mercoledì 13 dicembre 2017

Florapis - Crema per le Mani Cera d'Api


Recensione d'uso:
Anni fa vivevo nell'entroterra laziale, in un piccolo paese collinare dove in inverno le mie mani si ricoprivano di terribili geloni. Avevo sempre freddo e non c'era modo di guarire né di scaldarle in modo permanente. Una signora che conoscevo, impietosita dalle condizioni delle mie mani, mi regalò un barattolino di crema che produceva personalmente, in casa. Più che una crema era una pomata grassa costituita solo da tre ingredienti: miele, cera d'api, olio di oliva.
Non mi fece passare i geloni, ovviamente, però quell'inverno la sua pomata mi tenne le mani molto morbide e sia al tatto che alla vista risultavano meno secche.
Questo discorso introduttivo per dire che, quando a metà novembre inoltrai il mio ordine su Oak Erboristeria, non potei fare altro che inserire anche la Crema per le Mani Cera d'Api di Florapis, in quanto somigliava tremendamente a quella pomata che la mia anziana amica mi aveva regalato un tempo.

Florapis è un'azienda di Zafferana Etnea, ridente località in provincia di Catania dove questa ditta produce miele biologico dal 1979. Si avvale della collaborazione dei migliori apicoltori siciliani e la produzione interessa non solo miele ma anche pappa reale, cera d'api, polline e caramelle. 

La Crema per le Mani Cera d'Api di Florapis viene venduta all'interno di un barattolino di vetro con tappo a vite color oro. Un nastrino di carta verde ed una semplice etichetta mettono fine a questo packaging casalingo che personalmente apprezzo in toto. 
La pomata è molto simile a quella che la signora produceva in casa. Contiene anch'essa quei tre ingredienti a cui è stata aggiunta soltanto un po' di essenza di limone, che personalmente avverto appena. Il prodotto è anidro, quindi privo d'acqua, e anche di conservanti. Se ne producono piccoli lotti e la scadenza è breve, sebbene poi non siano prodotti che tendono a rovinarsi facilmente.



La consistenza è unta e molto ricca, proprio quello che ci vuole se si hanno le mani molto disastrate, aride o che si screpolano e rovinano facilmente. Penso anche a tutte le persone che lavorano con le mani, che le tengono spesso in acqua e che alla sera se le ritrovano ispide. 
Questo prodotto è l'ideale per chi desideri effettuare un impacco notturno applicandone una quantità giusta e massaggiando bene per poi coprire con dei guantini di cotone da portare fino al mattino. Personalmente la utilizzo anche di giorno e chi mi legge di frequente sa che vado sempre alla ricerca di creme per le mani molto consistenti la cui untuosità non mi spaventa affatto. Ho una pelle che tende a seccare con estrema facilità ed io sono una di quelle persone che desiderano avere mani sempre soffici e curate. L'unico modo che conosca per fare in modo che questi due aspetti combacino è quello di avvalermi di prodotti ricchi come questo. 

Sebbene il prodotto contenga anche essenza di limone, personalmente non avverto alcun profumo particolare e credo sia stata utilizzata solo per coprire e neutralizzare il naturale odore degli altri ingredienti contenuti. 

Come si evince dalla lista ingredienti e dalla texture, la Crema Mani Cera d'Api di Florapis non è un prodotto a rapido assorbimento. E' una pomata che la pelle assorbe a poco a poco e un po' della quale resta a fare barriera per proteggere dal freddo, dal vento, dagli eventi atmosferici in generale e dalla disidratazione. Mio padre non usa creme per le mani se non l'olio di oliva autoprodotto e ha sempre mani piuttosto morbide nonostante le usi per lavorare. Quest'olio, che molto spesso in Italia viene dato per scontato in favore di oli più esotici e suggestivi, è perfetto per la cura della pelle in generale e per le mani e le unghie in particolare. Unito alla delicatezza del miele e alla cera d'api fa di questo prodotto un ritrovato economico, facilmente producibile e assolutamente utile per chiunque necessiti di una crema per le mani molto ricca e consistente. Ottimo anche sulle unghie: se applicato giornalmente le fortifica senza bisogno di null'altro.


Personalmente mi ritengo molto soddisfatta di questo acquisto. Non potendo più godere dei regali preziosi della mia anziana amica, è stato davvero bello poter riscoprire questo prodotto presso Florapis. 


DOVE SI ACQUISTA: online presso Oak Erboristeria 
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: c'è la data di scadenza
QUANTITA': 30 g
PREZZO: 3 €.

18 commenti:

  1. Che bello questo unguento. Mi ricorda quello che produceva la zia di mio papà che era una suora e si dedicava a tutte queste autoproduzioni: quando da Padova veniva a Milano a trovarci e trascorreva con noi un po' di tempo, prima di partire si chiudeva in cucina con le sue materie prime naturali e ci lasciava scorta di questa pomata per tutto l'anno! Senza contare che se fatte bene sembrano eterne, non cambiano consistenza nè odore con il passare degli anni. Mi son sempre pentita di non essere a quel tempo interessata ad apprendere da lei tutto questo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un peccato tu non abbia imparato, in effetti :( queste son cose che ti avrebbero potuto far comodo.

      Elimina
  2. Ciao! Moto interessante! Anche dalla foto si percepisce la consistenza corposa della crema/pomata. Molto carina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono proprio felice di averla in casa :)

      Elimina
  3. Che splendido prodotto! Sia le recensione che le foto invogliano subito a provarlo! Concordo completamente con te sulle creme mani corpose: per l'inverno sono le migliori e se ci mettono u po' di più ad assorbirsi, pazienza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sul serio un buon prodotto. Come dici tu, penso anche io che in inverno queste creme/unguenti siano le soluzioni migliori.

      Elimina
  4. Sembra un bel prodotto coccola per le mani, di quelli intensi. E poi costa pochissimo! Ottima scoperta (almeno per me hai fatto una scoperta perché non lo conoscevo :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di avertela fatta conoscere ;) oltretutto viene proprio dalla tua Regione.

      Elimina
  5. I comuni etnei, quanti bei ricordi!! Grazie Sara.

    RispondiElimina
  6. Ma che carina questa crema/pomata: viene voglia di provare a replicarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non fossi totalmente incapace nello spignatto lo farei sul serio!

      Elimina
  7. Oddio! Qualche anno fa, durante una vacanza in Sicilia, credo proprio di aver visitato l'azienda che produce questa crema! Zafferana Etnea è bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna!!!
      Io se ci andassi credo non ne uscirei prima di due ore :D

      Elimina
  8. Molto interessante potrebbe andare bene anche per le manine delle mie bimbe che sono disastrate poverine. Francimakeup

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per i bambini può essere ottima. E poi ha davvero un buon prezzo. Baci.

      Elimina
  9. Quanto mi piacciono i prodotti semplici e funzionali! L'aspetto di questa pomata poi è meraviglioso, grazie per la recensione. Aria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata ed aver lasciato un commento :)
      Questo è davvero un prodotto semplice, economico e assolutamente funzionale. Baci.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...