giovedì 18 giugno 2015

Vegetal Progress - Perceval 1 - Acqua Distillata di Sambuco e Rosa



Recensione d'uso:
Da qualche anno a questa parte le acque distillate sono i miei tonici preferiti per la cura ed il benessere della pelle del viso. Oggi ho il piacere di introdurvi Perceval 1, l'Acqua Distillata di Sambuco e Rosa prodotta da Vegetal Progress, azienda presente sul mercato italiano dal 1974. 
Vegetal Progress non utilizza Ogm e produce in impianti continuamente rinnovati. Per i prodotti si scelgono materie prime di qualità e tutte le produzioni avvengono in ambienti sterili così da prevenire qualsiasi tipo di contaminazione microbiologica. 

L'Acqua Distillata di Sambuco e Rosa di Vegetal Progress viene venduta all'interno di una scatolina azzurra e blu molto particolare. Il liquido è invece contenuto all'interno di una bottiglia in vetro trasparente dotata anch'essa di una graziosa etichetta. Perceval 1 è ben protetto da aperture indiscriminate ed esattamente come per i medicinali, il tappo è di quelli che vanno girati a lungo per la prima apertura. Credo che il packaging sia volutamente retrò ed ammetto di non averne mai visti di simili pur acquistando abitualmente prodotti della stessa tipologia da almeno otto anni.


La profumazione dell'Acqua Distillata di Sambuco e Rosa è molto simile a quella di una comune acqua di rose, quantomeno ad una prima annusata. Poco dopo si avverte però anche la nota fiorita del sambuco ed io trovo che ci stia benissimo. Pur non perdendo in naturalezza, quell'ulteriore tocco mi è oltremodo gradevole. 

Personalmente mi piace utilizzare questo tonico dopo la detersione serale, così da regalare una sferzata di energia al volto dopo lo stress dello strucco. Perceval 1 di Vegetal Progress ripristina il giusto grado di idratazione della pelle scacciando la stanchezza e donando un'immediata sensazione di benessere. La pelle del mio viso torna morbida e compatta, completamente distesa.
Ne applico alcune gocce su un dischetto di cotone e delicatamente lo passo lungo tutta la superficie del viso, del collo e sugli occhi. Anche in quest'ultima zona ci si può soffermare senza preoccupazione alcuna: il prodotto non irrita e non arrossa, bensì si comporta con la massima delicatezza. I tonici che non posso usare tranquillamente sugli occhi hanno vita breve con me perché penso che sia una zona che ha necessità di questo tipo di prodotto come e più del resto del viso.


Vegetal Progress consiglia di alternare le sue acque distillate così da poter giovare dei diversi principi attivi naturali. A questo proposito ho utilizzato altri due prodotti del brand, sebbene non li ritenga troppo indicati per il mio tipo di pelle (normale con tendenza secca).
Mi riferisco a Perceval 3 Latte d'Ambra e all'Acqua distillata di Timo. Entrambe le acque sono infatti più indicate per una pelle grassa e mista, vista la notevole capacità astringente e purificante. Nel mio caso, quando le ho utilizzate, ho avvertito una sensazione di viso asciutto che non mi è piaciuta. Le ho fatte provare ad un'amica con la pelle mista ed ha avuto tutt'altra impressione: sentiva il viso finalmente opaco, libero dalla lucidità che l'opprime giornalmente nella zona t.


Perceval 3 Latte d'Ambra ha come principale ingrediente l'ambra gialla ma contiene anche la pregiata polvere di perle idrosolubile. Sul fondo si forma sempre un deposito del tutto naturale: prima dell'uso bisogna sempre ricordarsi di agitarla bene.
La funzione di questo tonico attivo è quella di eliminare i depositi che ostruiscono i pori così da consentire una maggiore respirazione cutanea. Per questa ragione si dimostra efficace per il trattamento ed il miglioramento generale delle pelli afflitte da acne e punti neri.
L'aroma è molto forte e pungente, non propriamente gradevole per quanto mi riguarda. L'inci contiene acqua, latte d'ambra, acqua distillata di tiglio, acqua distillata di rosa, betulla, polvere idrolizzata di perla, estratto di vaniglia, estratto di fico d'india, estratto di camomilla, estratto di podocarpo, estratto di cisto rosso.


Tim Tim 2 è l'acqua distillata di Timo del Piemonte. Come il precedente tonico ha un'azione astringente e purificante per le pelli grasse ed acneiche. In questo caso il packaging è dotato di spray così da poter vaporizzare il prodotto anche senza avvalersi di un dischetto di cotone.

In conclusione, posso dire di amare moltissimo Perceval 1, l'Acqua distillata di Sambuco e Rosa di Vegetal Progress. La sua funzione restitutiva, lenitiva e rinfrescante mi è d'aiuto in qualunque momento della giornata io ne possa sentire il bisogno. Mi piace applicarla anche al mattino per preparare la pelle ai trattamenti successivi, funzione che esplica in modo sublime. La profumazione fiorita e totalmente naturale ha inoltre una funzione rilassante sul sistema nervoso. Altro aspetto che desidero sottolineare è la facilità con la quale al giorno d'oggi si possano trovare in commercio acque distillate pure di rosa, ma è la prima volta che mi capita di usarne una nella cui formula sia stata inserita anche l'acqua distillata di sambuco.
Non mi è possibile valutare Perceval 3 Latte d'Ambra e Tim Tim 2 in quanto tonici specifici per un tipo di pelle molto differente dal mio.

*I prodotti citati in questo articolo mi sono stati inviati gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.



SITO WEB: www.vegetal-progress.it
DOVE SI ACQUISTA: in erboristeria
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 100 ml
PREZZO: 11,90 € Perceval 1 e Tim Tim 2; 18,90 € Perceval 3

9 commenti:

  1. Non ho mai sentito parlare di queste acque distillate, ma quella alla rosa mi piacerebbe provarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho conosciuto questo brand solo di recente e mi fa piacere proporlo anche a voi :)

      Elimina
  2. che bellissima linea! sono sicura che apprezzerei moltissimo anche io Perceval 1 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perceval 1 potrebbe piacerti. Anzi, sono sicura che ti piacerebbe :)

      Elimina
  3. Sembra un prodotto davvero valido! Io mi sto aprocciando da poco tempo al mondo dei tonici e delle acque distillate però questo prodotto mi ispira davvero tanto!

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è un ottimo prodotto, in grado di trattare la pelle come una vera regina :) piacevolissimo e funzionale. Buona giornata.

      Elimina
  4. Tim Tim 2 e Perceval 3 sono adatte al mio tipo di pelle. Credo che l'acqua distillata sia un prodotto da provare, prima o poi darò a questo tipo di prodotto una chance (ma prima devo smaltire un sacco di prodotti che ho in casa!).

    RispondiElimina
  5. Packaging insolito e retrò, marchio a me sconosciuto..e il tutto sembra davvero interessante ;) l'acqua di rose mi piace molto, e in questa associazione inedita al sambuco sembra ottima ^_^

    RispondiElimina
  6. @BubbleSuze indubbiamente meglio prima smaltire ciò che si è già acquistato...ma per il futuro, tienine conto ;)

    @Hobbit è una combinazione inconsueta ma molto gradita, te lo assicuro.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...