martedì 21 giugno 2016

Maternatura - Spray Volumizzante con The Verde per Capelli Fini



Recensione d'uso:
Chi ha i capelli fini lo sa bene: in certe giornate non sono esattamente un bello spettacolo. Si appiccicano alla testa, sembrano meno di quanti siano in realtà, appaiono sempre un po' spenti ed opachi. Da diversi anni a questa parte una delle mie priorità è quella di conferire volume ai miei capelli, farli sollevare dalla testa, dare la sensazione che siano tanti e folti. Come riuscirci? Scegliendo dei prodotti volumizzanti che non agiscano semplicemente alzando le squame del capello, perché quella è la strada migliore per rovinarli. Quando le squame si alzano i capelli non appaiono solo più crespi ma sono anche più esposti agli agenti esterni quali calore ed umidità.

Di recente Maternatura, brand made in Italy votato all'ecobiocosmesi, ha introdotto 3 prodotti novità per lo styling ed il benessere dei capelli. Uno di essi, neanche a farlo apposta, è uno Spray Volumizzante con The Verde per Capelli Fini. Capirete bene che ho subito drizzato le antenne e poiché l'ho introdotto nella mia routine dal 30 aprile, queste sono le mie considerazioni d'uso dopo quasi 2 mesi di utilizzo.

Iniziamo col dire che il packaging ha un aspetto davvero molto grazioso: si tratta di un flacone bianco con etichette dai colori delicati in pieno stile Maternatura! Sul retro contiene anche tutte le informazioni del caso, compresi la lista ingredienti ed il modo d'uso ottimale. Il problema di questo confezionamento è che lo spray si è rotto subito. I fori di uscita si sono intasati neanche un mese dopo, obbligandomi ad aprire ogni volta ad aprire il flacone e distribuire il liquido tramite le mani anziché avvalermi dello spray. Ho anche provato più volte a ripararlo ma non c'è stato verso: semplicemente ha smesso di spruzzare. Spero si tratti di un difetto di fabbrica della mia confezione e non di tutte quelle in commercio. 

Il primo aspetto, non trascurabile, dal quale si viene gradevolmente investiti è il profumo dello Spray Volumizzante con The Verde per Capelli Fini di Maternatura. La verità è che mi piace da morire: fresco, sbarazzino, vagamente agrumato. Profumo che non resiste all'asciugatura purtroppo, ma che migliora l'esperienza di quest'ultima perché col calore si diffonde leggero accarezzando i sensi. 

Come lo uso. Sui capelli bagnati e tamponati spruzzo (o applico con le mani) lo spray lungo tutta la superficie dei capelli, sia verso la cute che sulle lunghezze. Questo gesto non secca i capelli, non li appiccica, non li unge, non li appesantisce. Fatto questo semplicemente procedo con i miei prodotti per lo styling (in questo periodo il Fluido Modellante al Miele per capelli ricci, sempre di Maternatura) e asciugo con diffusore.


Il risultato sono capelli leggeri, sollevati dalla cute, volumizzati in modo naturale e non posticcio. I giorni successivi al lavaggio l'effetto volumizzante si mitiga un po' ma non scompare, permanendo nel mio caso fino allo shampoo successivo. 
Qualora questo non accadesse, c'è sempre la possibilità di utilizzare lo Spray Volumizzante con The Verde per Capelli Fini di Maternatura anche sui capelli asciutti, magari in minor quantità e solo sulle lunghezze, giusto per riconferigli un po' di volume e forma.

L'inci, come per tutti i prodotti di Maternatura, è privo di sls, sles, oli minerali, paraffine, siliconi, dea. Nickel tested e completamente made in Italy, contiene: acqua, sale marino, sorbitolo, alcool denaturato*, estratto di tè verde*, estratto di caffè*, estratto di achillea*, glicerina, sodio benzoato, profumo e poco altro. Le sostanze contrassegnate da asterisco provengono da agricoltura biologica certificata Icea.

In definitiva, promuovo lo Spray Volumizzante con The Verde per Capelli Fini di Maternatura come il mio preferito, fino a questo momento. Di lui mi piacciono tutti gli aspetti sopra descritti e senza remore lo consiglio a tutti coloro che sentono di dover ravvivare un po' le proprie piatte chiome.
Spero solo di non incappare in nuove confezioni difettose le prossime volte che lo acquisterò.

*Il prodotto citato in questa recensione mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.


SITO WEB: www.maternatura.it
DOVE SI ACQUISTA: nelle biobotteghe rivenditrici del brand e in numerosi e-commerce
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 100 ml
PREZZO: 12,90 €.

23 commenti:

  1. Adoro il profumo di the verde :) ho i capelli tutt'altro che fini quindi questa non è la tipologia di prodotto che fa per me ma sono contenta che su di te sia efficace:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, devo dire che ne sono felice anche io :)
      Peccato per il difetto di packaging perché per il resto devo dire che fa bene il suo dovere.

      Elimina
  2. Non è un prodotto necessario alle mie esigenze, ma se funziona lo consiglio ad un paio di persone. Buon pomeriggio. :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara, finalmente un prodotto su cui posso dire qualcosa anche io, avendolo acquistato due mesi fa ed avendolo da poco finito!! Il profumo è veramente ottimo, mi ricorda il CK One! All'inizio, non mi appiccicava i capelli, da un certo punto in poi... non ne sono più venuta a capo. La mia routine è sempre la stessa, ma con l'utilizzo due volte a settimana i capelli risultavano appiccicati dopo l'asciugatura ( l'ho sempre applicato solo sul cuoio capelluto bagnato, che a me è grasso). Avevo tanto sperato in questo prodotto, che è il primo di maternatura che provo in full size. Sono ritornata alla mia lozione rinforzante anticaduta, ottima, ma che costa il doppio (speravo di poterla sostituire con qualcosa di più economico, la verità... purtroppo questa MN non è stata funzionale nel mio caso).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bé, tra una lozione anticaduta e uno spray volumizzante c'è un abisso. Si tratta di prodotti che agiscono in maniera differente e con uno scopo ed una funzionalità diversa.
      Mi spiace non ti sia trovata bene. Comunque io questo spray non lo applico mai semplicemente sulla cute ma soprattutto sulle lunghezze.
      Baci.

      Elimina
    2. La lozione è prima di tutto rinforzante, come ti ho scritto su, ed anche anticaduta (visto che tutti bene o male, nei cambi stagionali, perdiamo capelli). Un semplice volumizzante a mio parere ha un effetto effimero, avendoli io Fini, è piu' opportuno un reale rinforzante..mi aspettavo fosse così, ma non ci sono problemi.

      Elimina
    3. Questa di Maternatura però non si propone di essere rinforzante, né tantomeno anticaduta. Ma solo volumizzante.
      E come tutti i "trucchi" ha validità solo quando la si utilizza, non è suo lo scopo di rendere realmente più spessi i capelli né di evitare che cadano.

      Elimina
    4. Si, ok, Sara...hai scritto giusto, brava... un "trucco". Perciò... io passo; )

      Elimina
  4. Come sai sto utilizzando Alba di Sezione Aurea e mi trovo bene, ma quando terminerà sono curiosa di provare anche questo nuovo spray di Maternatura. Capelli fini a rapporto, i prodotti volumizzanti sono d'obbligo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, Alba per me finora è un grande no.
      Come Tati.

      Elimina
  5. Ciao Damina, mi incuriosiscono molto questi prodotti :)!
    Questo e' approvato, perfetto. Farai anche la recensione del fluido?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, è in programma anche quella :) stay tuned.

      Elimina
  6. Cinnamon Kitty21 giugno 2016 19:40

    Ciao :D
    Capelli fini e poco voluminosi a rapporto! Mi piacerebbe provare questo prodotto! Ottimo il fatto che non unga i capelli! Peccato per il difetto dello spruzzino!
    :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non li unge. Non ha una consistenza oleosa per fortuna :)
      Ha più che altro un buon effetto rinfrescante. Per lo spruzzino spiace un sacco anche a me, che disdetta.

      Elimina
  7. Prodotto davvero interessante, io ho i capelli fini e crespi, quindi se utilizzo qualcosa di ricco mi si appiattiscono un po', me lo segno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei fortunatamente non sono crespi ma parecchi di essi sono piuttosto sottili purtroppo.

      Elimina
  8. lo sto usando anche io, capelli iper fini, e mi sto trovando bene :)

    RispondiElimina
  9. Non ho bisogno di dare volume ai miei capelli, però con la mia lunghezza qualche volta appaiono mosci (soprattutto con il caldo), quindi potrebbe essere utile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bé, a te il volume non manca di certo ;)

      Elimina
  10. anche io ho capelli fini e piatti -_- questo potrebbe essere decisamente il prodotto giusto per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello poi è che non appiccica e non unge. Mi sta piacendo molto :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...