mercoledì 22 marzo 2017

Officina Naturae - Gli Ultradelicati - Shampoo e Balsamo



Recensione d'uso:
Officina Naturae è una stimata ed apprezzata azienda che tutti conoscono o dovrebbero conoscere. Un'azienda che da anni si occupa di produrre cosmetici ecobiologici certificati seguendo pedissequamente delle regole di principio molto valide, che consistono nel ricercare di utilizzare solo formule semplici e ben tollerate dall'uomo e dall'ambiente, sfruttando materie prime provenienti da agricoltura biologica o da paesi verso i quali è stato instaurato un commercio equo e solidale. A febbraio è stata introdotta in listino una nuova Linea che viene incontro alle esigenze delle pelli più delicate, reattive e spesso anche affette da MCS, ovvero Sensibilità Chimica Multipla. Questa linea si chiama "Gli Ultradelicati" e consta di 4 prodotti (Bagnoschiuma, Shampoo, Balsamo, Detergente Intimo). L'innovazione sta nel produrre formule con tensioattivi ad alta dermocompatibilità, fino a 5 volte meno irritanti di quelli tradizionali. Queste stesse formule sono completamente prive di profumi ed allergeni così da ridurre fortemente il rischio di allergie o di sensibilizzazioni. Gli ingredienti utilizzati sono facilmente biodegradabili e rispettosi non solo della cute umana, ma anche dell'ambiente che ci circonda.

Della Linea Ultradelicati ho avuto modo di provare due referenze, che oggi sono felice di introdurvi e recensirvi. Si tratta dello Shampoo e del Balsamo. Entrambi contenuti in un packaging essenziale ma ben riconoscibile, vengono venduti all'interno di un flacone blu con tappo a scatto. 


Lo Shampoo Ultradelicati di Officina Naturae è privo di profumo e di solfati. Indicato per tutti i tipi di capelli, è il prodotto più dolce e delicato con il quale abbia mai avuto a che fare. E l'esperienza mi è piaciuta moltissimo.
So che siamo tutti abituati a lavarci i capelli con sostanze profumate, ma personalmente non ne ho sentito la mancanza in questo caso. La texture del prodotto è gelatinosa. 
Io come al solito ne diluisco un po' nel mio spargishampoo e dopo aver agitato, procedo con il lavaggio dopo aver sciacquato bene i capelli. Penserete che questi tensioattivi così delicati non producano sufficiente schiuma ma sono ben felice di smentirvi. Lo Shampoo Ultradelicati di Officina Naturae di schiuma ne produce eccome ed è così soffice, delicata e persistente che si può utilizzare poco prodotto alla volta, senza eccedere nelle quantità. Il lavaggio è accuratissimo e profondo ma mai aggressivo né irritante. Io ho una cute sensibile ed è la ragione principale per cui ormai otto anni fa iniziai ad utilizzare shampoo ecobiologici. Questo prodotto non favorisce l'insorgere di croste, non arrossa la cute, non dà alcun tipo di prurito. La detersione effettuata è efficace ma assolutamente priva di conseguenze sgradite.
Mia nonna negli ultimi anni della sua vita sviluppò una forte intolleranza ai profumi e alle sostanze aggressive. Si sentiva soffocare anche solo mettendo la testa sul cuscino dopo che le federe erano state lavate in lavatrice. Credo che un prodotto di questo tipo, totalmente privo di profumazioni e di sostanze allergizzanti, avrebbe davvero fatto al caso suo. E sono certa che sarà una validissima soluzione per tutti i soggetti allergici spesso costretti a spendere tanti soldi in farmacia per formule assai meno dolci di questa.
L'inci è quello riportato in figura.



Il Balsamo Ultradelicati di Officina Naturae è stata una piacevole scoperta. I miei capelli non tollerano balsami molto cremosi e ricchi perché si afflosciano ed appesantiscono con estrema facilità. La prima gioia è stata quella di prenderne in mano una nocciolina e scoprire che questo balsamo ha una texture molto leggera, che tuttavia ben districa eventuali nodi disciplinando le chiome e favorendone la pettinabilità. Io ne uso sempre pochino, dopo il lavaggio, andando a pettinare e lasciando su per 3-4 minuti. Dopodiché risciacquo con cura ed il risultato è davvero molto buono. Questo balsamo funziona e lo fa senza andare ad appesantire le chiome, ma bensì lasciandole vaporose e leggere. Non interferisce neppure con eventuali prodotti per lo styling.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto totalmente privo di profumo, indicato per qualunque tipo di capello. 


In conclusione, la linea Ultradelicati di Officina Naturae mi ha molto colpito. Ed è l'ideale non solo per chi è allergico ai profumi, ma anche a tutti coloro che mal sopportano le comuni formulazioni perché ancora troppo aggressive. 
Una linea che funziona egregiamente e che propone prodotti innovativi dalla comprovata efficacia e delicatezza. Dategli una chance, sono sicura che la vostre cute vi ringrazierà. Anche il prezzo non è affatto proibitivo, altro aspetto da tenere in considerazione.



*I prodotti citati in questo articolo mi sono stati inviati gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti. 


SITO WEB: www.officinanaturae.com
DOVE SI ACQUISTA: nelle biobotteghe rivenditrici; online presso il sito web dell'azienda
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 250 ml
PREZZO: 7,45 € lo shampoo; 7,55 € il balsamo.

16 commenti:

  1. Mia zia soffre di ipersensibilità alle sostanze chimiche, profumi ecc e questa linea è davvero perfetta per lei :) mi sembra abbia già fatto un ordine a tal proposito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice per l'uscita di questa linea, proprio per le persone che, come tua zia, hanno un problema tangibile che i cosmetici tradizionali non alleviano neanche un po'.
      E, diciamocelo, anche per chi ha "solo" la pelle sensibile. Baci.

      Elimina
  2. Quindi mi pare adatto anche alla mia cute problematica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai la cute problematica, di sicuro si tratta di prodotti adatti a te.

      Elimina
  3. Cinnamon Kitty22 marzo 2017 17:26

    Credo che sarebbero ideali anche per i bambini... Spesso si spendono un sacco di soldi per prodotti spacciati per delicati, che invece contengono solo schifezze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kitty,
      penso anche io che molti prodotti per bambini non vengano formulati abbastanza delicatamente. Di sicuro meglio questi.

      Elimina
  4. Voglio proprio metterli alla prova sulla mia cute sensibile! Sono davvero curioso. Grazie della review :)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla Pier, spero tu possa trovarti altrettanto bene.
      Baci.

      Elimina
  5. La tua recensione arriva proprio ad hoc, io ho una cute sensibilissima, che a contatto con shampoo e/o balsami troppo aggressivi si riempie di crosticine e mi viene un prurito tremendo :-(
    Per adesso ho trovato lo shampoo classico head&shoulders che non mi sta dando problemi, ma passare a qualcosa di bio sarebbe meglio e questi prodotti sembrano perfetti!
    Un bacione!

    http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, i prodotti da supermercato come quello che hai citato, hanno tensioattivi molto più aggressivi di quanto ce ne sia bisogno. Sono loro che ti fanno venire le crosticine e il prurito e alla lunga andrà sempre peggio.

      Elimina
  6. Per me lo shampoo, anche se delicato, deve essere schiumogeno. Felice di averne scoperto uno che lo è! Assolutamente da provare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Federica, questo di schiuma ne fa senza alcun problema.

      Elimina
  7. Tra i due prodotti, lo shampoo é quello che mi incuriosisce di più. Certo, se un prodotto é profumato ben venga, ma a volte certi prodotti per capelli hanno profumazioni così brutte, che preferirei che non ne avessero affatto xD Sto aspettando ardentemente Pasqua per potermi rifornire un po' in bio profumeria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto? la maggior parte degli shampoo tradizionali ha profumazioni discutibili ed eccessivamente intense per quelli che sono i miei gusti.
      Da almeno 8 anni comunque utilizzo prodotti ecobiologici per le mie chiome e in questo caso profumazioni sgradevoli non ne ho mai incontrate. Il fatto che qui il profumo manchi del tutto per me non è un problema, anzi. Di uno shampoo mi interessa che lavi bene e lo faccia delicatamente, il resto sono suppellettili.

      Elimina
  8. Ciao cara, devo dire che lo shampoo mi incuriosisce tanto, essendo delicato sarebbe perfetto per la mia cute sensibile.Spero di provarlo :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatina ti consiglio di prenderlo. Il prezzo è accessibile, la confezione duratura e il risultato è sorprendentemente buono.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...