mercoledì 17 maggio 2017

Tek - Spazzole Ovali in Legno di Frassino



Recensione d'uso:
Per trentuno anni ho erroneamente creduto che una spazzola valesse l'altra e che il suo unico scopo dovesse essere quello di pettinare i capelli e scioglierne i nodi. Il velo che avevo di fronte agli occhi è caduto nel bel mezzo del mese di settembre 2016, quando mi sono resa conto che le mie spazzole erano vecchie, ruvide e che neanche con tutta la buona volontà del mondo sarei riuscita a pulirle nel modo giusto. Rassegnata a gettarle via dopo anni di onorato servizio, ho deciso di informarmi un po' e di investire su delle spazzole di qualità che potessero fare qualcosa in più dal semplice pettinare i capelli. Mi sono subito rivolta a Tek, azienda made in Italy di cui avevo già letto meraviglie. Girovagando sul sito web per due giorni interi ho scelto due esemplari di spazzola che potessero fare al caso mio e li ho ordinati. Il giorno dopo erano già tra le mie mani.

Il packaging è molto grazioso e consiste in una confezione di cartone comprensiva di tutte le peculiarità di queste famose spazzole. Già toccandole la prima volta mi resi conto di quanto diverse fossero da tutte quelle che avevo avuto in precedenza e mai, neanche per un istante, ho pensato che il loro prezzo fosse eccessivo od esagerato. 


La prima referenza a cadere nel mio carrello fu la Spazzola Ovale Grande Nera. Il legno utilizzato è quello di frassino ed i coloranti utilizzati per renderla scura sono di origine vegetale e non tossica. I denti sono più chiari, universali per qualunque tipologia di capello. A sorreggerli c'è una gomma pneumatica che rende i movimenti perfetti. 
Cosa mi piace di questa spazzola Tek? Tutto. E non scherzo. I dentini massaggiano il cuoio capelluto in un modo tanto piacevole che verrebbe voglia di farlo per tutto il giorno. Anche passandoli sul braccio si nota la loro delicatezza e sono certa che anche coloro che sono provvisti di cuoio capelluto sensibile possano apprezzarli in toto. Il manico ergonomico consente un'impugnatura ottimale e le strie del legno rendono questo oggetto qualcosa di assolutamente bello, anche solo da vedere. La misura è di 22 cm x 6. Antistatica, non elettrizza i capelli.
Il massaggio effettuato ripristina una corretta microcircolazione del cuoio capelluto rendendo più attivi i bulbi piliferi. Al contempo assorbe il sebo in eccesso.


La seconda referenza acquistata è la Spazzola Ovale Grande Pneumatica in Cinghiale e Nylon. Che le spazzole di cinghiale fossero qualcosa di assolutamente irrinunciabile per le capellone lo sapevo già ma mai mi era capitato di possederne una. Le setole qui sono molto differenti dalla precedente. Ci sono dei dentini bianchi in nylon circondati da setole più corte in cinghiale.
La funzione di questo particolare tipo di spazzola è quella di consentire una spazzolatura perfetta e si mostra indispensabile per acconciature, raccolti e per la coda alta. Poiché mi piace molto fare la coda alta e lo chignon ma con le mie vecchie spazzole venivano sempre sciatti, ho pensato di poter rimediare in questo modo. Dico subito di non essermi mai pettinata in modo tanto elegante e perfetto. I capelli vengono tirati indietro proprio nel modo giusto. Neanche uno sfugge alla presa di questo oggetto meraviglioso firmato Tek! Qualunque tipo di acconciatura viene agevolato e il risultato estetico è di gran lunga migliore.
Sul cuio capelluto ha una presa meno delicata rispetto alla spazzola precedente, tuttavia non può certamente essere considerata aggressiva. Volumizza le chiome e distribuendo il sebo fa si che i capelli appaiano più puliti. 
Anche in questo caso il legno prescelto è il frassino e le misure sono 22 cm x 6. 

Ne approfitto per dire che il legno è stato lavorato alla perfezione. Non ci sono schegge e l'impugnatura è salda e liscia per entrambi i modelli.


Quali sono i vantaggi riscontrati sul lungo termine nell'utilizzo delle mie spazzole Tek? Molteplici. Intanto mi hanno aperto un mondo, facendomi capire che il benessere dei capelli e del cuoio capelluto non passa solo attraverso i cosmetici che ci mettiamo su o dall'alimentazione ma anche dagli strumenti che utilizziamo. Adoperare un massaggio atto a ristabilire l'equilibro del microcircolo è essenziale, a maggior ragione se si è soggetti a perdere capelli come me. Trovo che farlo mi abbia molto giovato e che ciò abbia influito anche sul mio umore generale. Grazie alle mie spazzole Tek ho capito che non voglio più usare spazzole di plastica che possono scheggiarsi e provocare danni ai capelli: danni di cui, molto probabilmente, neppure ci accorgiamo. Trovo molti meno capelli spezzati in giro e nella spazzola stessa, sinonimo del fatto che molti di quelli che perdevo venivano "falciati via" ancor prima del tempo. Si tratta inoltre di spazzole ipoallergeniche, adatte anche a soggetti allergici. Un altro aspetto positivo è che sono in grado di assorbire l'eccesso di sebo e le impurità depositate sul capello.

Un'ultima cosa prima di salutarvi. Le spazzole Tek mi piacciono anche perché è semplice prendersene cura. Mi basta lavarle ogni due settimane in acqua con l'aiuto di un sapone neutro e tornano come nuove. Nonostante siano di legno, non temono l'acqua e non si sformano.

In conclusione, penso che l'acquisto di queste due meravigliose spazzole Tek sia stato uno dei miei migliori investimenti. Non solo lo rifarei, ma ne comprerei anche di nuove da tenere in borsetta ed uno di quegli splendidi pettini a denti larghi per pettinare i miei ricci quando sono bagnati.



SITO WEB: www.tek-italy.it
DOVE SI ACQUISTA: sull'e-commerce o presso i punti vendita Coin aderenti
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
MISURE: 22 x 6 cm
PREZZO: 24 € l'una.


24 commenti:

  1. Ed io che mi sono fermata alle tangle teezer..non conoscevo queste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che le tangle teezer sono molto apprezzate ed amate. Personalmente ho scelto di non acquistare più spazzole in plastica. Baci e buona giornata :)

      Elimina
  2. Era da tanto che cercavo delle spazzole simili ;.)
    Davvero utilissime le tue recensioni. Se ti va passa anche tu a trovarmi sul mio blog. Ho da poco ripreso con le recensioni. http://lovelymakeup86.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere ti siano utili.
      Lo spam invece non è mai gradito. Buona giornata.

      Elimina
  3. OMG.
    COME HO FATTO A VIVERE FINORA IGNORANDO L'ESISTENZA DI QUESTE SPAZZOLE??
    Da capellona riccioluta come te credo che non potrei più farne a meno *-* possiedo diverse Tangle Teezer e devo dire che mi ci trovo bene, ma riconosco che queste sono su tutt'altra fascia, a partire dal loro aspetto! Credo che valgano tutti i soldi spesi, appena avrò un gruzzoletto da parte ne prenderò sicuramente una per provarla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, come hai fatto?? :D
      Io sapevo esistessero ma prima di 8 mesi fa non ne avevo mai provata una. Son felice di essermi buttata.

      Elimina
  4. Ho visto queste spazzole da Coin ma non avendo questa chioma particolarmente lunga sono andato sempre oltre. Mi affascina l'idea che vada a massaggiare il cuoio capelluto in modo delicato. Io utilizzo una Tangle Teezer con cui mi trovo bene, ma non la poggio mai sul cuoio capelluto ché mi da fastidio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il massaggio è estremamente piacevole. Non pizzica, è stimolante.

      Elimina
  5. Al Cosmoprof ho visitato il loro stand e hanno davvero un sacco di referenze anche per bimbi. Al momento io sto usando con piacere la Tangle Angel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il loro stand lo guarderei davvero volentieri :) non sapevo avessero anche strumenti appositi per bimbi.

      Elimina
  6. anche io uso spazzole a caso :-) dovrei provare questa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che lo facciamo un po' tutti inizialmente. Io mi facevo attrarre dal colore o dal prezzo. Alla fine ho buttato le mie, vecchissime peraltro, e ho detto: stavolta investo!
      E la differenza si nota :)

      Elimina
  7. Ho sentito parlare bene delle spazzole Tek, la tua recensione è una piacevole conferma!
    Sono fedele alla mia tangle teezer, con la quale mi trovo molto bene. Sicuramente darò una possibilità a queste Tek. Sembrano ideali per i miei capelli ricci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono spazzole molto buone, mi stupirei se qualcuno ne parlasse male :)
      Baci e buona serata.

      Elimina
  8. Ciao Sara! Anche io per tanto tempo ho creduto che una spazzola valesse l'altra. Ne trovi una che ti piace, la prendi e stop.
    Poi ho capito e conosciuto le varie tipologie di spazzole, la differenza per tipo di capello e mi sono corretta. Adesso uso una spazzola di Uki, trovai una bella offerta e la presi, ma ho sempre sognato di provarne una tek.
    Ho già cercato, ma nella mia zona non ci sono rivenditori, vedrò se prima o poi riuscirò a prenderle online!
    Un bacione!

    http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le spazzole Uki non le conosco, farò una ricerchina per saperne di più :)
      Un bacione e buona serata.

      Elimina
  9. Io ho il pettinino a denti larghi ioooo xD e c'è lo pure verde u.U
    Mi piace veramente molto, più della Tangle Teezer, è molto più delicato ed i miei capelli ringraziano *-*
    Sulla qualità non si discute, sono stupende

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi verde è proprio il tuo colore :D io mi sa che lo vorrei rosso.

      Elimina
  10. Cinnamon Kitty20 maggio 2017 18:56

    Mea culpa: nemmeno io presto grande attenzione alle spazzole. Quelle che ho le ho prese al supermercato per pochi euro! :-\
    Fra le due, mi incuriosisce più la seconda!
    Sicuramente, usare strumenti di qualità non può che giovare ai capelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io le compravo per pochi spiccioli al supermercato e le tenevo per anni...per cui sono davvero l'ultima persona che possa giudicare chi fa altrettanto :D

      Elimina
  11. Per anni ho usato spazzole in plastica di qualsiasi tipo, poi qualche anno fa ho trovato in casa una spazzola in legno. Non avrà la qualità delle tek, ma oggi non posso più farne a meno e l'idea di pettinarmi con qualcosa di plastica, mi fa venire i brividi. I benefici si vedono eccome, io ho notato una minore elettrostaticità del capello, che per anni ho combattuto confidando solo nei cosmetici. Un giorno vorrei acquistare una spazzola di qualità superiore, ma per il momento è una spesa che non posso fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne avevo una di legno in casa trovata con dei prodotti di Omnia Botanica, ti parlo di parecchi anni fa. Purtroppo mi tirava i capelli per cui non sono mai riuscita ad apprezzarla.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...