sabato 21 novembre 2015

La Domanda della Settimana



Buongiorno e buon sabato!
Qui l'atmosfera è fin troppo uggiosa per i miei gusti e se potessi starmene in casa anziché uscire per andare a lavorare, lo farei con estrema felicità. Bando alle ciance però, siamo qui per una nuova Domanda della Settimana e quello che voglio chiedervi ha ben poco a che vedere con il clima.

Novità cosmetiche: sono così frequenti che per qualcuno diventa difficile stargli dietro. Quello che vi chiedo è di farmi conoscere il vostro approccio ad esse. Vi fate prendere dall'incontenibile voglia del possesso o preferite prima rifletterci su? Le acquistate per bisogno o per rispondere all'esigenza di possedere qualcosa di nuovo di cui sentite parlare ovunque? Quali  sono i brand o le tipologie di prodotto per cui faresti carte false ogni qual volta propongono qualcosa di nuovo?

Come al solito attendo le vostre risposte con trepidazione e ringrazio fin d'ora chi vorrà darne. 
Buon week end a tutti.


Novità cosmetiche: 
Come ti poni di fronte ad esse?
Vuoi vedere, toccare con mano, comprare...
oppure aspetti di averne davvero bisogno?
Hai mai acquistato un prodotto sulla scia della curiosità iniziale
per poi pentirtene subito dopo?
Quali sono i brand o le tipologie di prodotto
ai quali resisti a fatica?

27 commenti:

  1. Ciao! Adoro questa tua rubrica! :) allora diciamo che cerco sempre di tenermi aggiornata, per quanto possibile, con le nuove collezioni, raramente riesco a prendere qualcosa. Un po' perché nella mia città non sempre arriva tutto (e quindi non posso toccare con mano, cosa che preferisco), e un po' perché non tutte le collezioni mi "rapiscono" il cuore, se c'è qualcosa che penso mi possa piacere o di fui possa avere bisogno lo compro, altrimenti no, non devo avere tutto per forza. Questa è la mia "regola" generale, che sto mettendo molto in pratica negli ultimi mesi, ammetto però che alcune volte si, mi sono fatta prendere dal vortice del "voglio tutto subito" e infatti alcuni acquisti non sono stati azzeccati. Le collezioni che di solito mi colpiscono di più sono quelle di Mac, sia per i prodotti, sia per il concept che c'è dietro! Baci e buon weekend! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moody :) grazie per il tuo entusiasmo, mi fa sempre un immenso piacere.
      Baci e buon week end anche a te. Il tuo approccio ragionato mi piace e lo condivido ;)

      Elimina
  2. Ciao Dama! Io mi tengo aggiornata tramite internet ma cerco di darmi una regolata :) Se vedo una cosa che mi piace (che siano cosmetici, vestiti o altro) difficilmente corro nel negozio e la compro subito, di solito lascio che passi qualche giorno per vedere se il desiderio mi resta in testa o se passa da solo: se resta allora torno a comprarla. Questa "tecnica" mi permette già di scremare un po' i colpi di testa, ma non è infallibile, mi è successo di avere la fissa per un prodotto e poi una volta comprato di capire che potevo risparmiare. Per finire, non ho un brand preferito a cui non so dire di no ma piuttosto alcune categorie di cosmetici: rossetti, correttori e creme per il viso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi tengo aggiornata tramite internet...costantemente, a dire il vero.
      Ci sono cosmetici che catturano subito la mia attenzione ma capita che la mia curiosità scemi ancor prima di aver deciso se acquistarli o meno. Ormai è raro che faccia dei veri e propri colpi di testa, preferisco comprare ciò che mi serve.

      Elimina
  3. Mi piacciono le novità e poterle toccare con mano, ma non sono il tipo che fa le corse pur di avere il prodotto. Devo fidarmi del brand, valutare le performance del prodotto, scovare opinioni.
    Resisto a fatica ai rossetti, sono proprio il mio punto debole XD

    RispondiElimina
  4. Che domanda interessante! Mi tengo aggiornata sulle novità soprattutto tramite le pagine fb delle aziende e quando vedo una novità sono spesso carica a mille e vorrei tutto subito. Poi però guardando i post di prime impressioni mi rendo conto che sono cose che nella maggior parte dei casi ho già. Vuoi per la tipologia di prodotto, vuoi soprattutto per i colori e quindi lascio stare. Potrei farci un pensierino se li trovo scontati oppure se sono davvero particolari :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me capita di caricarmi a mille subito e poi altrettanto in fretta scaricarmi ;) per questo penso sia meglio ragionarci un po' su.

      Elimina
  5. Come mi piacciono le domande della settimana 😁 Allora tempo fa compravo ogni ben di Dio presa solo dalla novità, anche avere un blog devo dire che tenta molto l'acquisto, poi mi sono calmata, continuo a cadere in tentazione ma non è più legata alla voglia di avere prodotti in edizione limitata, oppure a tutto ciò che al momento va di moda, ma cerco di acquistare ciò che realmente poi so di sfruttare. In genere sulla skincare sono brava, acquisto qualche maschera viso di troppo, ma per quello che riguarda struccanti, detergenti, creme varie, aspetto sempre che siano giunte quasi al termine prima di acquistarne altre, odio mischiare, se inizio con un prodotto, non lo alterno mai con un altro ( tranne rarissime eccezioni) , sul make-up invece tendo a comprare molto di più di quello di cui ho realmente bisogno, vedi i cari fondotinta a quelli non resisto, ma ho smesso di comprare palette su palette perché gli occhi non li trucco quasi mai. Un bacio bella ( scrivo dal cellulare quindi se ci sono ripetizioni perdonami, non riesco a rileggere)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io son felice che ti piacciano :)
      Concordo sul fatto che avere un blog tenta molto all'acquisto. Essendo noi le prime ad informarsi è anche ragionevole che siamo poi anche le prime a desiderare un determinato prodotto novità.
      Conosco la tua passione per i fondotinta, io credo di poter dire lo stesso per la skincare, a cui comunque cerco di dare un freno :D

      Elimina
  6. Io sono quasi sempre indifferente alle novità cosmetiche, non le seguo e non mi fondo in negozio. Il discorso un pochino cambia per le cose di Skin care, in genere faccio diverse capatine nei supermercati o negozi per vederle dal vivo e quando posso le acquisto, nei limiti di ciò che mi serve o che posso permettermi di comprare. Mi incuriosiscono un po'tutti i brand naturali, in particolare guardo sempre le novità per capelli e viso. Delle novità di make up invece non mi interesso mai.

    RispondiElimina
  7. Io mi informo tramite internet, soprattutto grazie ai blog e youtube. Prima di acquistare cerco di ponderare bene leggendo recensioni o provando campioncini. Cerco di non farmi prendere troppo dall'entusiasmo soprattutto con i trucchi visto che esco truccata solo il fine settimana e sprecherei i prodotti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti trucchi poco credo tu faccia benissimo a non accumulare troppi prodotti di make up. Giusto togliersi uno sfizio ogni tanto, però.

      Elimina
  8. Io sinceramente aspetto delle recensioni prima di comprare qualcosa, valuto, vedo in negozio e poi compro. In passato ho comprato qualcosa senza pensarci e spesso me ne sono pentita. Quindi ora ho iniziato a comprare dopo aver letto/ascoltato molte recensioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è capitato di fare acquisti di cui poi mi sono pentita anche se non è capitato di frequente, per fortuna. Cercare pareri prima dell'acquisto spesso può aiutare nella scelta.

      Elimina
  9. Io amo le novità, mi incuriosiscono. Però dopo diverse cantonate ho imparato ad aspettare. Quindi faccio passare 3/4 mesi dall'uscita e poi valuto. Perchè questi mesi? perchè si esauriscono le opinioni di chi ha ricevuto il prodotto gratis e si sentono anche le voci fuori dal coro. Vedo che molte fanno fatica a parlare seriamente di un prodotto che ricevono. Da un lato capisco l'imbarazzo di dire "su di me questo prodotto non va bene" ma c'è bisogno di recensioni sincere.
    Se devo essere sincera io ho un debole per le ciprie. Ultimamente comprerei solo quelle. Se ne uscissero di nuove, penso che mi butterei :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non credo che il solo fatto di ricevere gratuitamente un prodotto induca la recensionista di turno a perdere la sua obiettività. Credo che una persona seria sia seria sempre, a prescindere dall'omaggio ricevuto. E, allo stesso modo, penso che una persona poco onesta lo sarebbe in ogni caso.
      A me è capitato diverse volte di non apprezzare prodotti ricevuti gratuitamente e non ne ho fatto mistero così come non ne avrei fatto qualora quel prodotto lo avessi acquistato di tasca mia. Penso quindi che il tuo discorso sia giusto fino ad un certo punto: se segui una persona nel tempo avrai certamente modo di accorgerti se si dimostra onesta o meno. Il problema non è l'omaggio ma la facilità con cui alcune blogger si "svendono". Un vero peccato, a dire il vero.

      Elimina
  10. Ciao dama :-*
    Mi informo sulle collezioni via internet..non so mi piace vedere che tipologia di prodotti viene scelta ogni volta e che trend vengono cavalcati. Non ne acquisto mai però..in generale io acquisto proprio poco poco e ci devo ragionare molto su (mesi e mesi..). Ho alcuni pezzi di edizioni limitate ma perché li ho trovati super scontati ai saldi (allora sì che compro..piccole chicche a metà prezzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fransis ;)
      Mi piace molto la tua morigeratezza negli acquisti. Io sto diventando più oculata nel tempo ma continuo comunque ad acquistare cosmetici più di altre persone, su questo non ci piove :D

      Elimina
  11. ebbene sì, in passato ho ceduto spesso alle tentazioni delle novità, specialmente se si trattava di smalti e make up in genere. poi mi sono resa conto di quanto il mio fosse un atteggiamento compulsivo e con il tempo l'ho corretto. ora prima di fare un acquisto verifico di averne veramente bisogno (anche se i miei millemila rossetti rossi dicono di no, ma in fondo sono tutti diversi :P )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, forse evadere in un solo campo (nel tuo caso rossetti rossi) non è così "grave" che farlo in tutti gli altri. Se uno compra ogni smalto, ogni rossetto, ogni palette che esce dopo un anno se ne ritrova 100. Se uno ci ragiona un po' di più male non fa, soprattutto al portafoglio :D

      Elimina
  12. Buongiorno Damina, recupero oggi questa domanda interessantissima :).
    Allora, io adoro le novita' cosmetiche, mi tengo sempre il piu' possibile informata perche' mi diverte e mette sempre di buon umore! Non e' che conosca tutto tutto, anzi, alcune marche mi interessano poco o non sono trattate sui posti che frequento abitualmente, ma una buona parte credo di si.
    Vengo a sapere delle novita' principalmente tramite le pagine facebook dei blog che frequento, i blog stessi e i canali youtube.
    Il modo in cui mi pongo e' quasi sempre da "sognatrice", nel senso che mi piace moltissimo vedere swatch, conoscere collezioni e nuovi prodotti, ma raramente acquisto subito. Le marche con cui mi lascio piu' andare sono quelle in cui ripongo piu' fiducia, e cioe' Nabla e La Saponaria. Mi e' capitato anche con Biofficina, ma con cattivi risultati aime'. Ora ti spiego meglio. Con Nabla ho aspettato di conoscerla meglio nel tempo, ma dopo i tanti pareri ottimi ed aver provato io stessa quanto buoni siano i loro prodotti, adesso mi lascio andare spesso ai nuovi lanci. Per La Saponaria, ho provato talmente tanti prodotti e li ho amati tutti cosi' tanto, che e' un porto sicuro. Con Biofficina purtroppo mi ha detto male; e' una marca di cui mi fido meno e preferisco provare campioncini prima, pero' mi e' capitato di essere molto incuriosita da nuovi prodotti e volerli prendere per approfittare dello sconto, sapendo che senza quello avrei ceduto meno a queste curiosita'.
    Ecco, la scontistica dei nuovi lanci in ambito bio per me e' un fattore importantissimo. Si sa che in questo mondo avere gia' un 10% e' raro, quindi se ho diritto a un 20% ne approfitto. Questo perche' io acquisto quasi esclusivamente in base a sconti, tranne appunto che sul comparto bio in quanto quasi impossibile. Percio' mi butto di piu', con la consapevolezza che tot prodotto che voglio provare, e' meglio acquistarlo prima con lo sconticino che dopo, senza. Essendo eccezioni rare, lo faccio senza problemi.
    Prodotti di cui mi sono pentita subito dopo? Quelli che ho constatato non adatti a me, come gli shampoo nuovi di Biofficina o uno dei sieri viso, per es.
    Per il resto che dire, amo le novita', ma anche l'attesa. Ci sono prodotti che desidero da anni, e continuo a non comprare, sia per morigeratezza sia perche' non mi piace accumulare; il desiderio di provarli quindi mi accompagna per moltissimo tempo, e trovo sia piu' bello cosi' del tutto subito sempre. Alle volte concedersi la novita' e' bello, soprattutto se si ha un buon rapporto di fiducia con la marca. Altrimenti le novita' che tanto mi fanno sognare, le lascio continuare ad accompagnarmi per tanto tempo, quando non sono piu' nuove e sono gia' uscite moltissime altre cose. Cosi' si crea un circolo per il quale mi trovo sempre con la tranquillita' di non avere un surplus di cose, ma al tempo stesso i piccoli desideri del mio cuore cosmetico continuano ad accompagnari a lungo, non lasciandomi mai con sensi di colpa o di vuoto da riempire con altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tyta con questo commento ti sei aggiudicata il titolo di "miglior risposta dell'anno" :D
      Grazie per esserti presa del tempo per rispondere al quesito in modo esaustivo e completo, l'ho apprezzato davvero molto.
      Sono anche felice di leggere che la nostra tendenza di beauty blogger di divulgare le novità e volerle commentare subito non sia necessariamente indice di istigazione all'acquisto. Personalmente mi piace farlo per informare, per dare spazio a determinate notizie ed offerte e sono contenta che ciò non venga recepito in malo modo, ma bensì che pure le persone più oculate leggano quegli aggiornamenti con interesse :)

      Elimina
  13. Come ho fatto a perder di vista questa bellissima domanda? Ti rispondo subito: adoro le nuove uscite (parlo ovviamente di make up), mi incuriosiscono tutte, ma non per questo comprerei ogni singolo prodotto proposto. Essendo un'amante del make up ovviamente non posso che essere informata ed affascinata anche dal "concept" che c'è dietro ogni nuova collezione. Un anno fa avrei acquistato i prodotti che reputavo "interessanti" anche tramite il web, senza toccare con mano e vedere effettivamente se avessi già cose simili o meno. Oggi invece ho cambiato punto di vista, poiché trovo inutile accumulare cose su cose che oltre ad essere simili, non riesco neppure a terminare! In più vedere i prodotti esposti in negozio fa tutto un altro effetto, senza contare che si ha la possibilità di provare e scegliere tutto con calma (nella maggior parte dei casi). Banalmente il marchio che mi affascina di più è M.A.C., ormai si sa che adoro i loro prodotti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco guardare in negozio ma negli ultimi anni mi sono fiondata soprattutto sullo shopping online. Non di make up ma di altri cosmetici si.

      Elimina
  14. Partendo dal fatto che sono una neo-lavoratrice (per di più svolgendo poche ore di lavoro, la paga non è che sia chissà che), cerco di darmi una regolata. Mi pesa immensamente pesare sulle tasche dei miei e quando vedo coetanei che non si fanno problemi a chiedere il cinquantino a mamma e papà, resto sempre senza parole. Da quando sto lavorando, qualsiasi cosa la pago da me ed essendo uno stipendio piccolo piccolo, preferisco stare attenta ed informarmi per bene su internet, piuttosto che buttarmi in un acquisto che potrebbe deludermi. Sicuramente la curiosità è forte, specie per noi appassionate, ma ho imparato nel tempo che non sempre quello di cui parlano tutte, si rivela adatto a noi, per cui ci vado con i piedi di piombo. Come ha detto Tyta, anch'io sono una che desidera un sacco di roba, ma che alla fine non compra (quasi) mai. Anche perché se dovessi comprare tutto quello che mi attira, mi ritroverei senza un soldo e con la stanza invasa di prodotti U_U

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...