mercoledì 13 maggio 2015

NaturEtica - Burro di Karitè puro 100%




Recensione d'uso:
Il Burro di Karité è una di quelle preziosissime sostanze che in casa mia non mancano mai. Le motivazioni sono già note e già riportate anche altrove ma credo che fare un ripassino non faccia poi male, soprattutto per chi si stesse approcciando al mondo dei burri naturali per la prima volta.
Per la prova del Burro di Karitè puro al 100% di NaturEtica devo ringraziare Gianni di Naturalmente Shopping, e-commerce che al momento consta di soli 3 brand all'attivo ma che immagino si amplierà quanto prima. NaturEtica è un marchio attivo sul mercato dal 1980 la cui filosofia è quella di garantire prodotti riconoscibili per l'elevata efficacia e purezza, liberi da ogm, sles, sls, parabeni e coloranti. 



Il Burro di Karitè puro al 100% di NaturEtica viene venduto all'interno di una scatolina in cartone di colore bianco che sinteticamente riassume le qualità del prodotto. Un barattolino bianco e pesante con tappo a vite contiene il Burro e non vi è in dotazione alcuna spatola per prelevarlo. Personalmente ne uso una tra le mie oppure lo prelevo direttamente con le mani ben deterse ed asciutte.

Il Burro di Karitè puro al 100% di NaturEtica si presenta come una sostanza solida che a contatto con il calore non impiega che qualche attimo a scaldarsi e sciogliersi. Biancastro e completamente inodore, io lo utilizzo in numerose modalità che ora brevemente vi riassumo:
  • Sulle punte dei capelli a piccolissime dosi come leave-in dopo lo shampoo;
  • Sulle punte dei capelli prima dello shampoo in veste di impacco ricostituente;
  • Sulle mani se molto secche e aride, come una sorta di terapia d'urto;
  • Nella zona delle cuticole, massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento;
  • Sulle zone dure: gomiti, ginocchia, talloni;
  • Sui duroni ed i calli, per ammorbidirli;
  • Sul contorno occhi, alla sera, quando è particolarmente provato e secco;
  • Sulle labbra, quando inaridite dal vento o dagli agenti atmosferici.
Perché il Burro di Karitè sia così prezioso è presto detto: particolarmente ricco di acidi grassi e vitamine riesce a proteggere e nutrire la pelle come nessun altro. Quale che sia l'utilizzo prescelto, il mio consiglio è quello di non abusarne mai. Il Burro di Karité è una sostanza utilissima che consta di un solo ingrediente grasso: qualora se ne faccia un uso continuativo può dare un effetto opposto a quello desiderato, inaridendo la pelle ed ispessendola. Per fare in modo di trarne i maggiori vantaggi è necessario utilizzarlo sporadicamente, come fareste con un'ottima cura. Io l'ho consigliato a mia madre che ha le mani perennemente spaccate dal momento che non usa i guanti per le faccende e applicato generosamente prima di indossare dei guantini di cotone, alla sera, le rimette in sesto la pelle come nient'altro. Lo fa per un massimo di tre sere e sebbene il quarto giorno le sue mani siano tornate in perfetto stato, già la mattina successiva alla prima applicazione lei vede una differenza netta.
Io stessa ho sempre le mani così malmesse che di frequente devo farvi ricorso ed anche le cuticole ne giovano.




L'inci del Burro di Karitè puro al 100% di NaturEtica è, ovviamente, costituito da questo solo ingrediente, peraltro certificato ecobiologico. Non ci sono aromi né coloranti artificiali, non viene addizionato con oli né con altre sostanze che nulla hanno a che fare con lui. 

Vi consiglio di fare come me e di tenere un barattolino di questa preziosa sostanza sempre in casa. Che sia estate, inverno, primavera od autunno avrete sempre l'occasione di utilizzarlo per le più disparate esigenze. Il costo non è mai proibitivo, anche in considerazione dei tanti usi che se ne possono fare. Se proprio devo fare un appunto, esso è relativo solo ad una mancata informazione: il packaging non esplica il luogo di produzione per cui è impossibile stabilire se questo specifico Burro di Karitè provenga da un commercio equo e solidale o meno.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.


DOVE SI ACQUISTA: online su Naturalmente Shopping
LUOGO DI PRODUZIONE: non specificato sulla confezione
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 50 ml
PREZZO: 13,80 €

16 commenti:

  1. come te adoro il burro di karité, per me e la mia famiglia ormai è un must :) questo non l'ho mai provato, anzi a dire il vero non conoscevo il brand. sembra veramente valido, vado a documentarmi :)

    RispondiElimina
  2. Davvero interessantissimo e anche io lo userei come fai tu.. Posso dire che come sostituto utilizzo l'olio di mandorle dolci 100% naturale.. però anche il burro di karitè è da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche l'olio di mandorle dolci è un ottimo alleato di bellezza, solo che personalmente lo apprezzo solo sul corpo. Per capelli e viso meglio altri oli o questo burro.

      Elimina
  3. ho finito quello dei provenzali recentemente..pensavo di prendere la travel size di cattier. Non lo uso più come un tempo e una confezione più piccola credo sia l'ideale. Non l'ho mai provato sui capelli però..non ho mai avuto il coraggio. I miei capelli non amano molto gli oli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo sai già sarebbe inutile provare. Magari i tuoi capelli sono di per sé refrattari a questo tipo di trattamenti.

      Elimina
  4. Io devo acquistarlo, perché è proprio un prodotto utile per tantissime cose. Hai fatto bene a dire di non abusarne, perché spesso questo fattore non si tiene in considerazione! Il troppo stroppia sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, con i burri in particolar modo.

      Elimina
  5. Ammetto di non aver mai usato il burro di karité puro.....ma mi ispira!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, devi assolutamente provarlo. E' un prodotto purissimo che merita.

      Elimina
  6. Non sapevo questa cosa di non usarlo continuativamente, meno male che sono più le volta che mi dimentico di usarlo:D Io lo uso prevalentemente sulle punte pre shampoo e come contorno occhi quando non ho altro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace sul contorno occhi, soprattutto nelle serate in cui sta malmesso.

      Elimina
  7. Per me è ottimo sulle mani come impacco, ma ammetto che dopo averne finita una confezione non l'ho più comprato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente hai sostituito con altro o non ne hai più avuto bisogno.

      Elimina
  8. Ecco, il burro di karitè è un prodotto che vorrei prendere per tenere in casa, ottimo per i suoi molteplici usi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente te lo consiglio :) c'è sempre un modo in cui poterlo utilizzare.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...