mercoledì 25 gennaio 2017

Le Erbe di Janas - Shampoo Fico e Lentischio



Recensione d'uso:
Nella seconda parte del 2016 Le Erbe di Janas si è ampliata con un range di prodotti molto innovativo ed invitante per la cura di pelle e capelli. Alle tante full size che costituiscono la linea sono state affiancate delle minitaglie atte a far provare i vari prodotti a coloro che vogliano prima sincerarsi della bontà degli stessi e poi lanciarsi in un acquisto più ponderato.
Oggi ho il piacere di raccontarvi la mia esperienza con la minisize dello Shampoo Fico e Lentischio, ideato per venire incontro alle esigenze di chi abbia capelli secchi e fragili.
Per questa prova prodotto ringrazio la gentilissima Angela di Gocce Verdi, e-commerce e negozio fisico sito in Puglia di cui ho parlato diverse volte e che annovera tanti e variegati brand ecobiologici tra i quali scegliere.

Lo Shampoo Fico e Lentischio Le Erbe di Janas si presenta in un grazioso flacone trasparente con tappo a scatto. L'etichetta è già un piccolo avamposto verso la scoperta del brand e delle sue meraviglie tutte naturali.
Basta poi aprire il tappino per venire investiti da una profumazione erbacea che sa di natura, di boschi incontaminati, di terre rigogliose ed accattivanti. Chi come me è cresciuto in campagna riconoscerà nell'odore di questo shampoo un pezzo della propria casa, del proprio giardino, delle passeggiate pomeridiane in mezzo agli arbusti a calpestare le foglie e a respirare aria pulita.


Così come tutti gli altri prodotti facenti parte della nuova Linea di Fitoterapici di Sardegna, lo Shampoo Fico e Lentischio Le Erbe di Janas è molto concentrato di principi attivi ed estratti. Per farlo agire al meglio ne utilizzo una modica quantità all'interno del mio spargishampoo dopodiché aggiungo acqua fino ad arrivare ad una diluizione ottimale.
Procedo al lavaggio come di consueto, bagnando molto bene le chiome e solo dopo applicando il prodotto. Massaggio bene insistendo sul cuoio capelluto e solo alla fine rivolgendomi anche alle lunghezze. Quando sono soddisfatta risciacquo e non procedo mai ad un secondo lavaggio. Tampono i capelli, utilizzo i miei prodotti naturali per lo styling ed asciugo con diffusore i miei ricci.

La texture del prodotto è vischiosetta, di un color beige a tratti biancastro. Una volta venuto a contatto con l'acqua, lo Shampoo Fico e Lentischio Le Erbe di Janas non fatica nel produrre una schiuma soffice e piacevolmente avvolgente con la quale catturare le chiome. Il profumo in questo frangente cambia, diventa quasi pungente. Mi piace perché non ha proprio nulla a che vedere con le fragranze fasulle di certi shampoo industriali. In ogni sua parte si riconosce la natura, il verde, i sentori della macchia mediterranea.

Il risultato sui capelli lo si nota già durante il lavaggio. Li si tocca e già a contatto con la schiuma assumono una consistenza soffice. Questa morbidezza continua anche dopo, sia durante il risciacquo, l'asciugatura e finalmente, poi, anche a capelli asciutti.
Lo Shampoo Fico e Lentischio Le Erbe di Janas dei capelli secchi e fragili si prende cura anche così: donando loro una nuova morbidezza, una maggiore protezione contro il crespo e l'aridità che talvolta cattura le punte.
Più che secchi i miei capelli sono fragili. Sapete che ne ho persi molti e che all'attaccatura appaiono molto meno vigorosi di un tempo. Mi piace l'idea di uno shampoo delicato che tratti la cute con garbo, che non la irriti, che non la sgrassi eccessivamente, che non la faccia prudere.


L'inci contiene un gran numero di estratti vegetali, molti dei quali raccolti a mano dagli stessi produttori. Vi troviamo: fico*, melissa*, acqua, lentischio*, malva*, giuggiolo*, tensioattivi di origine vegetale, olio essenziale di lavanda*, olio essenziale di finocchietto selvatico*, olio di germe di grano*, olio di sesamo* e poco altro. Le sostanze contrassegnate da asterisco provengono da agricoltura biologica.

In conclusione, questa minitaglia dello Shampoo Fico e Lentischio Le Erbe di Janas mi è piaciuta fin dalla prima applicazione. Ho compreso subito le tante ragioni per cui in rete ne avevo letto solo notizie positive. Questo prodotto funziona bene e lo fa con una naturalezza che sconvolge e che ricongiunge alla nostra parte più selvatica, quella che non ha bisogno di molecole studiate a laboratorio per veder risplendere i propri capelli: forse bastavano davvero degli estratti raccolti a mano, con amore.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.


SITO WEB: www.erbedijanas.com
DOVE SI ACQUISTA: nelle bio profumerie rivenditrici tra cui Gocce Verdi
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 50 ml
PREZZO: 5 €.

30 commenti:

  1. Interessante questo shampoo grazie della review :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego :)
      Grazie a te per essere passata.

      Elimina
  2. Mi sa che lo prendo. Ho titubato un po' perché ho paura che poi mi piaccia e voglia comprare la full size ma credo sia la quarta recensione positiva che leggo e non posso non lanciarmi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, se ne hai già lette 4 qualcosa vorrà pur dire ;) fossi in te lo proverei. Baci.

      Elimina
    2. Sicuramente la tua è fra le recensioni più complete ma non dirlo a nessuno XD

      Elimina
    3. Non lo dirò ma permettimi almeno di emozionarmi ;)
      Baci.

      Elimina
  3. A dir poco meraviglioso, punto sul Fico e Lentischio di Janas dalla sua uscita insieme alla ben più costosa maschera. Il tuo parere mi è stato più che utile, sei una blogger affidabilissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sue, mi fa molto piacere che tu mi ritenga una blogger di fiducia, ne sono davvero lusingata :)
      Per quanto riguarda i prodotti...io ti direi di rompere gli indugi e provare le minitaglie ;)

      Elimina
  4. Cinnamon Kitty25 gennaio 2017 18:32

    Questa tua recensione è bellissima. Emerge la profondità con cui ti approcci alla cosmesi, complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kitty che belle parole, grazie di cuore :)

      Elimina
  5. L'ho acquistato pure io (ma non ancora provato), anche se ne puntavo un altro ma era ahimè esaurito. Dalla tua recensione direi che mi è andata bene comunque XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo che tipologia di cute/capelli tu abbia...ma se sono simili ai miei, di questo shampoo resterai entusiasta. Un abbraccio.

      Elimina
  6. Questo prodotto mi incuriosisce fin dalla sua uscita, ha un inci davvero meraviglioso. Credo che proverò anch'io la minisize come te non appena ne avrò l'occasione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo! ho motivo di pensare che piacerà anche a te ;)

      Elimina
  7. Mi sa che proverò tutti gli shampoo che hanno proposto, grazie a queste minitaglie! Di questo sono particolarmente curiosa perchè non ho la cute secca e non ho mai provato prodotti adatti, però mi chiedo se non possa funzionare a dovere fornendo un lavaggio delicato ma sufficientemente pulente anche per me. Sarà un esperimento interessante :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tyta se lo farai poi fammi sapere :D
      Comunque viva le minitaglie, sono state un colpo di genio. Io pure ricomprandolo riprenderei la mini.

      Elimina
  8. Bene, deve essere mio!
    Ottima poi l'opportunità di provare le minitaglie!
    Grazie mille per la recensione Dama, casca proprio a pennello visto che con gli shampoo ultimamente sono sfortunatissima (sperando sempre che funzioni bene anche su di me)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace per la sfortuna shampistica degli ultimi periodi :D non saranno pure i capelli un po' incazzati in questo periodo?
      In ogni caso, fammi poi sapere come andrà con questo. Baci.

      Elimina
  9. L'ho acquistato anche io, ma purtroppo la mia esperienza non è stata così positiva: nonostante lo diluisca mi sembra che mi appesantisca i capelli. Il mio shampoo del cuore invece è quello per lavaggi frequenti al fico d'india: mi lascia i capelli puliti a lungo, soffici e morbidi 😍 Tuttavia, siccome ne ho una full size, gli darò un'altra chance, nella speranza di trovare un modo per sfruttarlo al meglio! Anche io adoro gli odori degli estratti naturali, mi fanno "vivere" il prodotto, altro elemento di grande qualità che mi fa preferire l'acquisto di un prodotto di un determinato brand ad un altro 😍 Un bacione 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che la cosa che tu descrivi a me sta succedendo con la versione "Fico d'India e Rosmarino"? a questo punto mi sa che abbiamo i capelli opposti :D in fondo mi sa che i tuoi Alessandra sono belli grossi e corposi. I miei più sottili e tendono pure a cadere. Tu hai una massa meravigliosa, beata te. <3 Baci.

      Elimina
  10. Io con il bio per i capelli non ho un buon rapporto. Ma questa mini taglia mi sa davvero che devo provarla, il tuo racconto invoglia tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il prodotto biologico e naturale per eccellenza, forse più adatto a chi già utilizza con soddisfazione shampoo naturali.
      Comunque trattandosi di una minitaglia si può provare :)

      Elimina
  11. Ciao Sara...compro Janas da tre anni e mi piace tanto. Questo shampoo mi ricorda il mio del cuore per le componenti naturali (altro marchio, svizzero), anke nell' uso diluito e nel prezzo. Bene ♡
    Un Abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ele.
      Io gli shampoo li diluisco tutti, per me è fondamentale. Quindi farlo anche con questo per me era quasi d'obbligo, non solo per il fatto che si tratti di un prodotto molto concentrato.
      Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  12. Prima o poi fino shampoo janas lo prendo, mi incuiorisce troppo !passione per gli shampoo��grazie! vissia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vissia, spero tu ne abbia occasione. Secondo me ne vale la pena. Baci.

      Elimina
  13. Proverò sicuramente qualcosa della nuova linea di Janas, anche se questo shampoo non credo faccia al caso mio, ho bisogno di qualcosa per i capelli grassi e che si sporcano facilmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Scheggia, questo non fa per te ma ce ne sono diverse varianti e troverai quella più adatta alle tue esigenze, ne sono sicura :)

      Elimina
  14. Ciao! Interessante questo shampoo...ho sentito pareri molto positivi su questo brand che mi ha incuriosito molto ^_* Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un brand molto serio, mi piace la passione che mettono in tutto ciò che fanno e per la filosofia di autentica naturalità che stanno adottando.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...