mercoledì 16 agosto 2017

Eos - Base Shampoo e Base Fluido Idratante


Recensione d'uso:
E' assodato che anno dopo anno i casi di intolleranze e gravi sensibilizzazioni della pelle crescano a dismisura. Che sia colpa della troppa chimica dalla quale siamo tristemente circondati, dell'alimentazione o della vita frenetica e stressante che tutti conduciamo, è necessario trovare delle soluzioni. In un passato non molto lontano abbiamo già parlato di MCS (o Sensibilità Chimica Multipla), una grave malattia in rapida diffusione che manifesta un'intolleranza ambientale totale alle sostanze chimiche. 
Per questa ragione e per le tante segnalazioni e richieste di aiuto ricevute negli ultimi anni, Eos ha improntato una Linea Base per soddisfare le esigenze di chi non può utilizzare tutti quei prodotti che per noi altri fanno parte della quotidianità: ovvero cosmetici contenenti profumi, allergeni, tensioattivi e via discorrendo.
La Linea Base di Eos, già composta dal Base Detergente, si è dunque arricchita di due nuove referenze: Base Shampoo e Base Fluido Idratante Corpo. Poiché ho avuto modo di testare entrambi per un paio di mesi, vi racconto la mia opinione al riguardo. 

Il packaging di entrambi i prodotti è semplice, essenziale ma assolutamente funzionale. All'esterno troviamo una bella confezione bianca con scritte blu e arancioni che delinea per sommi capi le caratteristiche della linea Base di Eos, gli ingredienti utilizzati ed una rapida spiegazione circa gli attivi scelti. All'interno i flaconi sono bianchi, dotati di tappo a scatto, in plastica dura. 


Base Fluido Idratante di Eos ha una consistenza a metà tra una crema ed un latte corpo. Bianchissimo, è completamente inodore. Specifico per cute ipersensibile ed intollerante, fa chiaramente a meno di fragranze che siano esse artificiali o di derivazione naturale. Chiunque soffra di una sensibilizzazione di questo tipo deve fare a meno di indossare profumi e questa soluzione è perfetta in quanto concilia una capacità idratante che definirei perfetta ad una totale assenza di sostanze potenzialmente allergizzanti. 
Io sono una di quelle persone che non sa neanche immaginare la sua vita senza i profumi e mettendomi nei panni di chi deve farne obbligatoriamente a meno, mi rendo conto di quanto un prodotto di questo tipo possa facilitargli la vita. Chi ha un disturbo così sgradevole non deve privarsi di texture piacevoli né di curare al meglio la propria pelle, anche considerandone il grado di delicatezza.
Base Fluido Idratante di Eos è la risposta giusta: sulla pelle si massaggia con facilità, l'assorbimento è rapido e ci si può rivestire poco dopo l'applicazione. La sensazione sulla pelle è ottimale: si ha davvero la sensazione di aver applicato un cosmetico in grado di ripristinare al meglio la barriera cutanea dopo la detersione e di lasciare la pelle liscia e soffice a lungo. Personalmente mi piace molto anche come doposole perché non è troppo pesante e non dà l'idea di essere un prodotto occlusivo.
Ho usato il prodotto su corpo e mani ma in realtà può essere usato anche sul viso da tutti: anziani, bambini, persone fortemente allergiche che soffrono anche di frequenti pruriti e disturbi cutanei di vario genere.


L'inci è chiaramente molto semplice ma la presenza del burro di karitè garantisce una protezione sicura della pelle ed un livello di nutrimento ideali. La vitamina E è antiossidante e la presenza del Trealosio preserva a lungo l'idratazione inglobando e mantenendo le molecole d'acqua. La formula contiene anche ribes nero con lo scopo di lenire e rigenerare l'epidermide.



Base Shampoo di Eos è anch'esso indicato per soddisfare le necessità di chiunque sia intollerante ai profumi. Ideale sui capelli e sul cuoio capelluto di anziani, bambini, pazienti oncologici, persone affette da MCS.
Di un bel color miele, ha una consistenza gelatinosa che non fatica a legarsi all'acqua e a produrre una schiumina leggera con la quale detergersi facilmente e senza alcuna difficoltà. Io eseguo sempre un solo passaggio, addirittura diluendo il prodotto così come faccio con tutti gli altri, per abitudine personale. Che sia delicato sulla cute posso garantirlo: non crea pruriti, rossori, fastidi di alcun genere. Deterge efficacemente pur restando estremamente delicato. 
Per quanto mi riguarda, avendo i capelli ricci che tendono a seccare se non trattati con shampoo specifici, ho la sensazione che Base Shampoo di Eos non sia sufficientemente nutriente per le mie esigenze. Lava bene e lo fa senza problemi ma è poi necessario utilizzare un balsamo o uno spray anticrespo qualora si abbiano capelli come i miei. Non ha vere e proprie capacità condizionanti quindi coloro che di solito hanno bisogno di un prodotto districante, indubbiamente dovranno utilizzarlo anche in questo caso. 
L'inci è corto ed essenziale ma certamente non scarno. Il tensioattivo utilizzato è il Coco Glucoside, estratto dal cocco e molto delicato sulla cute. La Vitamina PP è stata utilizzata per contrastare secchezza, prurito ed eventuali arrossamenti del cuoio capelluto. E' presente anche l'olio di jojoba con proprietà nutrienti e seboequilibranti.



In conclusione, trovo che Eos abbia fatto un ottimo lavoro. Spero che tutti coloro che soffrono delle tipologie di disturbi già descritte provino questi prodotti perché ritengo che possano davvero facilitargli la vita, potendo oltretutto contare su formule naturali ed ecocompatibili.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.


DOVE SI ACQUISTA: possono essere ordinati in Farmacia
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: hanno la data di scadenza 
QUANTITA':200 ml
PREZZO: 15 € il Fluido Idratante; 10,50 € lo shampoo.

10 commenti:

  1. Fortunatamente non ho bisogno di prodotti di questo tipo ma li trovo di una genialità e di un'utilità incredibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono felice che si stia muovendo qualcosa in questo senso.
      Da anziana mia nonna sviluppò una forma simile di intolleranza e all'epoca non esisteva nulla di del genere purtroppo.

      Elimina
  2. Anche io come te non so cosa farei se non potessi tollerare creme con profumi al loro interno, anche delicati. Infatti quando sento una crema inodore sono sempre un po' dispiaciuto, ma è un bene che ci siano alternative per chi cerca prodotti naturali ad alta tollerabilità.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' giusto che queste alternative ci siano perché per tante persone non si tratta di una scelta ma di un'esigenza naturale.
      Baci.

      Elimina
  3. Hai proprio ragione: intolleranze, allergie e sensibilizzazioni varie sono in aumento. Per fortuna, allo stesso tempo, crescono le case cosmetiche che pongono la loro attenzione su queste problematiche, con prezzi anche competitivi. Per mia fortuna non ho, fino ad ora, alcun problema, pur avendo comunque una pelle delicata che si macchia facilmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sensibilizzazioni che possono giungere anche in età adulta, speriamo solo che non debba accaderci mai. Un caro abbraccio.

      Elimina
  4. ciao Sara e grazie mille per questo nuovo post, ti aspetto sempre con molto piacere ogni volta ♡♡♡
    La tua presentazione dei prodotti è sempre molto gentile, molto rispettosa di tutto ciò che presenti, in ogni caso, che ti piaccia oppure no. Fai venire curiosità e voglia di provare il prodotto. Non sono contraria alle formule senza profumi e probabilmente queste due referenze hanno già un profumo intrinseco, che vorrei sperimentare.
    Al momento, sono piena di prodotti, quindi non ho l'esigenza di provarlì, cosa che farei immediatamente se dovessi essere vittima di un' allergia cosmetica.
    Questi due prodotti, mi ricordano la linea lamellare Just, pensata per chi soffre di allergie, eczemi e dermatite atopica, nonché reazioni cutanee a profumi, coloranti e conservanti. La doccia lamellare mi faceva letteralmente impazzire! Per la performance.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ele, grazie a te di aspettarmi, questo mi lusinga :)
      Ti auguro una buona giornata.

      Elimina
  5. Trattasi di un'ottima linea di prodotti, soprattutto per le persone affette da MCS, ovvero Sensibilita' Chimica Multipla. Tale patologia non e' una semplice allergia e puo' manifestarsi senza sintomi apparenti in qualsiasi momento della nostra vita. Consiglio quindi coloro che continuano ad usare prodotti basati su sostanze di origine petrolchimica ad utilizzare fin fa subito prodotti privi di tali sostanze, in quanto la prevenzione e' come sempre fondamentale e si puo' passare da un'apparente stato di salute alla totale intolleranza da un giorno all'altro, senza possibilita' di poter tornare indietro. IMHO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con l'importanza della prevenzione. E chi proprio non può fare a meno dei prodotti tradizionali, li potrebbe comunque alternare.
      Per quanto riguarda il resto, non amo gli allarmismi in nessun campo, neanche in questo.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...