venerdì 12 maggio 2017

La Domanda della Settimana



Buongiorno e buon venerdì!
Questa settimana anticipo di un giorno il nostro consueto appuntamento per poter dare maggiore spazio alle vostre risposte, che soprattutto in questo caso mi interessano molto.
Come ogni anno ci ritroviamo a maggio con un caldo che esplode all'improvviso ed il bisogno di scoprire maggiormente la nostra pelle. C'è chi usa il solare anche in città, chi lo usa soltanto al mare e in montagna, chi non lo adopera quasi mai.
Mi piacerebbe sapere che tipologia di solari comprerete/avete comprato per quest'anno e che uso ne farete. E dal momento che ne sto cercando uno con protezione 30 per il corpo da usare per lo sport all'aria aperta, datemi pure un consiglio in merito se volete.
Aspetto pazientemente le vostre risposte ringraziandovi anticipatamente. Buona giornata!


Solari viso e corpo: che uso ne fai e quanto spesso
li applichi?
Pensi che il solare vada utilizzato solo in vacanza
o ovunque ci si esponga al sole?
Preferisci una protezione bassa, media o alta?
Quali sono i solari che hai acquistato o acquisterai
per quest'anno?
Cambi ogni volta o ricompri ogni anno lo stesso marchio?

26 commenti:

  1. Tutti i giorni spf 50 leggera della Ducray come base trucco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi immagino che non unga ;)

      Elimina
    2. No è fantastica e leggerissima. Basta non esagerare...

      https://www.pharmasi.it/ducray-melascreen-uv-spf50-crema-leggera-40ml.html?gclid=CjwKEAjwutXIBRDV7-SDvdiNsUoSJACIlTqlv3l_0PW0Cu0B2XzK1ph5WqRZKz1kFucJLCKqMU0d4xoC4n3w_wcB

      (la versione "Ricca" invece immagino unga parecchio...)

      Elimina
    3. Non la conoscevo, grazie per la dritta ;)

      Elimina
  2. Sara, buongiorno a te, molto carina e azzeccata questa domanda. Il discorso solari è molto delicato. Ormai, negli ultimi anni, è obbligatorio proteggersi con un fattore adeguato quando ci si espone al sole. Il che capita in città, quando si passeggia sotto il sole e si fa un picnic all'aria aperta, il solare non nasce per il mare ma per proteggersi dal sole. Non sono favorevole all'uso indiscriminato dei filtri tutto l'anno, in questo periodo sicuramente bisogna provvedere. Sul viso ho usato Avene 50, in particolare dopo i trattamenti laser, ma questo solare ha contribuito alla nascita di nuovi brufoli. La composizione dei solari, mi sembra occludere la mia pelle già grassa, ho "risolto" (spero) evitando di espormi al sole col viso in orario a rischio, e quando passeggio cappellino ed occhiali. Per il corpo, ottimi Bioearth 50 e 30, poi da 5 anni uso sempre il solare 20 JUST e da 2 anni, il 50 Just (Mai più scottata).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ele, molti solari sono essi stessi piuttosto grassi. Per il viso sempre meglio scegliere formulazioni oil-free...e non sempre basta a tenere lontane le imperfezioni.
      Baci.

      Elimina
    2. Ciao Sara... eh si. Davvero!
      Paola di Mentha mi ha fatto provare Acorelle spray 50, devo dire che da una prova sul braccio mi ha colpita tanto... dagli una valutazione ♡♡♡

      Elimina
    3. Scusami ele, in che senso devo dargli una valutazione? non ce l'ho.

      Elimina
    4. Dagli una chance di valutazione. Perdonami. Ho scritto male!

      Elimina
    5. Se mi capiterà occasione di prenderlo, sicuramente :)
      Al momento non sono indirizzata su Acorelle. Baci.

      Elimina
  3. Sai già che quest'anno ho optato per un solare a te molto caro, ma ho voglia di provare anche altro, magari qualche brand ecobio. Ho sentito bene di Acorelle e Alga Maris, ma non so se li provo quest'anno.
    Penso che il solare vada usato ogni qual volta ci si esponga a lungo al sole, che sia la mare o per fare una passeggiata. Sto riflettendo sull'uso anche in autunno/inverno, perché qui in Sicilia comunque il sole si affievolisce solo verso Ottobre ma vedremo.
    Per le mie esigenze sempre protezione da 30 in su :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo necessariamente prenderne uno per il corpo da indossare con facilità sulle braccia prima di uscire a camminare, la mattina. Mi sa che opterò per qualcosa in spray, mi sto informando in materia. Di sicuro 30 in su anche per me :)

      Elimina
  4. Io in questo campo proprio boh -.- non ho mai usato la crema solare (si, lo so, sono da bastonare...)
    Vorrei cominciare ad usarla sicuramente quest'estate, ma devo ancora capire quale vada meglio per la mia pelle misto grassa :/ in più non deve contenere olio di mandorle dolci perché senno mi fa reazione -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai mai? Oddio, mi fai preoccupare Ludo :D
      Comunque si, indubbiamente prima di fare un acquisto bisogna un pochino informarsi in materia, anche in base alle proprie esigenze. Baci baci.

      Elimina
  5. Ciao Dama!
    Mi fa molto piacere tornare a scrivere qui da te :)
    Purtroppo nella mia città il sole si fa desiderare e anche adesso fa freddino e piove, quindi per adesso non uso solari, mi limito agli occhiali da sole quando la luce è più forte. Ad ogni modo, sperando che il bel tempo prima o poi arrivi, quest'anno vorrei provare i solari di La Roche Posay: ho letto molti commenti positivi e da tempo ci penso.
    Per quanto riguarda l'uso, spalmo i solari praticamente solo al mare, oppure se esco per camminare o fare un giro in bicicletta. C'è anche da dire che non mi piace stare al sole, quindi, a parte la spiaggia, le mie esposizioni sono sempre molto limitate.
    Approfitto di questo spazio per chiederti una cosa riguardo alla protezione solare giornaliera, perché ho delle perplessità, magari tu o qualche tuo lettore potrete aiutarmi. Ho sempre letto che è necessario applicare i solari di frequente, perché l'efficacia diminuisce col passare delle ore: mi domando allora se sia davvero utile mettere una crema solare la mattina prima di andare al lavoro, sapendo che non sarà efficace tutta la giornata, se non riapplicata. Ma come si fa a riapplicare un solare sopra il trucco completo? Io d'estate durante il giorno mi trucco pochissimo e non faccio mai la base, quindi nel caso posso riapplicare il solare senza troppo fastidio, ma se si indossa il fondotinta la questione è diversa...
    Un bacio e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dahlia,
      a me fa molto piacere tornare a leggerti :)
      Di La Roche Posay io utilizzo da 3 anni la crema viso Tocco Secco Anthelios Xl, peraltro già recensita. Mi piace molto e non posso che consigliarla a mia volta.

      Per quanto riguarda la tua domanda: io sono del parere, personalissimo e non necessariamente condivisibile, che sia inutile adoperare un solare qualora si passi la giornata al chiuso. Se lavori sotto il sole, allora metti il solare ed evita proprio di truccarti. Se lavori in un ufficio, a meno che di non stare di fronte ad una finestra senza tendaggi, allora che lo metti a fare? Poi chiaramente ognuno si regola da sé. So che esistono anche degli spray viso da poter applicare anche sul make up ma sinceramente non li conosco.
      Un bacione.

      Elimina
  6. Ciao carissima, hai tirato fuori un argomento che per me è stato sempre un po ostico!
    Quando ero adolescente ho sempre "snobbato" le protezioni solari, mi esponevo al sole per ore e ore, mi prendevo scottature, mi abbronzavo, al massimo mettevo un cappellino!
    Lo so, lo so, sono sempre stata tremenda, addirittura una volta comprai un gel superabbronzante che usava un amica (già scura di pelle), e mi sono presa diverse scottature grazie a questa, anche perché io ho la pelle chiara, tipo mozzarella XD
    Detto questo sara, ti confido un ulteriore segreto, che peggiorerà la mia tesi: mio zio è un dermatologo!
    Quindi, ricapitolando, sono sempre stata incosciente su questo tema, lo ammetto.
    Ora che ho 29 anni so quello che ho rischiato, ho visto i danni sulla pelle che il sole e i raggi uv possono provocare, se non siamo protetti bene.
    Ho bisogno di una protezione minimo 30, proprio perché sono chiara di pelle, ma mi risulta difficile ricordarmi di usarla, tante volte dimentico di usarla, addirittura di metterla nella borsa del mare, quindi anche quando vado a camminare la scordo...
    E' qualche anno che cerco di informarmi sui solari, quale può fare al caso mio, ma tanti li trovo troppo untuosi (specie per il viso), altri inefficaci (mi scottavo ugualmente, nonostante anche le alte protezioni), quindi non potrei consigliarne alcuna perché ancora non ho trovato quella giusta per me!
    E' anche grazie al mio fidanzato che mi sto mettendo in riga su questo campo, lui si scotta addirittura sotto l'ombrellone da quanto è chiaro, quindi ha un continuo bisogno di creme protettive quando si va al mare.
    Spero, grazie anche al tuo post, di trovare consigli per i solari, visto che sono in alto mare con la scelta!
    Un bacione!

    http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela,
      sei stata davvero irresponsabile cavolo :( che poi i guai del sole li si scopre anni dopo. Pure io mi sono presa una brutta insolazione una decina di anni fa, ancora tremo al sol pensiero. E in generale anche quando ero bambina, questa cultura del solare non era la stessa di ora. Mia madre usava su di me una crema spf10-15...davvero davvero insufficiente. Rabbrividisco a pensarci. Fortunatamente oggi siamo molto più preparati ed informati di un tempo.
      Baci.

      Elimina
  7. Per me la protezione solare è immancabile, sono chiarissima e le scottature sarebbero all'ordine del giorno, se non applicassi il solare. Comincio ad usarlo più o meno in questo periodo - non appena le temperature si alzano e si comincia ad alleggerire l'abbigliamento. Ça va sans dire, al mare è più che obbligatoria.

    Devo necessariamente usare un solare con protezione 50 o 50 + (non inferiore, altrimenti scatta l'effetto gamberone). Fino a due anni fa ero solita cambiare crema solare ogni estate - finché non ho provato quella di Alga Maris. È stato amore al primo utilizzo ed è stata una tragedia non averla usata l'anno scorso (era sold out in negozio e ho dovuto ripiegare su altro, con risultati deludenti). Quest'anno ho giocato d'anticipo - molto d'anticipo - e ne ho acquistata una confezione il mese scorso, che adesso è pronta all'uso. Mai più senza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, tu hai una carnagione davvero molto chiara, fai bene a proteggerti sempre. Grazie per la dritta su Alga Maris. Ne sento parlare da qualche anno ma a dire il vero non ho ancora avuto occasione di toccare con mano. Che sia questo l'anno giusto? Staremo a vedere! Intanto son contenta tu sia riuscita a prenderne subito una confezione. Baci.

      Elimina
    2. Io non posso che consigliartela caldamente. Io uso il Latte Solare 50 Viso & Corpo, versione classica (non spray, intendo. Quella mi dicono sia meno resistente). Per me è eccezionale, resiste bene ai miei lunghissimi bagni a mare e protegge egregiamente (mai avuto neanche mezza irritazione, mai, neanche al primissimo giorno).
      E sì ero terrorizzata di restare senza anche quest'anno XD È stata una spesa prematura, ma almeno so di essere pronta per l'estate! Bacioni :***

      Elimina
    3. Hai fatto benissimo. Io pure spesso compro prima quelle cose che so già mi serviranno, almeno rischio di non restare senza. Baci e grazie del consiglio.

      Elimina
  8. Si faccio uso di creme solari ad alte protezione quando so che mi esporrò al sole, non solo in vacanza. Utilizzo la stessa marca che uso per le mie bimbe che non è sempre la stessa e la protezione è sempre altissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu poi hai una pelle particolarmente chiara, fai bene a proteggerti adeguatamente. Baci.

      Elimina
  9. Cinnamon Kitty14 maggio 2017 20:14

    Buonasera! :-*
    Qui da me pare autunno invece che primavera: non ho alcuna necessità di solari, per il momento! :-(
    Io non uso mai i solari quotidianamente, ma solo se vado al mare, in montagna o se so che devo stare molto tempo esposta. Ma per uscire normalmente, mai.
    Ho la pelle chiarissima e quindi tendente a scottarsi, per cui uso sia per il viso che per il corpo uso la protezione 50, generalmente La Roche Posay, Anthelios. Mi trovo benissimo! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kitty, mi spiace che da te il sole tardi ad arrivare :( te ne mando un po' da qui, ok?
      Con Anthelios mi trovo meravigliosamente anche io. Baci.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...