mercoledì 10 gennaio 2018

Francy Bio Culture - Hair Tonic



Recensione d'uso:
Ai miei ricci tengo moltissimo, sono un po' la mia copertina di Linus, quella parte di me senza la quale mi sentirei sinceramente persa. Da almeno 8 anni a questa parte per prendermene cura utilizzo prodotti ecobiologici e su questo blog ci sono continue manifestazioni di quali siano i cosmetici che ho scelto per me.
Francy Bio Culture è un brand che ho scoperto di recente, grazie al Giardino di Arianna che la introdusse in listino a marzo e da cui acquistai subito la Lozione Ravviva Ricci del Giorno Dopo. L'Hair Tonic è invece un gentile omaggio a fronte di un ordine ed è un prodotto che ho guardato per tre giorni prima di avere il coraggio di aprirlo ed utilizzarlo. Perché? Perché i prodotti per lo styling mi fanno sempre un po' paura. Ho il timore che mi appesantiscano i capelli, che mi tolgano quel poco volume che già hanno, che anziché definire il mio riccio lo affloscino.

Fortunatamente, l'Hair Tonic di Francy Bio Culture è stata una piacevolissima scoperta fin dalla prima applicazione. Il marchio nasce a Reggio Calabria da un team di persone giovani con un credo comune: quello di diffondere la cultura della cosmesi naturale. I cosmetici Francy Bio Culture sono atossici, le sostanze utilizzate provengono da raccolta spontanea o da agricoltura biologica, non si fa uso di ingredienti allergizzanti ed i packaging utilizzati sono stati scelti per avere il minor impatto ambientale possibile. 

Il confezionamento dell'Hair Tonic è molto semplice e consiste in un flacone trasparente e tappo a scatto. La mia bottiglia è sprovvista di etichetta ma per me non ha assolutamente importanza. 

Il prodotto si presenta in una texture gelatinosa e poco soda, del tutto somigliante alla consistenza del gel di aloe vera. Con quest'ultimo ha in comune anche la sensazione di freschezza al tatto. La fragranza è molto tenue e ben poco percettibile: non saprei neanche descriverla seppur la riconduca distintamente ad un sentore piacevole e per nulla fastidioso. 

Come lo uso. Dopo aver lavato i capelli e averli tamponati con un asciugamano per eliminare l'acqua in eccesso, pettino delicatamente con un pettine a denti larghi. Fatto questo, spruzzo un prodotto volumizzante sulla cute e massaggio con i polpastrelli per meno di un minuto. Dopodiché prendo una modica quantità di Hair Tonic di Francy Bio Culture e lo distribuisco prevalentemente sulle lunghezze, andando a sprimacciare bene le mie chiome. Asciugo a testa in giù con un phon diffusore a ioni. 



Come dicevo poco più su, questo prodotto mi è piaciuto fin dalla sua prima applicazione e le ragioni sono molteplici. In primis, certamente il grado di definizione dei miei ricci che è sicuramente soddisfacente. Utilizzo sempre poco prodotto la cui resa è sorprendente. L'Hair Tonic di Francy Bio Culture non appiccica ma bensì tratta i capelli con estrema grazia e delicatezza. Utilizzato nel giusto dosaggio, senza eccedere, definisce i miei boccoli naturali, li rende più luminosi e al tatto sono soffici. Le prime volte avevo timore che un così bel risultato potesse portarmi a vedere i miei capelli sporcarsi più rapidamente oppure che la definizione dei miei ricci fosse tale solo per il primo giorno di shampoo. Posso assicurarvi che anche queste mie paturnie sono state smentite utilizzo dopo utilizzo. La definizione dei miei ricci resta pressoché uguale nei giorni successivi allo shampoo, così la morbidezza delle chiome che, fortunatamente, non si sporcano prima del tempo. 
La mia sensazione è che pure l'effetto crespo venga efficacemente mitigato. 

L'inci dell'Hair Tonic di Francy Bio Colture è semplice ed efficace. Contiene: acqua, gel di semi di lino*, glicerina, gomma xanthana, sale, pantenolo, olio di germe di grano*, olio di ricino*, olio di jojoba*, gel di aloe vera*, proteine del grano (fitocheratina), succo di limone*, inulina, acido citrico*, acido ialuronico, vitamina E, estratto di aloe*, olio essenziale di limone* e poco altro. Le sostanze contrassegnate provengono da agricoltura biologica. 

Gli ingredienti contenuti in questo prodotto sono stati sapientemente dosati per rendere i capelli setosi, visibilmente sani e con un aspetto idratato. La secchezza che spesso accompagna i capelli ricci viene tenuta a bada. 
In conclusione, l'Hair Tonic di Francy Bio Culture mi ha sorpreso per la sua efficacia e ho la netta sensazione che resteremo ottimi amici per un sacco di tempo. Oltretutto, da amante della fitocheratina non posso che apprezzarne la presenza in questo prodotto.


LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 200 ml
PREZZO: 16,90 €.

12 commenti:

  1. Interessante questo prodotto, ha un ottimo inci e non sembra pesante! Io utilizzo il gel ai semi di lino di Francy Bio-Culture da quasi due anni ormai e mi piace un sacco perché è leggero (anch'io come te ho sempre il timore di appesantire i miei capelli mossi e sottili) ma dona una lucentezza e una setosità pazzesche. La definizione è bassa ma è un aspetto che a me personalmente non interessa più di tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari prima o poi provo anche quello :)

      Elimina
  2. Lo devo provare! *_* Io uso l'altra versione del gel ai semi di lino, linea uomo, e mi ci trovo molto bene ma forse questo è più adatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altro non lo conosco, anche se so che lo producono :) questo però mi piace e penso potresti amarlo anche tu.

      Elimina
  3. Abbiamo i ricci molto simili, i miei sono un poco più boccolosi e grossi, quindi solitamente se un prodotto soddisfa te so che posso andare sul sicuro! Mi piacciono molto gli ingredienti e la resa che ha sui tuoi capelli, quindi me lo segno per un prox acquisto futuro. Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo avessi i capelli ricci anche tu, buono a sapersi. E buona serata :)

      Elimina
  4. Anche io ho le tue stesse preoccupazioni per la resa dei prodotti sui i miei ricci.
    L'effetto sui tuoi capelli mi piace molto.
    Grazie Sara per la recensione, terrò monitorato questo prodotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che l'effetto ti piaccia :) un abbraccio.

      Elimina
  5. Francy Bio Culture è un brand che mi piace molto, spesso mi trovo bene con i loro prodotti. Possiedo anche io questo Hair Tonic, ma ancora non l'ho provato perchè ho una marea di prodotti da terminare per lo styling, ma leggendo la tua recensione non vedo l'ora di terminarli per poterlo provare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che piaccia anche ai tuoi bei riccioli :)

      Elimina
  6. Adesso sono ancora dietro con una marea di prodotti da smaltire, ma questo è in lista *-*
    Per ora del marchio ho provato solo l'anticrespo e devo dire che mi è piaciuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io cerco di non accumulare più molti prodotti ma talvolta capita ancora anche a me, per cui ti comprendo ;) buono smaltimento.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...