venerdì 30 ottobre 2015

La Domanda della Settimana


Buongiorno e buon venerdì!
Torno con un nuovo episodio della rubrica più longeva di Recensioni Cosmetiche, quella dedicata alla "Domanda della Settimana". Questa volta vorrei porvi un quesito relativo alla skincare. 

Molti dei prodotti cosmetici che troviamo in commercio riportano la dicitura "per tutti i tipi di pelle". In che modo vi approcciate ad essi? pensate sia possibile che un cosmetico sia realmente indicato per la pelle di chiunque? che uno stesso prodotto possa andare bene su una pelle normale, sensibile, grassa, mista, secca, matura o senescente? Ci sono dei prodotti indicati per tutti i tipi di pelle con i quali vi siete trovati molto bene? 





Cosa pensi dei cosmetici che vengono indicati
come adatti per tutti i tipi di pelle?
Ti fidi e li acquisti senza remore oppure ritieni
che debba esserci una maggiore specificità?
Quali sono i prodotti indicati come tali
con cui ti sei trovata/o molto bene?

20 commenti:

  1. Di solito relego quei prodotti a mio padre e mio fartello, che non sono affatto interessati al settore XD
    Personalmente li proverei anche, ma non so quanto siano performanti, credo che se si hanno determinati problemi di pelle (zona T lucida, pori dilatati, pelle secca, couperose), non si otterrà molto dal prodotto democratico (e non sarà neanche colpa sua, povero XD).
    Io di solito cerco detergenti per il viso a base di gel, freschi e sgrassanti, ma comunque delicati; come tonico mi trovo bene con quelli Antos, in particolare quello astringente; le creme viso sono le più difficili perché ho bisogno di idratazione ma rapido assorbimento, ora ne ho presa una di Domus Olea, spero di trovarmi bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, adoro Domus Olea Toscana. Quando l'avrai provata per benino fammi sapere eh ;)

      Elimina
  2. Io diffido molto da questi prodotti perchè credo che ogni pelle sia a sé ed abbia esigenze diverse. Ne ho provati diversi, dagli shampoo, ai detergenti viso e credo che il prodotto che non può essere uguale per tutti sia soprattutto il balsamo. Infatti mi son sempre trovata male quando riportavano questa dicitura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ricordo un solo prodotto "adatto a tutti i tipi di pelle" che mi sia piaciuto in toto. O magari è successo, solo che mi è proprio sfuggito di mente. In genere preferisco scegliere tra ciò che la mia pelle chiede.

      Elimina
  3. ciao! la penso come per gli shampoo due in uno: non è possibile :D a ciascuno il suo! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Categorica ;) Ma in fondo comprendo il tuo pensiero.

      Elimina
  4. Io non sono affatto un'esperta in materia, ma credo che sia veramente difficile formulare un prodotto che possa andare bene per tutti, ma proprio tutti i tipi di pelle. Per esempio, mi è capitato di provare le creme viso della linea Rose Sublime di So Bio che sono indicate per tutti i tipi di pelle e... finché avevo la pelle normale/secca (durante l'inverno) andavano benone, ma col caldo e conseguente pelle tendente al misto, già risultavano più pesanti. Per questo ormai preferisco cercare prodotti più specifici, in base alle mie esigenze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona quella linea So Bio. Avevo usato la crema notte e mi era piaciuta un sacco. Le altre referenze non le ho mai prese.

      Elimina
  5. A me tranquillizzano :) ovvero a volte capite che pelle ho è un dramma, adesso ci ho fatto pace, credo che sia una mista grassa che in inverno ha bisogno di qualche supporto in più, ma prima tendevo ad andare su questa tipologia di prodotti perché pensavo, va beh saranno una via di mezzo! Comunque credo che la divisione dei prodotti per tipologia di pelle sia spesso un modo per farti acquistare un prodotto rispetto ad un altro, poi imparando a leggere un po' di più gli INCI si impara anche a scegliere meglio, è ovvio che una pelle molto soggetta a lucidità tenderà a scegliere i composti meno corposi, ma per le altre nessuno sarà mai pelle mista o secca per sempre, dipende dalle stagioni, età ecc :) ciao bella e bella domanda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tu abbia fatto pace con la tua pelle è già un'ottima cosa ;) e indubbiamente leggere l'inci aiuta.

      Elimina
  6. Sinceramente i prodotti di skin care che generalizzano così tanto non mi ispirano molto, gli sto "alla larga".diciamo. Ognuno ha la propria pelle, le proprie esigenze ed i propri "obiettivi" da raggiungere. Questo però non significa che un prodotto adatto a tutti sull'etichetta non sia adatto a qualcuno o non sia un buon prodotto, semplicemente è da provare, però dubito possa andare bene a tutti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo totalmente. Ci sarà sicuramente qualcuno per cui un prodotto formulato in questo modo vada bene, ma dubito che sia così per la maggioranza dei casi.

      Elimina
  7. io penso che formulare per ogni tipo di pelle sia fantascienza XD
    quindi guardo tali prodotti con sospetto.

    RispondiElimina
  8. alcuni prodotti possono essere realmente utili a tutti i tipi di pelle, ad esempio alcuni oli o la vitamina E in forma di acetato. effettivamente sono più materie prime che prodotti come si intendono di solito... ma già da soli sono dei veri e propri prodotti finiti e personalmente li uso molto volentieri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono diverse materie prime che possono essere usate soddisfacentemente da tutti...penso anche al gel di aloe per esempio. Io intendevo più quei prodotti formulati ad hoc per piacere a tutti. Sarà possibile? ci credo poco :D

      Elimina
    2. effettivamente allora mi sa che ci credo poco anche io XD

      Elimina
  9. Io guardo sempre con diffidenza i prodotti "per tutti i tipi di pelle". Infatti non ne ho mai acquistati!
    Credo sia impossibile trovare una formulazione valida universalmente, visto che ognuno di noi ha determinate allergie. Io che ho la pelle super sensibile devo stare davvero attenta se non voglio ritrovarmi piena di brufoletti, quindi non posso proprio osare :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, anche a me vengono brufolini sotto pelle non appena utilizzo qualcosa che al mio viso non piace :(

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...