venerdì 12 aprile 2019

Mac - Fondotinta Face and Body, C1



Recensione d'uso:
Mac è il mio brand preferito quando si parla di make up. Ormai non faccio molti acquisti di trucco, preferisco comprare poco e comprare bene, prendendo ciò che già apprezzo e di cui so di potermi fidare in quanto a tenuta e performance durante il giorno.
Di fondotinta a marchio Mac, negli anni, ne ho provati diversi. Eppure non mi hanno mai convinta appieno, forse perché tutto sommato preferisco ancora il minerale per il make up da tuttigiorni, quello per andare a lavoro per intenderci. O forse perché, avendo la pelle molto sensibile, non ho mai trovato la formula perfetta che gli si adattasse alla perfezione.
Tuttavia il sogno di trovarne uno che mi soddisfacesse veramente non è mai cessato, così i primi giorni di febbraio mi feci dare un campione del Face and Body, che non mi ero mai decisa a provare, e pochi giorni dopo - complice uno sconto sul dito di Douglas - lo stavo già acquistando.

Il prodotto viene venduto in due dosaggi. La ragione per cui ho la confezione più minuta è che Douglas non vende quella più grande.
Si presenta in un packaging semplice ma funzionale, che consta di un cartone nero esterno con inci ed un flacone di plastica con tappo a vite e beccuccio dosatore. 

Tra i fondotinta a marchio Mac, il Face and Body è probabilmente il più liquido ed è certamente il meno coprente. Come dice il nome stesso, può essere utilizzato sia sul corpo che sul viso, ma ammetto di essermi truccata sempre e solo il volto.



La texture, come dicevo, è davvero molto fluida e leggera. Una volta indossato sembra di non avere nulla e questo a prescindere da quanto e come lo si stratifichi. E' un aspetto che io apprezzo molto, appunto perché sono abituata al fondotinta minerale e non ho mai amato la sensazione di "viso coperto". Mi piace il make up che diventa una seconda pelle, non il mascherone che copre tutto e che mi dà una sensazione di oppressione.
Ciò chiaramente è una scelta per me che ho una pelle tutto sommato priva di eccessive imperfezioni, ma non lo sarebbe per chi, invece, ha molti inestetismi che magari gli provocano anche un disagio di natura psicologica.

Il Face and Body è il fondotinta giusto per pelli che hanno bisogno di idratazione e che hanno un incarnato già abbastanza uniforme. Se avete molti rossori, se avete molti brufoli, se ci sono discromie evidenti...credo sia preferibile scegliere altro.
Io stessa decido di indossarlo quando vedo che la mia pelle sta bene e ha bisogno di un velo leggero ed un po' di correttore sulle occhiaie.

Personalmente lo applico direttamente sulla pelle, dopodiché lo diffondo con il pennello. Poiché la copertura ad una prima stesura è molto leggera, di solito faccio una seconda passata. Dopodiché "sigillo" con un po' di Cipria Alabaster Touch di Neve Cosmetics.
Sono due gli aspetti principali che mi hanno sorpreso del Fondotinta Face and Body di Mac. Il primo è che lascia il mio incarnato molto naturale. Non mi dà quella sensazione di copertura evidente che ho già affermato di detestare: io so che c'è, ma lo sento appena e vedo qui e lì qualche lentiggine o qualche imperfezione che mi fa pensare :"questa sono sempre io, mi vado bene così". 
Il secondo aspetto è la sua durata durante il giorno. Se lo metto al mattino, a metà pomeriggio è ancora sul mio viso e non avverto la necessità di ritoccarlo. Magari non è perfetto come appena steso, comunque non mi infastidisce e non mi dona un aspetto sciatto di persona ormai quasi struccata in preda al delirio. 

Mi piace, inoltre, che il Fondotinta Face and Body si possa stratificare con facilità per arrivare ad una copertura da leggera a media. Il tutto, senza appesantire la pelle.
E' un prodotto con un alto contenuto di acqua e si sente.



Anche la colorazione che la makeup artist di Mac ha scelto per me è quella giusta. E devo dire che solo tra i fondotinta di Mac sono sempre riuscita a trovare colorazioni perfettamente identiche a quelle della mia pelle. Non c'è alcuno stacco tra collo e volto, nessuna forzatura. 
C1 è la nuance giusta per incarnati chiari e giallini.

L'inci è chiaramente di natura chimica. E' un prodotto professionale e si avvale di polimeri resistenti. Personalmente lo indosso solo una o due volte alla settimana ma non ho mai riscontrato brufoli o altre imperfezioni dovute alla sua presenza sul mio volto.

In conclusione, tra i Fondotinta Mac che ho provato - ma anche tra i fondotinta in generale, includendo quelli di altri marchi - il Face and Body è colui che più riesce a soddisfare le mie esigenze. 
Lo ricomprerei, e anzi probabilmente lo farò, ma nel formato più grande. 


DOVE SI ACQUISTA: nei monomarca Mac, nei corner Coin; online presso il sito web dell'azienda o su Douglas.it . In vendita anche sul sito delle Profumerie Pinalli. 
LUOGO DI PRODUZIONE: Canada
PAO: 24 mesi
QUANTITA': 50 ml; 120 ml.
PREZZO: 33 €; 46 €.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...