martedì 30 giugno 2015

Laboratoire du Haut-Ségala - Olio di Nocciole Biologico



Sulla confezione:
Equilibrante per pelle mista. Ricavato dai frutti degli alberi di nocciole. Ricco di acidi grassi insaturi e vitamina E, l'olio di nocciole ha proprietà seboregolatrici. Idoneo per calmare i rossori della pelle sensibile e anche per la pelle secca. Colore ed odore naturali.


Recensione d'uso:
Che gli oli vegetali purissimi siano un toccasana per la bellezza è fatto ormai conclamato. Negli anni ne ho provati diversi e usati nel modo giusto mi hanno dato nel tempo notevoli soddisfazioni. Oggi ho il piacere di parlarvi di un olio del quale si parla poco ma che si è rivelato, per me, uno dei migliori mai utilizzati finora. Mi riferisco all'Olio di Nocciole Biologico di Laboratoire du Haut-Ségala, brand francese che della produzione di oli vegetali purissimi e di acque floreali ha fatto la sua bandiera. Distribuito in esclusiva per l'Italia da Vecchia Bottega, è certificato Ecocert. 

L'Olio di Nocciole Biologico di Laboratoire du Haut-Ségala si presenta in una confezione di cartone grezzo sul quale, in francese, vengono riportate molte informazioni riguardo le proprietà del prodotto. Su un'etichetta adesiva c'è anche il riassunto, in italiano, di quelle nozioni. All'interno, un bellissimo flaconcino di vetro trasparente dotato di pompetta erogatrice completa il packaging. Le etichette sono belle e curate e poiché la data di scadenza è riportata anche sul fondo della confezione, si può gettare il cartoncino esterno senza remore.

Quando l'Olio di Nocciole Biologico di Laboratoire du Haut-Ségala è giunto a casa mia ho cercato informazioni circa le sue proprietà ed i suoi usi ed ho scoperto che, pur trattandosi di un olio, esso viene utilizzato soprattutto sulle pelli miste e grasse, grazie alle sue qualità seboregolatrici. Per la stessa ragione può essere usato anche da chi ha la pelle secca.
Spesso si pensa che una pelle grassa non debba vedere gli oli neppure da lontano: io credo, invece, che li si possa utilizzare ugualmente seppur con una buona dose di buon senso. Si può ad esempio dosarne un paio di goccine sulla pelle umida creando un'emulsione che ne faciliterà anche l'assorbimento. 

Vi racconto come ho scelto di usarlo io. Poiché ho letto che può essere utilizzato come una sorta di latte detergente ho fatto proprio così e me ne sono innamorata, giorno dopo giorno. L'Olio di Nocciole Biologico di Laboratoire du Haut-Ségala strucca alla perfezione e poiché non è molto consistente, non si fatica poi a sciacquarlo via dal viso. Non unge quanto altri oli, dimostrandosi meno pesante sul viso e anche più gestibile per coloro che con le sostanze unte hanno poca dimestichezza. 

L'aspetto che più mi piace di quest'olio, e che lo rende più invitante e piacevole da usare rispetto ad altri, è il suo naturale aroma di nocciola. Sembra di avere a che fare con un pasticcino alla nocciola tanto che spalmarselo delicatamente sul viso è diventata una coccola ed un piacere. Sugli occhi non brucia, andando a rimuovere il make up senza fatica e senza stressare la sottile zona perioculare. Anche le ciglia ne giovano, ricavandone nutrimento. Il suo intenso colore giallo è una visione celestiale e la confezione è così pratica e maneggevole da amarla incondizionatamente.

Per rimuovere lo sporco è sufficiente lavarsi il viso con una buona saponetta o con un sapone liquido, fatti opportunamente seguire da un'acqua floreale od un tonico.
Basta questo gesto di estrema facilità per potersi beare di tutte le proprietà di quest'olio senza necessariamente doverne fare impacchi o miscelarlo ad altro. 

L'Inci dell'Olio di Nocciole Biologico di Laboratoire du Haut-Ségala è costituito da un solo ingredienti ed è appunto l'olio di nocciole, spremuto a freddo per conservarne inalterate tutte le proprietà. 



Personalmente lo trovo favoloso anche sul corpo, sebbene in questo modo lo usi di meno per paura di terminarlo in tempi brevi. Sulla pelle umida dopo la doccia si massaggia senza fatica e vista la sua profumazione dolciastra è assai più gradevole di un olio di mandorle dolci pur mantenendone le proprietà elasticizzanti.
Ricco di calcio e di selenio, l'Olio di Nocciole viene utilizzato persino in cucina, non solo per il suo piacevolissimo aroma ma anche per la sua capacità di rendere più forti le ossa, i capelli e le unghie.

A mio parere l'Olio di Nocciole Biologico di Laboratoire du Haut-Ségala può essere apprezzato davvero da chiunque, a prescindere dal tipo di pelle o dall'età. Ha tutte quelle caratteristiche organolettiche in grado di stimolarne la piacevolezza d'uso e il fatto che non sia troppo unto è un ulteriore punto a suo favore.
Lo consiglio a tutti coloro che non si siano mai approcciati ad un olio vegetale per paura di trovarlo troppo unto o sgradevole in fase d'uso: fatelo e vi ricrederete su quanto gli oli possano essere differenti l'uno dall'altro. L'Olio di Nocciole Biologico di Laboratoire du Haut-Ségala è, da che ho iniziato ad usare gli oli vegetali e son passati anni, il più piacevole che abbia mai usato e anche l'unico che possa consigliare a tutti senza distinzioni. Che abbiate la pelle secca, mista, sensibile o grassa non abbiate timori: le sue qualità vi ammalieranno.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.


DOVE SI ACQUISTA: in Italia in vendita esclusiva presso Vecchia Bottega
LUOGO DI PRODUZIONE: Francia
PAO: ha la data di scadenza
QUANTITA': 50 ml
PREZZO: 12,30 €

17 commenti:

  1. Ho sentito parlare molto bene delle proprietà dell'olio di nocciole, questo me lo segno *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se ti piacciono le nocciole, lo amerai anche per il suo profumo :)

      Elimina
  2. Non sapevo che l'olio di nocciole avesse tutte queste proprietà :O non sapevo che fosse seboregolatore! Insomma è proprio utile :)

    RispondiElimina
  3. Sai che non conoscevo l'olio di nocciole? Mi fa piacere che sia così leggero, di solito non amo troppo gli oli ma un prodotto del genere devo dire che lo proverei volentieri ;)

    RispondiElimina
  4. @Simona utile e gradevole sotto ogni aspetto!

    @BeautyLandia più leggero della maggior parte degli oli che mi sia capitato di trovare ma è pur sempre un olio, questo va detto :)

    RispondiElimina
  5. che meraviglioso prodotto, da amante degli oli vegetali non posso resistere alla tentazione di provarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credevo che fosse così come l'ho trovato.
      E' incantevole, gradevolissimo. Mi piace da impazzire.

      Elimina
  6. Devo dire che seppur amando gli oli vegetali, su quello di nocciole mi sono soffermata sempre poco. Mi interessano molto le sue proprietà seboregolatrici, anche secondo me le pelli miste/grasse possono utilizzare oli (io li uso!) ma appunto con buonsenso, sicuro oli molto corposi sarebbe meglio evitarli. Questo invece sembra perfetto e l'odore è fattore da non sottovalutare :)

    RispondiElimina
  7. Uuuh che carino!! A me piacciono tanto gli oli, non so nemmeno perche', pero' non mi mancano mai. Ho capito che e' vero che non sono per forza il male su pelli miste/grasse, quando provai a massaggiare poche goccine sul cuoio capelluto per un certo periodo, che ho grasso: bhe', e' stato vero che equilibrava la situazione, e mi duravano piu' puliti. Perche' non provare anche per il viso? Questo sembra perfetto, leggero ed adatto anche per i rossori :).

    RispondiElimina
  8. @Veronique io non mi ci ero soffermata affatto prima di conoscerlo in questo modo. E son felice di averlo potuto provare perché ha davvero una marcia in più.

    @Tyta vero che è carino? :) te lo farei annusare.

    RispondiElimina
  9. Avendo io la pelle grassa, questa recensione è molto interessante per me! Mi hai fatto venire voglia di provarlo! :D

    RispondiElimina
  10. Appena l'ho visto ho pensato "SAI CHE PROFUMINO???" e infatti :D :D

    RispondiElimina
  11. @BubbleSuze se mai lo proverai fammi sapere che son curiosa :)

    @Valz il profumo è l'amore, semplicemente :D

    RispondiElimina
  12. Ho sempre sentito parlare benissimo dell'olio di nocciole per la pelle grassa..a quanto pare è davvero così ^_^ immagino che delizia il profumino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho la pelle grassa per cui non ho potuto provarlo in tal senso ma trattandosi di un prodotto seboregolatore trovo che vada bene per chiunque, appunto perché capace di riportare la produzione di sebo ad una quantità normale.

      Elimina
  13. Ho giusto letto di recente che non sarebbe male sulla pelle mista. Sembra un prodotto davvero valido e non troppo complesso da utilizzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, effettivamente non è complesso da utilizzare. Merita una prova.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...