venerdì 24 aprile 2015

Apiarium - Sapone Artigianale Mandarino e Basilico



Recensione d'uso:
Che io nutra una certa simpatia per i saponi solidi è cosa nota e nei cinque anni di blogging appena trascorsi ho scritto diversi articoli riguardanti questa tipologia di prodotto.
Oggi sono felice di farvene conoscere uno che ha delle caratteristiche piuttosto dissimili da quelli che sono solita acquistare ma che si è fatto amare ugualmente, proprio per quelle sue qualità.

Il Sapone Artigianale Mandarino e Basilico di Apiarium si presenta come un bellissimo panetto di colore verde acqua su cui spiccano ampie zone color arancio. A rappresentanza dei due ingredienti principali non solo il colore, ma anche e soprattutto la fragranza: un mix fresco e fruttato che sprigiona fin da subito un'incontenibile allegria.

Personalmente preferisco usare il Sapone Artigianale Mandarino e Basilico di Apiarium direttamente in doccia, così da lavarmi perfettamente potendo appagare anche il senso dell'olfatto.
A contatto con l'acqua il panetto genera una quantità di schiuma di tutto rispetto considerando che stiamo parlando di un prodotto solido. Con essa non fatico ad arrivare in qualunque zona del corpo e se necessario ripeto le applicazioni.



Incautamente ho provato ad usare il Sapone Artigianale Mandarino e Basilico di Apiarium anche sul viso ma lì è stato un disastro: occhi doloranti e arrossati, mucose nasali che andavano a fuoco. Quindi no, devo dire che è molto meglio utilizzarlo solo per le mani ed il corpo, preferendo per il viso una saponetta meno profumata che non irriti le zone più delicate.


Come la maggioranza dei saponi solidi, se usato in doccia ha bisogno di un'accortezza in più appena usciti ed è quella di dover reidratare la pelle con un'apposita crema. Il potere pulente del Sapone Artigianale Mandarino e Basilico di Apiarium è molto incisivo, oserei dire "sgrassante". E' come se togliesse non solo lo sporco, ma anche quella patina di protezione di cui l'epidermide ha bisogno. Personalmente reintegro con una buona crema e sono a posto ma chi ha già una pelle molto secca dovrà preferire un detergente delicato, meglio se liquido.

L'Inci del Sapone Artigianale Mandarino e Basilico di Apiarium contiene acqua, olio di cocco, olio di ricino, olio di semi di girasole, olio di oliva, alcool denaturato, glicerina, saccarosio, soda caustica, profumo, olio essenziale di mandarino, olio essenziale di basilico, miele e poco altro. Per essere un sapone è piuttosto articolato, di solito ne utilizzo di più semplici.



In conclusione, utilizzare il Sapone Artigianale Mandarino e Basilico mi è piaciuto molto. La vividezza dei colori unita al profumo energizzante mettono allegria; il potere pulente è fin troppo incisivo ma comunque apprezzato, soprattutto per lavare via il sudore dopo lo sport. Purtroppo utilizzandolo in doccia si è esaurito in fretta ma se avessi dovuto utilizzarlo solo sulle mani mi sarebbe sembrato di sprecarne i benefici aromaterapici e tonificanti, che invece facendo il bagno ho potuto apprezzare appieno. Indubbiamente mi ha lasciato la voglia di provarne anche in altre fragranze.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste opinioni personali, libere da condizionamenti.


SITO WEB: www.apiarium.it
DOVE SI ACQUISTA: nei negozi monomarca oppure sull'e-commerce
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 100 g
PREZZO: 4,50 €

13 commenti:

  1. Questo tipo di profumazione mi attira parecchio, credo che in estate un sapone del genere sia sgrassante al punto giusto ;)

    RispondiElimina
  2. adoro questi saponi di Aparium!

    RispondiElimina
  3. dalla tua descrizione sembra veramente un prodotto meraviglioso! per quanto riguarda la sensazione di "sgrassaggio" magari può in parte essere dovuta ad una variazione del ph causata dal suo utilizzo. prova ad vaporizzare un po' di tonico sul corpo prima di passare la crema idratante, potrebbe essere utile a ristabilirlo :)
    mi stai mettendo sempre più curiosità di provare questo brand, leggo le tue reviews con grande interesse :)

    RispondiElimina
  4. Abbiamo sicuramente in comune la passione per i saponi solidi, anch'io li proverei tutti e in tutte le salse. :)
    Molto carino questo sapone, a me sarebbe utile per la zona schiena in doccia, dato che purtroppo è soggetta ad acne. Dici che rischierei qualche effetto rebound?

    RispondiElimina
  5. @Federica è la prima volta che ne provo uno ma sto pensando di provare anche altre profumazioni.

    @Mary sono felice che questa recensione ti sia piaciuta. Entrambe amiamo i saponi solidi e spero che avrai anche tu occasione di provare Apiarium. Baci.

    @Veronique a chi lo dici, io ne vorrei uno diverso in ogni stanza :D per quanto riguarda la tua schiena io penso che una prova potresti farla, anche se personalmente sull'acne userei solo saponette di zolfo. Baci.

    RispondiElimina
  6. io non ho ancora provato nulla di loro ma volevo aggiungere un'info: il brand ce l'ha anche Eataly (non so se in tutte le sedi ma a Roma sicuro XD)

    RispondiElimina
  7. Allora non sono l'unica a cui vanno a fuoco le cavità nasali con alcuni prodotti XD io qua rido, ma ti capisco benissimo, è una sensazione davvero fastidiosa D:

    RispondiElimina
  8. @Misato san grazie! non lo sapevo, è una vita che non ci entro :(

    @Il Blog di I. quando mi succede divento anche paonazza :D

    RispondiElimina
  9. Questa marca mi attira una cifra, ogni volta che passo da Eataly ci sbavo sopra XD
    La combo Mandarino + Basilico è veramente strana, ma in un certo senso mi ispira...

    RispondiElimina
  10. Trovo affascinante la combinazione di mandarino e basilico!!!!! Anche se il fatto che sia così sgrassante mi fa storcere il naso, io ho la pelle secchissima sul corpo e anche la pelle grassa del viso vuole un detergente delicato!

    RispondiElimina
  11. @Takiko credo di aver apprezzato la combo proprio perché inusuale.

    @Fransis allora te la sconsiglio caldamente.

    RispondiElimina
  12. Mi attira tantissimo!!! anche io adoro i saponi solidi, non tanto per il corpo quando per la detersione del viso.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...