lunedì 12 settembre 2016

Mac - Versicolour Stain "Preserving Passion"




Recensione d'uso:
Ad aprile di quest'anno il brand canadese Mac ha introdotto in listino dei nuovi prodotti che mi hanno subito strizzato l'occhio. Tante volte mi sono lamentata del fatto che la maggior parte delle novità più interessanti riguardasse esclusivamente prodotti labbra ad effetto opaco, finish che non apprezzo particolarmente. Potete dunque immaginare la mia gioia nel rendermi conto che stavolta la tendenza era stata felicemente invertita. Mac ha infatti presentato le Versicolour Stain, tinte labbra a lunga durata con un intrigante effetto lucido.
Il 24 aprile sono passata in negozio e poiché il mio compagno voleva farmi un regalino, ho ben pensato di far ricadere la mia scelta proprio su una di esse.

I colori disponibili sono sedici ma sebbene in negozio mancassero 2 o 3 tonalità, sono ugualmente certa di aver scelto l'unica che realmente mi piacesse.
Preserving Passion è un rosso scuro che vira un po' al prugna, una sorta di color ciliegia matura.


Il packaging consiste in un bell'astuccio al centro del quale troviamo una parte trasparente che ne mostra il colore. Alle due sommità il materiale diventa nero e satinato com'è per la maggior parte dei prodotti del brand. All'esterno, il solito cartoncino nero tipico.

Lo scovolino dei Versicolour Stain di Mac è del tutto simile a quelli utilizzati per i gloss. La stesura va controllata e spesso ho avuto bisogno di un pennellino labbra per ottenere un risultato omogeneo e ben disegnato.

Le Versicolour Stain di Mac sono un incredibile connubio tra un gloss ed una tinta. No, non un rossetto liquido stavolta, ma proprio una tinta. Uno di quei prodotti che una volta stesi si aggrappano alle labbra e che si fa fatica a rimuovere persino con uno struccante. Di solito provo una sorta di repulsione/attrazione per prodotti che non vanno via neppure con l'acquaragia, però quando si tratta di colorazioni scure preferisco che se ne stiano ben incollate lì dove le ho messe.

La mia esperienza con Preserving Passion di Mac è buona ma non potrei definirla positiva al 100% neanche se mi impegnassi. La prima volta lo utilizzai per una cena al ristorante cinese e alla fine mi ritrovai con il centro delle labbra perfettamente truccato ed i bordi fuoriusciti dal contorno tanto da farmi somigliare ad una ragazza appena fuggita di casa. Chiaramente gli ho dato numerose altre chance e anche quando utilizzo il prodotto per il lavoro - bevendo spesso, parlando tanto e non mangiando quasi mai - mi ritrovo in una situazione molto simile. Le labbra restano perfettamente truccate ma passate le prime due ore e mezzo i contorni appaiono frastagliati ed il prodotto inizia ad insinuarsi nelle pieghette. Ho sempre bisogno di uno specchietto a portata di mano così da poter rimuovere quegli eccessi antiestetici.

Passiamo ora alle altre caratteristiche del mio Versicolour Stain in Preserving Passion.
Va segnalato che il colore tende a scurirsi ancora un po' con il passare delle ore, diventando leggermente più cupo del momento in cui lo si stende. 

Un aspetto positivo oltre quello della lunga durata è certamente il fatto che non incartapecorisca le labbra, che non le secchi, che non evidenzi pellicine o microrughette delle mucose.
E' necessario per me l'utilizzo di una matita colorata di contorno e di una trasparente cerosa sul perimetro esterno. Purtroppo, nel mio caso non riescono ad arginare del tutto la fuoriuscita di prodotto sui bordi.
Per quanto riguarda il confort d'uso, mi preme far presente che il Versicolour Stain Preserving Passion di Mac si avverte poco sulle labbra e che non risulta pesante né ingombrante. In definitiva è un prodotto confortevole, che si sente ma non troppo. 



Parlavamo di durata, che a dire il vero è difficile quantificare. La verità è che, nel mio caso, alla fine ho sempre dovuto struccarlo via. Col passare delle ore l'effetto lucido scompare molto lentamente - o comunque, va via via attenuandosi - ma sotto di esso la tinta permane. Non è uno di quei prodotti che indossiamo la mattina e di cui dopo un po' è rimasto solo il ricordo: lui la sera è ancora lì. 

Il prezzo non è di certo abbordabile, tant'è che se anche volessi prenderne altre colorazioni non lo farei. E' pur vero che molti brand di alta profumeria propongono allo stesso costo prodotti labbra con la durata di uno starnuto con l'aggravante di doverli riapplicare spesso.

Dovendo giungere ad una conclusione, credo che mi aspettassi qualcosa di meglio da questo prodotto. Mi piace il finish e ne apprezzo certamente il tempo di permanenza sulle mie labbra. Quello che mi fa imbestialire è che anche lui, come altri prodotti di costo assai minore, dopo un certo periodo di tempo mi faccia sentire sciatta per questa brutta abitudine di fuoriuscire dai bordi delle labbra. Può darsi che dipenda dalla conformazione delle mie, tuttavia possiedo anche prodotti con i quali questo problema non sopraggiunge mai.
Tornando indietro, non so se lo riacquisterei.


DOVE SI ACQUISTA: nei monomarca Mac, presso i corner Coin o sul sito web
LUOGO DI PRODUZIONE: Corea
QUANTITA': 8,5 ml
PAO: non specificato sulla confezione
PREZZO: 25,50 €.

16 commenti:

  1. Buongiorno e buon inizio settimana! :-*
    Peccato davvero per il problema della sbavatura nel contorno labbra: è un inconveniente antipaticissimo!
    Da un prodotto del genere, visto il brand e il prezzo, ci si aspetta l'infallibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era quello che mi aspettavo: l'infallibilità.
      Forse per questo, nonostante i molti aspetti positivi, non riesco ad apprezzarlo in pieno.
      Buon inizio di settimana Kitty :)

      Elimina
  2. odio quando il rossetto o la tinta sbava.. è l'effetto più odioso per me .. a questo punto preferisco che duri pochi minuti . peccato quando un prodotto non vale i soldi spesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo vale i suoi soldi per diversi aspetti ma per me quello di andare oltre i bordi non è un difetto trascurabile. Ci sono rimasta male e in fin dei conti lo sto usando meno di quanto vorrei.

      Elimina
  3. Io ne ho provato uno color fragola, non riesco a ricorare il nome, però mi è piaciuto molto, l'ho trovato resistente ma idratante, con quel bell'effetto lucido che tanto ricerco. Però sulle labbra non ho particolari problemi di durata, almeno lì vado spesso sul sicuro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La durata è ottima, non posso assolutamente lamentarmene :)

      Elimina
  4. L'acquaragia X'D!!
    Mi spiace per il difetto che questa tinta ha su di te :(.
    Io ne avevo provata una tempo fa e mi ero innamorata. Su di me allora non notai questo inconveniente, ma prima di acquistarne una (quando non lo so, dato il prezzo, pero' mi piacerebbe moltissimo) faro' una nuova prova.
    Quando hanno messo Mac da Douglas speravo fortissimamente rientrasse tra i marchi che si potevano scontare, ma credo di aver capito che purtroppo non aderisca...altrimenti gia' pensavo di prenderla alla prima occasione :(.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu possa acquistare quella che ti piace, prima o poi.
      Può anche darsi che il difetto che riscontro sia dovuto alla conformazione delle mie labbra e non ad un problema insito nel prodotto. Ciononostante, ci sono rimasta male :(
      Anche io come te quando Mac è arrivato sul sito di Douglas ho sperato di poter risparmiare qualcosa. In fondo in tanti anni che lo acquisto, ho sempre dovuto comprare a prezzo pieno. Mi sarebbe piaciuto poter usufruire di uno sconto, ogni tanto. Va bè, è andata così.
      Bacioni.

      Elimina
  5. Bellissima recensione! Comprendo il tuo sentire... investimento alto...e , ciononostante, aspetto sciatto. Un abbraccio... peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, decisamente poteva andar meglio. Baci elejust.

      Elimina
  6. Un po' il marchio e un po' il prezzo, mi aspetterei un prodotto unico. Peccato invece che dalla tua descrizione sembra uno dei tanti. Poi se sbava direi proprio che non fa per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahimé lo sto usando meno di quanto avessi preventivato all'inizio, proprio per la situazione di disagio che mi crea passate le due ore e mezzo dall'applicazione. Mi aspettavo di meglio.

      Elimina
  7. Peccato perché il colore è molto bello! Se mi capiterà me la farò provare in negozio;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il colore è assolutamente nelle mie corde :)
      Fattela provare, magari su di te questo problema non sussiste. Baci.

      Elimina
  8. io ne ho tre e... ne voglio ancora, mi ci trovo molto meglio non mi sbavano durano e sono confortevoli... uno dei toni che ancora voglio è proprio Preserving passion...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il colore è bellissimo, di sicuro ti piacerà anche indossato ;)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...