giovedì 5 novembre 2015

Couleur Caramel - Correttore Compatto in Crema n° 08



Recensione d'uso:
Trovare un buon correttore per il mio contorno occhi secco è una bella sfida. Negli ultimi anni ho utilizzato il Pro Longwear di Mac apprezzandone la durata ed il grado di copertura ma odiandone profondamente l'azione inaridente. Il risultato sono occhiaie coperte a lungo ma anche un aspetto più invecchiato. In questo lungo periodo ho spesso cercato un prodotto che potesse sostituirlo ma alla fine sono sempre tornata da lui.

Oggi vi racconto dell'unico esperimento andato bene, dell'unico correttore in grado di coprire le mie occhiaie, farlo a lungo e soprattutto non rendermi più vecchia di almeno 5 anni. Mi riferisco al Correttore Compatto in Crema di Couleur Caramel, brand di cosmesi biologica francese distribuito in Italia da Hps Milano. 

Il packaging del Correttore Compatto di Couleur Caramel consiste in un barattolino in cartone marrone con tappo a vite. La parte superiore trasparente consente di notarne il colore senza doverlo necessariamente aprire ogni volta: aspetto utile quando si possiede più di una tonalità! La chiusura non è la più stabile che conosca, tuttavia a prescindere da questa sensazione non mi è mai capitato che si aprisse inopportunamente le volte in cui l'ho portato in giro con me.



La texture del Correttore Compatto di Couleur Caramel è l'aspetto che più apprezzo di lui e che mi stupì già dalla prima volta che lo adoperai. Intingo il dito ben pulito e trovo subito una consistenza cremosa, piacevole, particolarmente allettante.

Come lo uso. Come primo step del mio make up prelevo con un dito il prodotto e lo tampono sulla zona occhiaia, senza trascinarlo. Se ho qualche imperfezione sul viso, lo utilizzo anche per mimetizzarla.

Il grado di copertura è medio-alto e mi soddisfa in pieno. Senza difficoltà il prodotto riesce a coprire le mie occhiaie donandomi un aspetto più sano e riposato. Ho una macchia scura sullo zigomo sinistro e riesco a coprir bene anch'essa prima di procedere col fondotinta (che da solo non ci riesce) senza creare fastidiosi spessori.
Pur trattandosi di un prodotto coprente, il Correttore Compatto di Couleur Caramel riesce a mantenersi leggero tanto che mi pare di non sentirlo affatto. La differenza con il correttore che ho utilizzato per tutti questi anni è abissale: quanto quello sembrava soffocarmi la pelle rendendola estremamente secca, tanto questo riesce a coprire i difetti senza crearmi disagi di alcun tipo.

A conti fatti, credo che il Correttore Compatto di Couleur Caramel sia il prodotto che ho sempre cercato, l'unico in grado di corrispondere a tutte le mie esigenze.
La sua capacità nutriente riesce a tenere a bada la secchezza del mio contorno occhi, un po' come se non si trattasse solo di un prodotto correttivo, ma anche di un trattamento che salvaguardi la crema sottostante senza inficiarne il lavoro. 

Il colore è una tonalità albicocca che inizialmente pensavo potesse stridere con il mio incarnato, ma che in realtà una volta sfumata si fonde perfettamente ad esso senza creare spiacevoli stacchi. Questo mi consente di utilizzarlo senza problemi anche quando decido di uscire senza fondotinta. Copro macchie ed occhiaie e sono a posto!
Unico aspetto negativo riscontrato: qualora se ne applichi troppo tende ad accumularsi nelle rughette d'espressione. In questi casi mi è sufficiente rimuovere l'eccesso con le dita.



L'inci contiene diversi attivi funzionali: la vitamina E, l'olio di mandorle dolci, l'olio di oliva, cera di carnauba, burro di karitè, olio di baobab. La composizione è naturale al 100% e buona parte dei suoi ingredienti è di origine biologica certificata EcoCert.

In conclusione, credo di aver sufficientemente lasciato trasparire la mia gioia per aver trovato dopo tanti anni un correttore in grado di non imbruttire il mio contorno occhi già secco per natura. Il Correttore Compatto di Couleur Caramel mi piace in ogni suo aspetto e ogni giorno se ne usa una quantità talmente esigua da potersi garantire un prolungato utilizzo nel tempo ed il suo prezzo viene presto ammortizzato.
Ciononostante non credo che sia il prodotto giusto per tutti: trovo che sia l'ideale per chi soffre di contorno occhi secco e vuol coprire le occhiaie senza vederlo inaridire ulteriormente. Anche al tatto la zona appare morbida e distesa ore dopo l'applicazione e tutto questo fino a poco tempo fa mi appariva come un lontano miraggio.
Probabilmente chi ha una pelle più grassa potrà non apprezzare la resa e la consistenza di questa texture così cremosa, anche se consiglierei ugualmente una prova in negozio prima di precluderselo.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.

DOVE SI ACQUISTA: presso i rivenditori autorizzati tra cui La Bottega Color Cannella
LUOGO DI PRODUZIONE: Francia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 3,5 g
PREZZO: 15,40 €

35 commenti:

  1. Io ho usato questo correttore per un anno e lo adoravo, infatti lo trovavo perfetto per il mio contorno occhi secco, ma ho riscontrato un problema con l'arrivo della primavera: il contorno occhi appariva ancor più disidratato e le occhiaie per nulla coperte (nonostante non abbia mai cambiato metodo di applicazione!). Non so da cosa sia dipeso, se da un cambiamento del mio contorno occhi oppure della formulazione del mio correttore, e ad oggi non l'ho ancora capito! Tuttavia mi è dispiaciuto "bocciarlo" dopo un anno in quanto l'ho davvero adorato e utilizzato fino alla fine :( a parte la mia esperienza, concordo con la tua review. Anche io lo sconsiglierei a chi ha una pelle mista/grassa, in quanto potrebbe trovarlo realmente troppo morbido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte la resa del correttore cambia in base alla crema che mettiamo sotto. Oppure alle esigenze della nostra pelle, che non sono sempre le stesse.

      Elimina
  2. sono stupitissima di questa recensione perché come sai abbiamo un contorno occhi simile. E questo è uno dei PEGGIORI correttori della storia per me.
    Che lo applicassi io o dei truccatori dell'azienda (in diversi ci hanno provato) schifezza cosmica ottenevo: 10 minuti e pieghe, pieghe, pieghe e secchezza.
    in qualunque stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io e te abbiamo un contorno occhi simile ma una pelle assai diversa: la tua è più mista/grassa, la mia più tendente al secco. Credo che questa differenza contribuisca a diversificare così tanto le nostre esperienze.

      Elimina
    2. il mio contorno occhi è secco, io là lo uso. Mica mi correggo l'occhiaia mettendolo sul naso XD
      cosa c'entra la pelle del resto del viso?!

      Elimina
    3. Secondo me è diversa proprio la grana. E anche se lo metti nel contorno, è indubbio che sfumandolo questo "cada" un po' più in basso e che soprattutto lì tenda a spostarsi, a scomparire. Poi che dire, io ho esperienza del mio contorno occhi e della mia pelle, le altre tipologie le conosco solo attraverso i vostri racconti.

      Elimina
    4. e che c'entra che sia diversa la grana?
      Se una persona sfumando un prodotto lo porta in altre aree del viso ciò non vuol dire che lo levi dal posto dove è stato pensato e dove deve andare. Altrimenti le stai dando dell'incapace.
      E anche della cieca, dal momento che le strisciate le abbiamo viste in tanti e sulle occhiaie.

      Fine polemica, ma ti annuncio che no, io il correttore per le occhiaie non lo metto in altre zone onde lamentarmene, e così non hanno fatto neanche i professionisti che ci hanno provato con me.
      E questo non vuol dire mettere in dubbio la tua parola, per cui mi rammarica sapere che non mi credi o che mi reputi incapace di truccarmi.

      Elimina
    5. Mai pensato di darti dell'incapace, ci mancherebbe. E non ho mai pensato che i professionisti che hanno lavorato su di te, o tu stessa, siate incapaci di truccare.
      Ho parlato di differenza nel tipo di pelle e questo per me è il motivo per il quale molte persone amano questo correttore e altrettante lo odiano.
      Nessun prodotto è fatto per andar bene a tutti e non ho mai pensato che la mia parola fosse più valida di quella altrui.

      Elimina
  3. Io ho provato questo correttore dal tester e non mi ha convinto, è andato subito nelle pieghe. Credo che per me ci voglia qualcosa di più fluido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è il correttore per tutti, su questo siamo d'accordo, l'ho scritto anche nella recensione :)
      Ad ogni pelle il prodotto giusto.

      Elimina
  4. A me di questo correttore piace tantissimo l'effetto illuminante che regala: mi rendo conto che dopo l'applicazione tende ad illuminare proprio il contorno occhi. In generale mi è piaciuto molto, l'unico neo riscontrato è che appunto, tende a depositarsi nelle pieghette e questo può risultare un po' fastidioso. Applicandone poco però io riesco ad aggirare il problema :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io riesco a gestire così il problema. O ne applico poco, oppure tolgo l'eccesso.
      Sono felice che sia piaciuto anche a te :)

      Elimina
  5. Ciao Dama! Come sai anch'io ho il problema del contorno occhi secco e avendo anche delle belle occhiaie il correttore è il mio prodotto "principe", quello a cui davvero non posso rinunciare. Uso da tempo il Couleur Caramel e come te ne sono entusiasta: le tue impressioni corrispondono esattamente alle mie. Ciò che forse apprezzo più di tutto in questo prodotto è la consistenza, è cremoso ma non "papposo", è molto leggero ma si fissa bene; per anni, da ragazzina, ho usato un prodotto in stick ma col passare del tempo la secchezza del contorno occhi è aumentata e allora sono passata a texture più liquide, però con poca soddisfazione perché con i correttori liquidi bisogna fare molta attenzione e spesso non si fissano bene: applicando il prodotto spesso lo trascinavo via con le dita. Invece il Couleur Caramel resta lì dove lo metti.
    Per il resto, la coprenza è buona, posso anche riapplicarlo durante il giorno senza fare disastri e la confezione dura a lungo. Insomma, per me è davvero il correttore ideale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cremoso ma non papposo...si, direi che è la giusta descrizione Dahlia :D
      Anche io me lo porterei dietro per eventuali ritocchi perché del resto non mi ha mai dato problemi neppure sul trucco minerale, nonostante quello sia in polvere. Non lo faccio solo perché sono restia, in generale, a portarmi i trucchi dietro.
      Sono felice di leggere che c'è un prodotto che piace ad entrambe. Tu in Francia lo paghi anche meno credo ;)

      Elimina
    2. Pensa che fino a qualche mese fa avevo un rivenditore sotto casa! Poi il negozio ha chiuso, che sfortuna. Non mi ricordo esattamente quanto l'ho pagato, ma credo intorno ai 13 euro.

      Elimina
    3. Allora la differenza non è poi molta. Mi spiace per il rivenditore, anche qui chiudono un sacco di negozi :( che tristezza.

      Elimina
  6. sai che anche io mi trovo divinamente con questo correttore (anche se lo possiedo in tonalità diversa) e sono lieta che ti sia trovata altrettanto bene :) poi come tutto non può accontentare chiunque, ma questo non è certamente un difetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è la norma. Il prodotto perfetto non esiste :)

      Elimina
  7. ho provato questo correttore e non mi piace per niente...essenso troppo cremoso e "ricco" mi và nelle pieghette e sembro una vecchia :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Federica. Leggo sempre opinioni contrastanti su questo prodotto. E' uno di quei cosmetici che definirei "senza sfumature". O lo si odia o lo si ama.

      Elimina
  8. Ho provato dei campioncini..l'8, il 7 e un colore più chiaro per me inutilizzabile. non mi sono dispiaciuti, li ho trovati coprenti e mi piaceva la texture cremosa (il 7 molto più cremoso dell'8 in realtà)..va leggermente nelle pieghe, anche se non in modo grave (il pro longwear quando me l'hanno provato era molto ma molto peggio, inguardabile). Sulla durata...insomma non so non ero convintissima. Tra questo e le leggere pieghette e il prezzo non proprio regalato alla fine per ora ho deciso di non acquistarlo. Però non escludo di comprarlo in futuro. La confezione dura un sacco, un piccolissimo campioncino mi è durato un paio di mesi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi è anche possibile che non tutte le colorazioni abbiano lo stesso grado di cremosità? non ci avevo pensato, ho potuto provare solo il numero otto, che fortunatamente ben si intona col mio colore naturale.
      Comunque bello poterli provare prima in negozio e un campioncino del genere non mi dispiacerebbe riceverlo ;) baci.

      Elimina
  9. Ne ho provato un campioncino: come colore e texture sarebbe perfetto, lavorato bene non mi va nelle pieghette, però ho notato che non mi dura moltissimo... peccato, sarebbe stata una bella alternativa naturale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tal caso o si decide di portarselo dietro per eventuali ritocchi oppure si prova altro.
      Quali sono i correttori con cui ti trovi meglio, in genere?

      Elimina
  10. No, non amo molto fare ritocchi, se possibile preferisco evitare.
    E' una bella domanda XD Sicuramente il pro longwear è il migliore su tutti i fronti, certo anche di questo ho provato un campioncino, seppur abbondante, quindi il dubbio che mi possa seccare la zona nel lungo periodo ce l'ho. In verità mi dà più fastidio il forte sentore alcolico che un po' mi irrita gli occhi.
    Nonostante ciò, lo prenderò appena finisco qualche altro correttore (a meno che non riesca a provare il Nars nel frattempo). Non smetterò di cercare una buona alternativa naturale, però! Mi incuriosisce il matitone Purobio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Pro Longwear per me è il migliore in termini di durata, però mi secca così tanto la zona che sembro avere almeno 5-6 anni in più. Un vero peccato, ricordo che pure il fondotinta mi faceva quell'effetto.

      Elimina
  11. Sono felice che tu abbia trovato il correttore ideale!! È bello riuscire a trovare il prodotto ideale dopo tante prove!

    RispondiElimina
  12. Generally this caramel color is too warm for me, but I totally like it. Thanks for the review.

    RispondiElimina
  13. Sembra davvero valido, non l'ho mai provato ma lo terrò a mente in futuro!

    RispondiElimina
  14. @Sele in questo periodo lo è certamente. Poi magari la mia pelle cambierà di nuovo o cambieranno le esigenze. Però ora come ora sono felice di averlo trovato :)

    @Cecilia you're welcome :)

    @She is Mary magari avrai modo di provarlo in bioprofumeria :) con i tester.

    RispondiElimina
  15. Credo che questo correttore potrebbe soddisfare anche me... Con le mie brutte occhiaie , da qualche mese a questa parte non so più cosa provare .

    RispondiElimina
  16. Penso che proverò questo correttore (quando finirò gli altri 10 hahaha), anche io ho delle belle occhiaie e la zona un Po' secca, spero di trovarmici bene come te! :)

    RispondiElimina
  17. @BeautyLandia se hai bisogno di una forte copertura forse dovresti indirizzarti altrove. Qui ci troviamo di fronte ad una coprenza medio-alta ma non altissima.

    @Moody io non ho occhiaie troppo pronunciate. Il mio problema principale è la secchezza del contorno occhi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Amo questo correttore, riesce a coprire tantissimo le imperfezioni, addirittura i nei. Per fortuna non ho il problema delle occhiaie (almeno quello :)) ma qualche brufoletto si e viene proprio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che anche tu ti trovi bene con questo prodotto :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...