giovedì 16 novembre 2017

Alkemilla - K-Hair - Styling Mousse per Capelli Ricci


Recensione d'uso:
Non molto tempo fa ho recensito lo Shampoo Volumizzante della Linea K-Hair di Alkemilla, dicendone meraviglie. E' un prodotto che mi piace e mi gratifica ad ogni utilizzo e che certamente riacquisterò. Della stessa linea, subito dopo il lancio, acquistai anche altri due prodotti, uno dei quali oggetto della recensione odierna.

Per chi non lo sapesse già, ho i capelli ricci naturali: non sono di quelli stretti e crespi, i miei sono più che altro boccoli. Con la sua nuova linea K-Hair, Alkemilla ha introdotto una serie di cosmetici ideati per lo styling ed il finish della chioma, tra cui una Mousse specifica per capelli ricci. Non appena l'ho vista ho capito che doveva essere mia!

Racchiusa all'interno di un'elegante scatola nera, la Styling Mousse per Capelli Ricci di Alkemilla viene venduta in un bel flacone in plastica rigida con erogatore spray. Per fare in modo che il prodotto fuoriesca della giusta consistenza è necessario agitarlo prima dello spruzzo. La texture non è soda quanto quella delle spume per capelli da supermercato ma del resto, avendole abbandonate da ben più di un lustro, di quelle consistenze lì non sento neanche la mancanza. La spuma è soffice, non troppo compatta, con un buon profumo di cocco.
La quantità che utilizzo non è molta, anche perché non ho una chioma molto folta. 

Come la uso. 
  • Dopo aver lavato e tamponato i capelli, applico una generosa dose di prodotto lungo tutta la capigliatura, andando a sprimacciarli dalle punte sino alle radici, tenendomi a testa in giù. Asciugo con phon diffusore a ioni.
  • Nei giorni seguenti allo shampoo, se ritengo di voler donare nuova verve ai miei boccoli, applico una piccola manciata di prodotto sui capelli asciutti.
Che la usi sui capelli bagnati o asciutti, la  Styling Mousse per Capelli Ricci di Alkemilla non unge la chioma, non la irrigidisce, non l'appiccica. Svolge il suo compito alla perfezione, magari non ottenendo un fissaggio forte, ma di sicuro neanche uno che possa definirsi blando o insoddisfacente.
Sui capelli bagnati fa un suo rumore caratteristico, che personalmente ascolto con simpatia: una sorta di "clap clap", che accompagna il gesto della stesura del prodotto. 


Il risultato estetico sui miei capelli mi piace molto. Con la  Styling Mousse per Capelli Ricci di Alkemilla  riesco ad ottenere onde morbide, naturali, senza quel tipico effetto bagnato ed umidiccio che tanto detesto. Al tatto la mia chioma è soffice e visivamente i miei ricci appaiono sani e luminosi.

Va detto che devo sempre attendere almeno un paio di ore dopo l'asciugatura prima di ottenere il risultato mostrato in foto. Appena asciugati i capelli sembrano non assumere una piega perfetta, per poi adagiarsi ed abboccolarsi con la dovuta calma, senza perdere in volume né in lucentezza.
A dirla tutta, la Styling Mousse per Capelli Ricci di Alkemilla sembra incresparli subito dopo l'utilizzo. Come scritto più volte, i miei capelli hanno diversi difetti ma certamente non sono mai stati crespi di natura. Questo prodotto li rende istantaneamente crespi ma ho la fortuna di vederli tornare belli e sani dopo qualche ora dall'applicazione.

L'inci contiene estratto di Lino, Mandorle Dolci e Girasole che insieme concorrono a rendere la chioma luminosa e disciplinata senza appesantirla. La formula non contiene siliconi, oli minerali, parabeni, peg ed è nickel tested. 


A conti fatti, la  Styling Mousse per Capelli Ricci di Alkemilla mi sta regalando qualche buona soddisfazione. Mi piace di più quando la uso dopo aver lavato la capigliatura con lo Shampoo Volumizzante della stessa linea e trovo che utilizzarli in sinergia sia la mossa vincente. Anche quando la abbino a detergenti diversi ottengo un risultato estetico soddisfacente dei miei ricci ma non lo stesso grado di volume, per il quale preferisco adoperarli in sequenza.
Il solo difetto che gli riscontro è appunto quello di rendere crespe le chiome, ma almeno nel mio caso ho la fortuna di vederli tornare normali nel giro di un paio di ore. La piega riccia invece resta perfetta per almeno due o tre giorni, risultato non trascurabile dal momento che stiamo parlando di un prodotto privo di fissanti chimici.



DOVE SI ACQUISTA: nelle biobotteghe rivenditrici; online sul sito web dell'azienda o presso numerosi e-commerce
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 150 ml
PREZZO: 13,90 €.

34 commenti:

  1. Che bei ricci! Io da giovane avevo le lunghezze che terminavano con boccoli e piuttosto voluminosi, ma allora andava di moda il liscio spaghetto e quindi giù a piastrarli, ora mi ritrovo (non per via della piastra abbandonata secoli fa), con capelli senza volume e rimpiango i bei tempi. Fortuna che qualche boccolo è rimasto! Non si è mai contenti dei propri capelli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da giovane? lo sei ancora, più piccola di me sicuramente :D
      Io dei miei capelli sono contenta ma da adolescente li avevo osteggiati, esattamente come hai fatto tu.

      Elimina
  2. Ciao, so che non c'entra con l'argomento del post e me ne scuso, ma volevo raccontarti com'è andata con la box di Sabbioni. Come mini size ho trovato un olio idratante corpo (credo lo stesso che c'era nella box di ottobre), l'olio struccante dell'Occitane e un'acqua alle rose di Melvita. In campioncini, vari trattamenti viso viso della Shiseido, una crema di Clinique, un siero per pelli secchi di Phytorelax con acido jaluronico, un contorno occhi Shiseido e il balsamo-gel della Collistar (che mi sembra di aver visto tra le tue foto su Instagram), una crema corpo della Biopoint e alcuni campioncini di profumi. In full size c'erano un dentifricio Marvis, un'altra crema corpo Biopoint, un gel doccia di Thierry Mugler e un mascara di Unica. Sono rimasta soddisfatta perché ho trovato molti prodotti che vorrei provare, in particolare per il viso mi incuriosiscono quelli della Shiseido. Per il prezzo che ha mi sembra che ti diano un sacco di prodotti! Grazie per avermi fatto conoscere questa box, mi sa che in futuro ripeterò l'acquisto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria,
      ti ringrazio molto per avermi raccontato la tua esperienza. Proprio perché so che alcune di voi hanno acquistato la box dopo aver letto il mio post, ci tenevo che rimaneste soddisfatte.
      Anche io ne prenderò sicuramente un'altra più avanti :) Baci.

      Elimina
  3. Aspettavo questa recensione, da riccia naturale ho sempre bisogno di un prodotto che mi aiuti a tenere il capello in forma :)
    Il risultato su di te mi piace molto e le tue parole mi hanno convinta Dama cara! La metto in wishlist e la proverò sicuramente!
    Qualche giorno fa ho acquistato la mousse di Gyada, spero di trovarmici bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto di non essere molto recettiva verso Gyada, anche se proverei almeno lo shampoo volumizzante. Baci.

      Elimina
  4. Hai dei capelli davvero belli cara sara! Anche io li ho sempre avuti ricci, ma avendoli fatti allungare molto (la mia chioma è lunga fino al sedere) complice molto probabilmente, la pesantezza, hanno perso quel bel riccio definito che ho sempre avuto con un taglio più corto.
    Devo dire che non demordo, e continuo ad usare le mousse per ricci, ma sempre più raramente, perché le trovo quasi tutte che appiccicano i capelli. L'effetto bagnato mi piacerebbe anche, ma i capelli appiccicati proprio non li sopporto.
    Aspettavo questa review, insieme a quella dei cristalli liquidi. Credo proprio che la proverò questa mousse.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela :) al momento però sono più corti. La parrucchiera il mese scorso me li ha tagliato molto più di quanto le abbia chiesto purtroppo.
      Comunque si, più i capelli sono lunghi più diventano pesanti e meno riescono a prendere la forma riccia. Dovresti spuntarli un po' ;) gli farebbe solo bene. Baci.

      Elimina
  5. ciao Damina, grazie per questa recensione, la aspettavo proprio! :) siccome mi fido molto del tuo parere, posso chiederti se non sono indiscreta, se questo prodotto secondo te definisce più del fluido con miele di cui ricordo sei stata sempre soddisfatta?
    grazie :) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie di fidarti del mio parere :) se hai voglia la prossima volta firmati con un nickname qualsiasi, così che io possa riconoscerti anche nei messaggi futuri.

      Non sei indiscreta, assolutamente. Secondo me con questo prodotto si ottiene una maggiore definizione ma anche un effetto crespo che con il Fluido di Maternatura non capita mai. Tra i due preferisco comunque il mio alleato principale.
      Se hai altre domande, sono qui. Baci.

      Elimina
  6. Hai dei ricci stupendi Damina! :*

    RispondiElimina
  7. Ho scoperto per caso il tuo blog e devo farti i complimenti, adoro il tuo stile di scrittura e la varietà degli argomenti trattati. Ho messo già da tempo questo prodotto nella wishlist, spero che almeno lui possa aiutarmi a raggiungere un risultato più decente! Se ti va ti aspetto sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi! https://paroleeburrocacao.blogspot.it/
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, grazie.
      In realtà ci siamo già incrociate diverse volte su Instagram. Lì sono Damina85. Baci.

      Elimina
  8. Prima di leggere la recensione ne ero incuriosita, ma il fattore crespo mi ha un po' bloccata, dato che invece i miei capelli sono molto crespi per natura. Per il momento sto utilizzando delle classiche schiume da supermercato per quelle poche volte che lascio asciugare i capelli al naturale, ma seccano terribilmente e appiccicano i capelli, per cui non escludo di cercare qualcosa con ingredienti migliori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se già hai capelli crespi, credo questa non sia la soluzione più adatta per te.
      Prova il Fluido Modellante al Miele di Maternatura che è meraviglioso e senza "controindicazioni".

      Elimina
  9. io ho i capelli mossi ma più tendenti al riccio e trovare prodotti per lo styling che mi soddisfino è cosa rara! Odio le schiume che appiccicano e rendono duri i capelli... mi fido del tuo parere e sono molto propensa a dargli una possibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le spume da supermercato le ho usate per anni. Ne mettevo davvero poca per cui anche loro non mi davano chissà quali problemi, solo che poi a lungo andare notavo una secchezza sgradita sulle lunghezze.
      Grazie di fidarti del mio parere :) comunque questo è un prodotto che ha pro e contro, secondo me. Spero li valutiate entrambi.

      Elimina
  10. Mi ero perso questo post e non so come :O Me lo segno, perché mi sembra perfetta per tenere la piega. Io odio l'effetto bagnato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non hai i capelli ricci tu :D sicuro che ti serva?

      Elimina
  11. La vorrei provare ma ho paura che sia troppo poco per i miei capelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho sempre paura quando compro un prodotto di questo tipo. Non è facile che mi trovi bene.

      Elimina
  12. Ciao, condivido parola per parola la tua opinione, anche io la sto usando e il risultato mi piace molto.
    Per me il vero problema è al lavaggio, mi spiego: appena li bagno diventano appiccicosi e passare il pettine è veramente difficile e richiede tempo nonostante maschere varie.
    Volevo sapere se anche tu hai riscontrato lo stesso problema e in caso come lo hai risolto.
    ciao, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Se ho ben capito, il tuo problema esula dall'utilizzo di questo prodotto. Il tuo problema avviene già durante lo shampoo.
      Sinceramente non ho mai sentito di capelli che bagnati diventano appiccicosi al punto di non poter passare il pettine. Mi spiace non poterti essere utile.

      Elimina
    2. scusa mi sono spiegata male, il problema ce l'ho solo usando questa mousse... lavarli dopo è complicato (ma visto il risultato eccellente non demordo) :)
      grazie cmq

      Elimina
    3. Forse ne metti più di quanta i tuoi capelli riescano ad assorbirne. Prova a diminuire la dose.

      Elimina
  13. Quindi dici che bisogna aspettare un poco per avere i ricci definiti e niente crespo...idrata anche i capelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non li idrata affatto secondo me.
      Comunque dico che nel mio caso devo aspettare per avere ricci definiti evitando il crespo ma è possibile che su capelli differenti il risultato sia diverso.

      Elimina
    2. Il problema è che se non idrata non fa per me. Ho la decolorazione che mi ha distrutto i capelli ed ho bisogno davvero di qualcosa di strong!

      Elimina
    3. Meglio un trattamento mirato, sicuramente. Una maschera o impacchi di oli.

      Elimina
  14. Ciao Damina! Alla fine ho seguito il tuo consiglio e ho preso il fluido tuo fedele alleato :D e faccio finta di non aver letto dello shampoo volumizzante alkemilla altrimenti compro pure quello ahah
    baci
    Rosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, mettilo nella lista dei desideri e magari più avanti lo prendi :D ti assicuro che ne vale la pena, se hai capelli sottili.
      Un abbraccio, grazie per la fiducia Rosi.

      Elimina
  15. Ciao, io ho capelli ricci e crespi, ho comprato prodotto Gyada come shampoo e balsamo ma ancora devo cercare una spuma che NON mi faccia volume. Quale mi consigli? Grazie in anticipo per la risposta. Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi chiedi qualcosa di troppo distante da me per poterti rispondere.
      Io ho bisogno di volume e cerco solo prodotti di questo genere. Una spuma che riduca il volume non la conosco. Mi spiace.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...