venerdì 30 marzo 2018

Otto Anni Insieme


Oggi possiamo dirlo: sono trascorsi otto anni. Otto. Proprio un bel numero, se ci pensate: rotondo, pieno, cicciottello, simpatico, palindromo.
Alcuni di voi sono passati di qui per la prima volta proprio in quel lontano 30 marzo 2010 quando tutto è iniziato. E forse né voi né io credevamo che otto anni dopo saremmo stati ancora qui, nello stesso salotto a parlare di cosmetici con serietà ed allegria.
Serietà perché non si può discutere di nulla senza prenderlo sul serio, senza impegnarsi, senza farlo con passione e dedizione. Allegria perché fondamentalmente qui non siamo a scuola e nessun prodotto viene promosso o bocciato come se pensassi di poter detenere chissà quale assoluta verità.
I prodotti li provo, li testo, li rivolto come calzini: ma sempre senza la pretesa di saperlo fare meglio di voi che queste prove le leggete. Sono una consumatrice qualunque, l'unica differenza è un archivio lungo otto anni di recensioni messe per iscritto.
Un'amica, una confidente, qualcuno con cui confrontarsi giorno dopo giorno su un tema che evidentemente ci sta a cuore. Anche se da taluni tacciato per frivolo, per superficiale, per poco importante. Ma voi non dategli retta: prendersi cura di sé e volersi bene non può che essere, sempre, del tempo ben speso.




Il mondo del beauty blogging in questo otto anni è cambiato considerevolmente. Quando ho iniziato a scrivere di bellezza in questo posticino caldo, non eravamo che poche mosche bianche, mentre ora nascono nuove pagine ogni giorno.
E non lo dico con voce critica, come una veterana che guardi il fenomeno con aria di superiorità. Tutt'altro: lo scrivo come una spettatrice esterna che dentro tanti meccanismi ha preferito non entrare, mantenendo lo stesso spirito e lo stesso proponimento di quando ha cominciato. Non perché mal giudichi altre strade, ma solo perché non credo di poter essere diversa da ciò che sono.


Avrei potuto evolvermi, migliorare, impegnarmi di più? Ovviamente. Ma poi non sarebbe stato lo stesso e forse ne avrebbero risentito troppo altri aspetti della mia vita che necessitano della mia piena attenzione.
Nel mio piccolo ho comunque cercato di fare in modo che questo angolino rosa fosse sempre aggiornato, pronto per farvi compagnia e al contempo offrirvi uno spunto di riflessione ed un amichevole e sincero consiglio.
Ci sarò riuscita? Ai posteri l'ardua sentenza.


Intanto fatemi gioire di questo traguardo, mantenendo sempre viva la speranza di essere ancora qui il prossimo anno e quello dopo ancora. Insieme a voi.
Desidero anche stavolta ringraziare ciascuno di voi, uno per uno, perché questo blog non è solo di chi lo scrive e lo aggiorna ma anche e soprattutto di chi questi articoli li legge, li commenta, li condivide, se ne interessa.
Grazie a tutti coloro che sono passati qui, che mi hanno scritto una mail, che hanno visionato le mie foto su Instagram, che seguono la mia Pagina Facebook, che hanno portato il contatore delle visite a superare di gran lunga i tre milioni. Grazie per la vostra fiducia, per il vostro supporto, per la vostra amicizia. 

Buon Compleanno Recensioni Cosmetiche!! E buon compleanno ai miei fantastici lettori.


42 commenti:

  1. Tantissimi auguri cara!!! Ancora tanti anni di questo splendido blog <3

    RispondiElimina
  2. Che dire, sono contentissima per questo tuo traguardo raggiunto, ti meriti tutta la soddisfazione che può darti l'essere arrivata fino a qui! Io ormai ti leggo da tantissimo tempo ed è come se facessi gli auguri ad un'amica! Ho seguito con interesse i tuoi post sul make up che indossavi, sulle unghie del mese (mi mancano sai?), ti ho seguita quando ci hai raccontato del tuo trasferimento da casa, insomma, il blog è come l'hai definito tu, un piacevole salottino in cui chiaccherare di ciò che ci piace e nel frattempo scoprire che persone meravigliose ci sono dietro al pc! Un grandissimo abbraccio Sara, di cuore davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per queste bellissime parole.
      Me le ricordo bene anche io le Unghie del Mese. Ormai lo smalto lo metto davvero di rado, tanto con gli schermi che adopero a lavoro si rovina subito e il tempo di ritoccarlo ogni giorno non c'è più.
      Grazie di cuore di esserci. Un abbraccio anche a te :)

      Elimina
  3. Auguri Damina splendida. Sai bene quanto ti stimi e con quanto piacere io ti legga. Hai saputo costruire un angolo di classe e serenità in un mondo molto urlato che ama la polemica per la polemica. Auguri di cuore, davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Hermy,
      oltretutto parli di una stima del tutto ricambiata da parte mia. Un abbraccio grande.

      Elimina
  4. Cinnamon Kitty30 marzo 2018 13:56

    Otto è un numero bellissimo! Anche il trenta mi piace: è il mio numero!
    Tantissimi auguri e complimenti! Io in questo salottino mi ci sento proprio a mio agio!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Kitty. Felice di poterti avere qui con me in questo salottino rosa. Un bacione.

      Elimina
  5. A mio modesto avviso, dal tuo blog traspare molto della tua persona e forse é anche per questo che ti si segue con piacere, oltre che per la cura che metti in ogni articolo. Saranno almeno 5-6 anni che ti leggo, ho perso il conto! Ci sono dei momenti in cui mi sembra quasi che il mondo dei blog non abbia chissà quale rilevanza, di fronte ai social, ai video, forse più diretti e aperti, ma basta entrare in spazi come questo, per cambiare subito idea. Tanti auguri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Scheggia,
      questo blog è una creatura amatissima, per me, ed è forse per questo che lascio trasparire anche qualcosa della mia persona.
      Il mondo dei blog ha ancora grande rilevanza, per tutti coloro a cui non basta un video dal titolo urlato o un'immagine qualsiasi.
      Baci.

      Elimina
  6. Grazie Sara,
    per avermi e averci fatto compagnia e dato tante utili informazioni in questi otto anni. Ti leggo tutti i giorni con molto piacere. Auguri. Tessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tessa, non sapevo mi leggessi tutti i giorni e questo mi onora molto.

      Elimina
  7. Tanti auguri Sara! Come già ti avevo scritto su facebook il tuo blog è uno dei pochi che seguo assiduamente da anni con vero e proprio affetto, oltre ad essere fatto molto bene (e scritto in un italiano impeccabile che purtroppo non è così scontato ormai :D) si percepisce che dietro c'è una persona meritevole. Grazie per il tuo lavoro ed il tempo che ci dedichi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per queste splendide parole, non so dirti quanto piacere mi facciano. Mille grazie anche per il tuo affetto.
      Un abbraccio grande.

      Elimina
  8. Grazie a te per la passione che dedichi a questo spazio! Apprezzo tantissimo la cura che metti nelle recensioni, approfondite, ben scritte e pacate (punto non scontato in un mondo in cui quasi tutti urlano senza motivo). Cento di questi giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilaria.
      Mi piace che traspaia la mia pacatezza e il diniego assoluto alle urla e alle grida, che sono così lontane da me.

      Elimina
  9. Sara tantissimi auguri a te e al tuo prezioso blog, creatura in cui traspare la persona speciale che sei, e alla quale con gli anni mi sono affezionata tanto da sembrare di conoscere personalmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Federica.
      Anche io mi sono affezionata a te come persone e al tuo blog. E' bello che questo mondo ci abbia dato modo di conoscerci.

      Elimina
  10. Wow che bel traguardo...8 anni sono tanti! Buon compleanno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me non è un traguardo, ma solo una tappa. Ce ne saranno altre ;)
      Grazie mille per gli auguri.

      Elimina
  11. Auguri e complimenti per questo bellissimo blog, sempre interessante!

    RispondiElimina
  12. Penso che il tuo blog sia perfetto così come è, con recensioni curatissime e chiare e sempre centrato e dritto al punto. Non credo si possa volere di meglio :) Quindi grazie a te, ed auguri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Pier, questo è un bellissimo complimento. Spero di esserne degna. Un abbraccio.

      Elimina
  13. Ciao Sara! Auguri di cuore e continua sempre su questa strada: recensioni sincere e non noiose. Ti leggo da qualche anno e, anche se commento da poco, il tuo piccolo spazio per me è prezioso. A me piace molto leggere, posso comprendere chi si appassiona di più alle immagini di Instagram, ma io sono affezionata alla magia delle parole; e le tue fanno parte di questo mondo. Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna,
      ti ringrazio per aver iniziato a commentare. Tengo molto anche ai miei lettori silenti, ma nel mio cuore conservo un posto speciale per chi decide di interagire attraverso un commento. Per chi scrive è un passaggio di fondamentale importanza.
      Un caro abbraccio.

      Elimina
  14. Tanti auguri cara Dama nessun argomento trattato da te risulta frivolo, risulti sempre elegante e mai sopra le righe. Spero di poter festeggiare ogni anno il tuo blog cocompleanno. Un bacio Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Franci :) un abbraccio e auguri di Buona Pasqua!

      Elimina
  15. Auguri di cuore e tanti complimenti per questo bellissimo spazio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille La prof :) e auguri di Buona Pasqua.

      Elimina
  16. Ciao Damina! Buona Pasquetta!
    Anche se adesso riesco a commentare poco poco, ci sono sempre <3, felicemente.
    Un abbraccio enorme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tyta,
      spero tu abbia trascorso una felice Pasqua e Pasquetta.
      Grazie di esserci sempre, è un onore averti qui. Un abbraccio grande.

      Elimina
  17. Ciao Dama!
    Ti chiedo scusa per il ritardo, ci tenevo comunque a farti i miei auguri per questi otto anni di blog. Come hai detto tu, dal 2010 le cose nell'universo social della bellezza sono cambiate, il tuo blog resta un'isola felice in mezzo a tanta confusione. Oltre alla serietà con cui ti approcci alle recensioni e all'onestà con cui le scrivi, ho sempre apprezzato molto la tua eleganza e la riservatezza, doti rare in un mondo che smania per apparire e parla per il gusto di parlare. Continua così, sei veramente un tesoro per noi.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dahlia,
      non hai bisogno di scusarti, grazie per gli auguri e per queste splendide parole che mi hanno scaldato il cuore.
      Sono felice che ti senta, qui, come su un'isola felice.
      Un abbraccio grande e grazie mille.

      Elimina
  18. E' un bellissimo traguardo Damina! Complimenti davvero. 8 anni sono tantissimi e riuscire a rimanere fedeli a se stessi, senza montarsi la testa ed essere costanti nel tempo per molti è difficile, quindi davvero complimenti e auguri per questo bellissimo traguardo.
    Un abbraccio e buon fine settimana :-*

    RispondiElimina
  19. Cara damina, ti chiedo scusa per il ritardo del mio commento, ma come ti avevo anticipato in qualche commento, ho avuto un po di problemini a stare al passo con le vostre recensioni, ma me le sono archiviate tutte sul computer e piano piano le sto leggendo tutte. Che dire, appena ho iniziato il mio blog credevo che chi aveva iniziato da poco come me, avrebbe fatto fatica ad integrarsi con le "veterane", invece con te è stato "amore al primo clic", nel senso che da quando ho iniziato a seguirti, ho sempre letto con piacere le tue recensioni, i tuoi post sui makeup (che purtroppo non stai facendo più!), i tuoi fantastici "smaltimenti cosmetici" che sono sempre costanti.
    Insomma, grazie per tutto il tempo che dedichi a noi lettori, grazie per come scrivi, sempre carina e accurata, grazie i tuoi consigli, e...tantissimi auguri a Recensioni Cosmetiche!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, tranquilla! Non esiste ritardo, per me. Chiunque può commentare anche dopo anni, a me può solo far piacere e risponderò sempre :)

      Grazie a te per queste bellissime parole, mi hanno commosso. Un caro abbraccio.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...