lunedì 4 febbraio 2019

Fitocose - Crema Viso Antirughe alla Vitamina C



Recensione d'uso:
Probabilmente lo sapete già: ho 33 anni, la pelle sensibile che diventa secca con estrema facilità ed una paura di invecchiare precocemente che Dio solo lo sa.
Acquisto prodotti antirughe da tempo, ben sapendo che prevenire sia sempre meglio che curare e che, prima ancora delle rughe, sono altri i segnali distintivi di una pelle che invecchia, in primis la perdita di tono del viso ed il suo "decadimento". Cedono i contorni, è inevitabile.
Coltivando questi pensieri apocalittici, quando durante il Black Friday inoltrai il mio ordine presso Fitocose, non potei fare altro che inserire nel carrello questa Crema Viso alla Vitamina C. 

Il prodotto ha un packaging che qualunque fruitore di Fitocose conosce già: flacone bianco spartano, erogatore pratico e perfettamente funzionante, etichetta bucolica e tappo.
Con questo tipo di confezionamento mi trovo benissimo fintanto che il prodotto è pieno, dopodiché inizia a venirmi l'ansia perché è praticamente impossibile capire quando e se finirà. Ci si ritrova da un giorno all'altro senza crema con la sola voglia di mangiarsi le mani, le unghie e in casi estremi persino i capelli. 

La Crema Viso alla Vitamina C di Fitocose è di un bel colore beige, ben lontana nell'aspetto dalle creme cui viene modificato il colore per sembrare tutte di un bianco ottico praticamente perfetto. Questo è uno degli aspetti che apprezzo quando acquisto Fitocose: so che la mia crema è stata manipolata per ottenere un prodotto funzionale, non necessariamente bello o falsamente profumato.
Tuttavia, in questo caso, anche la profumazione mi aggrada: mi ricorda, in effetti, quella degli agrumi. Intensa al punto giusto, non fastidiosa, che resta sulla pelle per una buona mezz'ora prima di svanire completamente. 

La texture è quella di una crema mediamente leggera che ben si spalma sul viso senza bisogno di prelevarne in grandi dosi. Io ne uso una modica quantità che vado a massaggiare ovunque, collo compreso, dopo aver steso anche un siero acquoso ed un olio.
Così facendo riesco ad ottenere la giusta protezione per la mia pelle sensibile che tende a seccare e che risente anche degli sbalzi di temperatura. In un periodo più mite, probabilmente potrei evitare l'olio indossandola su un semplice gel di acido ialuronico.
E' certamente una crema ricca, ma non risulta unta e non la sento occludere il mio viso. Non è pesante addosso, quantomeno per me che sono abituata a consistenze anche più nutrienti di questa.

Lo scopo della Crema Viso alla Vitamina C di Fitocose è quello di contrastare i primi segni del tempo e principalmente, quindi, il cedimento dei contorni del viso. A mio avviso è quindi una crema idonea non a coloro che hanno già rughe marcate, ma per un pubblico che vada dai 30 ai 45 anni. E' ok se avete linee di espressione, non lo è più se avete già rughe perché evidentemente lo step iniziale dell'invecchiamento - quello, appunto, del decadimento cutaneo - è già avvenuto e non può più essere prevenuto. 



La formula contiene un bel pool di antiossidanti, quali le vitamine C, A ed E, l'olio di rosa mosqueta. Vi sono anche l'estratto di rosa damascena, l'olio di girasole, il buro di karitè, la glicerina, l'estratto di rosmarino e così via. Ben il 99,8% degli ingredienti è di origine naturale e il 23,8% deriva da agricoltura biologica certificata.

La vitamina C è un potente antiossidante in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi e quindi la degenerazione cellulare. Favorisce inoltre il trofismo e lo stato nutritivo della pelle.

Riguardo me, posso dire che mi piace molto. La trovo affine alle mie esigenze, non va ad inficiare negativamente la resa del make up che applico subito dopo ma bensì gli fornisce una base ottimale. Utilizzata da sola non è sufficientemente nutriente per la mia pelle secca, tuttavia adoro che non sia troppo unta e che non vada ad appesantire l'epidermide né tanto meno soffocarla. 
La pelle al tatto risulta liscia, compatta, sana. La ricomprerei sicuramente, oltretutto il prezzo è onestissimo. 


DOVE SI ACQUISTA: sul sito web dell'azienda o presso gli altri rivenditori del brand
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 4 mesi
QUANTITA': 50 ml
PREZZO: 14,10 €

14 commenti:

  1. Ciao Sara, condividiamo l'età e conosco i tuoi ragionamenti '' apocalittici''XD me la segno, soprattutto perché non appesantisce da quello che mi dici bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul mio tipo di pelle (sensibile e secca) non è affatto pesante.
      Su altre tipologie di pelle proprio non saprei dire...
      Un bacio e grazie per il saluto qui.

      Elimina
  2. Volevo prendrtla ora ho la conferma! Vial Sara!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara, mi piacciono molto le creme viso di Fitocose le trovo molto naturali, però questa non sarei tentata dal comprarla in quanto i cosmetici contenenti vitamina c o estratti di agrumi non sono fotosensibili? Siccome che ho la pelle che si macchia facilmente (macchie solari, post brufolo...) non vorrei che questa crema contribuisca ad aumentarmele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela,
      è un piacere rileggerti :)
      La tua è una domanda assolutamente lecita. Io stessa prediligo questi trattamenti durante il periodo invernale, oppure quando poi devo mettere sopra una crema solare.
      Data la tua facilità alle macchie, fai bene ad evitarla. Un abbraccio.

      Elimina
  4. Ciao Sara! Non ho mai provato nulla di fitocose, ma dalla tua recensione questa crema potrebbe essere adatta anche alla mia pelle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania,
      Fitocose è un brand da provare, prima o poi.
      Dieci anni fa acquistavo solo da loro. Sono tornata lo scorso anno e ho deciso di non lasciarli più. Baci.

      Elimina
  5. Terrorizzato dai cedimenti a rapporto :D
    La vorrei provare! Penso che la vitamina C sia un ottimo antiossidante e ormai non ne faccio a meno. In verità vorrei provare più di qualche prodotto loro e devo trovare il momento giusto per lanciarmi :D
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pier, è la nostra generazione: siamo eternamente spaventati dalla vecchiaia :D
      Prova pure Fitocose quando avrai tempo/modo e vedrai che difficilmente ne resterai deluso. Un bacio.

      Elimina
  6. Ne ho provato un campioncino ma l'ho trovata un po' troppo corposetta, come quasi tutte le creme di Fitocose (almeno per me). Mi è piaciuto molto di più il fluido viso alla vit. C che pondero proprio di comprare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lady V.
      Ho provato il fluido anni fa ma lo detestai, troppo appiccicoso.
      Magari è cambiato, del resto Fitocose riformula continuamente, però non lo riprenderei per me.

      Elimina
  7. Ciao Sara! Me la devo segnare perchè pure io! Sembra molto buona. Un bacione

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...