giovedì 11 febbraio 2016

Olfattiva - Cofanetto Madeleine



Recensione d'uso:
Il mio primo ordine del 2016, inoltrato già il due gennaio, è targato Olfattiva, brand made in Italy di cui mi sono perdutamente innamorata lo scorso anno e che conto di amare anche in questo qui. Avevo uno sconto del 10% dovuto ad una newsletter natalizia e senza pensarci troppo pensai di usufruirne acquistando il delizioso Cofanetto Madeleine contenente 3 profumi botanici in versione minitaglia. 

Il packaging è costituito da un bel cofanetto riutilizzabile in legno al cui interno, ben disposti e ben imballati, giungono le 3 mini-size di Nuvola di Crema, Abbraccio e Gioia Invernale. 
Di Nuvola di Crema ho già parlato abbondantemente in una recensione ad hoc in quanto possiedo anche la versione da 120 ml e l'Olio Corpo, di cui invece racconterò più avanti.


Le fragranze di cui oggi desidero parlarvi in modo più particolareggiato sono le altre due che compongono il prezioso cofanetto e che mi piacerebbe farvi conoscere meglio attraverso il mio sentire e le mie parole.

Iniziamo col dire che non è un caso se queste 3 fragranze son finite insieme nella stessa confezione. Esse hanno qualcosa in comune, una sorta di filo conduttore. Una dolcezza recondita, inusuale, delicata eppur persistente al tempo stesso. Sanno di casa, di armonia, di quella gentilezza ormai andata un po' perduta.


Abbraccio è il profumo del pulito. La sinergia è composta da Lavanda e Bergamotto e le due note, insieme, danno vita ad una fragranza eterea, delicata, piacevolmente rilassante. Nel mio caso questa è la fragranza della sera, quella che mi aiuta a dormire, a respirare meglio, a lasciar andare le ansie e le preoccupazioni del giorno, le fatiche fisiche e quelle mentali. Mi aiuta a ricalibrare lo spirito, a lasciarmi andare al relax. Lo utilizzo soprattutto quando mi sento particolarmente nervosa o quando sento il bisogno di una sferzata di energia positiva, quella buona che fa bene al cuore.
Ottima fragranza sia da spruzzarsi addosso che nell'ambiente, più di altre profumazioni credo che Abbraccio possa definirsi squisitamente unisex. E' un vero e proprio concentrato di natura, quella un po' selvaggia ed incontaminata, quella che parla dei primi giorni di primavera.


Gioia Invernale è stata una vera scoperta. Con Nuvola di Crema e Menta Piperita se la gioca ad armi pari nel mio cuore e quando avrò terminato questa minitaglia acquisterò certamente la full size. Si tratta di una sinergia di Vaniglia, Mandarino e Arancio Dolce e a me ricorda tanto casa mia. Il profumo degli agrumi che mio padre raccoglie con un amore che neanche lontanamente saprei raccontarvi. I dolci vanigliati della mamma. Il calore della sera, quello starsene tutti insieme in una stessa stanza, anche senza parlare. Al primo spruzzo avverto subito la freschezza del mandarino, poi sopraggiunge la nota più dolce dell'arancio e sul finire ecco la vaniglia. 
Purifica i pensieri, li distende, in qualche modo riesce a renderli più chiari e vividi. E' un po' una sorta di ritorno a casa e forse per questo mi è tanto cara.



Come già scritto in altre recensioni dedicate ad Olfattiva, non ci si può aspettare che i profumi botanici abbiano la stessa durata e persistenza di quelli fatti con fissatori chimici. In questo caso la durevolezza dell'aroma può dipendere da diversi fattori, in primis dal ph della pelle. Nel mio caso ci sono fragranze che riesco a sentirmi addosso anche per 5 o 6 ore (come Nuvola di Crema ed Ylang Ylang), altre che appena passata mezz'ora riesco ad avvertire solo annusandomi gli abiti. Tuttavia non credo che questo costituisca un limite: chiunque apprezzi i profumi ma non voglia fare la scia, con quelli di Olfattiva riuscirà ad indossare delle fragranze delicate e totalmente naturali in grado di fornire un valido aiuto aromaterapico (soprattutto su coloro che possono contare su una maggiore ricettività) e che si avvertiranno solo in modo leggero, mai fastidioso.
Questi profumi per me sono un vero e proprio pezzo di natura e chiunque l'ami, anche e soprattutto quando non viene artefatta, certamente potrà apprezzarli.

In conclusione, credo che il Cofanetto Madeleine possa diventare anche un prezioso regalo. Un dono da portare a qualcuno a cui si vuole bene, con cui si sono condivisi attimi importanti. Non a caso l'effetto Madeleine è quello che Marcel Proust descrisse come la capacità di riattivare una memoria o un ricordo attraverso un odore, rendendoci felici. Ecco, io credo che questi siano i sentori dell'infanzia, della famiglia, del focolare domestico. Forse per questa ragione gli sono così affezionata. E si, mi rendono felice, come se mi stessero teneramente accarezzando.


SITO WEB: www.olfattiva.it
DOVE SI ACQUISTA: sul sito web dell'azienda
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
QUANTITA': 3 minitaglie da 20 ml ciascuna
PREZZO: 24 €. 

14 commenti:

  1. Amo La petite Madeleine e mi piace tantissimo il modo molto poetico in cui sai descrivere i profumi. Olfattiva mi intriga tantissimo, anche se non ho ancora avuto modo di provarla. E credo proprio che il primo cofanetto che comprerò sarà questo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronique :)
      Spero tu abbia modo di provare perché penso che il tuo animo sensibile possa trovare un certo feeling con queste meravigliose fragranze.

      Elimina
  2. E' sicuramente un confanetto carino e un bel regalo da fare, ma se lo facessero a me resterebbero fragranze dimenticate perché la lavanda, così come la menta e la vaniglia non sono proprio il mio genere :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh bé, spero che a nessuno venga in mente di regalartelo allora :D
      Anche se penso che le persone a te care ti conoscano abbastanza bene da evitare.

      Elimina
  3. Complimenti per la descrizione. Non amo i profumi così intensi da lasciare la scia per ore ed ore... ho abbandonato quasi del tutto quelli sintetici, sia di alta che di bassa profumeria (in termini di prezzo intendo), perché alcuni mi stordivano e causavano il mal di testa o attacchi allergici. Però preferisco un po' di persistenza se proprio devo acquistare un profumo... bellissima la lavanda e anche la vaniglia purché sia naturale... per intenderci non quella di Acquolina!! 😄😄😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le fragranze sintetiche di lavanda o vaniglia spesso non piacciono neanche a me. Queste sono autentiche, più di così non si potrebbe :)

      Elimina
  4. Ho regalato proprio questo cofanetto ad una cara amica e ne è rimasta entusiasta! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poteva forse essere altrimenti?? Ottima scelta, brava.

      Elimina
  5. Che bei nomi che hanno questi profumi, non li conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche i nomi non sono stati lasciati al caso :)

      Elimina
  6. In negozio devo "sniffarmi" meglio questi altri due, per Nuvola di crema ormai sfondi una porta aperta con me, lo AMO!!!

    RispondiElimina
  7. @Mary sono meravigliosi, io ormai gli sono persino affezionata, per quanto assurdo possa sembrare.

    @Patri Nuvola di Crema è il top secondo me, però ce ne sono anche altri degni di nota, come questi appunto.

    RispondiElimina
  8. @Mary sono meravigliosi, io ormai gli sono persino affezionata, per quanto assurdo possa sembrare.

    @Patri Nuvola di Crema è il top secondo me, però ce ne sono anche altri degni di nota, come questi appunto.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...