lunedì 4 luglio 2016

La Bioteca Italiana - Deo Spray Acqua di Mare e Cocco



Recensione d'uso:
Recentemente sugli scaffali dei punti vendita Tigotà è comparso un nuovo brand di cosmesi ecobiologica, nato e cresciuto in Italia. Si tratta de La Bioteca Italiana, prodotto da San.Eco.Vit (la stessa azienda di Bjobj, per citarne una) e certificato Icea. Questa nuova linea nasce dal desiderio di soddisfare quella fetta di pubblico che vuole essere attenta all'ambiente senza dover necessariamente spendere cifre importanti. Chiaramente non ci si possono aspettare gli standard qualitativi o le materie prime e selezionate di brand ecobio di fascia più alta, tuttavia ritengo che questi prodotti siano un ottimo compromesso per chi voglia utilizzare formulazioni pulite attenendosi a prezzi più bassi.
Dalla metà di giugno sto testando quattro prodotti de La Bioteca Italiana ed oggi sono felice di recensire il primo di essi, ovvero il Deo Spray Acqua di Mare e Cocco. Di norma aspetto un tempo di utilizzo maggiore per recensire un prodotto, ma trovandomi nel periodo giusto (l'estate, che qui è particolarmente umida ed afosa) credo di aver già potuto testarlo in maniera efficace.

Il packaging è grazioso e pratico al tempo stesso. Si avvale di un flacone bianco con etichetta identificativa ed erogatore spray. Un particolare su cui voglio porre l'accento è che su ognuno di questi flaconi compare in bella vista, sul retro, l'indicazione per la raccolta differenziata.

Lo utilizzo come un qualunque altro deodorante, andando a spruzzarlo sulla pelle pulita ed asciutta e poi attendendo qualche minuto prima di vestirmi. Poiché all'interno del flacone vi è un liquido, è bene farlo asciugare quasi del tutto prima di coprirlo con gli indumenti ed il mio consiglio è quello di prediligere fibre naturali e non sintetiche.

Il Deo Spray Acqua di Mare e Cocco La Bioteca Italiana ha un profumo fresco ed incisivo di cocco, soprattutto non appena lo si spruzza. Nelle ore successive lo si avverte meno, eppure di tanto in tanto questa fragranza torna a far visita alle narici, sorprendendole. 
Da un deodorante, però, ci si aspetta soprattutto che funzioni. Che tenga a bada i cattivi odori, che mantenga l'area delle ascelle fresca, che non impedisca la sudorazione ma la proliferazione batterica. Dovendo premettere che svolgo un lavoro in cui sono spesso sotto stress, per me sudare è un po' come respirare. Sudo tutto l'anno, non in modo importante, ma comunque percettibile.
Quando utilizzo questo deodorante, purtroppo, non posso star tranquilla più di tre ore. Passato questo lasso di tempo sono costretta a riapplicarlo, pena il sopraggiungere di odori sgradevoli. Qualora io lo utilizzi prima dello sport, il tempo in cui posso sentirmi fresca si riduce drasticamente. 

L'inci è costituito da: acqua, glicerina, xilitolo, alcool, fosfato di sodio, estratto di cocco, acqua di mare, estratto di salvia*, estratto di tiglio selvatico*, profumo, conservanti. Le sostanze contraddistinte da asterisco provengono da agricoltura biologica certificata.
Il cosmetico è vegan e testato al nickel.


In conclusione, la profumazione del Deo Spray Acqua di Mare e Cocco mi piace molto. La trovo molto estiva, gradevole, piacevole all'olfatto di chiunque apprezzi questo frutto. Purtroppo non mi garantisce un'efficacia duratura ed impeccabile e qualora desideri utilizzarlo devo portarlo con me e riapplicarlo ogni 2-3 ore. 
Sulla pelle si comporta in modo delicato, senza favorire irritazioni di sorta, neppure sulle pelli più sensibili o dopo la depilazione. Il prezzo è competitivo, soprattutto trattandosi di un prodotto privo di sali d'alluminio o di altre sostanze potenzialmente nocive.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.


DOVE SI ACQUISTA: nei punti vendita Tigotà o sull'e-commerce
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi 
QUANTITA': 100 ml
PREZZO: 2,99 €.

19 commenti:

  1. Risposte
    1. Almeno su di me questo è quanto. Speravo realmente che durasse di più perché sia la profumazione che l'inci mi piacciono assai.

      Elimina
  2. Ho un'altra versione, anche su di me non dura :(

    RispondiElimina
  3. Cinnamon Kitty4 luglio 2016 11:58

    Buongiorno! :-*
    Eccomi rientrata dalle vacanze e riapprodata su questo caro lido!
    Io non ho Tigotà vicino a casa, quindi non ho ancora curiosato questa nuova linea!
    Che dire... Il prezzo è certamente competitivo, ma per un deodorante preferisco spendere qualcosa in più, ma avere garanzia di protezione!
    Inoltre, non uso praticamente mai la formula spray, ma prediligo quella in roll on...!
    Buon inizio settimana! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kitty, bentornata :) spero tu abbia trascorso delle buone vacanze.
      Un abbraccio e buon lunedì.

      Elimina
  4. Ciao! Io ho avuto lo stesso problema coi deodoranti spray della lavera. Alla fine mi sono arresa e li uso -con soddisfazione- come acque corpo, visto che d'estate non sopporto i profumi. Questo prodotto mi attira molto sopratutto per la profumazione e il prezzo basso, spero che lo distribuiscano anche in Sardegna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se in Sardegna c'è il Tigotà, probabilmente li troverai lì :)
      Altrimenti c'è l'e-commerce.

      Elimina
  5. Che peccato, aveva un prezzo allettante :(!
    Non ci provo a comprarlo, io ho una sudorazione importante e questo temo non mi reggerebbe mezz'ora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovo troppo blando purtroppo. Ed è un peccato perché la profumazione è allettante e gli ingredienti sono buoni. Oltre alla questione prezzo che non è trascurabile.

      Elimina
  6. È un peccato non funzioni per molto tempo. Non ho una grande sudorazione ma ormai ho capito quali ingredienti funzionano su di me quindi li ricerco sempre. Non è detto però che, visto il costo e vista la mia smania di provar cose, non lo prenda in inverno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, in inverno potrebbe dimostrarsi più valido di ora. Quantomeno per chi è solito sudare poco.

      Elimina
  7. Dall'inci effettivamente non mi stupisce che non duri, chissà perchè una formulazione così leggera! Peccato però, perchè effettivamente la profumazione sembra buonissima e adattissima per l'estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la profumazione è incantevole, penso di non poter dire altrimenti :)

      Elimina
  8. Il prezzo è sicuramente competitivo..ma se funziona così poco è un prodotto inutile. L'unico deodorante bio di cui abbia sentito parlar bene sono quelli di shmid o come si chiamano..quelli vorrei proprio provarli. :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho recensito uno anche io, quello in stick lime e bergamotto. Lo riacquisterei, è molto efficace.
      Su di me, comunque, funzionano anche altri deo bio. Come quello cremoso di Biofficina Toscana o lo spray Ipnosi di Bema. Non male neppure quello al talco di GreeNatural.

      Elimina
    2. Ne ho recensito uno anche io, quello in stick lime e bergamotto. Lo riacquisterei, è molto efficace.
      Su di me, comunque, funzionano anche altri deo bio. Come quello cremoso di Biofficina Toscana o lo spray Ipnosi di Bema. Non male neppure quello al talco di GreeNatural.

      Elimina
  9. ho adocchiato anche io questo brand da Tigotà ma non ho ancora provato nulla... questo lo salto, non fosse altro perché ha l'alcool nell'inci alto, che per me è un grande no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente a me l'alcool non dà fastidio. Peccato però che la funzionalità sia molto bassa.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...