lunedì 4 maggio 2015

Olfattiva - Profumi Botanici Nuvola di Crema e Menta Piperita



Recensione d'uso:
Con molto piacere oggi torno a parlarvi di Olfattiva, brand conosciuto grazie alle foto su Instagram di Bambi e presto diventato una delle migliori scoperte di questo inizio anno. Olfattiva è un marchio molto particolare, che si occupa di produrre e vendere profumi botanici, naturali al 100%. Ogni profumo è composto da soli oli essenziali e alcool di barbabietola. Prima di approdare ad Olfattiva non avevo mai sentito la voglia o l'esigenza di avvicinarmi ad un tipo di profumeria così pura, forse perché già soddisfatta di quella tradizionale. Tuttavia dopo averlo fatto ho scoperto che le due branchie non possono neppure essere paragonate. Un profumo tradizionale ha il solo scopo di profumarci; un profumo botanico ha l'intento di avvicinarci alla natura, di farci riscoprire il sorprendente potere dell'aromaterapia.

Dopo aver acquistato le sinergie Buon Umore e Danze Africane, sull'e-commerce ho scelto e comprato altre due referenze: Menta Piperita e Nuvola di Crema. Oggi sono qui a parlarvi di queste due, sperando di riuscire a farvene cogliere l'essenza.
Il packaging è quello che conosciamo già: un bel flacone da 120 ml di prodotto con dosatore spray, tappo color alluminio, una deliziosa etichetta a far da corredo. All'esterno, una confezione in cartone che è la stessa per tutte le fragranze. 


Menta Piperita è fresca, pura, estiva. Una sorta di brezza che sconvolge le narici ed allerta i sensi. E' particolarmente indicata per chi studia, per chi si trova in ufficio diverse ore, per chi ha bisogno di favorire la concentrazione e purificare la mente. Chi ha già provato i benefici dell'aromaterapia non si sorprenderà di trovare un valido aiuto in queste circostanze.
Io me la spruzzo addosso, oppure la vaporizzo nell'ambiente. Inizialmente l'aroma è un po' pungente, sembra quasi farmi solletico al naso. Poi però inizia a disperdersi e a favorire il ripristino di una sensazione di benessere. Non è una magia, anche se così descritta può sembrarlo. So di essere particolarmente recettiva agli odori e questo mi aiuta ad entrare molto in sintonia con le fragranze e riuscire a farmi coinvolgere. Non tutti hanno lo stesso tipo di risultato: io stessa vivo con un uomo a cui queste piccole accortezze non sembrano recare particolari benefici. Tuttavia quando è stato male ho utilizzato la menta piperita per disinfettare gli ambienti e anche lui sembra averne giovato.
Quando lo spruzzo devo tenere gli occhi chiusi per un po' perché la menta piperita me li irrita sempre un po', mi è capitato anche con altri prodotti che la contenevano. 


Nuvola di Crema è una sinergia composta dagli oli essenziali di vaniglia e di limone. Pensate ad una crema pasticcera che profumi l'ambiente, che riscaldi la cucina di casa. E' la mia fragranza della rassicurazione, del benessere, del calore familiare. Nuvola di Crema riesce a tranquillizzarmi, a non farmi sentire sola. Quando la indosso è come se con me avessi mia madre, mia nonna, il mio papà. E' come rientrare in una casa calda ed accogliente dove una giornata fuori alle intemperie. Se avete presente questa bella sensazione, potete immaginare quale effetto produca su di me questa fragranza. Tra le quattro fragranze provate finora questa è quella che più mi piace perché più dolce, inebriante e gradevole delle altre. 

Per quanto concerne la durata, entrambe le fragranze di cui vi parlo oggi su di me hanno una permanenza maggiore rispetto a Buon Umore e Danze Africane. Le sento per più tempo, mi accompagnano per un periodo più lungo. Nuvola di Crema per qualche ora, anche quattro o cinque. Menta Piperita per due o tre. La mia sensazione è che meno ingredienti costituiscano una fragranza e più riescano a fissarsi sulla pelle, sugli abiti e negli ambienti. 
Anche in questo caso desidero precisare che la durata può variare da persona a persona e che non è mai incisiva quanto quella di un profumo tradizionale. E' sempre più aleatoria, più vaga, più dispersiva, più delicata. Acquistare un prodotto di questo tipo ed aspettarsi la stessa resa di un profumo composto da decine di ingredienti è pura follia. La profumeria botanica di Olfattiva va catturata e ricercata su se stessi e nell'ambiente: non si attacca come una calamita, sembra seguirci come un'ombra invisibile.

Il mio giudizio riguardo Menta Piperita e Nuvola di Crema di Olfattiva è positivo. Entrambe le fragranze mi piacciono molto e in maniera diversa accompagnano le mie giornate. Uso Menta Piperita quando ho bisogno di qualcosa che mi risvegli i sensi, in quelle mattinate un po' pigre dove so di aver bisogno di recuperare la concentrazione perduta. Utilizzo Nuvola di Crema quando ho nostalgia di casa, quando voglio perdermi in un caldo abbraccio, quando sento di aver bisogno di qualcosa di dolce. 
Come è stato per le due fragranze precedentemente recensite, non le consiglio a tutti, ma solo a coloro abbiano a cuore la natura ed una seria e vivida comunione con essa. Le consiglio a chi è recettivo nei confronti dell'aromaterapia, a chi crede nelle sue potenzialità.


DOVE SI ACQUISTA: sull'e-commerce oppure tramite altri rivenditori come Amici di Natura, Macrolibrarsi e My Beauty Week
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
QUANTITA': 120 ml ciascuno
PREZZO: 16,50 € Menta Piperita; 19,50 € Nuvola di Crema.

15 commenti:

  1. Non ho mai provato in vita mia profumi che avessero dei benefici sullo stato d'animo, eppure l'aromaterapia l'ho studiata, pensa :D
    Nuvola di Crema mi intriga un sacco ma so già che Menta Piperita farebbe più al caso mio, ottimi entrambi comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ottimi entrambi. Li amo anche più dei primi due che acquistai, li trovo più simili a me.

      Elimina
  2. Mi hai fatto venir voglia di provarli

    RispondiElimina
  3. Forse ho trovato un posto a Roma dove dovrebbero avere la marca, voglio andare ad annusare :). Sul sito ho trovato varie cose che mi interessano, tutte sull'agrumato e aromatico andante pero' :). Una soprattutto e' ispirata alla macchia mediterranea, e credo sia da uomo, ma ne sono curiosissima eheh :D!

    RispondiElimina
  4. @emmegi allora ho saputo descriverli bene :)

    @Tyta sono tutti unisex secondo me, nel senso che a prescindere dal sentore dominante vanno bene sia sulla donna che sull'uomo. A me incuriosiscono moltissimo Cedro Atlantico e Samadhi, ad esempio, entrambi più "maschili" a giudicare dalle descrizioni.

    RispondiElimina
  5. Dalla tua descrizione sarebbe perfetto per me menta piperita:) un bacio

    RispondiElimina
  6. olfattiva è una realtà senza dubbio interessantissima, prima o poi proverò sicuramente qualcosa :)

    RispondiElimina
  7. Non avevo mai sentito di questa tipologia di profumi e della filosofia che è dietro, mi sembra molto interessante. Di sera continuo a preferire fragranze "tradizionali" ma per il giorno credo che sia un'efficace alternativa, dovrei cercar qualcosa alla lavanda!:)

    RispondiElimina
  8. c'è poco da fare: Nuvola di Crema è uno dei migliori in assoluto!!

    RispondiElimina
  9. Che post interessante,non conoscevo questa tipologia di profumi. Quello alla Menta Piperita mi ispira molto XD

    RispondiElimina
  10. @De perfetta per l'estate...ma anche per tutto l'anno.

    @Mary poi mi saprai dire.

    @Bridget di sicuro qualcosa c'è, un idrolato sicuramente, non so se l'abbiano inserita anche nei profumi.

    @Biomirta concordo con te.

    @Jasminora lo immagino.

    RispondiElimina
  11. Mai provati però gli ho adocchiati anche io sul blog di Bambi. Devo solo riuscire a decidere su quale lanciarmi e poi ne proverò almeno uno...magari due.

    RispondiElimina
  12. Sembrano deliziose entrambe *_* in questo periodo, quello alla Menta Piperita sarebbe perfetto per me.

    RispondiElimina
  13. Adoro questi due!! THE BEST :)
    Grazie per avermi nominata Damina! Sei sempre un sole!

    Un bacione enorme ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ti nomino ;) ho conosciuto il brand grazie a te. Un bacio.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...