sabato 18 febbraio 2017

La Domanda della Settimana



Buongiorno e buon sabato!
Qui la mattinata è iniziata con una pioggia scrosciante, presto sostituita da un bel sole moderatamente caldo. Ed ora è il momento di approcciarci ad un nuovo appuntamento con una delle rubriche più seguite ed apprezzate, quella dedicata alle Domande Settimanali.

Oggi mi piacerebbe sapere in che modo vi tenete al corrente delle novità cosmetiche. Se seguite i social più in voga e le pagine delle aziende. O semplicemente andate in negozio e vi fate trascinare dalle commesse o dai prodotti novità esposti in bella vista.
Come al solito vi aspetto per discuterne insieme e al contempo vi auguro un buon fine-settimana!


Come ti aggiorni sulle novità cosmetiche?
Guardi i video su youtube, leggi i blog
oppure segui i social di aziende ed influencer?
Prima di acquistare un nuovo prodotto
cerchi pareri in merito o ti fai incuriosire
dalla pubblicità?
Hai una profumeria di fiducia nella quale
poter conoscere e provare le novità?

22 commenti:

  1. Mi tengo informata soprattutto tramite internet: seguo alcuni blog, guardo dei video e utilizzo Instagram. Ogni tanto però vado anche a curiosare in profumeria. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria,
      buon fine settimana anche a te :)
      Pure io un giro in profumeria ogni tanto lo faccio volentieri, peccato non averne una di fiducia con gente che mi possa seguire nel modo che vorrei. Solo Mac riesce in questa impresa. Baci.

      Elimina
  2. Domanda interessante. Il tuo blog è sicuramente una buona fonte di informazione, precisa e puntuale. Poi in genere ci sono per me i social, dove becco magari qualche novità, soprattutto Instagram.
    Quanto alle review prima di un acquisto, dipende. A volte un prodotto mi attrae per sé quindi la acquisto e via, altre magari mi ricordo di recensioni lette in passato e quindi acquisto. Altre volte ancora, generalmente per prodotti più costosi, cerco un po' prima di lanciarmi. Però dipende, ripeto, a volte magari un prodotto più costoso può attirarmi e quindi mi lancio :)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pier,
      grazie di cuore, sul serio. Anche io mi informo sui social, anche se poi faccio un po' di radice quadrata perché le notizie spesso sono troppe o troppo "esuberanti", diciamo così.
      Bacioni e buon week end.

      Elimina
  3. Ciao Sara!!! :)
    Giro in rete soprattutto, nelle pause di stacco, visto che non posso stare molto in giro per negozi fisici. La tua pagina, il blog di Dorothy Danielle, le mail degli e-commerce, la chat ed il negozio della mia amica Marianna: le mie fonti.
    Non seguo le mode, non mi lascio facilmente influenzare; ti conosco da circa un anno sul web, è un maturato l'idea che tu sia una persona affidabile anche come blogger, perciò ti seguo con attenzione. Ho lasciato perdere varie tue colleghe, che mi sono sembrate approssimative e superficiali nell'esprimere una semplice opinione su un prodotto. Alcune poi, sono semplicemente persone poco serie e coerenti, spinte semplicemente dalle aziende che regalano loro prodotti. Per me, contano la tua opinione, quella di Dorothy e quella di Marianna, sulle quali sintetizzo sempre la mia riflessione personale.
    Un abbraccio e buon lavoro come sempre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ele, buongiorno :)
      Il tuo mi sembra un ottimo modo per restare aggiornata senza lasciarsi influenzare più del dovuto. E la tua amica Marianna te la invidio :)
      Grazie per i complimenti, sono felice di poter godere della tua fiducia. Non conosco il blog di Dorothy ma mi hai incuriosita per cui domani sera andrò certamente a dare un'occhiata.
      Un caro abbraccio, a lavoro ci sto andando proprio ora :(
      Kiss.

      Elimina
    2. Marianna ha una bioprofumeria fisica ed è fin troppo corretta e carina (la cliente come Persona, non come euro che cammina). Oggi mi ha aiutata con Couleur Caramel. Sarà felice del tuo complimento... glielo giro!! Spero la troverai presto, la persona che desideri ♡♡♡
      Ps Dorothy ha scelto di trattare solo la skincare ;)
      Io ho finito ora il turno :*
      Bnotte baci

      Elimina
    3. Ciao elejust,
      a quest'ora stacchi? Caspita, fai ben tardi la sera :( anzi notte a questo punto.
      L'approccio che mi descrivi di Marianna è splendido, è quello che dovrebbero avere tutti i commercianti, a maggior ragione di un settore come quello cosmetico in cui la soddisfazione del cliente è l'unica carta vincente per farli tornare.
      Vado a leggere Dorothy, la skincare è anche il mio argomento preferito, insieme ai profumi. Kiss.

      Elimina
    4. Ciao cara Sara, ebbene sì, io lavoro in ristorazione, mi occupo della sala è il mio turno e' serale ( a volte, anche a pranzo). Dorothy non è talebana, ma è molto ragionevole e preparata dall'interno sulle materie cosmetiche, ragione fondamentale per cui la seguo con attenzione su come sono fatti i cosmetici; non avendo questa tipologia di formazione, nella mia ignoranza cerco di capire il più possibile.. per l'approccio empirico/sensoriale mi rivolgo a te. :)
      Spero Dorothy piace a te, come piace a me. Un bacione

      Elimina
    5. Ps sui profumi, mi piacerebbe dirti che sto usando tanto un profumo di Eterea, hanno questa linea di profumi... sono in realtà boccette in vetro rollon, caricate di essenza pura. Una collaborazione intrapresa con i paesi del sudest del mondo, se ho ben capito dall' agente Eterea con cui ho avuto il piacere di parlare in negozio.

      Elimina
  4. Domanda molto complicata. Dipende dal periodo. Mi piace seguire i lanci ma non muoio dietro alle novità. Molti prodotti infatti secondo me vanno testati con calma e senza farsi troppo influenzare da pr, commesse brave o altri pareri. I cosmetici ma anche il makeup è molto soggettivo, quello che piace a me potrebbe non piacere a te.
    Su altri prodotti leggo le recensioni e i blog. Sui video di youtube sono sempre molto scettica. Alla fine girano più soldi che sui blog, quindi mi fido sempre un po' di meno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, anche io da qualche anno a questa parte apro youtube soltanto di rado. Non mi piace, sta diventando una gran baraonda nella quale non mi ritrovo. Per quanto concerne le novità, pure io il più delle volte cerco di non farmi troppo travolgere. Un abbraccio.

      Elimina
  5. Buon sabato Damina.
    Io mi informo tramite blog, youtube, le pagine delle aziende (quelle di facebook aperte, dato che come sai non sono iscritta, e per nulla instagram ecc)e le loro newsletter.
    Leggo blog da tanti anni, ma ammetto che adesso mi trovo meglio con youtube. Di blog seguo perennemente il tuo e quello di Misato, e pochi altri meno spesso. Tanti che amavo ormai hanno diradato tantissimo i post o hanno chiuso, e trovo ci sia ormai poco ricambio e sia sempre più difficile conoscere gente nuova e valida. Di ottimi blog ce ne sono ancora eh, ma appunto pubblicando poco e non posso farci affidamento per le novità come faccio con te :). Parlo proprio non tanto di recensioni, ma di pubblicità di un'uscita, e tu pubblichi info anche di case poco famose (un esempio è la linea di Officina Naturae di cui hai parlato nelle scorse novità), che per me è importantissimo. Sei il punto di riferimento principale soprattutto per la cosmesi!
    Per le recensioni di nuove uscite leggo ancora blog facendo ricerche sul dato prodotto, ma alla fine, tolti i pochissimi fidati, sono persone o che non conosco o che nonostante la buona fede so che indorano la pillola un pò troppo facilmente, e comunque parliamo appunto di novità già sulla bocca di tutti, non di cose di nicchia.
    Invece youtube è più attivo e ci sono tante ottime persone. E' una credenza quella che siano tutti venduti, perchè i canali di spicco sono effettivamente di gentaglia, ma basta spulciare e si trova di chi fidarsi. Io ho una cerchia di ragazze che seguo per il beauty, sempre aggiornate "di tasca loro" o con collaborazioni opportunamente dichiarate. Fanno video tutte le settimane, anche più volte a settimana, e questa costanta mi assicura di conoscere uscite nuove e presentazioni dei prodotti anche con swatch, applicazione ecc.
    Le influencer per me non dovrebbero esistere, punto.
    Di negozi ne ho uno di fiducia che è una bioprofumeria(poi vabè, Sephora ecc, ma non li definirei di fiducia perchè una commessa non è un gestore), ma ovviamente trovo solo le novità dei marchi che vende, quindi per me sarebbe troppo limitante informarmi solo di quelli.
    Ho fatto un discorso molto incasinato soprattutto per i blog, ma non riesco a esprimermi meglio solo con un commento, scusa :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tyta, buona domenica :)
      Io a youtube non riesco ad affezionarmi, è più forte di me. Per me è un mezzo più veloce e rumoroso, che non mi sento affine. Sarà che da una vita sono una lettrice e scrittrice accanita, ma ascoltare mi piace assai meno del resto. E non riesco sul serio a districarmi tra le troppe proposte, sarà pure che non ho mai trovato una youtuber da seguire pedissequamente. Qualche video lo guardo anche ogni tanto ma non ci pongo la stessa attenzione e la stessa fiducia che ai blog.
      Per quanto riguarda la questione del pubblicare meno sui blog, è un andazzo che va avanti da qualche anno ormai. Un andazzo che comprendo, oltretutto, considerando che la risposta in termini di commenti spesso arriva col contagocce. E ti assicuro che per chi scrive avere un riferimento dall'altra parte è importante. Io andrò avanti a spada tratta fin quando possibile perché la mia passione viene prima di tutto il resto, però comprendo le altre ragazze che hanno mollato o che contano di farlo.
      Un abbraccione.
      PS= Grazie mille per la fiducia, sempre.

      Elimina
  6. Io… faccio tutto 😂

    Su Facebook ho creato una lista per le blogger che seguo, una per gli e-commerce e una per i miei brand preferiti, in modo da restare il quanto più possibile aggiornata sulle novità e i prodotti degni di nota.
    Una piccola parte dei miei acquisti è fatta sicuramente in modo molto impulsivo. Quando un marchio che amo crea una nuova linea o una blogger di cui mi fido ciecamente recensisce in maniera molto positiva un prodotto che potrebbe tornarmi utile, metto subito nel carrello (e mi è capitato più di una volta leggendoti :)).
    Tutti gli altri acquisti li faccio in maniera più consapevole. Non essendo molto brava nella comprensione degli inci le mie tappe fisse prima di un ordine sono il forum di Lola, forum di saicosatispalmi e quello di Dorothy Danielle. Poi passo alle recensioni.
    Se si tratta di acquisti make-up passo anche su youtube, in modo da vedere più swatch possibili, ma ho trovato solo una blogger con la pelle simile alla mia e la pigmentazione delle labbra identica alle mie. Quindi per i rossetti mi affido solo a lei.

    Purtroppo non ho ancora una bioprofumeria di fiducia perché mi sono spostata tanto negli ultimi anni e acquisto per lo più online.

    Buon weekend Damina :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :D
      Mi ha fatto molto sorridere la frase introduttiva :D perché fondamentalmente anche io faccio tutto. Leggo, mi informo, giro per negozi, cerco pareri un po' ovunque. A volte mi sembra di poter fare overdose di informazioni e chissà se in certi casi è un bene o un male. Di sicuro ho ridotto gli acquisti troppo impulsivi e di questo son felice.
      Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  7. Dipende...a volte tramite internet e a volte direttamente in negozio, anche se in quel caso sono un po' restia prima di acquistare perchè se non conosco il prodotto preferisco prima informarmi con qualche recensione su internet ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ricciolinoblog, capisco il tuo punto di vista. Anche io spesso preferisco leggere qualche recensione prima di procedere all'acquisto, a maggior ragione se si tratta di prodotti che costano un po'.

      Elimina
  8. Ciao! Dipende...molte volte tramite le pagine delle aziende che seguo o dai blog. Se mi incuriosisce un prodotto vado molto "d'istinto" e lo acquisto senza leggere recensioni ma se devo acquistare un prodotto specifico e di cui non son sicura mi affido alle recensioni e di solito le leggo tramite il blog perchè le trovo più dettagliate e meno "frettolose". Come negozio dove posso vedere le novità e provarle, facendomi anche spiegare, è la mia erboristeria di fiducia. Mi trovo molto bene soprattutto per Neve ed ora, con molta gioia, anche per Puro Bio, qualche prodotto di Alchemilla e Dr. Organic. Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia,
      sei molto fortunata ad avere un'erboristeria di fiducia. A dire il vero al mio paese natale ne avevo una anche io ma qui non ho instaurato alcun rapporto preferenziale, tant'è che alla fine compro quasi sempre online.
      Un caro abbraccio.

      Elimina
  9. Ciao carissima!
    Allora... Non ho una profumeria di fiducia, anzi, mi sono resa conto che ultimamente compro quasi tutto online, eccetto ogni tanto qualcosa da Acqua e sapone...
    Seguo moltissimo i video di make-up su youtube, che ormai sono video di pubblicità, non tanto per sentire il parere delle varie ragazze, ma piuttosto per sapere cosa c'è in giro!
    Poi, su un altro piano, si pone il tuo blog, che non solo mi induce in tentazione con "Novità e offerte del momento" :-P ma è un valido alleato per scoprire brand poco noti e per sentire un parere serio e ponderato, ma è anche un piacere di lettura!
    :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kitty,
      anche io come te negli ultimi anni ho fatto acquisti soprattutto online. Il che da una parte mi dispiace anche perché sarei felice di contribuire alla crescita dell'economica locale...se solo ce ne fosse una coerente con le mie scelte e preferenze.
      Ti ringrazio di cuore per quello che hai scritto sul mio blog, mi hai fatto emozionare. Un caro abbraccio e buon inizio di settimana.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...