lunedì 20 novembre 2017

Couleur Caramel - Fondotinta Hydra Jeunesse n°23




Recensione d'uso:
Ci sono prodotti ai quali fai la corte per mesi, rimuginando, cercando informazioni, chiedendoti se valga davvero la pena di buttarti verso l'ignoto ed acquistarli...oppure no. E' quello che mi è successo con il Fondotinta Hydra Jeunesse di Couleur Caramel, brand francese certificato biologico distribuito in Italia da Hps Milano. L'occasione si è presentata proprio per il decennale di attività del distributore italiano, il quale ha offerto dieci giorni di sconto del 20% su tutte le linee disponibili. 
Io ne ho approfittato subito, scegliendo la colorazione 23 tra le sei nuance disponibili.

Il prodotto si presenta in un bel packaging di vetro satinato dotato di pompetta erogatrice spray da richiudere con l'apposito tappino dopo ogni utilizzo. All'esterno c'è una bella scatola di cartone in pieno stile Couleur Caramel.



Il colore che ho scelto è un beige neutro, medio-chiaro, in cui le componenti giallo e rosa sono state perfettamente bilanciate. Su di me si adagia molto bene, sebbene io noti di essere un po' più gialla sul collo rispetto all'effettivo colore del fondotinta. Col passare del tempo sembra comunque mimetizzarsi sempre di più, fino a plasmarsi completamente con il mio colorito.

Il primo aspetto che mi preme sottolineare è l'odore del prodotto, a mio avviso non troppo piacevole. Avverto come un sentore di pesce, che fortunatamente scompare nel giro di una decina di minuti. La texture invece è piacevolissima: leggera, asciutta, effetto pelle nuda.
Io ho scelto di applicare il Fondotinta Hydra Jeunesse di Couleur Caramel con un kabuki a sezione piatta, il Flat Kabuki di FinisTerre, ma nulla vieta di utilizzare spugnette, un pennello a lingua di gatto o semplicemente le dita. Io stessa utilizzo le dita di tanto in tanto, quando voglio una copertura meno fitta.

Procedo con l'applicazione dal centro del viso per poi stendere il prodotto sul resto della superficie disponibile. Cerco di andare veloce perché noto che il prodotto, sulla mia pelle, tende ad asciugarsi davvero molto in fretta. Si opacizza da solo, senza la necessità di una cipria. Sulla mia pelle sensibile che tende a seccare in alcune zone ha un effetto opaco quasi totale, che non si altera col passare delle ore né si lucida. 



Lo spessore che va a creare sul viso non è eccessivo. Personalmente non lo sento se non dopo diverse ore dalla stesura, quando la mia pelle inizia a chiedere di essere liberata dal trucco. Mi capita con qualunque cosa indossi: sopporto tutto ma dopo qualche ora ho bisogno di struccarmi e restare libera. Il grado di copertura è medio ma stratificabile, quindi si può modulare a piacere senza che vi siano delle controindicazioni di tipo estetico. 

L'aspetto che più mi piace del Fondotinta Hydra Jeunesse di Couleur Caramel è l'idea di poter abbinare alla sua funzione decorativa quella di un vero e proprio trattamento idratante. Grazie alla presenza di acido ialuronico alla pelle non mancheranno idratazione e turgore.

L'inci è davvero molto bello e ben studiato. Contiene, tra le altre cose: Acido Ialuronico, Acqua di Rosa Damascena, Olio di Argan, Burro di Cacao, vitamina E, Estratto di Alga Bruna (che agisce contro le cause dell'invecchiamento precoce), l'Olio di Sacha Inchi (un vero e proprio antiossidante naturale). La formula consta del 99% di ingredienti naturali e ben il 18% di essi proviene da Agricoltura Biologica Certificata secondo gli standard Ecocert.


In conclusione, sebbene io resti un'amante del Fondotinta Minerale, mi piace poter contare su una soluzione diversa quantomeno la domenica. E Hydra Jeunesse di Couleur Caramel è diventato il mio fondotinta festivo, quando desidero una copertura più efficace sulle discromie ed una durata nel tempo che sia più soddisfacente del minerale.
Se infatti parliamo di durata, nel mio caso questo prodotto non va ad alterarsi se non dopo 7-8 ore dalla stesura, senza comunque venire via a macchie.
Che dire? per me questo fondotinta è un prodotto che si avvicina alle prestazioni dei prodotti tradizionali pur senza contenere siliconi né altre sostanze di tipo chimico. L'unica cosa che rivedrei è l'odore, davvero poco piacevole.


SITO WEB: https://hpsmilano.it/
DOVE SI ACQUISTA: presso le biobotteghe rivenditrici, su Hps Milano oppure online su diversi e-commerce tra cui La Bottega Color Cannella
LUOGO DI PRODUZIONE: Francia
PAO: 8 mesi
QUANTITA': 30 ml
PREZZO: 35,90 €.

24 commenti:

  1. Buongiorno Sara e bella recensione.
    Io ho testato a lungo Hydracoton e Gel bonne mine. Ben fatti. Prestazioni molto buone.
    Tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ele, che bello rileggerti :) spero tu stia meglio. Un grande abbraccio.

      Elimina
  2. Attendevo la tua opinione da molto... io sono molto indecisa se acquistarlo, non mi colpì in profumeria ma non so se ricordi che feci un post.su ecobioblogger lamentandomi della commessa che mi mise veramente a disagio:-((! Se ho occasione lo riprovo!! Grazie un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo che avevi avuto un'esperienza poco edificante in profumeria :( sarebbe carino tu riuscissi a provarlo con la dovuta calma. Baci.

      Elimina
  3. Ricordo di averne provato dei campioncini, il prodotto mi sembrava ottimo, ma i colori pur essendo neutri tendevano quasi al rosato su di me, purtroppo sono una Simpson illegittima e tantissimi fondi mi fanno questo giochetto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è piuttosto neutro e sul finire dell'estate vedevo anche io che c'era un po' di stacco col collo, più giallo.
      Ora che anche quella poca abbronzatura è andata via, tante differenze non le noto più ma di sicuro è un colore che non consiglierei a chi è molto molto giallo. Baci.

      Elimina
  4. Che bello leggere delle belle prestazioni di questo fondotinta.
    Mi piace molto anche la sua texture, dalla foto che hai scattato sembra che si riesca a lavorare con molta facilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo si deve lavorare in fretta e prenderne poco alla volta, perché comunque tende ad asciugare velocemente.

      Elimina
  5. Questo fondo mi attira, ma devo rivedere per bene le colorazioni in negozio e farmi dare possibilmente un campioncino. Io ho alcune parti secche, ma sul resto del viso mi lucido e vorrei esser sicura prima di fare una spesa del genere.
    In generale vorrei tanto trovare un fondo bio liquido che sia veloce da stendere, perchè purtroppo tanti hanno bisogno di alcune accortezze che rendono quella fase un pò lunga quando si ha fretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tyta, provare prima un campioncino sarebbe il top. Mi sarebbe piaciuto avere questa possibilità prima di acquistarlo, ma purtroppo non ho una bioprofumeria vicino su cui fare affidamento.

      Elimina
  6. Molto interessante come prodotto, mi ispira! Anche io prediligo i fondi minerali, ma non ne ho ancora trovato uno che in inverno, quando la mia pelle si secca, mi soddisfi! Questo potrebbe essere un prodotto molto interessante ma il fatto dell'odore mi ispira proprio poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia pelle è sempre secca in inverno ma devo dire che, con le giuste accortezze di skincare, problemi veri e propri con il fondotinta minerale non ne ho. Forse devi trovare solamente una giusta routine. Baci.

      Elimina
  7. Non ho mai provato un fondo con un buon inci hihihhi :-) dovrei iniziare

    RispondiElimina
  8. Sarei curiosa di provare anche questo. D'inverno di solito utilizzo la bb cream So Bio, ma mi piace provare cose nuove, specie se così ben formulate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bb cream di So Bio l'ho usata anche io, due o tre anni fa. Avevo preferito la Cc, alla fine. Chissà se la fanno ancora, non ho più controllato.

      Elimina
    2. In questo momento sto usando il fondotinta So Bio, ma non sono troppo contenta. A parte il colore che non è proprio il mio, l'effetto finale è un po' pastoso, soprattutto ai lati del naso e sul mento.

      Elimina
  9. Ciao Dama. Ti ringrazio tanto per la recensione, è veramente ciò che mi serviva :) Sono alla ricerca di un fondotinta bio fluido con potere idratante (e che possibilmente duri tutta la giornata) e avevo pensato a questo prodotto. A questo punto non mi resta che provare! Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dahlia, che bello rileggerti :) come stai?
      Sono felice che questa recensione ti sia stata d'aiuto. Un caro abbraccio.

      Elimina
    2. È sempre un piacere seguirti, cara Dama. Io sto abbastanza bene, grazie. Un po' affaticata negli ultimi giorni, e alle prese con una pelle provata dal freddo! Contraccambio l'abbraccio :)

      Elimina
    3. Proteggila di più questa pelle, anche in previsione del freddo più pungente che arriverà.
      Baci.

      Elimina
  10. Carissima, purtroppo anche io non sono una grande esperta di fondotinta bío...forse perche ho sempre paura che siano troppo blandi in fatto di copertura.
    Sinceramente a vedere la foto del prodotto sembra una buona texture. Mi piacerebbe poterlo testare in negozio per vedere l'effetto...
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, effettivamente sarebbe meglio testarlo in negozio prima di passare all'attacco ed acquistarlo ;) anche considerando il prezzo. Baci.

      Elimina
  11. Ciao cara... ho la pelle molto secca, soffro di dermatite, e sto cercando un fondotinta bio x provare a vedere se la mia pelle migliora... secondo te questo può essere un buon prodotto? Con i fondi minerali ho paura che si evidenzino troppo le pellicine...e il nuovo fondotinta di neve non mi convince.. .

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...