lunedì 11 giugno 2018

Calier Spa - Mousse Detergente Levigante agli Acidi della Frutta


Recensione d'uso:
Prima che me lo chiediate voi vi anticipo: che ci fa una donna con pelle sensibile e secca con una Mousse Detergente Levigante? Ma è ovvio: si immola per la scienza. 
E' risaputo che non utilizzo mai mousse sul viso perché sono notoriamente troppo pulenti per la mia tipologia di pelle ed è altrettanto risaputo che esfolio di rado il mio viso perché reagisce con fin troppo prevedibili sensibilizzazioni e arrossamenti. 
Ciò non significa, ovviamente, che questa tipologia di prodotto non mi incuriosisca e che non mi venga voglia, di tanto in tanto, di sfidare la sorte e provare.

E' quello che è successo quando sono stata contattata da Calier Spa per provare alcuni dei loro prodotti. Mi è stata offerta la facoltà di sceglierli personalmente e pur sapendo a cosa avrei potuto andare incontro, il primo prodotto che ho scelto e per il quale ho provato curiosità è stata proprio questa Mousse Detergente Levigante. 
Ho già presentato il brand in occasione della recensione della Crema Corpo Soufflé e dello Scrub Corpo e Viso alla Papaya ma riassumo brevemente per chi non le avesse ancora lette: si tratta di un marchio italianissimo, situato nella bella provincia di Torino, che coniuga perfettamente la scelta di ingredienti naturali con ricerca, funzionalità e performance dei suoi prodotti.

La Mousse Detergente Levigante di Calier Spa viene venduta in un packaging funzionale e divertente costituito da un flacone bianco con pompetta erogatrice. Mi piace molto l'etichetta frontale perché in una sola immagine riassume efficacemente la profumazione e la sensazione di freschezza che si avverte utilizzandola. 
La consistenza è estremamente piacevole, nonché bella da vedere. Si tratta ovviamente di una mousse, mediamente soda, bianchissima e profumata in modo sublime. Avete presente un concentrato di frutti? eccolo qui. Si avverte molto l'odore di papaya e in generale è una fragranza fresca, accattivante e giovanile che non stanca mai. Io non sono abituata a prodotti molto profumati sul viso ma devo dire che in questo caso non ho affatto disdegnato la divagazione, forse perché così piacevole. 


Come si usa. Il motto è: 10 secondi pelle pulita, 20 secondi pelle levigata. Il concetto è tutto qui. Lasciando il prodotto sul viso inumidito per 10 secondi la pelle torna pulita da tutto quello che c'era su: sebo, make up, sudore, sporco di varia natura. Se lo si lascia per altri 10 secondi, la pelle viene anche esfoliata delle cellule morte grazie all'intervento degli acidi della frutta.
E' chiaramente necessario evitare il contorno occhi, effettuare un massaggio delicato per spargere il prodotto nelle altre zone e poi rimuovere passato il lasso di tempo desiderato. Io mi aiuto con una spugnetta e poi risciacquando bene con acqua corrente.

Ora vi starete chiedendo se utilizzando la Mousse Detergente Levigante agli Acidi della Frutta di Calier Spa sulla mia pelle secca e sensibile mi sia caduta la faccia. La risposta è ovviamente no, ma ho dovuto usare delle accortezze in più rispetto ad una qualunque altra tipologia di pelle.
Intanto ho ritenuto necessario utilizzare il prodotto non più di una volta ogni venti giorni, tenerlo su per un massimo di 15 secondi e infine non esagerare con le dosi. Avverto subito un pizzicorio, del tutto sopportabile, e dopo il risciacquo le zone più sensibili della mia pelle si arrossano un po'.
Devo dire che questo prodotto è molto funzionale, sia sul trucco - che viene eliminato senza lasciare tracce né residui - sia sulle cellule morte che effettivamente vengono rimosse lasciando il posto ad una pelle sicuramente più liscia e vitale. Il mattino dopo ho una faccia nuova: morbidissima e luminosa.

L'Inci, costituito per il 99% da ingredienti di origine naturale, contiene: acqua, tensioattivi, glicerina, pantenolo, estratto di limone, urea, acidi della frutta, proteine idrolizzate, profumo e poco altro. 


A mio avviso è un prodotto che funziona e che fa quello che promette ma non lo ritengo idoneo per tutte le tipologie di pelle. Poiché ho una pelle secca e sensibile che mal reagisce ai composti più aggressivi e pulenti so perfettamente che trattarla con acidi ed esfoliarla ripetutamente non è mai una buona idea. Il prodotto si può usare anche in questo caso, purché lo si faccia con le dovute attenzioni, evitando di farne un trattamento giornaliero. 
Le pelli asfittiche o spesse l'ameranno incondizionatamente perché l'esfoliazione c'è, avviene tangibilmente nel giro di pochi secondi e fornisce proprio la sensazione di liberare la pelle da quegli strati superficiali che soffocano e "tappano" talune epidermidi. 
La profumazione intensa e fruttata è un valore aggiunto che immagino soddisferà la maggior parte di coloro che avranno occasione di provarla.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.


DOVE SI ACQUISTA: online sul sito web dell'azienda
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 190 ml
PREZZO: 18,90 €.

16 commenti:

  1. Ciao carissima Sara e buon inizio settimana. Spero tu stia bene. Grazie per la recensione. Questo prodotto mi aveva colpito già dalla confezione allegra e fresca, e chiaramente anche per come è strutturato. Personalmente, evito di comprare i prodotti che servono a pulire il viso, ma non siano al tempo stesso compatibili col contorno occhi, in quanto ritengo che evitare questa delicata zona nel momento della pulizia sia piuttosto difficile, il prodotto si emulsiona con l'acqua o viene rimosso da essa, e quindi in qualche modo entra a contatto con gli occhi.

    Condivido l'uso Saltuario del prodotto, in quanto non ritengo necessario esfoliare la delicata pelle, soprattutto del viso, ogni giorno.
    (Il mio metodo preferito restano i latti detergenti senza tensioattivi e gli oli vegetali preferibilmente in mix e non assoluti, per una questione di maggiore compatibilità con la mia pelle mista e in alcune zone a tendenza acneica).
    Resta un prodotto comunque accattivante. Complimenti per averlo dosato in modo intelligente, rapportato alla tua tipologia di pelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ele, buona settimana anche a te :)
      Sto bene e spero stia bene anche tu.
      Non poteva che essere così, adattare il prodotto alle mie esigenze con un uso morigerato e ben studiato, vista la tipologia di pelle. Del resto, mi incuriosiva davvero molto.
      Baci.

      Elimina
  2. Mi sembra un pochino troppo strong per la mia pelle, anche se è abituata agli acidi, ma di certo non voglio una azione lavante strong. Tra l'altro non amo non poter usare i detergenti viso sugli occhi. Insomma prodotto carino ma non per me :)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco usare un solo detergente sia per gli occhi che per il viso, per cui comprendo le tue perplessità. Baci.

      Elimina
  3. Questa mousse mi incuriosisce molto in quanto dalla tua descrizione mi sembra particolarmente adatta per una pelle grassa e asfittica come la mia. Certo poi soltanto provandola potrei capire se adatta per uso quotidiano. Appena finisco un pò di scorte penso che le darò una chance anche perchè l'idea del profumo fruttato mi attira! Saluti. Tessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo fruttato è una favola, dà proprio piacere :)
      E si, a mio avviso è un prodotto che può rivelarsi estremamente utile su una pelle come la tua. Saluti.

      Elimina
  4. Recensione interessante come sempre!

    https://julesonthemoon.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :)
      Prossima volta evita il link, grazie.

      Elimina
  5. Mi rendo conto che può non essere un prodotto per tutti i tipi di pelle, ma sulla mia io, specie in questo periodo, la proverei, specie per l'azione levigante. Ho qualche cicatrice lasciata da qualche simpatico brufoletto, e, so che magari non fa miracoli, ma la mia pelle ha bisogno di essere levigata di tanto in tanto.
    Per adesso mi sto aiutando con scrub e detergenti con azione levigante. Questa mousse potrebbe fare al caso mio!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela, io penso che tu la apprezzeresti sinceramente :) poi si fa usare proprio volentieri. Baci.

      Elimina
  6. Non ho la pelle particolarmente sensibile, nonostante ciò resto lontana dalle mousse perché sono davvero troppo lavanti e alla mia pelle questo non piace!

    RispondiElimina
  7. Mi incuriosisce, questa mousse detergente levigante... probabilmente sulla mia pelle non andrebbe male.

    Vedrò di provarla, se riesco a trovarla quando torno in Italia...

    Un abbraccio, :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai una pelle particolarmente delicata, ti piacerà sicuramente. Si fa usare molto volentieri. Baci Nuvola.

      Elimina
  8. Ciao! Davvero interessante questa mousse..Per la mia pelle mista/grassa potrebbe andare bene! Un bacione

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...