mercoledì 6 luglio 2016

Biofficina Toscana - Olio Protettivo Lucidante per Capelli



Recensione d'uso:
All'inizio di quest'anno Biofficina Toscana se ne uscì con due novità dedicate al benessere e alla bellezza delle nostre chiome. Poiché possiedo entrambe le referenze, qualche tempo fa vi ho raccontato la mia esperienza con la Crema Ristrutturante ed oggi mi dedicherò alla recensione dell'Olio Protettivo Lucidante. 

L'Olio Protettivo Lucidante di Biofficina Toscana si presenta in un bel flacone di vetro chiaro satinato sotto al cui tappino in plastica troviamo un dosatore con beccuccio che consente un'estrazione morigerata e contenuta del liquido al suo interno. Questo dosaggio delicato è quanto di migliore possa esserci quando si ha a che fare con gli oli, affinché sia possibile evitarne lo spreco anche quando se ne vuole utilizzare solo una modica quantità.

La texture dell'Olio Protettivo Lucidante di Biofficina Toscana è chiaramente liquida ma non così unta o grassa come invece si potrebbe pensare. Rispetto ad altri oli per capelli provati precedentemente questo somiglia più ad un'emulsione, una sorta di liquido acquoso in cui siano stati dispersi degli oli. La sensazione al tatto non è viscosa e una volta che il prodotto è stato utilizzato sulle mani non permane alcuna sensazione eccessivamente unticcia. In tutto e per tutto potremmo definirlo un olio secco, che si presenti come tale sia all'uso che al tatto.

Come lo utilizzo. Prevalentemente in due modi:
- Quando ho i capelli più secchi e un po' di tempo in più da dedicarmi bagno le punte con dell'acqua e lì vado a massaggiare un po' dell'Olio Protettivo Lucidante di Biofficina Toscana dopodiché lascio in posa per almeno un'ora. Passato questo lasso di tempo procedo con un normale lavaggio.
- Nelle altre occasioni utilizzo il prodotto sui capelli già lavati e tamponati con un asciugamano. Sulle punte bagnate applico poche gocce di olio e procedo con i miei consueti prodotti per lo styling ed asciugo con diffusore. Questo secondo metodo, descritto anche sul retro della confezione, è quello che preferisco e che mi sento di consigliare anche ad altri.

Il risultato sui miei capelli è decisamente buono. Non sono solita avere problemi di chiome crespe, tuttavia quando un prodotto riesce nell'intento di lucidarli e farli apparire più luminosi e sani, per me ha già vinto. L'Olio Protettivo Lucidante per Capelli di Biofficina Toscana lo fa, oltretutto avvalendosi di una formula non eccessivamente oleosa che non sporchi i capelli né mi fornisca un'odiosa sensazione di pesantezza.
Negli anni ho perso molti capelli e tanti di quelli che sono rimasti si sono assottigliati. Su di essi non posso utilizzare prodotti molto corposi perché li renderebbero mosci. Quest'olio è la soluzione ideale in quanto li nutre, li protegge dal calore del phon, li lucida...e nel contempo me li lascia belli vitali e corposi.


Il profumo è delicato e gradevole, niente che resti molto a lungo ma comunque piacevole da utilizzare. Per quanto mi riguarda penso che possa piacere sia agli uomini che alle donne, indistintamente.

L'inci contiene Setol®, un fitocomplesso brevettato derivato da una miscela di oli vegetali toscani ad azione elasticizzante ed antiossidante. Come sempre quando si tratta di Biofficina Toscana, il prodotto è nickel tested e diverse delle sostanze utilizzate proviene da agricoltura biologica certificata. Non sono presenti siliconi, parabeni, oli minerali, paraffine.




In conclusione, credo che l'Olio Protettivo Lucidante per Capelli di Biofficina Toscana sia l'opzione più indicata per quanti desiderino lucidare e proteggere le proprie chiome senza appesantirle. Grazie alla formulazione a tocco secco è utile anche in caso di capelli che tendono ad ingrassarsi facilmente, in quanto non li sporca prima del tempo né li rende flosci.
Oltretutto non occorre prelevare grandi quantità di prodotto alla volta e la scorrevolezza sui capelli è ottima, a prescindere che si decida di utilizzarlo prima o dopo il brushing. Un altro aspetto positivo che mi preme sottolineare è il fatto di poterlo abbinare anche ad altri prodotti per lo styling in modo sicuro, senza temere che ne infici il risultato estetico.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.


SITO WEB: www.biofficinatoscana.com
DOVE SI ACQUISTA: nelle biobotteghe rivenditrici, presso Eataly o tramite gli e-commerce specializzati in cosmetici ecobiologici
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 50 ml
PREZZO: 14,40 €.

11 commenti:

  1. Io sono già dipendente dalla lozione anticrespo, ma da quanto leggo anche quest'olio ha tutte le caratteristiche per potermi piacere, penso che sarà tra i miei prossimi acquisti per lo styling 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chi ama le texture leggere ma nutrienti, questo prodotto è l'ideale :)
      Fa tutto quello che deve fare ma senza ungere.

      Elimina
  2. Cinnamon Kitty6 luglio 2016 17:22

    Ciao Dama!
    Interessante questo prodotto, potrebbe essere utile per proteggere i miei capelli dal calore del phon, che uso sempre, onde evitare di ritrovarmi con i capelli troppo piatti.
    Ti comunico che ho finalmente deciso di passare all'ecobio per la cura dei capelli. Ho già acquistato lo shampoo extravergine de La Saponaria, lo shampoo all'olio di Argan di Omia (in modo da alternarli l'uno all'altro) e un balsamo di Neobio... Entro una settimana conto di terminare gli ultimi rimasugli di prodotti siliconici (non mi va di buttarli), e poi comincerò la nuova routine! Speriamo bene! ;-)
    :-* :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono costretta ad usare sempre il phon, seppur per una ragione diversa (l'odiatissima cervicale).

      E che buona notizia che mi hai dato :) immagino tu sappia già che all'inizio potrebbe non essere facile. Ci sono capelli che mal reagiscono al passaggio tra i siliconi e l'assenza di essi. Dovrai stringere i denti per un po', probabilmente. Io spero che tutto vada per il meglio. Se ne avrai voglia, poi raccontami. Incrocio le dita, un bacione.

      Elimina
  3. Molto interessante, io ho più il problema del crespo, quindi non so se aiuterà in quel senso, però una protezione è sempre una scelta giusta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro aiuta, soprattutto se si è costretti ad usare sempre il phon. O per chi usa piastre lisciante o ferri arriccianti.

      Elimina
  4. lo sto apprezzando molto, specialmente in questo periodo in cui non riesco proprio ad usare il phon :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il phon devo usarlo lo stesso purtroppo. Non sai quanto mi piacerebbe poterli asciugare all'aria ;)

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questo olio mi ispira davvero molto, anche se mi spaventa la confezione in vetro :-( So che è il modo migliore per preservare l'integrità di prodotti delicati come gli oli, ma con le mani bagnate sono sempre stata in grado di combinare autentici disastri XD
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un vetro piuttosto pesante, non mi dà l'idea di qualcosa di troppo fragile. Tuttavia si, bisogna stare attenti mentre lo si maneggia.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...