sabato 23 settembre 2017

La Domanda della Settimana



Buongiorno e buon sabato!
Volente o nolente abbiamo dovuto dare il benvenuto all'autunno, stagione che suscita sensazioni controverse: c'è chi lo ama di un amore viscerale e chi, come me, lo tollera solo perché non può fare altrimenti. Mutano le ore di luce, cambiano le temperature, il metabolismo stesso sembra prendere una piega differente. E non scordiamoci della pelle, che passa da un caldo afoso ad un'aria molto più fresca nel giro di pochi giorni.
Mi piacerebbe discutere con voi proprio di questo. Vi aspetto come al solito per conoscere le vostre abitudini cosmetiche e vi auguro un sereno finesettimana.



In che modo ti prendi cura della tua pelle
durante i cambi di stagione?
Come e quanto la vedi cambiare in questo periodo?
Pensi di doverti prendere maggiore cura 
del corpo o del viso?
Quali sono i prodotti su cui stai facendo
maggiore affidamento?

26 commenti:

  1. Io amo l'autunno.

    I tappeti di foglie secche sotto i piedi, il té da Pompi la domenica pomeriggio, il cappotto grigio, il rossetto borgogna...

    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pippa,
      il rossetto borgogna piace anche a me ;) ma preferirei metterlo d'estate piuttosto che vivere un intero autunno. Comunque va bé, la prendo con filosofia. Bacioni.

      Elimina
  2. Non me ne prendo cura in modo particolare rispetto agli altri periodi... sicuramente intensifico l'idratazione provenendo da un periodo molto caldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene ad idratare la pelle, ce n'è sempre bisogno ed è il miglior modo per prevenire anche l'insorgere di rughe precoci.

      Elimina
  3. ciao Sara e buona giornata. L'autunno non mi piace particolarmente, in generale non amo lo stacco tra le ore centrali molto calde, quasi estive, e quelle mattutine e serali molto fredde. Non amo gli sbalzi termici, con i relativi disagi respiratori e muscolari che comportano. ciò detto, sento il bisogno di idratare maggiormente, con molta acqua dall'interno, e di usare creme un po' più corpose prima del trucco in particolare, per evitare di segnare la pelle. in inverno, nutro di più la pelle del corpo, con creme più ricche *per questo autunno, ho conservato la Meravigliosa lozione vaniglia e cocco di Lavera, anche per portarmi un pezzettino di estate con me. Per il viso: siero Francy bio + fondo Hydracoton CC, o Crema Dasinal o Crema Intensive Just + minerale/gel velours Bonne mine CC.
    E TU? :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ele, io pure non sono amante dell'autunno se non per i colori.
      Io principalmente bevo molto e quando sento che la crema estiva diventa leggera aggiungo qualcosa. Non c'è un giorno particolare, vedo la pelle cosa vuole di mattino in mattino.
      Fondotinta CC lo sto usando una o due volte alla settimana perché comunque preferisco il minerale gli altri giorni. Baci.

      Elimina
  4. Amo l'autunno, sarà che ho sempre vissuto in mezzo alla natura, prima in campagna e poi in montagna, ma è la stagione che mi da più soddisfazioni dal punto di vista cromatico quando cammino all'aperto e da queste parti offre i tramonti migliori dell'anno oltre a liberarci dalla bolgia dei turisti e farci riappropriare dei nostri bellissimi territori e goderceli ancora un po' prima del grande freddo invernale. Tra Settembre e Ottobre cambio completamente skincare, passo da un fondo minerale o in crema opacizzante a uno più idratante e confortevole, sostituisco i sieri con una crema e torno a usare gli acidi della frutta di sera, tonico e detergente per ora rimangono gli stessi ma passerò a qualcosa di più cremoso e lenitivo verso Novembre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      anche io amo molto la natura e in mezzo ad essa ho vissuto. Ora che non ho più le mie colline intorno passo le mie mattinate sulla spiaggia, a camminare. Insomma, il bisogno è rimasto anche se sono cambiati gli scenari :)
      Io il fondo minerale lo uso tutto l'anno ma da metà settembre ho introdotto anche un fondotinta liquido da usare una o due volte alla settimana. Baci.

      Elimina
  5. Io mi sento davvero a mio agio nell'autunno <3
    Diciamo che cerco di capire cosa cambia e man mano cambio prodotti. Sicuramente ora sto usando creme più corpose, sia per il viso che per il corpo, e di sicuro mi richiede molte più attenzioni la pelle del viso, per il corpo non ho problematiche particolari. Uno dei prodotti a cui sto facendo più affidamento è la fitopomata lumachina di alma briosa :3 mi risana subito la pelle che un poco si screpola ai primi spifferi di freddo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo a voler ascoltare la tua pelle. E' il modo migliore per curarla al meglio.
      La bava di lumaca piace tanto anche a me, la riprenderò sicuramente in ottobre. Baci.

      Elimina
  6. Amo i colori delle foglie autunnali,il fresco serale e mattutino, amo l 'autunno perché in autunno mi sono sposata e perché in questa stagione sia io che i miei figli che mio marito festeggiamo i compleanni.Certo insieme al piacere provo una certa malinconia/nostalgia per il ricordo delle giornate trascorse al mare..Ma finalmente si torna con l autunno alla vita quotidiana, al lavoro, alla scuola a tutti i momenti che in estate tralasciamo , dunque per me è un ritorno alla routine familiare e lavorativa che in estate sembra interrompersi .
    In autunno passo dal siero all' uso della crema e degli oli per idratare il viso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me chi nasce in questo periodo è più propenso ad amarlo.
      Io sono nata a luglio e sento di appartenere all'estate, nonostante il caldo, l'afa e la spossatezza :D

      Elimina
  7. la mia pelle sta facendo il cosiddetto cambio di stagione, ovvero sta impazzendo :D non c'è niente che tenga ma almeno presto tornerò al glicolico e vedremo chi comanda! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy,
      io invece sto aspettando ottobre per riprendere con la bava di lumaca ;) Baci.

      Elimina
  8. sinceramente, più che l'arrivo dell'autunno, io mi sono concentrata sulla fine dell'estate, che porta a riflettere intensamente sull'esigenza di riportare acqua ad una pelle che ne ha persa veramente troppa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patalice, io mi sono dedicata molto all'idratazione anche in estate ma continuo a bere acqua e ad idratare per paura di perderla al primo colpo di vento.

      Elimina
  9. A me piace molto l'autunno, anche se adoro il caldo.
    la mia pelle ne risente molto infatti vado avanti a maschere in tessuto :-)
    Ti aspetto da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono amante delle maschere in tessuto ma so che vanno molto di moda ;)

      Elimina
  10. A me piace molto l'autunno, foglie secche, tisane, cappottini...la mia routine di cura del corpo è sempre molto basic, crema viso idratante Helan, olio di mandorle sul corpo, tonico viso alle rose e un buon contorno occhi (devo ancora trovarne uno decente).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma l'olio di mandorle, usato sul corpo, non ti dà problemi di cattivo odore sugli abiti? a me è successo tutte le volte che l'ho utilizzato, infatti di solito scelgo oli diversi.

      Elimina
  11. Meraviglioso autunno, finalmente sei arrivato!
    La pelle del viso non subisce cambiamenti in base alle stagioni, rimane sempre stabile e dunque continuo a coccolarla come sempre faccio. Siero, tonico e detergente.
    La mani, le labbra e il corpo diventano invece più secchi ed è in questo periodo che burri corpo e burri labbra diventano protagonisti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi come siamo tutti diversi? tu non vedevi l'ora arrivasse, io preferirei svegliarmi direttamente ad aprile :D
      Beata te che non subisci cambiamenti sul viso ;)

      Elimina
  12. Per me il cambio è abbastanza sentito, specie al mattino quando mi sveglio inizio a sentire la pelle che tira. Ancora non in modo grave però sicuramente so che mi servono prodotti più idratanti. Quindi sicuramente intensifico man mano l'idratazione viso. Per il corpo non ho grosse esigenze in verità, però anche lì più idratazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pier, io per il corpo non ho ancora cambiato routine ma probabilmente sceglierò texture più burrose man mano che ci inoltreremo nell'autunno. Baci.

      Elimina
  13. Ciao Sara, sinceramente l'unica stagione in cui faccio fatica a stare dietro alla skincare è l'estate. Il caldo e il sudore non mi permette sempre di mettere creme e sieri, perché tutto mi sembra pesante sulla pelle, anche il trucco.
    Quando arriva il freddo sento l'esigenza di creme più idratanti, sia per il viso che per il corpo. Anche le labbra e il contorno occhi sono zone di cui mi prendo maggior cura, perché il freddo li mette a dura prova!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, io soprattutto il contorno occhi devo idratarlo e nutrirlo tutto l'anno, purtroppo è una zona che mi si disidrata con estrema facilità. Baci.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...