichy sia un prodotto innovativo, finalmente con una texture leggera che sopporteranno piuttosto bene anche coloro che non sopportano nulla. E' il prodotto ideale per il corpo di chi faccia attività sportiva all'aria aperta perché non contribuisce a creare ulteriore calore né fastidi di sorta. Protegge facendosi sentire giusto un po', davvero il minimo sindacale.




DOVE SI ACQUISTA: farmacia, parafarmacia. Online io lo presi su Saninforma
LUOGO DI PRODUZIONE: Francia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 200 ml
PREZZO: 24,50 €. Si trova a molto meno.

8 commenti:

  1. Ciao Sara, prodotto interessante. la praticità dello spray è innegabile soprattutto per le zone difficilmente raggiungibili direttamente con le mani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spray è utile, ma di questo prodotto mi piace soprattutto la leggerezza della formula.

      Elimina
  2. In effetti gli spray sono perfetti per il corpo, peccato sia meno piacevole sul viso ma alla fine ci si accontenta :D
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il viso, semplicemente, preferisco utilizzare un altro solare a parte.
      Questo sul corpo, per quello che ne devo fare io, è perfetto :D

      Elimina
  3. Io uso da anni la Cien 50 in crema, possibilmente quella per bambini, ma quest'anno ho voglia di cambiare. Confesso che trovo lo spray non la formulazione adatta perchè temo sempre di dimenticare qualche zona... però mi tenti moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hermosa, è una crema che conosco anche io e che ho utilizzato in passato. Per il mare mi piace, per lo sport preferisco texture più leggere.
      Baci.

      Elimina
  4. Devo proprio acquistare un solare per il corpo e voglio certamente una versione spray, le classiche creme in flacone mi hanno stancata. Terrò in considerazione anche questo solare di Vichy visto che la tua esperienza è stata positiva :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata positiva in merito alla mia attività, non so proprio come si possa comportare facendo "vita da spiaggia".
      Baci.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...