lunedì 8 febbraio 2016

Miel de Manuka - Balsamo Labbra Biologico Riparazione Estrema



Recensione d'uso:
Qualche tempo fa, la gentilissima Mara di Fior di Loto è stata così carina da spedirmi a casa la shopper che avevano tenuto in serbo per me al Sana di Bologna. Tra le altre cose, quella busta di meraviglie conteneva anche il Balsamo Labbra Miel de Manuka, oggetto della recensione odierna.


Il brand, distribuito in esclusiva per l'Italia proprio da Fior di Loto, è originario della Nuova Zelanda e con il miele di manuka produce cosmetici, integratori e caramelle. Per il miele ho sempre provato una spiccata simpatia e provare prodotti che ne contengano per me è sempre fonte di interesse. Diversamente dagli altri tipi di miele, quello di Manuka viene prodotto solo in Nuova Zelanda, in quanto l'arbusto da cui prende il nome cresce unicamente in quelle specifiche condizioni climatiche. E' un miele dalle rinomate proprietà benefiche ed ancora oggi è oggetto di numerosi studi scientifici.

Il Balsamo Labbra Miel de Manuka viene venduto all'interno di una graziosa confezione in cartone al cui interno troviamo uno stick di plastica morbida. Sotto il tappino, una sezione trasversale consente l'applicazione facilitata del prodotto, che fuoriesce attraverso un piccolo foro. 


Il prodotto in sé altro non è che una cremina semitrasparente da spalmare. Ha una consistenza gelatinosa, praticamente inodore. Subito dopo l'applicazione, le labbra ricevono un effetto emolliente molto incisivo che lo rende indicato per tutti coloro che soffrono di labbra screpolate o a cui il freddo provochi fastidiose escoriazioni. Ciononostante, credo possa essere utile anche a tutti coloro che desiderano semplicemente mantenere le labbra idratate e nutrite al punto giusto.

L'effetto del Balsamo Labbra Miel de Manuka è piuttosto duraturo, tanto che lo ritengo indicato anche per le applicazioni notturne. Poiché tende a lucidare le labbra, può non essere troppo apprezzato dagli uomini. Crea infatti una sorta di patina protettiva che protegge le labbra e al contempo le nutre a fondo.
Diversamente da altri balsami per le labbra, anche sul lungo periodo si comporta bene, evitando che le mucose secchino per effetto delle applicazioni ripetute.

L'inci contiene olio di semi di girasole*, burro di karitè*, cera d'api, miele, burro di mango, vitamina E e poco altro. La formula è certificata Ecocert e le sostanze contrassegnate da asterisco provengono da agricoltura biologica.



In conclusione, trovo che il Balsamo Labbra Miel de Manuka sia un ottimo rimedio per chi desideri prevenire screpolature o irritazioni delle labbra, soprattutto nei periodi più freddi. Mantiene un livello di nutrimento ottimale e non è necessario riapplicarlo in continuazione.
Personalmente gli trovo un solo difetto, ed è il sapore amarognolo che tira fuori subito dopo l'applicazione e per i primi dieci minuti in cui lo si indossa. Passato questo lasso di tempo, il balsamo si asciuga ed il sapore semplicemente svanisce.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.


DOVE SI ACQUISTA: presso le erboristerie o le bio-botteghe rifornite da Fior di Loto. Effettua una ricerca qui
LUOGO DI PRODUZIONE: Nuova Zelanda
QUANTITA': 15 ml
PREZZO: 11 €

23 commenti:

  1. Beh, allora credo che faccia al caso mio dato che le screpolature per me sono una costante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In inverno lo sono per molte persone da quel che vedo in giro. Se ne hai modo provalo :)

      Elimina
  2. Sembra molto utile, ho delle amiche che soffrono di screpolature, devo segnalarglielo. Peccato per il sapore amaro, anche se dura poco XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, in effetti non me lo aspettavo. E devo dire di non averci mai fatto davvero l'abitudine :D

      Elimina
  3. Non conoscevo questo prodotto,ma ammetto che mi hai incuriosita Saretta. Mi spiace solo che sia inodore,adoro il profumo del miele nei prodotti,ma il discorso della "patita protettiva" per creare una bella barriera notturna mi intriga particolarmente. Vado a vedere se lo trovo dalle mie parti! ;) Un abbraccio bella e buon inizio di settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' inodore ma non insapore purtroppo :D
      Concordo con te sul piacere del profumo di miele di certi prodotti ma in questo hanno voluto giustamente mantenere una maggiore naturalità. In alcuni di quei prodotti il profumo è di origine sintetica.

      Elimina
  4. Ciao Sara buongiorno sembra carino questo prodotto. Ma lo sono anche gli altri della fotografia. Ci darai la tua opinione anche sugli altri? Mi ha colpito molto il primo che sembra un olio di arancia e i due di Cattier... io personalmente ho risolto d'inverno con il burro di karité, ho meglio ho trovato un balsamo col burro di karité, calendula, rosmarino e legno di guaiaco che mi cura presto anke l'herpes. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'olio d'arancio si usa per pulire macchie ostinate, io ad esempio lo utilizzo sull'acciaio in cucina. Dubito ne parlerò in questo blog dove tratto di cosmetici :D
      Dell'acqua micellare di Cattier credo ne parlerò, anche perché mi sembra davvero ottima e va condivisa ;)
      Baci e buona giornata.

      Elimina
  5. Ah ah...pensavo fosse appunto un prodotto corporale! Ma se ne parli, a me fa piacere assai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si indubbiamente ci sono coloro che leggerebbero volentieri ma non me la sento di snaturare il blog. Ho sempre parlato solo di cosmetici per cui continuerò per questa via.

      Elimina
  6. peccato per il sapore perché sembra davvero ottimo!!! non so se riuscirei ad abituarmici...ho comprato diversi balsami labbra anche ecobio ma se non hanno un buon/odore sapore, faccio veramente fatica ad utilizzarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco e in effetti si tratta di uno di quegli aspetti che difficilmente riesco a trascurare. C'è da dire che, per fortuna, in questo caso dura poco :)

      Elimina
  7. Attualmente sto utilizzando anch'io un burro di cacao al miele di Manuka :) Come te ho un debole per questo ingrediente. Non conoscevo questo brand però, sarebbe bello se lo trovassi in qualche erboristeria ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo si trova anche in qualche e-commerce sul web, magari puoi cercare anche online :)

      Elimina
  8. Ciao!!! Peccato per il sapore ma farebbe al mio caso dato che, la scorsa settimana, grazie alle medicine mi si son rovinate :-((( Mi aiuterebbe molto! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro ti farebbe una mano :)
      Un bacione anche a te.

      Elimina
  9. Questo prodotto sembra essere davvero carino, mi incuriosisce molto e anche io adoro il miele (sia da mangiare e sia nei cosmetici), in questo periodo ho le labbra disastrose e penso possa fare al caso mio :)

    RispondiElimina
  10. Sarebbe perfetto per me che ho le labbra davvero a pezzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'epidemia praticamente. Più della metà di chi ha risposto ha detto la stessa cosa :D

      Elimina
  11. Risposte
    1. Bello e buono Mary, funziona bene :)

      Elimina
    2. Bello e buono Mary, funziona bene :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...