giovedì 24 gennaio 2019

Garnier Fructis - Maschera Nutriente per Capelli Secchi alla Banana



Recensione d'uso:
Quando il 12 agosto scorso decisi di acquistare per la prima volta dopo 10 anni un prodotto Garnier Fructis, stupii principalmente me stessa. Questo marchio è stato una presenza fissa nella mia infanzia e poi nella mia adolescenza ma smisi di acquistarlo intorno ai 22 anni, iniziando a prediligere cosmetici con formulazione naturale.
Poiché la nuova Maschera Nutriente per Capelli Secchi alla Banana contiene il 98% di ingredienti di origine vegetale, ha un buon odore, un prezzo abbordabile ed un packaging che fa subito simpatia, decisi di dargli una chance. Va anche detto che per tutta l'estate e l'autunno ho sofferto di lunghezze aride e ho pensato che oltre agli oli avrei potuto tentare anche un approccio differente. Insomma: non ho agito del tutto d'impulso neanche quella volta. 

Il packaging consiste in un megabarattolo da 390 ml in plastica dura con tappo giallo ed etichette di pari colore. L'inci viene spiegato passo passo su un lato così da poter fare di nuovo l'occhiolino a quella fetta di consumatori che badano a tutto, da quello che mangiano a quello che si spalmano addosso. Viene anche spiegato che il restante 2% di sostanze di origine non naturale servono unicamente a conservare il prodotto e a garantirgli quel vezzo di sensorialità che tanto ci piace e che spesso andiamo ricercando dei cosmetici. 

La texture della Maschera Nutriente per Capelli Secchi alla Banana è cremosissima, piacevolmente spalmabile. Il colore è pari a quello che avrebbe un frullato di banana e anche l'odore è lo stesso: fruttato, fresco, dolciastro, godibilissimo. Si può utilizzare in tre modalità, a seconda del tempo a disposizione o dalle proprie preferenze:
  • Come balsamo, applicandola sui capelli bagnati per districare e "nutrire";
  • Come maschera, applicandola sui capelli bagnati, lasciandola in posa per almeno 3 minuti e poi risciacquando la chioma. E' la via migliore qualora si abbiano capelli molto secchi.
  • Come trattamento senza risciacquo, utilizzandola sui capelli umidi o asciutti, applicandola solo sulle lunghezze per ammorbidirle istantaneamente. 
Lo avrete letto anche voi sulla confezione. Questa Maschera si definisce "Hair Food", ovvero cibo per i capelli. E' sicuramente un claim pubblicitario vincente e strategico, ma va ricordato che i capelli non sono materia che possa essere realmente nutrita. I capelli possono essere ammorbiditi, resi più docili e luminosi, abbelliti esteticamente. Ma un capello danneggiato, stressato, debole o secco non può in alcun modo essere riparato. Se ne può migliorare l'aspetto estetico e questo è il massimo risultato che un qualunque prodotto - a prescindere dal prezzo - può raggiungere. Punte svuotate e aride resteranno svuotate e aride, anche se magari riuscirete a dargli una parvenza di maggiore salute.



Compreso questo passaggio, devo dire che la Maschera Nutriente per Capelli Secchi alla Banana funziona. Funziona nel senso che realmente ammorbidisce ed abbellisce le chiome. Le rende più setose, più semplici da pettinare, più belle alla vista. E le profuma in un modo che dopo tanti anni di prodotti completamente naturali, mi ha colpito il cuore e la fantasia. A volte si ha bisogno di una coccola olfattiva e questo prodotto inevitabilmente riesce ad esserlo. 

Io la uso principalmente come maschera, lasciandola dunque in posa dai 3 ai 5 minuti e poi risciacquandola in abbondanza. Per fortuna non va ad appesantire i miei capelli né fa in modo che poi si sporchino prima del tempo. Il profumo mi accompagna per tutto il tempo di posa e poi anche oltre l'asciugatura.
Utilizzo i miei soliti prodotti per lo styling dei capelli ricci e il risultato estetico è assai più che soddisfacente.

L'inci contiene: acqua, emollienti di origine vegetale come la glicerina, burro di karitè, olio di oliva, estratto di banana, olio di soia, olio di semi di girasole, estratto di rosmarino, olio di cocco, olio di avocado, estratto di barbabietola, vitamina E, conservanti, profumo e poco altro.

In conclusione, se state cercando una Maschera naturale per capelli secchi facilmente reperibile al supermercato, eccola qui. Ne esiste anche in altre varianti per chiome meno secche della mia. Il prezzo è onesto e un barattolo di queste dimensioni può durare potenzialmente una vita.


DOVE SI ACQUISTA: al supermercato
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 13 mesi
QUANTITA': 390 ml 
PREZZO: 6,99 €.

16 commenti:

  1. Cinnamon Kitty24 gennaio 2019 13:22

    Ciao cara!
    Mi sa che Garnier è stata una presenza fissa nell'adolescenza di chiunque! Io stessa, prima della conversione a prodotti naturali, usavo i loro shampoo.
    Questa linea di maschere mi incuriosisce: io uso le maschere come balsamo, poichè i miei capelli respingono i trattamenti troppo nutrienti. Quando finirò quella che ho in uso, proverò una di queste! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kitty,
      hai proprio ragione su Garnier e l'adolescenza :D io mi ricordo uno shampoo all'albicocca che ho amato alla follia.
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Ciao Damina!
    Io dovrei vedere cosa offrono le altre due formule, questa sarebbe troppo per i miei capelli grassi. Certo, un barattolo così lo finirei nel duemilamai XD. Proverai anche le altre per una tua curiosità, magari olfattiva?
    Un bacione :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tyta,
      direi proprio di no, non proverò le altre. Non mi piace avere tanti barattoli aperti, usare un po' qui e un po' lì senza una reale esigenza :)
      Quella che va bene per i miei capelli è questa, le altre non le proverò.
      Un abbraccio grandeee.

      Elimina
  3. Sono stata tentata di acquistarla per utilizzarla come prodotto senza risciacquo ma mi ha frenato la grandezza del barattolo, in più avevo letto un po' di recensioni che dicevano appesantisse il capello, così ho lasciato perdere. Magari la riprenderò in considerazione da usare come maschera a risciacquo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, credo appesantisca i capelli di chi non li ha secchi.
      So che Garnier ne fa altre per tipologie differenti di chioma :)

      Elimina
  4. La proverò sicuramente prima o poi, ne sento sempre parlare molto, molto bene che non posso non darle una chance e poi tu me lo confermi, quindi tanto meglio! Poi già l'idea che profumi di banana mi diverte :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti la profumazione diverte anche me :) e devo dire che gli effetti sono quelli promessi, quindi alla fine un prodotto piacevole che si fa utilizzare volentieri.

      Elimina
  5. Mi è piaciuta molto! Più però come impacco pre-shampoo! Ciao bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo usarla di più anche in questo modo, allora :) invece anche oggi l'ho usata dopo. Un bacione.

      Elimina
  6. Aspettavo la tua recensione come sai. Devo dire che Garnier negli anni ha fatto qualche passo in avanti e come hai detto tu, trovare un prodotto con buon inci e al contempo con buon profumo è insolito nel mondo della cosmesi naturale. Come ha già scritto qualcuno, anche a me é piaciuta di più come impacco pre-shampoo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un buon prodotto. Forse l'ho presa attirata più dal profumo che da altro, ma poi utilizzandola mi è piaciuta in toto. Posso dirmi soddisfatta :)

      Elimina
  7. La utilizzo con piacere, è veramente ottima! Ora ho preso anche quella alla papaya, curiosa di vedere se è migliore o peggiore di questa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora poi facci sapere quale delle due ti piace di più ;) posso immaginarne il meraviglioso profumo. Baci.

      Elimina
  8. Mi fa piacere leggere una recensione positiva su questo prodotto Garnier. È un brand che non mi ha mai deluso in fatto di maschere per capelli, però ero molto curiosa del suo triplo uso e delle caratteristiche proposte e di provarla come alternativa alle tradizionali maschere che già ho a casa. Ho visto che ci sono altre varianti e profumazioni e userò quella più adatta alle mie esigenze e gusto personale (anche se già questa alla banana, da come la descrivi, sembra ottima). Grazie per questa recensione :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata, mi ha fatto piacere :)
      Un abbraccio.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...