giovedì 20 aprile 2017

Rose e Caprioli - Stella Alpina - Latte Detergente Miele e Calendula



Recensione d'uso:
Oggi per la prima volta e con estremo piacere ospito su questo blog un brand che sono certa conosciate in pochissimi. Si tratta di Rose e Caprioli, un saponificio nato a Pietraporzio, tra le montagne cuneesi, nel silenzio delle vallate e tra i profumi tipici delle zone boschive. La peculiarità di questo marchio è nel coniugare la tradizione saponiera della vicina Marsiglia alle antiche ricette piemontesi. I prodotti vengono lavorati artigianalmente selezionandone con cura le materie prime. Sebbene Rose e Caprioli produca principalmente saponi, ho avuto l'occasione di provare anche altre tipologie di prodotto ed oggi sono qui a raccontarvi la mia esperienza con il Latte Detergente con Miele e Calendula della linea Stella Alpina. Il prodotto è indicato per ogni tipo di pelle, anche per quelle più sensibili.

Il packaging mi piace moltissimo seppur in fondo si tratti semplicemente di un flacone bianco con una bella etichetta sul fronte ed una sul retro. Un'elegante ghiera in legno è stata apposta sotto l'erogatore, a sua volta coperto con un tappo. Il dosaggio è estremamente accurato e non avvengono sprechi di alcun tipo.

Come lo uso. Utilizzo il  Latte Detergente Miele e Calendula di Rose e Caprioli alla sera, dopo aver già struccato gli occhi con un olio o con un bifasico. Ne prendo una modica quantità che vado a massaggiare direttamente con le mani su tutto il viso, per poi rimuovere lo sporco con la Manopola Struccante di Miss Trucco o semplicemente con le mani. Sciacquo con acqua, tampono con un asciugamano pulito e poi applico un idrolato di fiori d'arancio.



L'aspetto che più mi piace di questo prodotto è essenzialmente la sua efficacia, unita ad una gradevolissima delicatezza. Non ho mai bisogno di ripetere l'operazione perché il latte detergente toglie via tutto alla prima passata, lasciando la pelle piacevolmente soffice oltre che ben detersa. 
Voi sapete che avendo una pelle sensibile che tende a seccare con estrema facilità, il latte detergente è l'opzione che preferisco quando si tratta di struccare il viso. Mi dà l'idea che oltre alla pulizia esso mi aiuti a preservare l'idratazione della pelle.
A questo proposito, va detto che il  Latte Detergente Miele e Calendula di Rose e Caprioli strucca con perizia e al contempo ammorbidisce e lenisce l'epidermide, calmando eventuali rossori ed evitando di sgrassarla più del dovuto. Di norma odio la sensazione di pelle che tira e scarto sempre quei detergenti che vanno ad intaccare il mio già labile film idrolipidico.
Sono contenta di poter affermare che questo prodotto non lo fa: lui pulisce benissimo ma senza mai arrossare o inaridire la pelle. 


Un'altra piacevole caratteristica da segnalare è quella legata alla sua profumazione. Mi piace moltissimo perché fa pensare sul serio al miele e di sottofondo ha una delicata connotazione floreale che non risulta invadente né stancante neanche dopo un lungo utilizzo. Mi piaceva all'inizio di questo viaggio e continua a piacermi anche oggi.

L'inci del  Latte Detergente Miele e Calendula di Rose e Caprioli non è troppo articolato e i suoi ingredienti principali dopo l'acqua sono l'olio di semi di girasole e l'olio di mandorle dolci. Abbiamo poi la glicerina, proteine idrolizzate, miele, estratto di calendula*, vitamina E, estratto di stella alpina* e poco altro. Le due sostanze contrassegnate da asterisco provengono da agricoltura biologica. La formula non contiene siliconi, oli minerali, paraffina, parabeni, conservanti e coloranti di origine chimica.


In conclusione, questo prodotto si fa usare davvero volentieri ed è capace di rendere piacevole persino un momento noioso come quello dello strucco serale. La sua texture fluida e leggera accarezza la pelle mentre la deterge dal trucco e dallo sporco accumulatosi in un'intera giornata. 

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.


SITO WEB: http://www.rosecaprioli.it/
DOVE SI ACQUISTA: sull'e-commerce
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 200 ml
PREZZO: 10 €.

14 commenti:

  1. Non conoscevo questo brand..mi piace anche il packaging! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ancora poco noto, quantomeno al di fuori del Piemonte. Il packaging è un vero e proprio piacere per gli occhi :)

      Elimina
  2. Cinnamon Kitty20 aprile 2017 12:24

    Credo che un brand che crea prodotti validi come questo meriti di essere conosciuto di più!
    P.s. Gli orecchini della prima foto sono bellissimi!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kitty, concordo con te. Oltretutto si tratta di un marchio che mi sta affascinando particolarmente, a cominciare dalla provenienza montanara :)
      Sono felice ti piacciano gli orecchini. Purtroppo indosso non mi stanno molto bene. Baci.

      Elimina
  3. Mi sono innamorata di quest'azienda dal primo momento in cui ne hai parlato 😍 Anche il packaging ed il nome evocano una sensazione di dolcezza e purezza. Sebbene non sia un'amante del latte detergente, questo struccante sembra davvero delicato. L'estratto di Stella Alpinao mi incuriosisce molto, non l'avevo mai visto nelle formulazioni dei cosmetici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo la curiosità suscitata dopo il video :)
      Effettivamente è una curiosità meritata. Bel packaging, formule semplici e funzionali, provenienza italianissima, materie prime a km0 e autoprodotte.
      La stella alpina io l'avevo incontrata anni fa, ha molte proprietà proprio per la sua forte resistenza ai climi rigidi.

      Elimina
  4. Carissima Sara... bel prodotto, anche se noto la presenza di due tensioattivi, se ho ben letto la lista inci. Io sto preferendo le formule senza tensioattivi, ho sensibilizzato un po' la mia pelle nel corso degli anni, usando prodotti che li contenevano. PerChe ci fanno credere che ne abbiamo bisogno per lavarsi il viso? Bel latte comunque. Si affida più a sostanze oleose, che asportano lo sporco e lo smog per affinità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie come sempre per il tuo commento. Un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
    2. No, grazie a te per tutte queste belle cosine. Ti segnalo da Acqua & Sapone, i trucchi di Naturaverde bio (qui li sto aspettando, stanno per arrivare).

      Elimina
    3. Ciao ele, sapevo di questa uscita da diverso tempo, a dire il vero.
      Carinissime le confezioni, indubbiamente sfiziose. Solo che a me non interessa nulla per cui stavolta preferisco non acquistare :)
      Se tu comprerai qualcosa fammi sapere. Baci.

      Elimina
  5. Ciao! Non conoscevo il brand ma il pack è molto delizioso. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo packaging piace a chiunque lo guardi ;) effettivamente è proprio carino da vedere. Baci.

      Elimina
  6. Questo brand non lo conoscevo, ma sono contenta che delle aziende italiane, che promuovono il bio, siano sempre più presenti e note in italia!
    Il latte detergente è uno di quei prodotti che ho cominciato ad usare e ad apprezzare da qualche tempo...ne sto testando uno dopo l'altro, perché sai, fino a quando non trovi "quello giusto" cerchi e ricerchi, ma di bio non ne ho provati punti per adesso.
    Questo sembra interessante, sia per la formulazione, per la profumazione e per il prezzo!
    Come sempre ti ringrazio per farmi conoscere cose nuove e fantastiche!
    Un bacione!

    http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di avere modo di farvi conoscere anche queste piccole ma piacevolissime realtà. Un abbraccio anche a te, a presto.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...