lunedì 27 aprile 2015

S'Alchemissa - Sapone Naturale allo Zafferano Biologico S'Argidda



Su salchemissa.it:
Realizzata con materie prime vegetali e arricchita con zafferano biologico. Si rivela un ottimo rigenerante cutaneo e protegge dall'invecchiamento della pelle.


Recensione d'uso:
Fino a qualche tempo fa pensavo che in Italia con lo zafferano si facesse soltanto il risotto. Poi ho conosciuto S'Alchemissa ed ho scoperto che in una ridente località della Sardegna con questa preziosa spezia vengono prodotti anche dei cosmetici. La linea al momento consta solo di tre referenze ma se ho ben capito verrà presto ampliata.


Prima di procedere con la recensione vera e propria del Sapone Naturale allo Zafferano Biologico di S'Alchemissa desidero scrivere una panoramica di quelle che sono le proprietà cosmetiche dello zafferano, quasi del tutto sconosciute qui in Italia, ma ben note in India dove se ne fa un largo utilizzo: 
  • Riduce l'iperpigmentazione della pelle rendendone il colorito più omogeneo;
  • Miscelato con polvere di sandalo riduce le macchie da acne;
  • Se utilizzato insieme ad un preparato esfoliante dona lucentezza alla pelle;
  • Rende la pelle più elastica e previene l'insorgere di smagliature;
  • Riduce la crescita dei peli;
  • Riduce il gonfiore e lenisce le ferite.
Il Sapone Naturale allo Zafferano Biologico di S'Alchemissa viene venduto in una spartana confezione costituita semplicemente da pellicola trasparente ed etichetta esplicativa.
Scartandolo si scopre un panetto di sapone solido dalla forma lievemente irregolare, che ben ci ricorda la sua artigianalità. Di colore chiaro con tante bellissime screziature gialle, ha un odore che ricorda in tutto e per tutto lo zafferano che utilizziamo per cucinare. Se mi aspettavo qualcosa di più aromatico mi sbagliavo: in lui non c'è nulla di esagerato o di finto. E' un sapone allo zafferano nudo e crudo.



Personalmente mi piace utilizzarlo per il lavaggio del viso e delle mani in quanto mi sono resa conto di quanto bene si presti in entrambe le funzioni. Molti dei saponi che acquisto devo tenerli lontani dal mio viso perché troppo sgrassanti o inaridenti. Il bello del  Sapone Naturale allo Zafferano Biologico di S'Alchemissa è che è molto emolliente: quando lo si strofina tra le mani sprigiona una schiumina leggerissima che al tatto somiglia quasi ad una crema. Passata sul viso lo lascia liscio e morbido, non così secco come mi è capitato in molti altri casi. Sembra combattere anche la durezza dell'acqua perché questa appare più morbida, meno calcarea al tatto. 

Mi piace utilizzarla dopo lo strucco perché perfettamente in grado di rimuovere residui di sporco e di smog lasciando il viso soffice e ben pulito. Unico neo, peraltro comune alla maggioranza dei saponi per via del ph, è che brucia gli occhi. Il mio consiglio è quello di utilizzarlo con gli occhi ben chiusi e non riaprirli fin quando non si sarà proceduto al risciacquo e poi all'asciugatura del viso. In questo modo ci si può assicurare sia la dolcezza e la profondità della sua pulizia che occhi lontani dalle lacrime!

L'inci contiene: olio di oliva, acqua, idrossido di sodio, olio di semi di girasole, olio di soia, burro di karitè, olio di jojoba, zafferano.



Concludendo, il  Sapone Naturale allo Zafferano Biologico di S'Alchemissa è stato una bella scoperta. Forse una profumazione differente lo farebbe amare di più ma personalmente credo che non ci sia nulla di più bello della purezza di un sapone che ricorda il suo ingrediente principe. E questo sapone qui lo ricorda in ogni momento, sia per la colorazione giallastra delle sue screziature, sia per questo aroma che ogni volta che mi fa tornare la voglia di un buon risotto. 
Ottimo per la pulizia del viso perché così emolliente da non inaridirlo. Indubbiamente è uno dei saponi migliori che abbia mai provato per quanto concerne l'utilizzo dopo lo strucco. La mia sensazione è che agisca anche sul colorito della mia pelle, rendendolo più uniforme. 

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste opinioni personali, libere da condizionamenti.


SITO WEB: www.salchemissa.it
DOVE SI ACQUISTA: sull'e-shop dedicato
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 100 g
PREZZO: 5 €

23 commenti:

  1. sembra veramente ottimo, mi sa proprio che lo proverò! :)

    RispondiElimina
  2. io di questa marca ho provato lo shampoo solido sempre allo zafferano e mi è piaciuto! leggendo qua e là deve proprio essere una bella linea, il sapone mi incuriosisce molto come anche la crema :)

    RispondiElimina
  3. @Mary credo che tu potresti apprezzarlo, è l'ideale anche sulla pelle del viso, cosa non scontata.

    @Niham ho visto che ce l'hanno ma shampoo solidi non ne utilizzo. La linea è ancora piccolina ma la trovo anche io interessante.

    RispondiElimina
  4. Ma quante proprietà! Faccio un giro sul sito, sembra davvero promettente questa saponetta!
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Davvero interessante questo prodotto! Sarei curiosa di provarlo anche sul corpo, per vedere se riesce effettivamente a contrastare un pochino la crescita dei peli. La tua recensione mi è stata molto utile, ho allungato la wishlist! :D

    RispondiElimina
  6. Conosco da pochissimo tempo S'Alchemissa ma solo per sentito dire. Comunque 'riduce la crescita dei peli' lo rende di per sé straordinario per la sottoscritta. Il fatto che sia a base di zafferano, spezia molto diffusa in India, Paese che io amo da morire me lo fa apprezzare ancora di più *_*

    RispondiElimina
  7. @Roberta più di molte altre, sicuramente.

    @Veronique da usare dopo la depilazione? perché no :) se non fossi così restia ad abbandonarlo sul viso lo farei sul serio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sue anche a me interessa particolarmente quella sua proprietà...bisognerebbe trovare come inserirlo in una formula in stile lozione corpo o qualcosa del genere.

      Elimina
  8. Anche a me piace un sapone che profumi della sua "sostanza principale". Sembra un prodotto veramente valido, l'idea che sia così emolliente mi incuriosisce :) Inoltre il pensiero del risotto allo zafferano mi fa venire veramente fame, haha :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me...non lo mangio da una vita.

      Elimina
  9. Interessante questo prodottino! Tra l'altro l'azienda è praticamente vicina a casa mia! Credo che ci farò un salto :-)

    Pink Freeze Blog

    RispondiElimina
  10. Bel prodotto e bella review! <3 Blog molto interessante! Seguimi :*

    RispondiElimina
  11. Anche a me piace lavarmi il viso con il sapone, cioè con una saponetta :) Non sapevo che lo zafferano si usasse anche in cosmesi

    RispondiElimina
  12. Con l'avvicinarsi dell'estate, mi viene più voglia di utilizzare le saponette per lavare il viso e da come l'hai descritta, questa sembra proprio ottima! Curioso anche il fatto che tende ad uniformare il colorito!

    RispondiElimina
  13. Mai provato nessun prodotto di questo brand. L'idea dello zafferano mi attira parecchio, lo vorrei proprio prendere baci

    RispondiElimina
  14. Fino a poco tempo fa, anche per me l'uso dello zafferano era riservato solo alla cucina! Immagino sia un sapone ottimo e se dici di trovarti bene anche con l'utilizzo sul viso, un pensierino ce lo faccio!

    RispondiElimina
  15. Sembra proprio un buon prodotto, anche se confesso che l'idea di lavarmi la faccia con qualcosa che sa di zafferano non mi entusiasma. Mi piace tantissimo da mangiare..ma penserei troppo al cibo credo!
    Dovrei però regalarlo al mio ragazzo..lui comprerebbe qualsiasi cosa con lo zafferano :D

    RispondiElimina
  16. @Pink Freeze ottima idea :) bello vederle sul posto queste realtà.

    @Natural Beauty mai seguito nessuno per avermelo espressamente chiesto, mi spiace. Lo spam qui non è gradito.

    @franci anche io non lo sapevo, mi sono documentata solo dopo aver conosciuto S'Alchemissa.

    @Scheggia penso che sia merito proprio dello zafferano.

    @De buoni esperimenti allora.

    @Federica mi trovo bene soprattutto sul viso, altrove mi sembra di sprecarlo.

    @Fransis un appassionato? :)

    RispondiElimina
  17. Uhmmmmm chissà che buono il profumo (io adoro lo zafferano!), non sapevo avesse anche proprietà depigmentanti e che possano aiutare con l'acne, mi sembra molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le dovute accortezze, magari inserendolo in delle maschere.

      Elimina
  18. Sisi lo adora!!:") se andiamo a cena e sul menù c'è qualcosa con lo zafferano di sicuro lo prende!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a volte ci cucino la pasta, di risotti non sono specializzata :) carina questa cosa di lui però.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...