lunedì 16 novembre 2015

MaterNatura - Detergente Delicato Viso e Corpo all'Achillea



Recensione d'uso:
MaterNatura è un'azienda made in Italy a conduzione familiare il cui intento è quello di produrre cosmetici che rispettino la pelle e l'ambiente. Per farlo si avvale di ingredienti puri, dermatologicamente testati e biologici escludendo sostanze come parabeni, oli minerali, siliconi e paraffine. Il prodotto di cui parlo oggi è il secondo che ho acquistato ed il primo è già stato recensito da tempo, mi riferisco allo Shampoo per Capelli Fini e Sfibrati all'Enothera.

Oggi vi racconto la mia esperienza d'uso con il Detergente Delicato Viso e Corpo all'Achillea, acquistato a fine agosto presso la Bottega Color Cannella di Ostia Lido (Roma).
Non sono nuova a questo genere di cosmetici multifunzionali, tant'è che in casa mia non mancano mai perché li ritengo utili, piacevoli da usare e non troppo costosi. Qualora stiate cercando recensioni di prodotti simili vi ricordo che ne ho già scritte diverse: Detergente Delicato di Biofficina Toscana, Detergente Delicato Essere, Detergente Delicato al Bamboo di Alkemilla.

Il packaging di questo prodotto è similare a quello dei suoi compagni: flacone trasparente di plastica morbida dotato di dispenser. La confezione consta di 500 ml di prodotto e ritengo che sia il formato giusto per un cosmetico che voglia e possa essere utilizzato su viso, corpo ed igiene intima.
Molto graziosa l'etichetta studiata da MaterNatura in quanto riesce bene nell'intento di proporre un prodotto delicato ed esteticamente piacevole.

La texture del Detergente Delicato Viso e Corpo all'Achillea di MaterNatura si pone a metà tra un liquido ed un gel, tant'è che lo si potrebbe tranquillamente definire un gel fluido. La colorazione è di un mite giallo chiaro e la profumazione è uno degli aspetti che apprezzo di più: leggera, floreale, assolutamente piacevole all'olfatto nonché persistente.

Le modalità in cui utilizzo il Detergente Delicato Viso e Corpo all'Achillea di Maternatura:
  • Sul viso, al mattino, dopo aver inumidito la Konjac Sponge. Ne applico una piccola quantità direttamente sulla spugna e vado a massaggiare su tutta la superficie del viso, del collo e sulle palpebre ben chiuse. Fatto questo risciacquo bene e tampono la pelle con un asciugamano. La sensazione che ne deriva è di pelle liscia al tatto, mai irritata né arrossata. Può essere usato sul viso anche dopo lo strucco, alla sera, per asportare eventuali residui di maquillage. 
  • Per lavare le mani, al posto della saponetta. Profuma, deterge bene eliminando eventuali cattivi odori e non secca la pelle come invece farebbe un sapone più aggressivo. Utilizzato in questo modo è indicato soprattutto per coloro che debbano lavare le mani frequentemente così da non correre il pericolo di disidratarle eccessivamente.
  • Per l'igiene intima, dove agisce pulendo senza aggredire né irritare, fornendo una detersione ottimale che non alteri gli equilibri di una zona tanto delicata.
  • Sul corpo, al posto del bagnoschiuma. In questo modo lo uso saltuariamente per paura di vederlo esaurire in fretta. Anche così, comunque, assolve allo scopo alla perfezione fornendo la giusta quantità di schiuma, pulendo bene in qualunque luogo lo si porti e lasciando la pelle profumata e morbida senza seccarla troppo.
In qualunque modo io decida di utilizzarlo, il Detergente Delicato Viso e Corpo all'Achillea di MaterNatura non mi delude mai. La sua piacevolezza d'uso è indiscussa e la sua reale e tangibile delicatezza lo rende perfetto anche per tutte le persone con la pelle particolarmente sensibile. Ha una lieve funzione lenitiva che si presta anche allo scopo.


La formula contiene diversi estratti vegetali provenienti da agricoltura biologica certificata Icea quali l'arnica, la calendula, l'achillea, l'elicriso e la malva. 
A voler essere pignoli, e voi sapete che lo sono, trovo un solo difetto al Detergente Delicato Viso e Corpo all'Achillea di MaterNatura ed è quello di non aver scritto da nessuna parte di quale ph si stia parlando. Credo che in un prodotto multifunzionale questa sia un'informazione di cui rendere partecipi i consumatori così che possano scegliere oculatamente se applicarlo anche nelle zone intime o meno, a seconda dell'età. 
Per quanto riguarda tutto il resto vi dico: compratelo. Credo che non esistano possibilità di pentirsene.


SITO WEB: www.maternatura.it
DOVE SI ACQUISTA: nelle biobotteghe rivenditrici oppure online sul sito del produttore e in diversi e-commerce tra cui Verdemelabio e Il Giardino di Arianna
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 9 mesi
QUANTITA': 500 ml
PREZZO: 9,90 €.

19 commenti:

  1. Decisamente multifunzionale, da tenere presente!
    Un bacione, buona giornata :*

    RispondiElimina
  2. Io sto usando quello ai Semi di Pompelmo di Maternatura e mi trovo molto bene!Assolutamente anche questo da provare :)

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto i prodotti così versatili, sono super utili :)

    RispondiElimina
  4. è piaciuto molto anche a me, non posso che confermare la tua opinione :)

    RispondiElimina
  5. @She is Mary grazie, buona giornata anche a te.

    @Niham quello ai semi di pompelmo mi tenta. Magari più in là proverò anche quello.

    @Foffy concordo con te. Con un prodotto solo fai tante cose e tieni più sgombro il bagno.

    @Mary non avevo dubbi :)

    RispondiElimina
  6. Mi attirano da matti questi prodotti così versatili. E cosa molto importante devono avere una profumazione neutra che non dia fastidio. Terrò sicuramente in considerazione questo una volta che avrò terminato il mio attuale detergente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo qui non ha una profumazione neutra, io la definirei più floreale. Ma che dia fastidio direi di no, anzi trovo che sia lieve e gradevolissima :)

      Elimina
  7. Mi ispira tantissimo per la profumazione "gentile" come la chiamo io, poi se è anche persistente... Specie sulle mani, mi è difficile trovare un sapone / detergente che duri a lungo in questi termini :p

    RispondiElimina
  8. Lo comprei solo per la confezione con quell'etichetta amabile e per il colore bellissimo del gel: si crea un mix che ai miei occhi e' delicato e distensivo per i nervi, non credi??
    Poi, dopo aver letto che ne pensi, lo comprerei anche per tutto il resto <3.

    RispondiElimina
  9. Non l'ho mai provato, per il semplice fatto che fin ora ho trovato valide alternative ad un prezzo minore. Nonostante questo, credo che prima o poi lo farò, perché amo i prodotti di questo tipo. Ho ancora il detergente di Alkemilla al the bianco da aprire e sto pensando di regalare proprio uno di questi detergenti multiuso per Natale, soprattutto a persone che hanno problemi di allergie con i comuni detergenti da supermercato.

    RispondiElimina
  10. @Sue io trovo che sia molto buono e credo che potrebbe piacerti :)

    @Tyta grazie mille per quello che mi scrivi, come farei senza di te? grazie di cuore.

    @Scheggia mi sembra un'ottima idea. Di certo si tratta di un regalo ben gradito.

    RispondiElimina
  11. Ma tra tutti quelli che hai recensito qual è il migliore? Ne preferisci uno o li consideri tutti allo stesso livello, tanto da essere indifferente tra uno e l'altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico che io abbia comprato tante volte è quello di Biofficina Toscana ma a dire il vero penso che ora riacquisterei anche questo, lo trovo persino più delicato.

      Elimina
  12. Adoro questi detergenti formato gigante, credo di avere qualche campioncino simile ma non ricordo di preciso! Questo marchio comunque mi ispira davvero fiducia, peccato non aver mai provato nulla. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bé, le occasioni non mancheranno :) Ormai Maternatura si trova in diversi e-commerce.

      Elimina
  13. Devo dire che è da parecchio che mi tenta e la tua recensione mi convince all'acquisto. Non secca la pelle del viso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, assolutamente. La pelle resta liscia, senza alcuna sensazione di secchezza o inaridimento.

      Elimina
    2. Grazie, allora sarà presto mio. Un abbraccio

      Elimina
    3. Ottima scelta :) un abbraccio a te e grazie.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...