mercoledì 9 marzo 2016

Madara - Time Miracle - Crema Viso Age Defence


Recensione d'uso:
Il 6 novembre dello scorso anno iniziai il mio viaggio alla scoperta di Madara, brand organico di origine lettone già presente in 30 Paesi nel Mondo. Madara è un marchio molto interessante e particolare che propone in listino ben 60 referenze tra le quali scegliere.
Le peculiarità che subito balzano agli occhi sono la presenza di linfa di betulla a sostituire l'acqua e la massiccia dose di piante baltiche nelle sue formulazioni. Nati sul Mediterraneo, abbiamo ben poca conoscenza delle proprietà e delle virtù delle piante nordiche e fare con Madara questo viaggio mi ha consentito di approfondirne gli usi ed i consumi.
Oggi, dopo tanto attendere, ho deciso di raccontarvi della Crema Viso Age Defence, vero e proprio cavallo di battaglia della linea "Time Miracle".


Il packaging consiste in una scatola bianca contenente un flacone dotato di dispenser erogatore. Questa tipologia di confezionamento mi piace molto sia per una questione igienica, sia per una questione puramente estetica di linearità delle forme. 

Age Defence di Madara è una crema viso antiage studiata appositamente per tutte le pelli che vanno dai 30 ai 45 anni. Pelli bisognose di cure, di protezione e di un'azione antiradicalica potente che sposti più avanti l'asticella dell'invecchiamento.

La texture è molto piacevole, cremosa e ricca al punto giusto. Al tatto non unge e non è così pesante come siamo solite pensare le creme antirughe. Ha una profumazione fresca, quasi alcolica, che fin da subito dona anch'essa vitalità ed energia alla pelle.
Io la utilizzavo ogni mattina sulla pelle ben detersa ed asciutta. Poiché il dispenser eroga una quantità modica di prodotto ne prendevo due zic che poi andavo a distribuire e massaggiare sull'intera superficie di viso e collo. Age Defence di Madara non è una di quelle creme ultra-leggere che sul viso non si sentono, eppure una volta asciugata (e non occorrono che un paio di minuti) sul serio non si avverte di più. Di lei resta una sensazione di protezione ben gradita ma nessuna di pesantezza od occlusione.

Si comporta davvero bene anche come base per il trucco: che decida di utilizzare make up minerale in polvere oppure un fondotinta fluido, lei se ne sta lì buona a fornire una barriera liscia ed omogenea sulla quale stendere i successivi prodotti con estrema facilità. Protegge i pori dall'intrusione di sostanze sgradite e consente al make up di essere ben sfumato senza agevolare la formazione di antiestetiche macchie.


Durante il giorno Age Defence di Madara si comporta come un'ottima crema viso in grado di proteggere dalle intemperie, dallo smog, dallo stress ossidativo del sole e dagli sbalzi di temperatura. Mantiene ben intatto il film idrolipidico della pelle e giorno dopo giorno la pelle appare più morbida, più distesa, più luminosa e sana.

Ciononostante, un problema con questa ottima crema l'ho avuto comunque. Ogni qual volta mi ostinavo ad utilizzarla per più di una settimana in maniera consecutiva il mio viso si riempiva di imperfezioni sottopelle. Non vi dico quante volte io l'abbia accantonata e poi ripresa, con il risultato di riempirmi nuovamente di punti bianchi. Ci sono rimasta malissimo, anche e soprattutto perché il prodotto mi piaceva da morire per quanto concerne il livello di protezione, la sensazione di pelle soda e compatta ed il modo in cui sembrava ottimizzare la resa del make up.
Alla fine mi sono arresa ed ho ceduto il prodotto a mia madre (di anni 60) che la sta amando alla follia. Sue testuali parole sono state "è la crema migliore che tu mi abbia fatto provare". E come penso immaginerete, gliene cedo un bel po'. La sua pelle è effettivamente più luminosa e più compatta e non presenta più quelle zone secche che in inverno le invecchiavano visibilmente il viso.


Come si evince dall'inci, la formula è ricca di ingredienti di origine naturale (ben il 99% di cui il 79% provenienti da agricoltura biologica certificata Ecocert).

In conclusione, a prescindere dal fatto che io non abbia potuto godere in modo continuativo delle qualità di questa crema, credo che Age Defence di Madara sia un prodotto ben pensato che, probabilmente, si dimostra più adatto per le pelli secche e mature che non per tutte le altre. Sebbene non abbia una consistenza pesante od occlusiva si tratta pur sempre di una crema ricca e temo che non vada troppo bene sulle pelli miste o soggette ad imperfezioni.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle esposte sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.

SITO WEB: www.madaracosmetics.com
DOVE SI ACQUISTA: online su diversi e-commerce tra cui Vecchia Bottega ed Ecobelli
LUOGO DI PRODUZIONE: Lettonia
PAO: c'è la data di scadenza
QUANTITA': 50 ml
PREZZO: 47 €.

16 commenti:

  1. Conosco l'azienda anche se non mi sono mai messa ad approfondirla seriamente, per esempio non sapevo della sostituzione della linfa di betulla al posto dell'acqua, scelta molto carina! La mia pelle è soggetta a imperfezioni e temo un po' ad utilizzarla, peccato, perchè come efficacia sembra davvero portentosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia la pelle bellissima, su questo non ci piove :)
      Ma di sicuro è una crema più adatta per le nostre madri che non per noi due.

      Elimina
  2. evidentemente il prodotto era troppo ricco per la tua pelle, che ha naturalmente reagito. brava tu ad ascoltare la tua pelle e a non sprecare il prodotto: regalandolo a tua madre ha trovato il suo utilizzo ideale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia madre ne è entusiasta :)
      E no, assolutamente non avrei mai voluto sprecare tanto bendidio. Sono più che certa che questa sia una crema ottima, lo notavo ogni volta che l'applicavo. Solo che per la mia pelle era persino troppo. Per lei invece è il top.

      Elimina
  3. non conoscevo questo brand, davvero molto interessante :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora son felice di avertelo fatto conoscere con il mio post :) buona giornata Rosa.

      Elimina
  4. Cara Sara...io ho capito ke la glicerina non fa per me. Se uso prodotti ke la contengono come base, dopo poli giorni di uso, ecco i brufoli! Forse qui c' entra anke lo squalane...un bacio. Beata la tua mamma allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ele.
      Anche su di me la glicerina troppo in alto nell'inci è deleteria. Su mia mamma invece non dà problemi, anzi.

      Elimina
  5. Quindi in sostanza è sbagliata l'età di riferimento, perché poi è una crema performante. Da valutare per un regalo a mia madre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Età e tipo di pelle temo :)
      Ma la crema in sé è una vera coccola.

      Elimina
  6. Vedo che la glicerina è molto alta in inci: quindi ce n'è molta. A me ad esempio trippa nelle creme da fastidio, poi però ogni pelle è a se. Le creme hanno una risposta molto soggettiva, ahimè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho il tuo stesso problema e di norma tendo ad evitare creme che ne contengano molta.

      Elimina
  7. Non conoscevo l'azienda ma mi fido del parere di tua mamma! Baci Eli

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo affatto questo prodotto, avevo leggiucchiato qua e là il nome del marchio senza soffermarmici troppo.
    Non fa al caso mio, essendo la mia pelle mista e già soggetta ad imperfezioni, ma la consiglierò con estremo piacere a mia madre, che ha una pelle più esigente della mia. Grazie ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, spero davvero che anche lei ne resti soddisfatta. Un caro saluto!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...