giovedì 11 giugno 2015

Dolce&Gabbana - Dolce Eau de Parfum



Recensione d'uso:
Con immensa gioia oggi torno a parlarvi di quella che fu, già da bambina, la mia prima passione cosmetica. Mi riferisco ai profumi ovviamente e alla loro capacità di trasportarmi in luoghi lontanissimi con una sola spruzzata. 

L'Eau de Parfum Dolce di Dolce&Gabbana è stato il regalo del mio compagno per Natale. Il prezioso cofanetto faceva bella mostra di sé contenendo sia l'elegante boccetta di profumo che un flacone di lozione corpo. Conoscendo la mia passione per le profumazioni floreali ed il piacere nel possedere anche confezioni decorative è andato praticamente sul sicuro.

Dolce di Dolce&Gabbana è un profumo soave, persistente, leggiadro come una farfalla in volo. Immaginate un campo di fiori bianchi, poi una brina leggera che li ricopra totalmente. Da quei fiori bagnati giunge una freschezza tutta particolare, una fragranza più vivida ed intensa che colpisce le narici, le ammalia, praticamente le travolge. Ciò è per me questo profumo, praticamente un inno alla primavera, alla bellezza dei fiori, alla loro inconfondibile scia di purezza. 


Il packaging è così elegante che una volta finito il profumo resterà la voglia di tenersi almeno il tappo, una scultura floreale in piena regola. Un fiocco nero cinge il collo della bottiglia il cui liquido ricorda il verde delle cascate, lo scorrere placido dei fiumi. 
E' un flacone che pesa, che mai mi verrebbe in mente di portare in viaggio con me, fosse anche solo per la paura di vederlo sfracellarsi al suolo.


La lozione corpo è invece contenuta in un flacone cilindrico alto e stretto. Il suo contenuto è proprio quel che ci si aspetta: una cremina leggera che ha l'unico intento di profumare intensamente il corpo. Personalmente la utilizzo dopo la doccia, solo per le uscite del sabato sera. Lavorando fino a poco tempo prima la regola numero uno è fare in fretta e questo prodotto mi consente di ammorbidire la pelle e profumarla in un solo gesto.
Chiaramente non si tratta di un prodotto idratante o nutriente ma in fondo non ha la presunzione d'essere ciò che non è. Mi piace perché così intenso e persistente da accompagnarmi per diverse ore. Non è la scelta ideale per chi preferisce lozioni corpo poco profumate.

Anche la persistenza dell'eau de parfum Dolce di Dolce&Gabbana e tutt'altro che trascurabile. Come tutti i profumi dotati di fissatori chimici di buona qualità esso se ne resta sul corpo per molto tempo, senza comunque invadere le narici in modo molesto. 

Le note di testa sono costituite dalle foglie di fiori d'arancio che si mescolano alla papaya. Le note di cuore sono arricchite da una combinazione di ninfea,narciso bianco ed amarillide. Le note di fondo sono muschiate e il loro intento è quello di controbilanciare la caratteristica floreale. 
Un cenno simpatico sull'amarillide è che questa è stata la prima volta in cui il fiore sudafricano viene usato in cosmetica. 

Dovendo chiudere con un bilancio, credo di poter dire che penso sia stato fatto un ottimo lavoro con questo profumo. Le note floreali sono assai meno dolciastre, a dispetto del nome, di quanto mi capiti di acquistare di solito. Per certi versi son quasi aspre, come certe terre, come certe piogge, come certi momenti della vita.
Mi piace, vi consiglio di chiederne almeno un campione in profumeria per poterlo provare in tutta calma.


SITO WEB: www.dolcegabbana.it
DOVE SI ACQUISTA: in profumeria
LUOGO DI PRODUZIONE: Regno Unito
PAO: 36 mesi
QUANTITA': 30 ml; 50 ml; 75ml
PREZZO: 53 €; 75 €; 98 €.

17 commenti:

  1. Ne ho provato un campioncino e me ne sono innamorata! Sarà il mio prossimo profumo *_*

    RispondiElimina
  2. Per la pubblicità Tornatore ha scelto la mia cuginetta quindi questo profumo ce l'ho un po' nel cuore!!! *_*

    RispondiElimina
  3. @Angie ottima scelta! anche a me piace davvero molto.

    @Marina sul serio? complimenti, è una ragazza splendida.

    RispondiElimina
  4. Non lo mai provato ma mi hai fatto venire una voglia assurda di farlo! Ma va bene anche come profumo estivo?

    RispondiElimina
  5. @BeautyLandia con i profumi in estate ci vado cauta sempre vista la presenza di alcool. Comunque direi di si, la profumazione è più che indicata per la stagione primaverile ed estiva.

    @Mary sono d'accordo.

    RispondiElimina
  6. Io adoro questo profumo, mi ha conquistata alla prima snasata <3 ma ho ancora un Armani da finire prima di poterlo comprareç_ç

    RispondiElimina
  7. Ne hai fatto una descrizione sublime. Se capito in profumeria in questi giorni ti farò sapere se piace anche a me! :)

    RispondiElimina
  8. @Bridget io sono pessima, ho sempre diversi profumi aperti e li alterno a seconda dell'umore :)

    @Sue si, mi piacerebbe conoscere le tue impressioni!

    RispondiElimina
  9. L'ho provato e devo dire che mi è piaciuto moltissimo! Inoltre ho sniffato anche la nuova versione in profumeria (floral drops) e anche quella non è per niente male :) Poi vabbè, io sono super fan delle fragranze D&G quindi sono di parte :D

    RispondiElimina
  10. Non è il mio genere di profumo, ma non è male!

    RispondiElimina
  11. Il packaging è davvero delizioso. Un regalo bellissimo. Ho avuto anche modo di sentirlo ed è ottimo.

    RispondiElimina
  12. @Marta io ho paura di sniffare la nuova, tant'è che finora mi sono tenuta alla larga :)

    @Siboney de gustibus non disputandum est :D

    @Miki il packaging è davvero curato e in fondo visto il prezzo non poteva essere altrimenti!

    RispondiElimina
  13. Sono curiosa di dare un'annusata a questo profumo, non appena passerò in profumeria provvederò :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo se ne hai occasione, difficilmente ti deluderà ;)

      Elimina
  14. Se mi ricordo al prossimo giro in profumeria gli do un'annusata. Che poi mi sembra di averlo già fatto una volta..non sono sicura, però mi ricordo il nome (a me piacciono soprattutto i profumi dolci, quindi ho questo flash in mente di me che vedo il nome della boccetta sullo scaffale). :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro ti sarà capitato di annusarlo :) io non lo avevo mai davvero preso in considerazione fin quando mi è stato regalato e devo dire che ora lo uso più che spesso. baci.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...