lunedì 4 aprile 2016

K Pour Karitè - Absolu Nectar



Recensione d'uso:
Che piacere, oggi, tornare a parlare di capelli e di un brand che, per i capelli, non si risparmia mai! K Pour Karitè mi ha sinceramente sorpresa perché ognuno dei prodotti che ho provato ha saputo donarmi soddisfazione e piacevolezza d'uso.
Oggi desidero raccontarvi come è andata con l'Absolu Nectar, un olio meraviglioso che ho prevalentemente utilizzato sulla chioma ma che nulla vieta di usare in altre dosi anche sul viso, sul corpo o persino sulle cuticole. 

Per chi ancora non lo conoscesse, K Pour Karitè è un brand francese distribuito in Italia da Hps Milano, che nelle sue formule utilizza estratti naturali al 100%, alcuni dei quali di origine biologica certificata da Ecocert.

Il packaging è costituito da un bel flacone bianco con un'etichetta i cui colori richiamano l'Africa, Paese con cui il brand ha istituito un rapporto di commercio equo e solidale per il reperimento della maggioranza delle materie prime di cui fa uso. All'esterno troviamo anche una bella scatola informativa comprensiva di inci e modalità d'uso.

L'Absolu Nectar di K Pour Karitè altro non è che un mix di oli tra i quali primeggia, per quantità, l'olio di karitè. Ne contiene più del 49%, una dose bella massiccia che personalmente ho molto apprezzato. Il resto sono altri oli vegetali dalle riconosciute proprietà ristrutturanti e nutrienti: olio di mandorle dolci, avocado, jojoba, macadamia, oliva, sesamo, girasole e babassu. Una formula che fa di quest'olio un vero e proprio concentrato di bellezza in flacone.


Come lo uso.
  • Sui capelli sporchi, prima del lavaggio. Bagno un po' le punte con acqua, massaggio qualche goccia di Absolu Nectar e tengo in posa per un tempo di almeno 30 minuti-1 ora.
  • Sui capelli umidi, prima dell'asciugatura. Nella dose di poche gocce sulle punte che in qualche modo tengano a bada il calore del phon proteggendo le punte.
  • Sui capelli asciutti, in dosi infinitesimali, prima che l'asciugatura sia del tutto conclusa. Questo è il metodo che preferisco perché mi aiuta a tenere in piega i miei ricci lucidandoli senza appesantirli.
  • Sul corpo, dopo la doccia, nelle zone più secche e ruvide. Lo faccio di rado per paura di terminarlo in fretta ma assicuro che anche così si fa amare.
  • Sul contorno occhi precedentemente inumidito quando è particolarmente secco. In questo caso ne applico una goccia che vado a distribuire sotto entrambi gli occhi.
  • Può essere aggiunto allo Shampoo con Argilla e Karitè per rendere la sua azione più dolce.
Che i miei capelli amassero l'olio di karitè lo sapevo già: fu il primo che ci misi su 7-8 anni fa, quando iniziavo ad approcciarmi alla cosmesi naturale. Già allora mi era chiaro di come essi riuscissero a trarre il meglio da quella sostanza senza mai sentirsi appesantiti o flosci. In questo caso l'esperienza è stata ancora migliore perché l'Absolu Nectar di K Pour Karitè associa alle riconosciute proprietà dei suoi ingredienti anche una maggiore piacevolezza d'uso. Merito di una profumazione delicata ed estremamente gradevole che non viene mai a noia. Resta sui capelli per una mezz'ora, poi evapora del tutto.


Il risultato di mesi d'uso dell''Absolu Nectar di K Pour Karitè sui miei capelli è molto buono. Quando lo applico essi appaiono più lucidi, più corposi, in maggiore salute. Visivamente hanno una marcia in più che non si traduce mai in pesantezza. I miei capelli non si sporcano prima del dovuto né perdono la loro vitalità nei giorni a seguire. So che molte persone temono di non poter reggere gli oli sui capelli ma il mio consiglio è quello di dosarli bene e usarli gradualmente, senza eccedere.
Un uso continuato scoraggia l'insorgere di odiose doppie punte mantenendo i capelli sani e visibilmente luminosi.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.


DOVE SI ACQUISTA: nelle biobotteghe rivenditrici. Online presso diversi e-commerce tra cui La Bottega Color Cannella e Saicosatispalmi
LUOGO DI PRODUZIONE: Francia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 50 ml
PREZZO: 22,90 €

12 commenti:

  1. Cinnamon Kitty4 aprile 2016 13:32

    Questo prodotto mi tenta!
    Ho da poco iniziato ad affacciarmi sul mondo degli oli utilizzando quello di mandorle per struccare gli occhi e l'esperienza si sta rivelando soddisfacente!
    Questo al karité mi ispira soprattutto per l'utilizzo sui capelli: li ho lunghi e lisci e le punte tendono a rovinarsi!
    Ottimo consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per gli occhi ti consiglio l'olio di jojoba che è molto meglio di quello di mandorle per lo strucco e difficilmente risulta comedogeno.

      Elimina
    2. Cinnamon Kitty4 aprile 2016 21:58

      Grazie del consiglio! Me lo segno! ;-)

      Elimina
    3. Figurati :)
      Più che altro l'olio di mandorle sul viso non è consigliato in quanto su soggetti predisposti tende a favorire l'insorgere di imperfezioni.
      Buona serata.

      Elimina
  2. E' davvero un prodotto multiuso, Interessante il fatto che aiuti contro le doppie punte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti gli oli se usati bene lo fanno :)

      Elimina
  3. Che bel prodotto, innovativo sicuramente! Io sono tra quelle che hanno paura ad usare gli oli sui capelli :D Faccio giusto ogni tanto qualche impacco pre shampoo. Potrebbero pensare ad un prodotto simile ma con un formato più grande da utilizzare per esempio sul corpo, perchè la composizione merita davvero. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema poi sarebbe il prezzo temo. Già qui ci sono 50 ml ed il costo è di 22,90 € che non è poco.

      Elimina
  4. Prodotto davvero interessante, me lo segno, io ho le punte super secche e crespe. Mi piace molto anche il fatto che sia multiuso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, devo dire che questo prodotto si è rivelato ottimo sotto vari profili :) ottima anche la profumazione, il che non guasta mai.

      Elimina
  5. quanto ho amato questo olio! come te l'ho usato per qualsiasi parte del corpo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto, davvero un buon prodotto :) ricordo che l'avevi apprezzato anche tu.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...