mercoledì 12 ottobre 2016

Autunno 2016 : La Mia Skincare Routine

Da tanto tempo non scrivevo un articolo in cui raccontarvi nel dettaglio la mia skincare routine. Ho scelto di farlo per questo autunno, sperando che l'argomento sia di vostro interesse. 


L'autunno è la stagione in cui la pelle torna ad avvertire gli sbalzi di temperatura ed i primi freddi. Il clima non è ancora così gelido da richiedere sostanze molto protettive e schermanti, tuttavia può rivelarsi necessario introdurre cosmetici più nutrienti che in estate, soprattutto se si ha una pelle che tende a seccare come la mia.
Noterete che la mia skincare non contiene numerosi passaggi in quanto ritengo che sia preferibile applicare pochi prodotti ben studiati piuttosto che incorrere in una complicata accozzaglia. Ho scelto dei cosmetici semplici, che mi aiutino in pochi gesti a mantenere la mia pelle compatta, luminosa e sufficientemente protetta.

MATTINA:



Al mattino lavo sempre il viso con un detergente schiumogeno delicato. Al momento uso il Gelee Struccante alla Rosa di Green Energy Organics. Lo avevo acquistato per struccarmi ma poiché è molto blando ho deciso di terminarlo in questo modo. Per le pelli sensibili è un buon alleato: produce una quantità di schiuma pressoché trascurabile, non irrita, non brucia. Lenisce eventuali rossori e lascia il viso morbido. Anche utilizzato in prossimità degli occhi non fa danni. 
Subito dopo applico il Siero Rassoda Lift Contorno Occhi di Domus Olea Toscana in zona occhiaie. Questo gesto semplicissimo risveglia lo sguardo in un battibaleno. Nella confezione ci sono solo 15 ml di prodotto ma posso assicurare che se ne usa una quantità infinitesimale e che durerà quindi per dei mesi. Io stessa lo sto usando una o due volte al giorno da aprile ed eccolo ancora qui con me. 

Dopo aver fatto colazione e aver lavato i denti procedo con il resto della mia routine cosmetica.
Inumidisco il viso con dell'acqua e stendo una piccola quantità della meravigliosa Repair Viso di Latte e Luna. La utilizzo dalla metà di agosto per cui non è un'introduzione prettamente autunnale. Il profumo di mughetto è incantevole ed il prodotto ha una consistenza liquida e giallina che ben si stende sul viso fino a completo assorbimento. 
Sul contorno occhi utilizzo un prodotto della Linea Time Miracle di Madara, il Wrinkle Smoothing. Picchietto con un polpastrello e sono pronta.


SERA:



Per struccarmi al momento utilizzo due prodotti adorabili. Il primo lo uso sugli occhi ed è l'olio di jojoba di Officina Naturae. Possono dirmi ciò che vogliono, ma l'olio di jojoba è il mio miglior struccante occhi da quasi una decina d'anni. Ogni tanto cambio, alterno, cerco di sostituirlo. Ma lui per me è il top e le mie ciglia non sono mai così belle come quando c'è lui a prendersene cura.
Sul resto del viso utilizzo il Latte Detergente n°10 di Bioturm. Ha un profumo di latte e vaniglia molto lieve e gradevole. La consistenza è quella giusta e insieme alla mia spugnetta soffice di Cotoneve rimuove il make up senza lasciare residui. Il viso è soffice, non incorre in comedoni né imperfezioni. 
A fare le veci del tonico in questo periodo utilizzo l'Acqua di Rose Khadì. E' un buon prodotto, anche se non posso fare a meno di confrontarlo con la mia Acqua di Rose preferita e a ritenere che non sia altrettanto piacevole e valida.

Prima di andare a dormire utilizzo sempre un siero. Mai una crema e solo molto raramente degli oli. La notte preferisco far respirare la pelle, consentendole di rigenerarsi senza barriere.
In questo periodo utilizzo il Gel Bava di Lumaca di Dr Organic, una vecchia conoscenza che di tanto in tanto riacquisto. Anche ora non mi sta deludendo e ne ho già ordinata una nuova confezione.
Se ho delle zone particolarmente secche (di solito agli angoli della bocca e sul mento), stendo lì una puntina della Crema Leggera di Latte e Luna così da ripristinarne lo strato lipidico.
Sul contorno occhi stendo ogni sera, da agosto 2015, una piccola quantità del mitico Siero Attivo Antiage di Latte e Luna. Profumo incantevole di Rosa e Vaniglia. Consistenza perfetta per proteggere e nutrire il contorno occhi durante la notte.
Sulle labbra applico il Siero Rassoda-Lift Labbra e Contorno di Domus Olea Toscana, pratico roll on che consente una stesura agevole e perfetta. Le labbra nel tempo producono assai meno pellicine e l'aspetto è molto più curato di quanto non fosse soltanto pochi mesi fa.


19 commenti:

  1. Ma allora il contorno occhi domus olea toscana non si “rigenera” solo a me! Anche io lo ho da aprile o poco prima (l'ho preso con la promo ufficiale) e non sembra voler terminare! :D
    Temevo che l'applicatore facesse sprecare più prodotto invece aiuta a dosarlo in maniera ottimale.

    Devo provare la tua acqua di rose preferita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono felicissima del fatto che si rigeneri :D perché quando finirà mi sentirò tristissima senza di lui.
      La mia acqua di rose preferita mi manca da impazzire, purtroppo qui non la trovo.

      Elimina
  2. Che bella skincare Damina :)!
    Io ho da poco aperto la crema idratante di Maternatura; mi ci trovo bene, ma temo sara' blanda per i prossimi mesi (da me gia' fa freddo, temo sara' un lungo inverno..).
    Mi sta intrigando sempre di piu' la repair viso. Mi chiedo se sugli arrossamenti e couperose possa avere un qualche effetto. Purtroppo quest'anno ho mirato un po' male le scelte invernali per il viso, qualcosa di protettivo dal freddo o con attivi mirati ai rossori non l'ho preso :(. Mi consigli l'investimento (per le mie tasche, di questo si tratta) o dovrei mirare ad altro? Anche alla crema leggera, o a qualcosa di altri marchi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tyta.
      Avevo un campioncino della crema Maternatura. L'ho utilizzato qualche giorno fa e ne ho tratto le tue medesime sensazioni: per l'inverno è un po' poco. La vedo meglio per la primavera o per i primi giorni d'autunno.

      Per quanto riguarda la Repair Viso, la sto utilizzando da 2 mesi ma voglio usarla ancora un po' prima di recensirla così da poter fornire il maggior numero di informazioni/impressioni.
      Io non soffro di couperose ma mi capita di avere rossori diffusi perché ho una pelle delicata che si irrita facilmente. Questo prodotto per me è una manna su più fronti. Da una parte mantiene lo strato lipidico in ottima forma, dall'altra lenisce eventuali "incazzature della pelle", passami il termine. Fornisce un'ottima base per il trucco, anche senza aspettare millenni prima di truccarsi.
      Ovviamente si tratta di un investimento, ma per me di un investimento andato a buon fine. Come dicevo la uso da 2 mesi e ne ho consumata appena un terzo. Se i miei calcoli sono giusti, mi durerà per altri 4 mesi. Il che non è male. Se ne usa poca su pelle umida, senza esagerare.
      Tuttavia, proprio perché si tratta di un investimento, non potrei mai consigliarla a cuor leggero...perché ogni pelle ed ogni esigenza è differente. Io pure non vado mai a colpo sicuro. Mi tocca sempre provare. Se potessi farti dare prima 3-4 campioncini penso che ti aiuterebbero a comprendere se può fare al caso tuo o meno. Io decisi così.

      Elimina
    2. Ovviamente, se hai altre domande chiedi pure.
      PS= da oggi Latte e Luna viene venduta anche su Il Giardino di Arianna. Sono felice come una Pasqua.

      Elimina
  3. Ciao! Che bella routine completa!! Prodotti tutti davvero interessanti.Mi hai incuriosita con il gel bava di lumaca di Dr organic! ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo uso con gioia perché funziona bene. E' un prodotto che consiglio. Bacioni.

      Elimina
  4. Quante, belle cose!!! ;) Io mi strucco attualmente con gli oli. Niente più detergente schiumogeno. Mi secca la pelle (parlo ovviamente per me). Basta usare una spugnetta di cotone in tessuto, e non solo le mani e l' acqua, per rimuoverlo. Pelle soffice e Serena finalmente ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando uso il Pure Clean di Latte e Luna faccio lo stesso, uso solo lui.

      Elimina
  5. Cinnamon Kitty12 ottobre 2016 17:16

    Ciao carissima Dama!
    Fra i prodotti che hai citato mi sa che devo proprio provare l'olio di jojoba come struccante occhi!
    Mi incuriosisce tantissimo il Gel alla Bava di Lumaca! Vado subito a leggere la tua recensione in merito!
    Riguardo all'Acqua di Rose, tempo fa ho usato quella di Roberts come tonico, non ricordo che inci avesse, ma dubito fosse vera acqua di rose! ;-)
    Buona serata, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami l'intrusione, ma posso garantirti che contiene ben tre estratti di Rosa. L'unico dispiacere, per quanto riguarda la mia personale idea del tonico, e' il sistema conservante (forte). Purtroppo, l'alternativa può essere una coltura di muffe e batteri, quindi non spetta a me sostituirmi al formulatore. ;)

      Elimina
    2. Cinnamon Kitty13 ottobre 2016 09:58

      Figurati! Anzi, grazie di averlo chiarito! Sono scettica verso gli inci dei prodotti da supermercato, ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio!;-)

      Elimina
    3. Ciao Kitty!
      Il gel bava di lumaca mi piace molto, funziona bene, riduce eventuali macchie, ricompatta la pelle. Lo uso di tanto in tanto perché alla mia pelle piace.

      Per quanto riguarda l'Acqua di Rose di Roberts, certamente è la più famosa. A me non piace perché ha molti conservanti e la mia pelle non li tollera bene. Bacioni.

      Elimina
  6. Anch'io sono convinta che non sia necessario mettere troppi prodotti, ne bastano pochi ma buoni :) Da come ne parli Latte&luna dev'essere un ottimo marchio, sarei curiosa di provare qualcosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglierei di farlo. Se utilizzati nel modo giusto, questi prodotti danno enormi soddisfazioni.

      Elimina
  7. I post sulla routine skincare mi piacciono sempre molto perché mi danno interessanti spunti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto, li leggo sempre con attenzione :)

      Elimina
  8. Prova il n.10 anche per struccare gli occhi, io lo amo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho provato, ormai lo uso da qualche mese. Sui miei occhi purtroppo brucia, devo evitare di avvicinarlo lì.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...