venerdì 15 aprile 2016

Naturaline - Shampoo per Capelli Normali - Lemongrass e Proteine del Grano


Recensione d'uso:
Questa recensione inizia con delle scuse dovute. Ebbene, io nello Shampoo per Capelli Normali di Naturaline non riponevo molte speranze. Vi basti pensare che lo avevo acquistato a fine agosto per poi aprirlo soltanto a gennaio.
La verità è che mi sono ricreduta subito, fin dalla prima applicazione. Ma andiamo per gradi: Naturaline è la linea ecobiologica certificata ed economica di Conad. Linea di cui sto provando diverse referenze, tra cui questo shampoo che, ve lo posso dire fin da subito, mi piace molto.

Il packaging è costituito da un flacone alto e cilindrico in plastica bianca con etichetta esplicativa contraddistinta dal colore verde. Il tappo è di quelli che si schiacciano da una parte per veder uscire un foro dall'altra. E' necessario premere forte la pancia della confezione per lasciar uscire lo shampoo. Ammetto di non amare molto la durezza del materiale prescelto perché avendo qualche problema con le mani, non solo durante i mesi freddi, ho difficoltà nel premere senza farmi male.

La texture dello Shampoo per Capelli Normali di Naturaline è gelatinosa, quasi trasparente. A contatto con l'acqua genera un'ottima quantità di schiuma che avvolge tutta la chioma detergendola con estrema cura. Ogni volta che uso questo prodotto mi ritrovo con capelli leggeri e vaporosi, non volumizzati, ma comunque mai appesantiti. Il suo potere condizionante è pressoché trascurabile per cui, qualora solitamente facciate uso di balsamo per districare i capelli, ne avrete certamente bisogno anche in questo caso.

La profumazione è molto mite, gradevole, squisitamente unisex. Non permane dopo il risciacquo né tanto meno dopo l'asciugatura.



Il modo in cui personalmente utilizzo lo Shampoo per Capelli Normali di Naturaline è sempre lo stesso: mi avvalgo del mio spargishampoo dentro il quale aggiungo circa 100 ml di acqua ed una decina di millilitri di prodotto. Agito bene e applico su tutta la superficie della testa dopo aver già abbondantemente bagnato i capelli. Dopo aver risciacquato non sento mai l'esigenza di ripetere l'operazione.
Durante il lavaggio il prodotto non irrita la cute, non la sgrassa più del dovuto, non l'arrossa, non crea fastidiosi pruriti. Non mi secca i capelli né me li ingrassa prima del tempo. Ho invece notato che quando lo utilizzo essi tendono a restar puliti per un giorno in più, azione assai gradita che me lo fa amare incondizionatamente. 

L'inci è piuttosto semplice ma contiene diversi estratti di origine vegetale (il 99,5%) e l'8,5% di essi proviene da agricoltura biologica certificata Ecocert.


In ogni caso, per quanto lo Shampoo per Capelli Normali di Naturaline mi piaccia, non è di certo esente da difetti. L'unico e solo che mi venga in mente è quello di contenere tensioattivi che su di me non risultano troppo delicati e che, mio malgrado, mi fanno venire le croste sulla nuca. Ebbene si, avevo abbandonato gli shampoo tradizionali, ormai sette anni fa, perché mi davano anche questo problema ed ora, dopo tutto questo tempo, l'ho ritrovato con uno shampoo naturale! E' indubbio che non tutte le ciambelle riescano col buco. L'unico espediente che ho trovato per arginare questa brutta faccenda è diluire maggiormente il prodotto oppure utilizzarlo in via saltuaria e non continuativa.

In conclusione, nonostante questo difetto neanche tanto trascurabile, posso dirmi felice di aver trovato uno shampoo economico sul cui poter fare affidamento e da alternare agli altri che uso abitualmente. 
Il prodotto funziona bene, ha una buona reperibilità ed è certificato Ecocert. Se scegliessero dei tensioattivi ancor più delicati lo amerei certamente di più.


DOVE SI ACQUISTA: nei supermercati Conad
LUOGO DI PRODUZIONE: Svizzera
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 200 ml
PREZZO: 3,90 €.

16 commenti:

  1. io purtroppo non l'ho apprezzato, per me risultava veramente troppo sgrassante. però ovviamente è tutto soggettivo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è un po' aggressivo ma se lo diluisco più del solito e lo utilizzo a fasi alterne va benissimo. Come dire: sempre è troppo ma una volta si e due no è ok :)

      Elimina
  2. Avendo dei capelli grassi non credo che risconterei problemi di aggressività, sono molto curiosa di provarlo, è sempre bello quando si scoprono cosmetici con un prezzo piccolo e che sono comunque performanti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si di solito pago lo shampoo 8-9-10 €. Poterne avere uno da alternare a meno di 4 € per me è una grande comodità.

      Elimina
  3. Come sai non mi è piaciuto :/ Quanto sono soggettive le esperienze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente lo sono. Poi io e te abbiamo anche capelli e cute molto diversi.

      Elimina
  4. Cinnamon Kitty15 aprile 2016 17:20

    Ciao!
    Ogni volta che leggo una tua recensione riguardo ad uno shampoo penso che sia ora di decidermi a provare sui miei capelli un prodotto ecobio. Prima o poi troverò il coraggio di lanciarmi in quest'esperimento ;-)
    Chissà che finalmente riesca a smettere di dover lavare i capelli a giorni alterni!
    Questo prodotto potrebbe essere un buon inizio, per cui grazie per averlo recensito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinnamon :)
      Dunque, i capelli che più giovano nel passaggio all'ecobio secondo me sono proprio quelli che si è costretti a lavare spesso. Quando togli siliconi e porcate varie il capello resta per forza pulito un po' più a lungo e immagino sia una bella liberazione :)
      Se mai decidessi di provarli, io ti consiglio di sceglierne uno tra quelli de La Saponaria. I migliori.

      Elimina
  5. Non penso possa fare per me..ultimamente mi trovo bene con shampoo per capelli secchi e fragili..anche se li ho grassi!
    Di questa linea conad ho preso la crema piedi alla fine e non mi sembra male!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona anche la crema piedi. Non come quella di Alva o di Domus Olea Toscana :D però dona un bel senso di sollievo.

      Elimina
  6. Ciao Sara. Utilizzo uno shampoo a base di derivati del cocco, con una bella variegatura di estratti vegetali ed oli essenziali; per quanto io sia un soggetto molto allergico, e soffra periodicamente di pruriti e arrossamenti (dermatite ), non ho avuto nessun tipo di problema con tensioattivi come quelli di questo shampoo. Solo, io non tollero la glicerina negli shampoo, sembra ingrassarmi i capelli!! Forse, dovrebbero stampare Maggiori indicazioni su queste benedette confezioni da supermercato! A volte, tutto sembra buono per tutti, ma non è così. Per esempio, ho capito che in generale per i capelli grassi non bisognerebbe mai acquistare uno shampoo con la dicitura "per capelli grassi": spesso, risultano troppo sgrassanti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nulla è buono per tutti e penso che ognuno debba imparare da sé ciò di cui ha bisogno, quali siano le sue esigenze e come venirgli incontro. Come si impara? con l'esperienza, con la voglia di provare a capire cosa va bene o cosa va male. Non ci si può affidare alle etichette, spesso fuorvianti.

      Elimina
  7. Mi hai incuriosita parecchio con questa recensione! Per il prezzo piccino che ha, varrebbe la pena dargli inopportunità:)

    RispondiElimina
  8. Che cosa fastidiosa le croste sulla nuca, ne ho sofferto in passato (nel periodo Pantene). Sto provando diversi prodotti Naturaline, che mi sono stati inviati, ma nessuno per i capelli, ed ero molto curiosa. Nelle Conad della mia zona non c'è la linea, ma spero di trovarli prima o poi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella mia Conad invece mi hanno detto che non riordineranno buona parte dei prodotti, compreso questo shampoo purtroppo :(
      Terranno solo la linea antiage e poco altro. Un vero peccato.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...