martedì 21 febbraio 2017

Le Erbe di Janas - Shampoo Fico d'India e Rosmarino



Recensione d'uso:
Con lo Shampoo Fico e Lentischio de Le Erbe di Janas era nato un rapporto particolarissimo e speciale, fin dalla prima applicazione. Mi piacerebbe poter dire lo stesso per quanto concerne un'altra variante che ho deciso di provare e che è quella ideata per uso frequente, rinforzante e riequilibrante, con Fico d'India e Rosmarino. Purtroppo fin da subito il nostro incontro è stato controverso. 

Iniziamo dal principio. Lo Shampoo Fico d'India e Rosmarino Le Erbe di Janas in versione minitaglia si presenta all'interno di un packaging sfiziosissimo composto da un bel flaconcino in plastica dura e trasparente con tappo a scatto. Le etichette sono quanto di più bello abbia visto negli ultimi mesi, vera e pura poesia per chi, come me, apprezza la natura in ogni sua forma. 

Il prodotto vero e proprio altro non è che una sostanza liquida vagamente gelatinosa di un bel color caramello. Io ne utilizzo una modica quantità nel mio spargishampoo, aggiungendo acqua e poi miscelandoli a dovere prima dell'utilizzo. Non procedo mai ad un secondo lavaggio e solitamente mi concentro più sulla cute e solo negli ultimi istanti anche sulle lunghezze. Mi concedo sempre un bel massaggio del cuoio capelluto, così da ripristinare al meglio la microcircolazione e liberare i bulbi da sebo, sporcizia, smog ed impurità. Oltretutto è anche il miglior modo per consentire alla cute di bearsi dei principi attivi contenuti nel prodotto.

La profumazione, anche in questo caso, è piacevolissima. Io non amo gli odori troppo sintetici ed industriali e quello dello Shampoo Fico d'India e Rosmarino Le Erbe di Janas è quanto di più distante possa esserci. Sa proprio di natura, di purezza, di passeggiate in campagna e di fiori e frutti spontanei di cui riempirsi le braccia. Mi piace molto anche annusarlo durante il lavaggio stesso, ritornando con la mente a quando in campagna ci vivevo davvero e non riuscivo a separarmi dalla sua incontaminata bellezza. 

Ma non divaghiamo. Perché lo Shampoo Fico d'India e Rosmarino Le Erbe di Janas mi è piaciuto meno della versione Fico e Lentischio? perché sulla mia cute l'ho avvertito troppo ricco. Sebbene non contenga oli, sebbene non sia affatto oleoso, sebbene sia composto di estratti meravigliosi esattamente come il precedente. Eppure, ogni volta che lo utilizzo, sento i capelli più flosci e pesanti. Ben puliti, ovviamente, ma anche più piatti. 
Ho provato ad aggirare l'ostacolo cambiando le diluizioni ma il risultato è rimasto lo stesso. 



Il prodotto anche in questo caso è stato realizzato a mano in Sardegna, è vegan e nickel tested. Oltretutto ha un'altissima concentrazione di estratti biologici, pari ad oltre il 40%. 
L'Inci è composto da: estratto di rosmarino*, estratto di fico d'India*, acqua, estratto di equiseto*, estratto di acacia*, estratto di elicriso*, shikikai*, topinambur*, olio essenziale di rosmarino, tensioattivi di origine vegetale e poco altro. Le sostanze contrassegnate da asterisco provengono da agricoltura biologica.

In conclusione, so di avere tra le mani un vero e proprio concentrato di natura. Lo si avverte leggendo l'inci che è un piccolo capolavoro. Lo si riscontra riempendosi i polmoni del suo profumo di arbusti ed erbe. Tuttavia sui miei capelli mi è piaciuta di più la versione con Fico e Lentischio. Penso che entrambi siano ottimi detergenti ma che l'altro sia semplicemente quello che più si presta alle mie esigenze.



DOVE SI ACQUISTA: nelle biobotteghe rivenditrici del brand; online presso diversi e-commerce tra cui Verdemelabio e Loving Eco Bio
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: ha la data di scadenza
QUANTITA': 50 ml
PREZZO: 5 €.

25 commenti:

  1. Ho deciso che proverò la versione per capelli grassi, al mirto e susina se non sbaglio! Trovo che sia molto utile anche l'idea della minisize! Ti farò sapere come mi trovo!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kitty,
      le minitaglie sono utilissime, io come vedi ho preso solo loro.
      In bocca al lupo per la tua prova, fammi sapere come va. Un abbraccio.

      Elimina
  2. Che peccato, gli estratti mi piacevano tantissimo, soprattutto rosmarino ed elicriso (che è una pianta che vogio esplorare a livello cosmetico, e magari piantarmi in giardino :D). Però se lo senti pesante penso non farebbe nemmeno al caso mio.
    Vero che nel tempo lo sfizio di provarli tutti si può toglierselo, ma ammetto che mai avrei pensato potesse più ricco dell'altro :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, che peccato.
      Questo è il primo shampoo che avevo puntato ma del resto non si può esser fortunati su tutto. Son già contenta di aver amato moltissimo l'altra variante.
      Baci.

      Elimina
  3. Dopo la tua recensione ho preso la versione al Fico e lentischio ma non l'ho ancora provato. Questo non so se possa fare al caso mio. Io ho dei capelli abbastanza voluminosi, forse anche troppo, ma non vorrei appiattirli troppo. Vedremo intanto come mi trovo con l'altro!
    Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beato te che hai una chioma fluente ;) la mia è un po' sofferente e va costantemente aiutata...diciamo così.
      Un abbraccio.

      Elimina
  4. Gli shampoo de le erbe di Janas mi incuriosiscono tantissimo infatti conto di provarli insieme alla maschera non appena smaltirò un po' di prodotti ma a questo punto sceglierò la variante con lentisco. Grazie per la recensione 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Selene.
      Io vorrei tanto provare la maschera ma soffrendo di cervicale, per me è impensabile tener su un prodotto per 20 minuti con la testa bagnata. Pur usando asciugamani caldi o quant'altro...ci ho dovuto rinunciare.
      Baci e grazie per essere passata.

      Elimina
  5. Recensione utile come sempre :-) Prima o poi comprerò anch'io la minisize di uno di questi shampoo, e farò in modo che non sia questa :D Avendo i capelli molto grassi, l'ultima cosa che vorrei è appesantire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felice che ti risulti utile.
      Almeno una minisize devi provarla, questo brand merita davvero. Ci sono anche shampoo per capelli come i tuoi.

      Elimina
  6. Credo che la prima variante al fico e lentischio faccia più al caso mio. Forse saranno pure coincidenze ma tutti gli shampoo che ho provato con qualche erbetta mi hanno appesantito incredibilmente i capelli :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda,
      può darsi che non si tratti di coincidenze, ma chi può dirlo? Andrebbe fatta qualche ricerca incrociata se così si può dire.

      Elimina
  7. .... ciao Sara, buona serata ♡♡♡ ti scrivo in pausa lavoro, con cornetto al lievito madre e carmasciano dell' Alta Irpinia (un pecorino locale molto speciale, noi facciamo ristorazione a km 0). Divagazione a parte, ho letto con molto piacere l'articolo su un prodotto che desidero provare da molto, se Marianna mi fa la grazia di inserire anche le minitaglie (non posso insistere, sta inserendo l'impossibile nel negozio!!). Se ho capito bene, non ci sono oli in questo prodotto rispetto al primo shampoo che hai recensito. Quello che è difficile da capire, è il modo in cui siano stati estratti i componenti vegetali. Alcuni sono solubili in olio, altri in alcool. Non riuscendo a capire sotto la generica dicitura "estratto", in che modo siano stati appunto estratti, mi viene da pensare che se questo ti appesantisce i capelli, forse ha degli estratti sciolti nell' olio, o ne ha in numero maggiore rispetto all'altro. Bisognerebbe chiedere direttamente a Janas. Sulle etichette, ti do assolutamente ragione, sono un meraviglioso per come parlano della natura!! E loro certamente se lo possono permettere a gran diritto, vista la naturalezza reale dei prodotti. ♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ele, perdonami se non riesco a risponderti direttamente in serata ma ho giornate piuttosto dure ultimamente e mi collego al massimo tramite cellulare sulla pagina.
      Mi hai fatto venir fame con la descrizione del pecorino e a dire il vero non sapevo ti occupassi anche di ristorazione, quasi quasi prima o poi ti passo a trovare ;)
      Per quanto riguarda lo shampoo, io lo trovo molto interessante come tutti i fitoterapici, tuttavia non è andata bene come credevo. Riprenderò quello al fico e lentischio che ai miei capelli era piaciuto tanto.
      Baci.

      Elimina
    2. Ciao Sara e non scusarti assolutamente..io vivo di notte soprattutto!! SI, ho iniziato per gioco, per aiutare un carissimo amico ed ho scoperto una passione, perché amo il contatto che si stabilisce con le persone in sala. Dietro la conversazione col cliente, c'è un mondo che trapela, è sicuramente uno dei lavori più BELLI, perciò non tollero che venga sminuito come un 'passatempo' per chiunque. Non TUTTi possono farlo, ci vogliono propensione e ci sono regole e tecniche. Scusa il papiro, ci tenevo a spezzare una lancia in favore di un lavoro a volte preso a poco sul serio e anche vituperato ( ne ho ascoltati di commenti). Detto ciò, sarei semplicemente felicissima di poterti accogliere in sala e consigliarti sui piatti...!!! Quando vieni? Volesse il cielo...!!! Perché, ho capito che siamo abbastanza lontane geograficamente... :(

      Elimina
    3. Ps " preso a poco sul serio", è una forma grammaticale che non si può assolutamente leggere!!! Grazie t9, grazie...!!!

      Elimina
    4. Ciao ele,
      io non potrei vivere di notte, son talmente dormigliona :D praticamente alla sera cado come una pera cotta...o una vecchietta, fai te.
      Mi piace moltissimo il modo in cui parli del tuo lavoro ed è vero che non possono farlo tutti e che spesso tante persone lo iniziano dal nulla, buttandosi in qualcosa più grande di loro. A dire il vero in un ristorante ci ho "vissuto" un po' anche io perché la famiglia del mio compagno proviene da quell'ambiente lì e quando ero in ferie andavo ad aiutarli. Non è un lavoro semplice, assolutamente.
      Comunque magari un giorno ci verrò sul serio, mi farebbe piacere. Un caro abbraccio e buona giornata.

      Elimina
    5. Io sono una pera cotta dalle 2:00 di notte fino alle 10:00 del mattino successivo!!! Mi mancano molto le alzate mattutine, ma non potrei farcela a stare in piedi alle 7:00 ;)
      La famiglia del tuo compagno aveva un ristorante ed ora non ce lo ha più? Già me lo immagino, magari con una terrazzina vicino al mare... ;)
      Immaginare di averti qui in sala un giorno, è un sogno che non costa nulla...ma da' tanto!

      Elimina
    6. Ora quel ristorante lo hanno gli zii, anche lui ci ha lavorato per 5-6 anni :) all'epoca io lo aiutavo con la pizzeria.
      Non proprio vicino al mare però, lo si vede per arrivarci ma non ci sono terrazze che gli affacciano sopra :)

      Elimina
  8. Ho sentito parlare di questo brand bio sardo e le recensioni a riguardo sono entusiastiche. Peccato che questo prodotto risulti troppo pesante sui tuoi capelli, perchè sembra ottimo per le sue proprietà! ^-^
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta,
      il brand mi fa grande simpatia e lo reputo davvero molto serio e competente.
      Questo è solo un piccolo incidente di percorso, in fondo sarebbe impossibile potersi trovar bene con tutti gli shampoo in gamma.

      Elimina
  9. Prima o poi proverò qualcosa di questa linea. È un periodo che ogni shampoo che ho mi sembra sbagliato ed ogni tanto anche a me capita di sentire i capelli più appesantiti del solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a diluirli di più e a risciacquare per un tempo superiore.

      Elimina
  10. costano un sacco ma devo provarli prima o poi... i miei capelli sono un disastro e reagiscono abbastanza male a tutto ultimamente, ho quasi pensato di tornare ad elvive (GIAMMAI :D)
    Grazie dei consigli, non riuscivo proprio a orientarmi e finivo per rimandare sempre l'acquisto.
    Baci
    R

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosellina dalle foto sembrano bellissimi i tuoi capelli ma capisco che ci possano essere dei periodi in cui reagiscono male a tutto. Questo brand vale la pena di provarlo, secondo me. Qualcosa che può fare al caso tuo ci sarà sicuramente. Baci.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...