lunedì 23 gennaio 2017

Nuxe - Prodigieux - Le Parfum


Recensione d'uso:
Di nuovo lunedì: altro giro, altra corsa. Oggi desidero raccontarvi la mia esperienza con il Profumo Prodigieux di Nuxe ispirato al famoso ed apprezzatissimo olio per Viso, Corpo e Capelli Huile Prodigieuse.
Uscito in commercio da qualche anno, l'ho acquistato a metà novembre 2016 grazie ad una promozione su Privalia. Prima di procedere con questo mio articolo desidero fare una premessa: in queste righe mi leggerete particolarmente caustica, come di rado mi avete letta. Vi chiedo scusa sin da ora: maggiori sono le aspettative, più cocente è la delusione. E detto questo, immagino abbiate già compreso che non si tratterà di una recensione positiva.

Prodigieux Le Parfum viene venduto all'interno di una scatola in cartone color oro e bronzo che cela un flacone in vetro sfumato sui toni caramello con tappo di colore oro. Per erogare il prodotto ci si avvale di uno spray. Il packaging di per sé è grazioso e funzionale sebbene non possa certamente essere equiparato per bellezza ed eleganza agli estrosi flaconi dei più famosi profumi in commercio. Di buono c'è che occupa poco spazio e che può facilmente essere trasportato anche in caso di spostamenti.



Tra i profumi venduti in farmacia, Prodigieux è il più chiacchierato ed acquistato e solo utilizzandolo ho compreso perché. Questo profumo ricorda le vacanze, l'estate, il calore della sabbia sotto i piedi, la fragranza radiosa dei fiori di tiarè dispersa nell'aria al tramonto. Pur avendo iniziato ad usarlo in pieno autunno, non c'è nulla di lui che faccia pensare ad altro se non all'indolenza delle ferie estive, a quel dolce far niente pomeridiano, ai brucianti raggi di sole che saettano sulle nostre schiene esposte. 

Si, il Profumo Prodigieux di Nuxe fa pensare a tutto questo, tuttavia non solo non mi ha colpito al cuore ma non mi è neppure piaciuto. E tutto questo poco ha a che fare con il fatto di averlo utilizzato in una stagione differente da quella di appartenenza. In fondo, sono certa che molte donne lo acquistino proprio per sognare calde spiagge bianche quando sono immerse dalle nebbie.

Perché non mi è piaciuto? Per molteplici ragioni. La prima è che mi ricorda terribilmente un profumo molto meno costoso che anni fa mi venne a noia nel breve arco di un trimestre, ovvero l'Eau de Toilette Monoi di Yves Rocher. Non appena ne ho sollevato il tappo è stato come riaverlo tra le mani. E diamine, lo avrei catapultato a terra anche solo per questo. Mi ero liberata a fatica di lui, anni prima, ed eccolo tornare sotto una veste più esosa ma dannatamente simile. 
Il secondo motivo, è che addosso non mi dura nulla. Lo spruzzo e neanche il tempo di attendere che passi una mezz'ora che già non lo avverto più. Sparito nel nulla sulla pelle. Sugli abiti permane un poco di più ma solo se vado lì ad annusarli: non posso dire che il profumo mi colga quando meno me lo aspetto. Trattandosi di un eau de parfum e non di un eau de toilette, questo aspetto è quello che più mi ha deluso. 


La piramide olfattiva di per sé potrebbe anche essere definita affascinante. Vi troviamo infatti le note aspre ed agrumate del bergamotto, del mandarino e dei fiori d'arancio. Troviamo poi alcune note floreali, così ben nascoste da non averne percepito neanche un vago sentore. Mi riferisco alla rosa, alla magnolia e alla gardenia. Le note di fondo sono le uniche che io riesca realmente a percepire e sono fatte di vaniglia e cocco, che poi alla fine alle narici giungono come quelle del monoi.

A conti fatti, per me il Profumo Prodigieux di Nuxe non ha nulla di così particolare od estroso da poter essere distinto da una qualunque altra fragranza al monoi. 
In un profumo mi piace trovare l'unicità, quella particolare nota che lo distingua da un qualunque altro prodotto in commercio. Dozzinale è tutto ciò che può essere facilmente ricondotto a qualcos'altro, a maggior ragione se questo elemento di comparazione costa meno della metà per un formato doppio. 
Ed ora la domanda principale: il Profumo Prodigieux di Nuxe somiglia all'Huile Prodigieuse da cui ha preso ispirazione? certamente, ma non nell'accezione più lusinghiera del termine. Anche in questo caso, a me sembra solo una copia neanche troppo ben riuscita.



SITO WEB: www.it.nuxe.com
DOVE SI ACQUISTA: parafarmacia, farmacia
LUOGO DI PRODUZIONE: Francia
PAO: 24 mesi
QUANTITA': 50 ml. La mia confezione è da 30 ml in quanto facente parte di un kit.
PREZZO: 49 €.

29 commenti:

  1. Ciao dolcezza, io conosco Nuxe per le loro meravigliose creme ed oli, ma non ho mai provato ad 'annusare' le loro fragranze.
    Sicuramente quando capiterò in farmacia lo farò.
    Sono curiosissima.
    Un bacione grande.

    www.marilaterlizzi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marila, i prodotti Nuxe li uso anche io, non sempre ma ogni tanto li compro. Questo profumo mi ha realmente deluso...peccato. Non tutte le ciambelle riescono col buco.

      Elimina
  2. Quando ho visto il titolo della recensione mi son fiondato a leggere perché questo marchio mi incuriosisce molto. Peccato per questo profumo, effettivamente per costo e tipologia di prodotto ti aspetti che duri e invece...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si perché non è un eau de toilette e non costa neanche poco. Sinceramente mi aspettavo di meglio.

      Elimina
  3. A me non dura addosso nessun profumo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azz, questo mi spiace.
      Io ne ho alcuni che mi durano parecchio ma questo proprio no.

      Elimina
  4. Nooooo! Io lo adoro!
    Uso anche io il loro olio, sia quello "glitterato" che il normale, nonchè i bagno doccia e altri prodotti...e infatti quando era uscito il profumo, dicendo urbi et orbi che lo desideravo, mi è arrivato come regalo per un compleanno (2 anni fa se non erro).
    A me fa impazzire! E lo uso SOLO in inverno, contrariamente alle spiagge bianche e all'atmosfera estiva :) sarà che amo le fragranze avvolgenti in inverno e a me questo profumo sa di "calore" infatti...inoltre su di me dura fino a fine giornata così come mi rimane sui vestiti.
    Io uso solo profumi di nicchia e/o non troppo commerciali...giusto per farti capire che non è dico "buonissimo!!!" perchè sono abituata ad usare come profumi i bon bon malizia, per citarne uno a caso :) :)
    Il mondo è bello perchè è vario! Ecco, concordo con te però sul monoi YR: avevo preso l'acqua profumata con una cartolina sconto, l'odore mi piaceva tanto (se non fosse che dopo 1 ora già era svanito ma vabbeh, del resto non era un profumo...) MA qualche componente mi fa allergia perchè lo spruzzavo e sul collo mi rimanevano gli aloni rossi dello spruzzo e lungo la "colata"...per poi spuntare irritazioni e pustoline. ARGH! mai più!!
    Tutto 'sto poema per dire: mi spiace che il profumo nuxe non ti piaccia :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glitterina, è bello rileggerti :)
      Anche io uso il loro olio e a dire il vero conobbi il brand proprio grazie a quello. Prodotto che mi piacque molto anni fa e che mi piace tuttora. Adesso ne ho due belle boccettine che centellinerò con cura.
      Il profumo però, per me, è un grande no. Non lo trovo così particolare, tant'è che ne avevo un altro quasi uguale ad un costo nettamente inferiore. E la durata su di me fa davvero ridere, ci sono rimasta parecchio male purtroppo :(

      Elimina
    2. eh immagino...anche perchè se non ricordo male siamo sui 45 euro per il prezzo, quindi non proprio spiccioli! :(
      bacione! <3

      Elimina
    3. Io fortunatamente lo presi in un kit su privalia risparmiando un bel po'.
      Se lo avessi preso a prezzo intero, avrei dato le testate al muro ;) baci.

      Elimina
  5. Ma no... Non puoi partire con una descrizione eccezionale come quella e poi deludere tutte le mie aspettative :'(
    Ma capisco perfettamente cosa intendi, alcune fragranze sono veramente trite e ritrite e per un prezzo 'da profumeria' come questo ci si aspetta un pizzico di unicità in più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, la descrizione se la meritava...ma pure tutto il resto :D
      Che vuoi farci Sue, la delusione è stata cocente :( alla fine ho portato il profumo a mia madre, spero che a lei piaccia più che a me.

      Elimina
  6. nuxe è un marchio controversissimo per quanto mi riguarda, alcune cose sembrano essere acqua di lourdes e poi si rivelano flop, come in questo caso. io poi ho un olfatto abbastanza sensibile, i profumi raramente mi piacciono e subito mi stancano. Ho visto che hai recensito altri prodotti del marchio, vado subito a leggere cosa ne pensi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione nel dire che è un brand controverso. Secondo me fanno anche prodotti piacevolissimi ma non potrei definirlo il mio marchio del cuore neanche se mi impegnassi.
      Fra qualche tempo recensirò altri 2 prodotti. Baci.

      Elimina
  7. Che fastidio quando un profumo non dura niente!
    Da come descrivi le note in effetti sembra essere uno dei tanti in commercio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un fastidio immenso perché io amo il profumo e me lo voglio proprio sentire addosso. Oggi ho indossato un campioncino di Reminiscense e mi è durato per 6 ore. Ecco, una durata del genere mi sta bene, mezz'ora decisamente no. La prendo per fregatura.

      Elimina
  8. Io questo non l'ho annusato, ma l'olio si, dopo avertene sentito parlare, e sono stata tutto il pomeriggio a fare due cose: annusarmi la mano fissando il cielo e pensando "oddio, è sublime", e annusarmi la mano fissando il cielo e pensando "oddio Damina, mannaggia a te, costa troppo!", ahahahah!! Ovviamente ti lovvo anche se costa tanto :D, e spero di potermelo permettere prima o poi!
    Per questa delusione col profumo mi spiace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tyta. Ora di olio ne ho due boccette, una piccola e l'altra più grande, sempre merito di quel bell'ordine su privalia. Lo centellinerò come sempre perché quello mi piace sul serio e spero davvero che un giorno tu possa averne un bel flaconcino con cui sollazzarti a dovere :D

      Elimina
  9. Cinnamon Kitty24 gennaio 2017 11:42

    Uffa! Che brutto quando un prodotto delude così!
    Spero tu possa trovare un modo per riciclato!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico modo possibile :D l'ho regalato a mia madre sperando che lei si trovi meglio di me. Buona giornata Kitty.

      Elimina
  10. Ho usato questo profumo anni fa e mi piacque. Certo, è vero che non l'ho mai ripreso ma perché preferisco, quando voglio "sapere" di Nuxe, usare il loro olio in modo da avere il profumo E la cura. Certo che la scena di te esasperata all'apertura del prodotto da sola basta a bocciarlo: deve essere un momento piacevole, non esasperante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cosa? mi ha disturbato immensamente annusarlo e avvertire quello stesso profumo che anni prima mi era venuto a noia e che costava infinitamente meno. Poi la delusione della durata...che dire, ci sono rimasta decisamente male.
      Un bacio Hermy.

      Elimina
  11. Volevo acquistarlo. Fortuna ha voluto che trovassi un campioncino all'interno di un cofanetto Nuxe che mi hanno regalato in farmacia. Il profumo è anche buono, ma non dura niente, confermo!!! Una volta su mille mi sono evitata un pessimo acquisto! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, questa è la meraviglia dei campioncini!! Ne avessi trovato uno anche io, col cavolo che lo avrei acquistato :D

      Elimina
  12. Cara Sara, non crucciarti. Il bello dell' acquisto a scatola chiusa e l'emozione di aspettare la sorpresa, mettendo in conto che poi possa trasformarsi qualche volta in delusione, ahimè. Ti comprendo. Per fortuna, hai approfittato dello sconto... e questo denota saggezza, tra l'altro capisco la tua buona fede, avendo già provato in modo soddisfacente l'olio. Ingenuamente anche io mi sarei aspettata lo stesso odore. Di Nuxe ho avuto un gloss, ma ho chiesto in parafarmacia la sostituzione del cofanetto appena preso, con altri prodotti di valore equivalente, perché pochi giorni dopo l'acquisto, il dermatologo mi aveva sconsigliato l'utilizzo di prodotti con paraffina (il set in questione conteneva olio ed un altro prodotto a base di derivato del petrolio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "È l' emozione", t9 del cavolooooooo!!!!

      Elimina
    2. Ciao ele.
      Infatti ero andata a colpo sicuro, pensando che questo profumo l'avrei apprezzato esattamente quanto l'olio. Purtroppo così non è andata, l'ho portato a mia madre ed ora spero che a lei piaccia più di quanto sia piaciuto a me. Make up Nuxe mai avuto, ho provato qualche prodotto e non erano male ma nessuno da lasciar gridare al miracolo.
      Baci.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...