sabato 9 aprile 2016

La Domanda della Settimana



Buongiorno e buon sabato!
Negli ultimi anni lo shopping online è diventato una piacevole opportunità per molte persone, me compresa. Per questa ragione desidero sottoporvi la questione per la nuova Domanda della Settimana. 
Quanto la grafica e l'impostazione di un e-commerce influenzano la vostra scelta finale di acquirenti? Se un sito web si dimostra confusionario e lento acquistate comunque o chiudete tutto e vi dirigete altrove? Se di un negozio fisico guardiamo l'ordine, la pulizia e la vetrina, può dirsi altrettanto di un negozio virtuale?

Fatemi sapere come la pensate. Ne approfitto per augurarvi un soleggiato week end!



Shopping online: quanto la grafica del sito web
di turno influisce sui tuoi acquisti?
Qual è la grafica che meglio ti predispone all'acquisto
e quella che, invece, ti obbliga a chiudere
tutto e lasciar perdere?
Quali sono gli e-commerce sui quali
acquisti più volentieri e perché?

26 commenti:

  1. Sarò un po' all'antica ma non è la grafica l'aspetto che influenza i miei acquisti online (anche se è importantissima.. Diciamo che non è l'aspetto determinante per un mio acquisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, non sei all'antica ;) i metodi di valutazione sono diversi per ciascuno di noi.

      Elimina
  2. Cinnamon Kitty9 aprile 2016 11:44

    Buongiorno e buon sabato!
    Senza ombra di dubbio preferisco una grafica di tipo snello, ordinata e senza troppi fronzoli! Ricerco efficienza e credo di poterla trovare dove c'è essenzialità, piuttosto che tra i fronzoli! Ovviamente ciò non implica che si debba scadere nella trascuratezza.
    Gli e-commerce da cui compro più spesso sono IBS e Zalando: servizio impeccabile e grafica intuitiva, senza essere scarna! Non sopporto invece gli e-commerce troppo lenti, specie quelli in cui basta spostare il cursore del mouse su un'immagine per scatenare l'apertura a catena di altre pagine!

    RispondiElimina
  3. Io generalmente guardo le marche presenti e le spese di spedizione anche se il fatto che sia di facile navigazione rende l'acquisto più piacevole (anche perché dove abito io la connessione non è proprio veloce). Da questo punto di vista quello che preferisco è Il giardino di Arianna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Il Giardino di Arianna, anche io mi son sempre trovata bene ad acquistare presso di loro.

      Elimina
  4. Non sono molti i siti su cui ho acquistato fino ad ora, ma posso dire che la grafica che prediligo e' semplice e diretta: devo poter avere subito accesso a una sezione marche e una selezione concettuale con sottocategorie (per es. cura del corpo-> idratazione e protezione->solari) e soprattutto che, una volta scelto il tipo di prodotto, nella ricerca mi vengano dati solamente risultati strettamente attinenti (se cerco un solare non voglio autoabbronzanti). Se seleziono la marca, poi voglio avere la suddetta divisione per non dover cercare tra 10 pagine un ombretto e dovermi sorbire anche mille rossetti, fard ecc.
    Amo i menu' a tendina, che non ti costringono a caricare una nuova pagina, e amo che il sito risponda velocemente.
    Un sito che corrisponde a queste caratteristiche e' quello di Douglas, ma ce ne sono molti altri che trovo ben fatti, come La Saponaria, Sephora ecc.
    Se parliamo di grafica strettamente visiva non ho preferenze, deve solo essere facilmente fruibile. L'importante e' questo per me, insieme alla selezione marche, prodotti e spese spedizione. Poi possono pure metterci i cuoricini e le barbie, che porterei pazienza XD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, invece a me i cuoricini o le barbie darebbero fastidio :D perché svierebbero la mia intenzione e oltretutto non riuscirei a considerare il sito abbastanza professionale. In fondo la loro vetrina è quella, devono sapersi raccontare anche così.

      Elimina
  5. Per me, una grafica chiara che mi permetta di capire subito quali sono i prodotti disponibili e quanto costano è molto importante, se il sito non è organizzato in modo lineare preferisco rivolgermi altrove. I miei e-commerce preferiti per la cosmesi sono Mondevert ed Eccoverde. Ho acquistato anche da Maquillalia, il cui sito italiano secondo me non è curatissimo (soprattutto per le descrizioni dei prodotti, credo tradotte dallo spagnolo con Google Translate), però lo perdono per la vastità di assortimento e rapidità nell'invio degli ordini.
    Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Maquillalia da un punto di vista delle traduzioni e della grafica non è il top. Sarà per questo che sono riuscita ad acquistare una sola volta? Magari si. Intanto buon week end anche a te.

      Elimina
  6. Ciao Sara!! Io adoro i siti che son ben descritti e curati nella grafica. Mi piace vedere limpide le foto dei prodotti che voglio acquistare cosi mi faccio un'idea di come sarà appena arrivato a casa. Non mi piacciono quei siti poco curati..con grafiche "poco accattivanti!"(secondo i miei gusti!). Mi è capitato di vederne qualcuno anche curato, abbastanza bene, ma con le foto per nulla e non ho acquistato perchè è importante, per me, vedere il prodotto. Mi piacciono i siti che han molti prodotti e che mi danno una vasta scelta anche di prezzo. Acquisto spesso da Maquillalia..non è super curato ma ha un sacco di brand e lo adoro per questo. Mi è piaciuto tantissimo Ecco Verde... impeccabile sia nel sito che nel servizio.
    Vorrei provare anche il sito "I Giardini di Arianna" perchè mi attira molto come è curato e ben fatto ma anche per la scelta di prodotti che ha. Per ora promuovo solo Ecco Verde e Maquillalia. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Giardino di Arianna te lo consiglio. Buona selezione di brand, soglia bassa per le spedizioni gratuite e professionalità assicurata.
      Ecco Verde piace anche a me, un paio di volte l'anno ordino pure lì. Baci anche a te.

      Elimina
  7. Io sono un'esteta nel senso stretto del termine, acquistando più online che normalmente direi che la grafica degli shop ha un peso non indifferente sulle mie scelte. Non tutti gli shop online per esempio hanno un menù a tendina o una pagina in cui sia possibile visionare marchio per marchio venduto, è la prima cosa che cerco. Due e-shop ben fatti da questo punto di vista sono LauBeauty e Cuccioli d'uomo, ma sono gusti :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco benissimo quello che intendi. Io pure se vedo qualcosa che mi stona non sempre riesco a concludere l'acquisto. Non mi piacciono neppure quelli che son lenti a caricarsi ad esempio. O quelli che ti mandano pop-up molesti.

      Elimina
  8. Ciao Sara. La grafica aiuta tanto, credo predisponga meglio nella scelta e nell'acquisto. Per ora, nessuna grafica mi ha impedito di acquistare; da 'sorgente natura' (grafica che mi piace di meno) a Rosa della Natura e Giardino di Arianna (davvero ben fatti, tranne qualche piccola sbavatura nel secondo sito). Credo di avere risposto a tutti e tre i quesiti ;) anche se a modo mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo, le domande sono solo delle linee guida poi rispondete pure come più vi aggrada ;)

      Elimina
  9. francamente i siti con la grafica poco intuitiva e poco organizzati mi fanno passare la voglia di acquistare. ce ne sono diversi da cui acquisto, anzi, probabilmente troppi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è così. Quando fatico a trovare quello che cerco o quando è tutto molto confusionario preferisco dirigermi altrove. La chiarezza è fin troppo utile quando si deve acquistare online.

      Elimina
  10. Buon lunedì! :) allora inizio subito con le risposte... Io penso che la grafica influenzi solamente dal punto di vista dell'ordine, facilità e velocità d'acquisto, mentre sotto il punto di vista estetico non mi importa molto. Se un sito ha una grafica non chiara e lenta, mi passa la fantasia :) mi sono trovata molto bene acquistando da Ecco verde, Nabla e Neve Cosmetics, non ne ho provati moltissimi (per adesso) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra quelli che hai nominato apprezzo particolarmente la grafica di Ecco Verde. Intuitiva, veloce, navigabile.

      Elimina
  11. Non ho quasi mai acquistato online, forse un paio di volte al massimo, in ogni caso prediligo le grafiche semplici, essenziali e che rimandino in modo chiaro e facile a tutte le informazioni che servono. Al contrario fuggo da grafiche ricche di colori e stili sovrapposti che generano solo confusione!

    RispondiElimina
  12. Apprezzo una grafica semplice e pulita, il sito deve essere facilmente navigabile e deve permettere una ricerca rapida e con molti filtri.
    Quando scelgo un sito però quello che più conta sono: affidabilità, Marche, prezzo e spese di spedizione. La grafica non è una discriminante..forse perché di per scontato che debba essere in un certo modo.
    (Un sito che aveva una grafica orrenda e che davvero non era funzionale da usare era mondevert..ma andando di persona allo spaccio non faccio acquisti web. Lo usavo solo per guardare prezzi e prodotti..per fortuna è stato cambiato!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo com'era Mondevert prima, ora mi piace però :)
      Comunque sei fortunata a poter visitare direttamente lo spaccio.

      Elimina
  13. Per me la grafica e la funzionalità contano moltissimo. Se sono pasticciati e confusionari penso sempre che lo saranno anche con il mio ordine.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, a questo non avevo mica pensato. Però potrebbe essere vero.

      Elimina
  14. Ciao Saretta!
    Ti dirò, più che la grafica di un sito web sto più attenta alle promozioni presenti, ma soprattutto all'affidabilità! In qualsiasi ambito (che sia makeup o scarpe o tecnologia) se non trovo review positive riguardo il negozio è difficile che io proceda all'acquisto. Certo se poi è anche ben fatto ed è rapido è un valore aggiunto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...