mercoledì 20 maggio 2015

MaterNatura - Shampoo all'Enothera per Capelli Fini e Sfibrati



Su maternatura.it:
Lo Shampoo all'Enothera rafforza la struttura dei capelli sottili a cui fornisce supporto e stabilità, senza appesantirli. Capelli sottili e privi di volume? Lo Shampoo all’Enotera è particolarmente delicato e indicato per capelli sottili o sfibrati. 


Recensione d'uso:
Lo Shampoo all'Enothera è il primo prodotto del brand ecobiologico italiano MaterNatura che ho scelto di provare. La mia scorta di shampoo era terminata per cui feci un ordine su Laula Beauty per rimediare e nel carrello decisi di far finire anche questo prodotto, che indubbiamente mi incuriosiva.

Prima di procedere con la mia recensione desidero fare alcune premesse: i miei capelli non sono sfibrati, ma molti di essi sono piuttosto sottili. Non hanno più il volume di un tempo e questo mi obbliga a porvi rimedio scegliendo prodotti che mi aiutino in tal senso, offrendomi la struttura di cui ho bisogno. Ho una cute delicata che non sopporta i tensioattivi tradizionali, i quali mi hanno sempre recato fastidi non di poco conto tra cui pruriti e croste sulla nuca. Da molti anni ormai acquisto ed utilizzo solo shampoo ecobiologici o che comunque possiedano tensioattivi delicati che non mi scartavetrino il cuoio capelluto.

Lo Shampoo all'Enothera di MaterNatura si presenta in un packaging costituito da un flacone cilindrico con tappo a scatto. Sotto di esso, un forellino aiuta nel dosaggio del prodotto che scorre alla perfezione senza alcuna difficoltà.
La texture è fluida e a contatto con l'acqua con cui lo diluisco all'interno del mio fido spargishampoo genera una quantità di schiuma di tutto rispetto. Chi si lamenta degli shampoo ecobiologici che non producono schiuma probabilmente non ne ha provati molti: questo ne produce una sofficissima con la quale andare a lavare testa e capelli nel pieno rispetto degli stessi. La sua consistenza è quasi quella di una mousse, così morbida al tatto da sembrare panna montata.

L'odore dello Shampoo all'Enothera di MaterNatura è molto tenue e delicato, nulla che si ricordi a lungo. Il suo colore giallino somiglia invece a quello della pianta che gli dà il nome, il cui fiore si schiude allegro in estate.


Sui miei capelli lo Shampoo all'Enothera di MaterNatura si comporta bene già durante il lavaggio. Lo sento delicato, piacevole al tatto e soffice sulla cute. Quando poi vado ad asciugare i capelli ecco compiersi la magia: questi sono morbidi, vaporosi, leggeri. L'effetto volumizzante non è troppo accentuato ma comunque ben visibile. L'aspetto che apprezzo di più è che sembra rimuovere qualunque effetto crespo pur senza appesantire né afflosciare l'aspetto della chioma.

L'Inci contiene acqua, tensioattivi vegetali delicati, olio di enotera*, olio di sandalo, estratto di aloe*, estratto di avena*, estratto di finocchio*, olio essenziale di limone*, estratto di camomilla*, olio essenziale di eucalipto*, olio essenziale di arancio dolce*, estratto di cetriolo, olio essenziale di lavanda*, estratto di altea*, glicerina e poco altro. Le sostanze contrassegnate da asterisco provengono da agricoltura biologica.
La formula non contiene: parabeni, paraffina, oli minerali, sls, sles, siliconi, dea ed è certificata ecobiologica da Icea e VeganOk.

In conclusione, credo che lo Shampoo all'Enothera di MaterNatura sia un ottimo prodotto. Delicato sui capelli e sulla cute, lava alla perfezione lasciando i capelli leggeri e morbidi. In breve tempo è diventato uno dei miei preferiti. 


SITO WEB: www.maternatura.it
DOVE SI ACQUISTA: online sul sito del produttore oppure in diversi e-commerce tra cui Laula Beauty
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 250 ml
PREZZO: 9,90 €

19 commenti:

  1. Sembra proprio un ottimo shampoo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, devo dire che mi ha sorpreso. Ogni volta che cambio shampoo ho una paura folle ma con questo è andata benissimo.

      Elimina
  2. Ci partivo un po' scettica visto che e' per capelli secchi, ma da come ne parli, come shampoo delicato da alternare a quelli piu' sgrassanti potrebbe andare, sembra un amore di prodotto. Poi la confezione e' proprio bella :).
    Sulla questione shampoo e schiuma concordo con te. Mi capito' solo una volta, molti anni fa, col mio primo shampoo ad inci buono, preso pero' da Acqua e Sapone; non schiumava affatto e non era granche'. Poi con tutti gli altri mai piu' posto il problema. Penso che ormai facciano piu' attenzione a formulare per accontentare su questo aspetto.
    Ah, siamo compagne di croste eh -.- (risolte col bio), abbraccio solidale!

    RispondiElimina
  3. ho sempre sentito parlare bene di questo shampoo e mi hai fatto proprio venire voglia di provarlo :)

    RispondiElimina
  4. @Tyta i miei capelli di per sé non sono secchi né grassi, potrei definire normale la mia cute se non fosse che è molto sensibile. Abbraccione solidale per la dipartita delle croste :D

    @Niham allora buttati, ci sarà un motivo se tutte ne parliamo bene no? :)

    RispondiElimina
  5. Che consistenza particolare! Non avevo mai sentito parlare di uno shampoo che somigli ad una mousse, mi ha incuriosita parecchio. Forse questa consistenza serve proprio a dar volume (oppure a renderlo più delicato?) :) a parte questo sembra un ottimo shampoo. Ottimo anche il fatto che elimini il crespo! Molti shampoo non riescono nell'intento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è lo shampoo che somiglia ad una mousse, è la schiuma :)
      La texture dello shampoo vero e proprio è fluida, del tutto ordinaria.

      Elimina
  6. per il momento ho provato solo un balsamo e la maschera per capelli di Maternatura, ma conto di provare anche questo shampoo. la tua recensione mi rende ancora più convinta :)

    RispondiElimina
  7. Molto, molto interessante! Potrebbe fare anche al caso mio, ma al momento sono innamorata pazza di quello Bioearth che non cambierei per nulla al mondo :p

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questo shampoo, mi hai incuriosita tantissimo! Sicuramente prima o poi lo proverò, sperando che vada bene anche per i capelli grassi. Anche i miei capelli non hanno granchè di volume, uno shampoo che gliene doni anche un minimo non può che essere ben accetto :)

    RispondiElimina
  9. @Mary della maschera ho letto meraviglie :)

    @Sue allora meglio continuare su quella strada :) io però preferisco alternare gli shampoo, mi trovo meglio.

    @Veronique ce ne sono anche altre tipologie, magari più adatte al tuo tipo di capelli.

    RispondiElimina
  10. Degli shampoo Mater Natura avevo letto recensioni abbastanza negative, eccetto per questo all'Enotera, che quasi tutti descrivono come molto buono, e la tua recensione me lo conferma! Quando mi finiranno gli shampoo che sto usando ora penso proprio che gli darò un'occasione!

    RispondiElimina
  11. molto interessante, per l'azione volumizzante e anticrespo! :)

    RispondiElimina
  12. @Maria io invece non ricordo di averne letto recensioni. Ho preferito buttarmi stavolta :D e per fortuna mi è andata bene.

    @Hobbit si, devo dire che mi piace parecchio.

    RispondiElimina
  13. Mi incuriosisce il fattore anti-crespo! Però se proprio dovessi spendere in prodotti Maternatura, partirei sicuramente da balsamo e maschera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della maschera ho sentito parlar bene ma non l'ho mai provata.

      Elimina
  14. Se è per capelli fini io sono sempre presente e molto interessata! XD vorrei proprio provarlo, ho voglia di provare qualcosa di nuovo. E comunque la mia lotta ai capelli piattissimi va avanti da tempo immemore. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i tuoi capelli son stupendi anche se lisci Elisiana!

      Elimina
  15. Altro shampoo che ho in wishlist da tempo, l'unica incertezza è su come possa comportarsi sui capelli grassi quando sono molto sporchi, per il resto sarebbe perfetto visto che li ho sia fini che piuttosto sfibrati ed infatti sono molto attirata anche da un altro shampoo dedicato a questa tipologia di capello, quello all'Avena di Bjobj.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...