venerdì 29 maggio 2015

Fitocosmetici Simplicia - Shampoo Calendula e Avena per Lavaggi Frequenti



Sulla confezione:
Preparato in un laboratorio dove si utilizzano ancora ingredienti vegetali e metodi artigianali. Delicatissimo, ideale per chi lava spesso i capelli. Agitare prima dell'uso.


Recensione d'uso:
Con la recensione di oggi ho il piacere di introdurvi un brand che ho conosciuto tramite Facebook e che, pian piano, mi è entrato nel cuore. Sto parlando dei Fitocosmetici Simplicia e recensione dopo recensione sarò ben felice di farvene comprendere il motivo. E' raro che io mi affezioni tanto ad un marchio e ancor meno che capiti con dei prodotti specifici. Eppure è il caso di quelli di cui sto per parlarvi. Non tutti li ho amati allo stesso modo ma di sicuro di ognuno di essi mi è piaciuta la cura e l'attenzione verso le materie prime, attentamente selezionate nel variegato mondo naturale.

I Fitocosmetici Simplicia nascono nel 1978 con l'intento di far collimare la migliore resa cosmetica con il minor impatto ambientale possibile. Ognuno dei prodotti del Dottor Vannucci celebra la natura con semplicità escludendo dalle sue formule coloranti o profumi artificiali ed altre sostanze di dubbia provenienza o utilità.

Oggi ho il piacere di parlarvi dello Shampoo Calendula e Avena per lavaggi frequenti. Come ben specificato sulla confezione, si tratta di un detergente estremamente delicato, indicato per chi fa sport o per altre ragioni lava i capelli molto spesso. Io non rientro in questa categoria, in quanto lavo i capelli solo due volte alla settimana, tuttavia lo faccio sempre e solo con shampoo molto delicati, che non disturbino il sottile equilibrio della mia cute sensibile.

Quando ho iniziato ad usare lo Shampoo Calendula e Avena di Simplicia l'ho fatto con quei timori che mi accompagnano ogni qual volta devo cambiare detergente. Le mie paure sono sempre le stesse: e se mi desse prurito? se mi facesse tornare le croste sulla nuca? se sporcasse i miei capelli prima del tempo? se me li facesse cadere?
E' bastato utilizzarlo la prima volta per farmi ben comprendere che non sarebbe accaduto nulla di tutto ciò e che noi due saremmo andati perfettamente d'accordo.

Lo Shampoo Calendula e Avena di Simplicia si presenta in un semplicissimo flacone di plastica morbida dotato di un tappo assai congeniale. Il foro d'uscita interno è protetto così bene che qualunque spostamento voi facciate, non dovete temere di trovarvelo in borsa. A completare il packaging una graziosa scatola in azzurro e giallo sulla cui base compare anche l'inci.


Io lo utilizzo seguendo le mie solite diluizioni, avvalendomi di uno spargishampoo. La texture del prodotto è piuttosto liquida e per farla uscire è sufficiente premere il corpo del flacone. Il colore è un bel giallino e la profumazione è assolutamente e deliziosamente naturale. A me ricorda quei bei fiori di campo che raccoglievo con la nonna da bambina. 

Il lavaggio è delicato come speravo che fosse. A contatto con l'acqua lo Shampoo Calendula e Avena di Simplicia sprigiona una grande quantità di schiuma, così leggera da somigliare ad una mousse. Con questa spuma non fatico a raggiungere qualunque zona del capo e a massaggiare bene. Dopo aver sciacquato con perizia ed asciugato i miei capelli li sento leggerissimi, soffici, ben detersi. Anche la cute è ben pulita e non si arrossa in alcun punto, profondamente rispettata.
Tra un lavaggio e l'altro le mie chiome non si sporcano prima di quanto facciano abitualmente.

L'inci non contiene sles, sls e parabeni. 


In conclusione, se lo Shampoo Calendula e Avena di Simplicia era il prodotto che più temevo di utilizzare, sono stata felicemente smentita dalla sua delicatezza e dall'efficacia comprovata. Il ph è isodermico e la formula è biodegradale al 90% e cruelty free.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste opinioni personali, libere da condizionamenti.


DOVE SI ACQUISTA: presso lo shop online
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 200 ml
PREZZO: 9,50 €

11 commenti:

  1. Sembra un ottimo prodotto, io sto ancora cercando uno shampoo delicato ma allo stesso tempo valido. Mi sono unita alle tue lettrici, trovo le tue recensioni curate nei dettagli. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miss T, benvenuta :)
      Io di shampoo che ritengo ottimi per i miei capelli ne ho trovati diversi ma è pur sempre una lenta ricerca. Buona permanenza qui con noi.

      Elimina
  2. Ma che curiosità! Grazie per averci fatto scoprire questo brand!
    Se non fosse per l'imminente uscita di altri nuovi shampoo, mi sarei subito fiondata all'acquisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io so anche a quali nuovi shampoo alludi ;)

      Elimina
  3. Secondo te, va bene per i capelli fini e grassi? Non riesco a trovare uno shampoo che vada bene al 100%, adesso ne sto usando uno di Cocoction che non è molto naturale, però funziona abbastanza... ovviamente non come vorrei, però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Selli purtroppo non ho esperienza di cute grassa. Sui capelli fini sicuramente va bene perché i miei lo sono e questo shampoo lo adorano. Ma la mia cute potrebbe definirsi sensibile ma normale da un punto di vista della produzione di sebo.

      Elimina
  4. concordo con te sulla qualità dei prodotti Simplicia, non potrebbe essere altrimenti :) io sto usando lo shampoo ginseng e miglio, mi ci sto trovando veramente bene. questa azienda merita di essere più conosciuta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu abbia uno shampoo diverso, son curiosa di leggerne al riguardo. Baci e buona domenica.

      Elimina
  5. Un prodotto davvero molto interessante. Mi piace il fatto che tu suggerisca sempre marchi di cui non ho sentito mai parlare, ampliando i miei orizzonti cosmetici. Cosa di cui il portafogli non ringrazia mancopegniente.
    Non avendo i capelli fini e non lavandoli frequentemente, che detto così fa anche un po' schifo, parto da esigenze diverse, quindi alla fine non credo farebbe al caso mio, anche perché non ho avuto buone esperienze con i prodotti all'Avena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miki sono felice di potervi dare sempre nuovi spunti e questo è un marchio che, a mio parere, merita di essere conosciuto.

      Elimina
  6. Altro marchio e prodotto interessante, la wishlist si allunga :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...