lunedì 10 aprile 2017

Naturaequa - Shampoo Baobab per Capelli Secchi e Trattati



Recensione d'uso:
Quando un brand compare per la prima volta su questo blog mi sento sempre un po' emozionata e felice. Di Naturaequa sento parlare da tempo ma è solo grazie a Barbara di Valorebio che ho avuto modo di provare un paio di referenze. Di Valorebio vi ho già parlato perché ad agosto dello scorso anno feci il mio primo acquisto presso il negozio, consigliandolo anche a voi per puntualità, serietà e per il modo gentile di approcciarsi al cliente.

Naturaequa è una piccola realtà cosmetica che lavora nel completo rispetto dell'ambiente attraverso scelte il più possibile etiche e naturali. Non solo per quanto concerne la formulazione dei prodotti ma anche nella realizzazione del packaging, dei depliant informativi e di tutto ciò che ha a che fare con la vendita e la distribuzione dei suoi prodotti. 
Vengono scelte materie prime a km0 oppure equosolidali, cercando di fornire un aiuto sia alle realtà locali che a quelle più lontane dove c'è bisogno di lavoro e salari giusti. I materiali scelti sono sempre ecologici e riciclabili.

Lo Shampoo Baobab per Capelli Secchi e Trattati di Naturaequa viene venduto all'interno di un flacone realizzato in plastica vegetale al 100% derivata dagli scarti di lavorazione della canna da zucchero. Ha un'etichetta informativa semplicissima su cui compaiono l'albero di baobab, il logo del brand e la formulazione.


Il prodotto ha una texture quasi del tutto liquida e completamente trasparente. La profumazione è molto neutra e delicata, la si avverte appena. 
Io lo utilizzo seguendo il mio solito metodo che è quello di utilizzare uno spargishampoo da riempire con 90 ml di acqua e una decina di millilitri di prodotto. Agito bene il flacone e applico il mix sui miei capelli già ben bagnati. Lo Shampoo Baobab di Naturaequa a contatto con l'acqua favorisce la formazione di una schiuma bianca bella compatta seppur leggera con la quale andare a frizionare senza sforzi sia il cuoio capelluto che le lunghezze. Il lavaggio avviene in modo delicato ma perfettamente efficace e la mia cute sensibile non ha mai riscontrato pruriti né arrossamenti. Procedo anche con un bel massaggio del cuoio capelluto che consiglio sempre a tutti ma in particolar modo a coloro che tendono a perdere i capelli, così da favorire la microcircolazione,

I miei capelli non sono trattati chimicamente ma talvolta sono un po' secchi e lo Shampoo Baobab di Naturaequa li tratta sempre con dolcezza senza andare ad eccentuare questa loro caratteristica. Dopo il risciacquo è preferibile utilizzare un Balsamo in quanto non ha proprietà condizionanti evidenti. Tuttavia li si sente al tatto belli morbidi e anche dopo l'asciugatura restano tali e quali. 

L'inci è semplice e non particolarmente lungo, anche per scoraggiare eventuali rischi di allergie. Il Baobab è un albero che cresce in Africa il cui olio viene impiegato da millenni per ammorbidire ed illuminare i capelli. E' un ingrediente che a me piace nei prodotti per capelli e mi ha fatto piacere ritrovarlo qui.



In conclusione, lo Shampoo Baobab per Capelli Secchi e Trattati di Naturaequa mi piace e trovo che sia un'ottima soluzione per coloro che desiderino lavare i propri capelli in modo naturale con uno sguardo all'ambiente e uno alla resa del prodotto. Resa che io trovo assolutamente ottima, anche considerando che non appesantisce le chiome né tende a farle sporcare prima del consueto. I capelli restano belli, luminosi e leggeri. Per me è un prodotto assolutamente promosso, il migliore tra quelli provati negli ultimi tempi.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.


SITO WEB: www.naturaequa.com
DOVE SI ACQUISTA: online su Valorebio
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 250 ml
PREZZO: 8,90 €.

24 commenti:

  1. Avendo la cute sensibile e i capelli secchi mi piacerebbe provarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo lo apprezzeresti esattamente quanto me ;)

      Elimina
  2. Io sono costantemente in cerca di uno shampoo che sia delicato sulla cute(avendo appunto una cute super delicata), che lavi bene i capelli e non ingrassi il cuoio capelluto. Ne ho provati a milioni, senza per adesso un grandissimo risultato, questo lo proverei volentieri, vista la tua recensione e visto anche il suo essere bio, che non guasta mai!!
    Grazie della dritta!
    Un bacione sara!

    http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è facile trovare lo shampoo adatto, me ne rendo conto. Io da tanti anni ormai utilizzo solo shampoo ecobiologici e devo dire che mi è più facile di un tempo trovare formule affini al mio cuoio capelluto sensibile.
      Un bacione.

      Elimina
  3. Perfetto..cute sensibile, capelli secchi e trattati a rapporto! Da provare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne avrai modo, poi fammi sapere se piace anche a te!

      Elimina
  4. Ma che prodottino interessante! Potrebbe piacere molto ai miei capelli secchi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla carta ti direi di si, potrebbe piacere anche a te ;)

      Elimina
  5. Davvero molto interessante se poi è anche delicato sulla cute può proprio fare per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo se puoi, è davvero un buon prodotto!

      Elimina
  6. Uno shampoo che sembra interessante e adatto ai miei capelli, che sono trattati e con punte un po' secche. Naturaequa è un marchio che conosco davvero poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, sai? Ho solo due prodotti di questo marchio in casa e questo è il primo. Ma devo dire che mi hanno fatto un'ottima impressione entrambi, infatti spero di ampliare la conoscenza ;)

      Elimina
  7. Avendo da poco conosciuto i prodotti Naturaequa ora sarei curiosa di provare anche qualche referenza per i capelli; questo shampoo potrebbe fare al caso mio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li ho conosciuti da poco. Oddio, prima li conoscevo, solo che non avevo ancora provato nulla.
      Ora che ho potuto toccare con mano mi piacerebbe ampliare le referenze in mio possesso.

      Elimina
  8. Sembra perfettamente in linea con le mie necessità! Da provare 😊 grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passato Pier. Un abbraccio!

      Elimina
  9. Ciao Sara, sono molto contenta che tu abbia parlato di questo marchio. Nel 2014 se non sbaglio, ho fatto il primo ordine direttamente sul loro sito, se non ricordo male le spedizioni erano gratuite dopo i €30. Mi piace molto la loro filosofia, mi piace la rivalutazione di prodotti del territorio, come il basilico e la Rosa liguri, trovo che sia una filosofia encomiabile. Tutti dovremmo riscoprire le nostre radici, ritrovare la nostra località, anche perché questo significa aiutare e sostenere l'economia del posto. Come ben sai, noi gestiamo un ristorante/pizzeria a km 0 in Irpinia, quindi non può che starmi a cuore questa filosofia.
    Di naturaequa, ho provato la crema corpo ai fiori di primavera, le saponette alla lavanda, il burrocacao colorato e il kit di cortesia. Mi sono piaciuti tutti i prodotti. Mi piacerebbe provare il tonico alle due rose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao elejust,
      io conosco il brand da anni ma non avevo mai avuto la curiosità di provare, chissà perché. E invece ho scoperto un mondo assolutamente piacevole ed affascinante, fatto di una filosofia splendida e condivisibile in ogni sua parte. Credo che proverò pian piano anche altri prodotti, son pure contenta di leggere che ti ci sei trovata bene.
      Baci.

      Elimina
    2. Ps assolutamente ti consiglio lo scrub al caffè!! Il primo provato e mi era sfuggito :)
      Bacioni

      Elimina
    3. Lo sto già utilizzando, da almeno un paio di mesi, periodicamente per non finirlo tutto :D mi piace un sacco.
      Baci.

      Elimina
  10. Ciao! Molto interessante soprattutto perchè è delicato e non ingrassa la cute. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, no su quello si può star tranquilli. Non ingrassa la cute! Baci.

      Elimina
  11. Di questo shampoo ho provato giusto due campioncini a capodanno, quando viaggio tendo a portarmi dietro i campioncini, così risparmio spazio e provo cose nuove :)
    Ricordo che mi era piaciuto molto, infatti ce l'ho in wishlist xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di questo mai ricevuto campioncini. Di Naturaequa mi mandano più che altro le creme viso, infatti credo di averle provate tutte nel tempo :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...