mercoledì 18 luglio 2018

Jo Malone - Lime Basil and Mandarin



Recensione d'uso:
Non credevo che un giorno avrei recensito anche lei, la colonia Lime Basil and Mandarin di Jo Malone. E' con me da un anno, in formato deluxe da ...ml, e la utilizzo ad intermittenza da allora.
Se oggi sono qui a parlarvene è perché si tratta di una fragranza desueta, per me, ma che a poco a poco ha fatto breccia nel mio cuore, tanto da farmi pensare di volerla riacquistare al suo termine.

Il packaging è quello classico, chic ed estremamente minimale che caratterizza tutte le fragranze di Jo Malone. Parliamo di un flacone in vetro trasparente, con tappo in alluminio, dosatore spray ed una semplicissima etichetta color avorio.
Tutte le colonie di Jo Malone, ad eccezione delle edizioni limitate, vengono vendute in questo stesso tipo di confezionamento. E non so dirvi quanto questa scelta, certamente anticonformista, mi piaccia. Adoro l'idea che a prevalere siano la fragranza e le sensazioni che è in grado di suscitare in chi se ne faccia investire. Non ho bisogno di boccette tutte diverse, non ho bisogno di bottiglie colorate ed ammalianti. Ho bisogno di emozioni ed è innegabile che un buon profumo, scelto con cura, sappia sempre regalarmene una o più d'una.

Lime Basil and Mandarin è una fragranza squisitamente unisex. Sa di natura, di un orto un po' selvaggio, non di quelli ordinati e precisi. Non di quelli tenuti con cura, con le file millimetriche, con le serre da una parte, con gli alberi potati ad arte.
Profuma di vita, di contaminazioni e di suggestioni fresche, a tratti pungenti, ma certamente intense, decise, forti. Io lo indosso quando ho bisogno di una spinta, quando voglio sentirmi leggera ma determinata, quando necessito di mostrare agli altri un lato più forte di me stessa.

Come tutte le fragranze Jo Malone, anche Lime Basil and Mandarin può essere sovrapposto liberamente alle altre colonie del brand. Il Fragrance Combining che ha reso celebre il marchio, funziona benissimo anche con lui. E a lui si possono abbinare profumi più caldi o anche più fruttati, per un nuovo mix che parli di noi in modo ancor più specifico.
Ma ve lo devo dire: Lime Basil and Mandarin a me piace da solo. Voglio sentire lui e lui solo. La nota aspra del basilico, poi quella fresca del lime. Infine la nota d'agrume del mandarino, che rende tutto più frizzante.

La persistenza è decisamente buona, soprattutto se si fanno almeno un paio di spruzzate e si abbia cura di apporlo su un lembo di pelle sul quale sia stata prima spalmata una crema. Meglio ancora se sui punti nevralgici e caldi. A volte mi capita di indossarlo al mattino e all'ora di pranzo vengo colpita, improvvisamente, da un sentore paradisiaco che ancora mi inebria. Reagisce alla perfezione con il ph della mia pelle, quasi legandosi ad essa e rendendosi manifesto fino al pomeriggio. Magari più blando e meno intenso, ma è lì per restare. 

In definitiva, se pensavo che avrei amato poco Lime Basil and Mandarin mi sbagliavo di certo. In realtà lo adoro e penso che sia ben differente da tutte le altre fragranze in mio possesso e che per questo possa distinguersi.
Mai scontato, mai presente sulla pelle altrui, mai scialbo.


SITO WEB: https://www.jomalone.eu
DOVE SI ACQUISTA: sul sito web dell'azienda, presso i negozi monomarca, su Sephora.it
LUOGO DI PRODUZIONE: Inghilterra
PAO: 24 mesi
QUANTITA': la mia è una confezione da 9 ml. In vendita ci sono i formati da 30 ml e 100 ml
PREZZO: 53 €; 106 €.


10 commenti:

  1. Assolutamente da annusare almeno in negozio, l'idea del basilico mi attira molto 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovarlo un negozio in cui possa annusarli...starei lì ore :D
      Nel mio caso, soluzione un po' complicata. Baci.

      Elimina
  2. Thanks for the beautiful post!

    RispondiElimina
  3. Sara, Buona giornata a te, in questa mattinata afosa di metà luglio. Grazie mille per questo bellissimo post sui profumi, uno dei grandi amori della mia vita fin dall'adolescenza. Per un po' di tempo, li ho messi da parte, a favore di prodotti più naturali; ma le emozioni, la durata della fragranza, un insieme di sensazioni, mi hanno fatto ritornare al primo grande amore, anche perché è parte della mia identità più profonda. Puoi girare dentro a un cuore nuovo, come dice Elisa, ma la tua essenza, le tue radici, saranno sempre parte integrante di te.
    Trovo molto bello questo tipo di boccetta, non mi serve l'estetica magari costosa, inutile e in fondo non funzionale. Mi serve il contenuto, da sempre, in tutte le cose. Non so immaginare questa fragranza fresca, Tra l'altro quelle fresche non sono esattamente nelle mie corde, tranne un paio quali il "Light blue" di Dolce & Gabbana, e il bellissimo "Un Jardin en Mediterranee" di Hermès. Peccato non si trovino in un negozio fisico, almeno dalle mie parti, perché per le essenze, è fondamentale l'esperienza olfattiva e sulla propria pelle, come dici giustamente tu si tratta di questione anche di ph.Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ele,
      sono anche il mio grande amore, fin dalla tenera età.
      Davvero un peccato che la reperibilità sia così scarna sul nostro territorio.
      Baci.

      Elimina
  4. Anche io mi sono follemente innamorata di una loro Colonia. Purtroppo non ho uno store fisico vicino ed avevo voglia di cambiare fragranza e insomma... ho cambiato profumo. Ma so che prima o poi ne comprerò ancora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, la questione della reperibilità è un po' problematica. Uffa.

      Elimina
  5. Ciao Sara, ti dirò, quando bazzicavo Torino passavo spesso di fronte al loro store, ma non sono mai entrata, un po' perchè uso poco i profumi, un po' perché negli ultimi anni ho iniziato a preferire gli olfattori in cui crearmi il profumo per me, ma con questa recensione mi hai assolutamente ammaliata e spero di riuscire a fare una capatina in store su in Piemonte così da annusarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sogno di entrare in una loro boutique. Probabilmente mi perderei e ne uscirei felice come una Pasqua :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...