lunedì 8 maggio 2017

Mac - Fondotinta Studio Waterweight NC25



Recensione d'uso:
Alcuni mesi fa, dopo averne provati diversi campioni, decisi di acquistare il Fondotinta Studio Waterweight di Mac. Era un periodo intenso e non riuscivo a passare in negozio, per cui lo ordinai sul sito di Douglas nella colorazione ideale, quella che mi era stata consigliata da una brava make up artist e che avevo utilizzato in campioncino. La colorazione era NC20 ma per un loro errore mi arrivò la NC25. Avrei dovuto fare il reso ma non ne ebbi il tempo, per cui alla fine scelsi di aprire questa confezione e di utilizzarla comunque.


Il prodotto si presenta all'interno di un bel flacone in vetro satinato trasparente dotato di contagocce. Il packaging esterno è come al solito costituito da una scatola di cartone contenente l'inci. 
Il Fondotinta Studio Waterweight di Mac ha una texture liquida e va agitato bene prima di essere prelevato tramite il suo dosatore, così da miscelarne bene i pigmenti. Io lo dispongo sulla mano in poche gocce, dopodiché lo prelevo con il Flat Kabuti Brush di FinisTerre, il quale mi consente un'applicazione ottimale in pochi e semplici gesti. Non mi piace utilizzare le spugnette perché trovo che assorbano un quantitativo maggiore di prodotto e che ne diminuiscano il grado di copertura; non amo neppure il pennello a lingua di gatto perché mi lascia troppe strisce sul viso. Questo pennello flat si è invece dimostrato pratico e molto performante anche in questo frangente. Lo lavo dopo ogni utilizzo così da garantirgli un'igiene accurata.

La ragione per cui, pur trovandomi molto bene con il fondotinta minerale, io abbia acquistato questo prodotto fu quella di poter contare, almeno una volta alla settimana, su un prodotto professionale e tale da garantire una resa migliore e più duratura.
A conti fatti, le cose non sono andate esattamente così. Se ne avete voglia, vi spiego le mie ragioni.


Partiamo dal colore. Come detto poco sopra, il mio colore ideale per questo fondotinta è NC20. La colorazione NC25 è quella successiva, di un mezzo tono più scura. Ha una connotazione giallina che ben si accorda al mio incarnato ed ora che siamo in primavera, non noto neanche più un vero e proprio stacco con il collo. Si amalgama bene al mio viso e noto che si ossida leggermente già nel giro di una mezz'ora, dopodiché si stabilizza e tale permane nelle ore a seguire. 

La sua consistenza liquida rilascia sul viso un finish molto umido e luminoso, che personalmente preferisco tamponare un po' con una cipria trasparente per fare in modo di non andare in giro con il volto bagnato. Questa sua luminosità comunque permane e devo dire che mi piace molto perché è discreta e per nulla impegnativa. Non contiene particelle riflettenti, semplicemente dona un leggero effetto glow che fa subito "pelle fresca e sana".

Il grado di copertura è medio-basso. Pur essendo il Fondotinta Studio Waterweight di Mac un prodotto che può essere stratificato a piacere, non si raggiunge mai una coprenza elevata. Ho sempre bisogno di utilizzare il Correttore Nude di Avril per coprire eventuali rossori intorno al naso ed una macchiolina solare che ho sullo zigomo sinistro. Con queste piccole accortezze ottengo un risultato soddisfacente e per dirla tutta credo di non avere bisogno di una copertura maggiore. Non amo i mascheroni, non amo sentirmi addosso strati e strati di prodotto, ed il Fondotinta Studio Waterweight di Mac mi viene incontro per quanto riguarda queste mie esigenze. Sul viso non lo sento molto: una volta indossato quasi mi dimentico della sua esistenza perché è piuttosto leggero e non va ad appesantire né ad occludere. 

La durata sul mio viso dello Studio Waterweight di Mac è di circa 6 ore, dopodiché avrebbe bisogno di un ritocco. Sinceramente mi aspettavo una durata maggiore. Non posso dire che scompaia del tutto dopo questo lasso di tempo, ma di sicuro si nota che la base è ormai andata a farsi benedire. 
Sulla mia pelle (normale dal naso in su e secca nella zona sottostante) non si è mai lucidato, neanche nelle giornate più calde. Non ho l'abitudine di portarmi dietro una cipria per cui posso garantire di non aver mai neanche avuto la necessità di assorbire il sebo in eccesso. 

Il mio problema con questo Fondotinta riguarda tutta la zona che va dal naso verso il basso, in particolare quella del mento e gli angoli della bocca.
Come dicevo, in quell'area ho spesso una pelle secca. Da un mese e mezzo a questa parte la mia pelle lì è decisamente arida ed applicare il Fondotinta Studio Waterweight di Mac non è mai stata la scelta ideale. So che può sembrare paradossale, ma tutti i miei fondotinta in polvere minerale si comportano sulla mia pelle molto meglio di lui.
Se loro coprono la zona secca senza enfatizzarla, lui passate le prime 4 ore mi solleva tutte le pellicine (anche quelle che ad occhio nudo non avevo visto prima di truccarmi) e dopo un po' somiglio ad un serpente che sta facendo la muta. Lo so, non è una bella immagine, ma non potrei descrivere l'effetto che ho sul viso in modo migliore.
Questo mi fa sconsigliare il Fondotinta Studio Waterweight di Mac a chiunque abbia la pelle secca perché sembra peggiorare la situazione e rendere le zone aride un vero e proprio campo di battaglia.



L'inci è di natura chimica. Se cercate un prodotto totalmente naturale, dovrete rivolgervi a brand differenti. Un aspetto importante che mi preme sottolineare è che abbia un filtro solare dichiarato pari a 30.

In conclusione, lo Studio Waterweight di Mac non si è rivelato un Fondotinta completamente adatto alle mie esigenze. Me lo vedo bene solo quando ho la pelle normale ma in tutte quelle circostanze in cui si secca un po' di più, devo ricordarmi di stargliene alla larga. 
La durata mi ha deluso, anche e soprattutto perché non ho una pelle che tende a mangiare i prodotti. 
A conti fatti, è stata una spesa che mi sto godendo poco e che non mi garantisce delle vere e proprie performance professionali, neanche se sotto indosso un primer (Hangover di Too Faced). 
Per me stessa non lo riacquisterei. Fortunatamente non è risultato comedogeno sulla mia pelle.


DOVE SI ACQUISTA: negli Store Mac; nei corner presso Coin e la Rinascente. Online sul sito web dell'azienda oppure su Douglas.it
LUOGO DI PRODUZIONE: Belgio
PAO: 24 mesi
QUANTITA': 30 ml
PREZZO: 33,50 €.

22 commenti:

  1. Pelle secca presente..allora questo lo passo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle pelli secche lo sconsiglio nella maniera più assoluta.

      Elimina
  2. Ciao Sara.
    Precisa come sempre.
    Mac non mi ha mai catturato, in verità.
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ele, grazie. Cerco di dare più informazioni possibili, del resto il prodotto non costa poco. Buona giornata.

      Elimina
  3. Anche io non l'ho più ricomprato perché la durata non mi ha soddisfatto. Inoltre con il caldo la zona naso mento comincia a piegarsi dopo alcune ore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La durata speravo fosse più soddisfacente. E' andata così, la prossima volta mi indirizzerò altrove :D Baci.

      Elimina
  4. Ci credi che non ho mai provato un fondotinta MAC? :O
    Se questo non fa per pelli secche passo pure io, anche se sarei curiosa di provare qualcosa del brand, prima o poi, chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho provati diversi ma sempre in versione campioncino. Questo è l'unico sul quale abbia investito realmente :D

      Elimina
  5. Ciao sara, ho sentito parlare molto di questo fondotinta, è uno dei più famosi del brand MAC. Non ho mai provato niente di loro, perché se devo spendere una cifra così considerevole, ho sempre optato per altri brand. Ne hai parlato molto dettagliatamente e penso di aver capito che non fa per me questo fondo: prima di tutto ci sono delle volte che necessito di una coprenza maggiore rispetto ad una medio-bassa e questo, potrebbe essere risolvibile, come hai detto tu, con un buon correttore sotto. Quello che mi lascia perplessa è che se c'è una minima secchezza della pelle, questo fondo la mette in risalto tipo "squame" ed è una cosa che non sopporto!!
    Grazie della tua review!
    Un bacione!

    http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, questo è un fondotinta piuttosto recente (avrà circa 1 anno o poco più) ma se ne è fatto un gran parlare per il tipo di formulazione.
      Il fatto che non vada proprio bene su pelle secca ha fatto smettere di apprezzarlo anche a me. Un abbraccio.

      Elimina
  6. Ne provai un campioncino e già tempo fa ti dissi che non mi era piaciuto molto. Concordo un pò con tutto: durata non eccelsa, enfatizza tanto ogni minima pellicina e parte secca, anche i pori. Inoltre a me lucidava e faceva uscire brufolini. Insomma, un mix che mi ha fatto desistere dall'idea di acquisto.
    P.S.
    Ultimamente non passo quasi mai :(, purtroppo ho cambiato orari e non ho avuto più modo di lasciarti messaggi. Le cose però si stanno assestando e spero di tornare a esser presente come sempre :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tyta, che bello leggere il tuo nick tra i commenti :)
      Avevo compreso ci fosse tempo minore da dedicare a questo tipo di letture, ma sono felice che presto potrai tornare in mezzo a noi :)

      Io campioncini ne avevo provati diversi, a dire il vero, e l'amore non era affatto scoccato. Allora mi dirai: perché cavolo l'hai comprato? perché essendo un prodotto che va miscelato prima dell'uso, ho pensato che solo un flacone vero e proprio potesse darmi un'esperienza-prodotto soddisfacente e realistica. Però è andata allo stesso modo, a conti fatti. Finirò il flacone ma non lo riacquisterò. Bacioni, ti aspetto sempre.

      Elimina
  7. Cinnamon Kitty11 maggio 2017 11:31

    Ricordo che ti avevano mandato il colore sbagliato :(
    Penso che questo fondo potrebbe fare al caso mio! Dovrei però andare in uno store Mac, perché non so che colorazione ho. Ci penserò quando finirò le scorte! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kitty, vai pure in negozio e saranno i makeup artist stessi, semplicemente guardandoti, a consigliarti il colore adatto :)
      Magari fatti fare un campioncino così lo provi per bene prima dell'acquisto. Baci.

      Elimina
  8. Interessante. Credo che sia proprio il fondo sbagliato per lo scopo che ti eri prefissata. Peccato. Cerca di recuperare un campione del prolongwear.nourishing waterproof sempre.mac (magari già lo conosci!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo.... ottima durata anche durante workout estivo e bel finishing. Modulabile.

      Elimina
    2. Ciao Manu. Quando ho la pelle normale questo fondotinta non è male neanche su di me. Il problema è che da un mese e mezzo a questa parte è piuttosto secca e lui la evidenzia particolarmente, molto più del fondo minerale.
      Quello di cui parli lo conosco ma non ancora provato. Provo a farmi dare un campione domenica, dovrei passarci ;)
      Sport ne faccio sempre a pelle nuda ma è comunque un incentivo più a prenderlo, vista la buona durata.
      Baci.

      Elimina
    3. Anche io la maggior parte delle volte a pelle nuda ma se vado dopo lavoro o un pausa pranzo é più facile che sia truccata.... ne approfitto per sottoporli a questa prova! 😊

      Elimina
  9. Ottima recensione io che ho la pelle mista e sensibile devo stare attentissima a ciò che acquisto e se non è a lunga durata non va bene per me in questa stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho la pelle molto sensibile. Questo non mi dà reazioni strane ma ugualmente non è l'ideale per me.
      Contenta che tu abbia apprezzato la mia recensione, grazie :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...