lunedì 10 agosto 2015

Fitocosmetici Simplicia - DolceStrucco Aloe e Malva



Recensione d'uso:
Alzi la mano chi, di fronte ad un nome così tenero ed evocativo, non abbia voglia di provare il prodotto che degnamente lo porta! Il DolceStrucco di Fitocosmetici Simplicia è un cosmetico dedicato alla gentile rimozione del make up nel contorno occhi - o anche sull'intero viso - per tutti coloro che abbiano la pelle sensibile e facilmente irritabile. Pensavo dunque si trattasse di una sorta di latte detergente dalle proprietà struccanti piuttosto blande, così delicato da risultare anche poco performante. Prima ancora di iniziare la recensione vi dico subito che già alla prima applicazione questa mia convinzione fu totalmente ribaltata. Se volete scoprirne il motivo, vi invito a proseguire nella lettura. 

Il packaging di DolceStrucco di Fitocosmetici Simplicia consiste in un semplice flacone bianco di plastica morbida con tappo a scatto. Sotto di esso, un forellino consente la fuoriuscita del prodotto che scende giù con l'ausilio di una pressione sulla pancia da parte del consumatore.

A livello tattile e visivo, DolceStrucco si presenta come una leggera cremina bianca dalla consistenza non troppo soda. Non appena la si tira fuori dal flacone si viene investiti da una fragranza naturale molto coinvolgente. Chiunque abbia trascorso del tempo in campagna tra fiori ed arbusti vi riconoscerà qualcosa di profondamente familiare. A me ricorda molto le malve dai fiori fucsia che ero solita raccogliere con la nonna da bambina. 

Come si usa. Personalmente la utilizzo prendendone una piccola dose e andando a strofinarla delicatamente sulla zone perioculare. Se non ci si vuole sporcarsi le mani è possibile adoperare un dischetto di cotone. Nel mio caso preferisco l'applicazione manuale perché noto una maggiore funzionalità del prodotto nonché una sorprendente velocità nel concludere l'operazione. 
Una volta sciolto tutto il trucco decido se utilizzarlo anche sul resto del viso o meno. In ogni caso, subito dopo rimuovo con una spugnetta inumidita e poi passo un detergente in gel che ne rimuova i residui.


L'aspetto che più apprezzo di DolceStrucco è la totale assenza di untuosità e di sostanze oleose. Vi sembrerà un controsenso da parte mia, considerando che spesso e volentieri per struccarmi mi avvalgo proprio di oli, però quando decido di non usarli mi piace che il prodotto prescelto non sia unto. Sulla pelle del contorno occhi e del viso resta molto delicato, mai pesante né occludente.

La capacità struccante di DolceStrucco di Fitocosmetici Simplicia è ottima. Mi basta massaggiare il prodotto con le mani sulle zone da trattare per vedere il trucco sciogliersi istantaneamente andando a formare un'informe massa scura. Anche il mascara viene struccato agevolmente, senza mai dover insistere più del dovuto. Questa facilità di strucco, considerando che spesso e volentieri utilizzo prodotti cremosi piuttosto resistenti, mi ha meravigliato molto donandomi un senso di completa soddisfazione. Noi tutte alla sera desideriamo struccarci con cura ma farlo senza dover sprecare più del tempo necessario: DolceStrucco ci aiuta a ridurre i tempi di strucco senza dover rinunciare ad una pulizia accurata.

Tuttavia nel tempo ho riscontrato in DolceStrucco anche un difetto e non di poco conto: a contatto con gli occhi il prodotto mi provoca un po' di bruciore. Nulla che possa definire insopportabile o troppo duraturo, però è pur sempre una sensazione sgradevole ed è mio dovere segnalarla sia a voi che mi leggete sia all'azienda, così che possa cercare di mitigare l'inconveniente.
Inizialmente pensavo che fosse dovuto ad un'irritazione degli occhi, che effettivamente in quel periodo avevo. Quando poi è passata mi sono resa conto che questa sensazione di bruciore invece perdurava e tuttora mi capita di avvertirla quando per struccarmi utilizzo DolceStrucco.

L'Inci contiene acqua, trigliceridi, olio di soia, sorbitolo, burro di karitè, olio di mandorle dolci, olio di ricino, olio di carota, olio di germe di grano, estratto di malva, olio di rosa mosqueta e poco altro. Una formula ricca di oli ma tuttavia leggera e non occludente.

Tirando le somme, trovo che DolceStrucco di Fitocosmetici Simplicia sia un prodotto dalle straordinarie capacità struccanti. Un prodotto che mi ha stupita e che adoro utilizzare vista la velocità con cui scioglie il trucco. Tuttavia il fatto che mi bruci un po' sugli occhi è un problema che spero risolvano perché nessuno ama dover soffrire durante un'operazione già così poco simpatia come quella dello strucco serale. 
Ne apprezzo la consistenza leggera che non unge e la trovo adatta per qualunque tipo di pelle, anche la più sensibile e reattiva.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste opinioni personali, libere da condizionamenti.


DOVE SI ACQUISTA: sul sito web
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia 
PAO: 9 mesi
QUANTITA': 150 ml
PREZZO: 11,50 €




7 commenti:

  1. chissà a cosa è dovuto il bruciore, peccato! perché per il resto sembra veramente un ottimo prodotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è il bruciore peggiore che abbia sentito in vita per fortuna, è più un lieve fastidio.
      Peccato perché mi piace davvero molto usarlo, quando lo faccio impiego meno tempo e mi sento anche più pulita dopo.

      Elimina
  2. peccato per il bruciore, sembra in ogni caso un ottimo struccante ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, funziona alla perfezione e lascia la pelle liscia e morbida :)

      Elimina
  3. Insomma un prodotto ottimo. Peccato per il bruciore, capisco quanto sia fastidioso. La maggior parte dei prodotti struccanti per occhi purtroppo hanno questo difetto che in effetti è un controsenso. Hai fatto bene a segnalarlo :)

    RispondiElimina
  4. Peccato bruci. Con un nome così evocativo lo utilizzerei su tutto il viso :)

    RispondiElimina
  5. @Simona si, devo dire che mi piace molto. Lo sto terminando e penso che mi mancherà quando sarà finito.

    @Federica è così che lo uso la maggior parte delle volte :) e il viso ringrazia.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...