martedì 17 marzo 2015

Olfattiva - Buon Umore e Danze Africane - I Miei Primi Profumi 100% Naturali



Recensione d'uso:
Che il blog di Bambi sia un ricettacolo di tentazioni ormai lo sappiamo tutte. E se come me amate i prodotti naturali, vi sarete perse nei suoi racconti alla scoperta di prodotti esotici ed accattivanti. E' proprio grazie a lei che ho conosciuto Olfattiva. Grazie alle sue foto su Instagram, ai semini che ha pazientemente gettato per far germogliare la mia curiosità. E devo dire che c'è riuscita in pieno, perché dopo neanche 2 mesi dopo aver visto la sua prima foto, io ero sul sito di Olfattiva ad inoltrare il mio primo ordine.

Il 6 febbraio, dopo essermi chiesta più volte come fare ad ordinare un profumo senza mai averlo annusato prima, mi sono fatta trascinare da questa incontenibile voglia di provare qualcosa di nuovo, affascinata da quella che è la filosofia di Olfattiva, brand che ho iniziato a seguire con interesse sempre maggiore. Noi sappiamo che i profumi tradizionali altro non sono che un miscuglio di sostanze naturali e sintetiche sapientemente miscelate insieme.
La profumeria Botanica si basa su un concetto estremamente differente, quello di utilizzare solo estratti di piante. E' come una porta verso la natura, un accesso facilitato verso le zone più recondite di noi stessi. Olfattiva utilizza oli essenziali estratti in corrente di vapore o spremitura a freddo. Successivamente vengono disciolti in alcol estratto da barbabietola, vinaccia o frutta senza l'aggiunta di alcun fissativo chimico.


I profumi prescelti, dopo tanti ripensamenti, furono Buon Umore e Danze Africane, due sinergie differenti ma accomunate da una base agrumata. 
Il packaging è essenziale ma esteticamente gradevolissimo. All'esterno, una scatola di cartone finemente decorata in tonalità pastello. All'interno, un flacone in vetro chiaro che lascia intravedere tutta la vividezza del colore del liquido in esso contenuto. L'etichetta, comprendente il logo del brand, esplica anche gli oli essenziali che partecipano alla creazione della sinergia prescelta e poco sotto una lieve descrizione dell'effetto che se ne può trarre.

Sarò sincera, come lo sono sempre. Al primo spruzzo non ho apprezzato nessuno dei due. Forse mi aspettavo qualcosa di più simile ai profumi che ho sempre acquistato in profumeria, forse non ero realmente preparata ad avere a che fare con un prodotto così particolare.
Il giorno dopo ci ho provato ancora, concedendomi del tempo per annusarli in pace, lontana da rumori e da aspettative di qualunque tipo. Mi sono seduta e mi sono concessa di lasciarmi trasportare, ad occhi chiusi e in completo silenzio. Ed è così che finalmente sono riuscita ad entrare in contatto con le creazioni di Olfattiva. Creazioni che nulla hanno a che fare con i profumi che hanno sempre riempito casa mia. Sono profumi naturali di nome e di fatto. Quando li si afferra bene, si scopre di averli sempre conosciuti, ma in altri ambiti anziché racchiusi in una boccetta.


Buon Umore è un concentrato di agrumi. Mi ricorda quelli di mio papà, che da alcuni anni li coltiva con amore. Il loro profumo intenso, vivido, che stuzzica le narici e accende la vitalità. Mi piace spruzzarlo alla sera sul cuscino per assicurarmi una notte serena, lontana da incubi e priva di sonni agitati. Mi aiuta a ritemprare la mente, a rientrare in connessione con la parte più profonda di me stessa. Di primo acchito sento il mandarino, poi sopraggiungono anche le sue altre note.


Danze Africane è più particolare. Legnoso, quasi maschile. E' sensuale, mistico, un po' aspro per certi versi. Difficile non farsi sedurre dalle sue note pungenti, che poco dopo ti accarezzano facendosi amare. La sinergia è composta da ylang ylang, pompelmo, incenso e cannella. E' un profumo selvaggio, ricorda davvero l'asprezza della natura africana e sebbene io non sia mai stata in quella Terra, è facile immaginarla grazie a queste note.

Per quanto riguarda la durata e la persistenza dei profumi Olfattiva, c'è da fare un lungo discorso. Essendo composti da soli oli essenziali ed alcol vegetale non hanno il potere di attaccarsi alla pelle in modo incisivo. Sono aleatori, leggeri, evanescenti. Li si avverte in modo blando fin da subito. Anche quando li si spruzza nella stanza, non si viene investiti da un profumo deciso. Resta come una sorta di onda, lieve come una piuma. C'è ma lo si sente come qualcosa di lieve e delicato. Sulla mia pelle non hanno una durata eccelsa ma immagino che questo sia un dato quantomai soggettivo perché credo dipenda da tanti fattori, il primo dei quali il ph della pelle. Chi come me viene da un'esperienza ventennale con i profumi tradizionali, vi riscontrerà delle differenze sostanziali. Ed io non sono qui a dirvi che questi sono migliori o peggiori degli altri, ma solo diversi, qualcosa in grado di connetterci con la natura, avvicinarci ad essa. Sono prodotti che vanno scoperti con il tempo, lasciandosi ammaliare pian piano, scoprendo ogni volta un sentore diverso, che molto spesso conosciamo già, magari in un'altra veste.
In questi profumi io ho riscoperto delle note appartenenti alla mia infanzia, al giardino fiorito di mia madre, agli alberi di agrumi di mio padre, alle piante conosciute da bambina insieme a mia nonna. Non c'è niente di falso nei profumi Olfattiva. Niente di edulcorato, di migliorato, di modificato. Sono natura in senso stretto, nell'accezione più primitiva rude e grezza del termine. 
Se in essi sperate di trovare una somiglianza con le fragranze di Chanel o di Armani o di Prada siete totalmente fuori strada. Qui troverete un pezzo di natura selvaggia ed evocativa. Entrerete in un tunnel in cui sarà facile perdersi, un tunnel fatto di riscoperte e di nuovi incontri.


Ve li consiglio? si, ma solo se pensate di poter abbandonare la comune percezione associata ad un profumo. Solo se la vostra volontà è quella di farvi trasportare altrove, in mezzo ad una macchia mediterranea, in un hammam orientale o nella cucina dove vostra nonna cucinava i suoi migliori biscotti.



SITO WEB: www.olfattiva.it
DOVE SI ACQUISTA: nelle biobotteghe rivenditrici, sul sito web. Online anche in altri store tra cui Amici di Natura e My Beauty Week
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
QUANTITA': 120 ml
PREZZO: 17 € Buon Umore ; 18 € Danze Africane

37 commenti:

  1. Ho provato qualche anno fa un profumo naturale,ma purtroppo su di me che già ho problemi con i profumi chimici,non si sentiva per niente. Non riuscirei comunque ad ordinare un profumo senza prima averlo sentito dal vivo ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco benissimo le tue resistenze, anche io vorrei sentirlo di più, proprio perché li trovo unici ed adorabili allo stesso tempo.

      Elimina
  2. Dalla tua recensione mi hai fatto venir voglia di provarli! Non ho mai provato profumi naturali e mi piacerebbe sperimentare:) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti invogliata a farlo :)

      Elimina
  3. La tua recensione mi è piaciuta tantissimo. Mi son piaciute le premesse e soprattutto mi è piaciuta l'idea di un profumo totalmente naturale che si "distanzi" dal classico. Quello agli agrumi mi ha colpita maggiormente, ho un debole per le profumazioni agrumate in generale, e sarebbe bello dare un'annusatina dal vivo, prima di acquistarlo. Infatti questo è l'unico fattore che mi frena dall'acquisto :)

    RispondiElimina
  4. Sembrano molto particolari ma non credo riuscirei mai a separarmi dai profumi tradizionali ;) Amo troppo le fragranze intense e persistenti che difficilmente potrei scegliere altro .

    RispondiElimina
  5. @Simona sono davvero contenta che la mia recensione ti sia piaciuta. Non era facile parlarne nei termini giusti ma credo alla fine di esserci riuscita.

    @BeautyLandia me ne rendo perfettamente conto.

    RispondiElimina
  6. Bellissima recensione Dama, ha proprio una vena romantica :)
    A me i profumi agrumati non piacciono molto, ma ho un debole per quelli dolci e per quelli orientali (o che comunque evocano terre lontane). In questo caso Danze Africane mi incuriosisce davvero un sacco. Sei stata molto brava anche a descrivere le profumazioni, credo che quest'ultimo sarà uno dei miei prossimi acquisti. Insieme a Nuvola di Crema, magari! :)
    Per la profumazione non persistente sulla pelle ti capisco. Io pensavo di orientarmi su dei profumi solidi, nella speranza che vengano percepiti un po' di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho decisamente una vena romantica. E Nuvola di Crema l'ho comprata nel secondo ordine e posso dirti che l'amo alla follia, è indubbiamente il mio favorito. Fra qualche tempo parlerò anche di lei e di Menta Piperita. Baci.

      Elimina
  7. Che bella descrizione! Non credo che queste fragranze possano fare al caso mio, preferisco qualcosa di più avvolgente o fresco.

    RispondiElimina
  8. Questi sembrerebbero profumi fatti per me, che ho sempre detestato quelli classici da profumeria, che ti impregnano di odori troppo intensi, che non ti permettono di sentire altro, e ti danno la nausea.
    Buon Umore mi attira tanto, amo gli agrumi, e il fatto che sia leggero sicuramente me lo farebbe apprezzare molto. Io amo che il profumo del mio corpo non venga coperto, e se uso qualcosa di profumato non deve essere preponderante. Una visione in netto contrasto con la stragrande maggioranza del pensiero comune, ma sono sempre stata convinta che l'odore migliore da portare in giro sia il nostro. Un concentrato di oli essenziali tenue, e forse simbiontico con la pelle per la sua naturalita', puo' essere un buon modo di aggiungere un tocco, solo ogni tanto, al profumo naturale.

    RispondiElimina
  9. Dovresti provare gioia invernale.. La nota di vaniglia è stuuuuuupenda!!!
    Buon umore nn mi è piaciutomolto xk lo trovo molto aspro e violento e danze africane invece lo spruzzo su tutto :)
    Litsea è in questo momento il mio preferito

    Un bacione cara ❤❤❤

    RispondiElimina
  10. come saprai anche io ho acquistato due profumi olfattiva, ho scelto due fragranze adatte all'ambiente e concordo appieno quando scrivi che appena si spruzzano sono quasi troppo forti, ma lasciati evaporare rimane un retrogusto davvero piacevole....

    RispondiElimina
  11. Sono stata letteralmente trasportata dalla tua recensione! E ovviamente tentata!!! :)

    RispondiElimina
  12. Devono essere proprio belli :) questa recensione mi ha particolarmente interessata ai prodotti :)

    NEW POST! Ti aspetto :)
    http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/03/preview-essence-trend-edition-brit-tea.html

    RispondiElimina
  13. ciao :)
    Danze Africane mi ispira tantissimo!!! Anche a me Olfattiva sta tentando da parecchio (si Bambi semina bene :) ma ancora non ho ceduto :D
    ANche se avere un profumo totalemnte vegetale e naturale mi piacerebbe davvero moltissimo!
    Vorrei trovavare un negozio fisico però in cui usmarli tutti prima dell'acquisto.

    RispondiElimina
  14. Ciao innanzitutto complimenti per il Blog. Sono molto restia verso questi tipi di profumi a dire il vero perchè a me piacciono gli odori d'impatto e duraturi nel tempo ecco perchè pur essendo tentata poi scelgo sempre quelli commerciali insomma che si trovano in qualsiasi profumeria. A dire il vero sono stata più volte sul punto di comprare qualcosa di simile anche se utilizzo di naturale le creme più che altro e posso dire che l'odore è persistente, non impazzisco per gli agrumi, quindi sono più orientata verso Danze africane . Cmq se ti va passa dal mio Blog, www.anelloapois.com vorrei sapere cosa ne pensi.

    RispondiElimina
  15. La tua descrizione è molto intrigante, hai reso queste due profumazioni dei ricordi :)

    RispondiElimina
  16. @Scheggia di sicuro non sono adatte a tutti, come in fondo ogni cosa che esista.

    @Tyta se non ami le profumazioni che vanno ad incidere sul tuo odore personale, di sicuro apprezzerai queste che non lo sconvolgono di certo.

    @Note di Stile di nulla!

    @Bambi Litsea mi incuriosisce ma non sapendo neppure cosa sia, ho paura di prenderla ad occhi chiusi. Gioia Invernale invece è in lista.

    @Giulietta sono felice che piacciano anche a te!

    @Mikroula felice di averti trasportata!

    @Ivana bene, è una buona cosa.

    @NIham allora temo che prima o poi dovrai cedere ;) ma capisco la tua remora nel volerli annusare prima di gettarti nell'acquisto.

    @Anello a pois grazie per i complimenti. Se ami i profumi molto d'impatto questi di sicuro non faranno al caso tuo.

    @Foffy grazie, sono felice di averti intrigata.

    RispondiElimina
  17. finalmente riesco a leggere questa recensione, oggi è stata una giornata pazzesca! e meno male che l'hai scritta.... bellissima, meravigliosa, leggerti mi ha completamente risollevata *_* già da tempo medito di provare i profumi Olfattiva, ora più che mai.....
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace tu abbia avuto una cattiva giornata Mary. Felice di averti risollevato un po' con il mio articolo. Un grosso abbraccio ed una buona serata.

      Elimina
  18. TENTATRICE!!! Ieri appena letta questa recensione mi sono messa subito sul sito di Olfattiva alla ricerca del mio profumo... Stamattina mi sono accorta che sul mio sito di acquisti online preferito vendono Olfattiva e avendo il 15% di sconto su tutto ho fatto le mie scelte: Tuffo a Cala Sabina, Samadhi, Buonumore, Danze Africane e Acqua dell'Angelo. Il 12 aprile è il mio compleanno... ma che bei regali profumosi che mi farò! Grazie per avermi fatto conoscere questo brand.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Red Fox che meraviglia, sono felice di leggere che ti farai questo bel regalo! spero che le fragranze che hai scelto ti piacciano!

      Elimina
    2. Ciao ciao, ti aggiorno... il profumo Tuffo a Cala Sabina mi piace veramente tanto!!! Sono nata in Sardegna e quindi lo sento un pò mio già dal nome e il suo profumo mi ha subito conquistata!!! Lo spruzzo la mattina e il pomeriggio lo rispruzzo perché la mia pelle lo assorbe in fretta, ma è così con tutti i profumi... Samadhi piace anche a mio figlio di 7 anni, è molto fresco e mi è piaciuto al primo spruzzo! Mi mette il buonumore e inizio bene la giornata se lo metto al mattino e mi dà benessere e tranquillità se lo indosso la sera! Acqua dell'Angelo purtroppo è arrivato rotto e non ce n'era più nemmeno un goccio nella bottiglietta e lo aveva assorbito ormai tutta la scatola...
      oggi mi dovrebbe arrivare la sostituzione insieme a Danze Africane, EssenzaMattino, Giardino dei Semplici, Nuvola di Crema e Buonumore nella versione per la macchina... io esagero sempre quando mi piace qualcosa!!!

      Elimina
    3. Aspettavo con ansia questo tuo aggiornamento e sono felice che ti sia ricordata di passare :)
      Come sono felice di leggere che ti siano piaciuti, sono davvero contenta!! Samadhi è uno di quelli che desidero provare, prima o poi. Nuvola di Crema è il mio preferito in assoluto, finora. Mi spiace per il profumo rotto ma sono contenta che te lo sostituiscano. Un grosso abbraccio e goditi i tuoi nuovi profumi naturali.

      Elimina
  19. Non li conoscevo ma adoro il mix arancio e cannella quindi potrei dare un occhiatina al sito. grazie dell'info. Eli

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo questi prodotti, grazie per la dettagliata descrizione.
    Andrò a dare un'occhiata al loro sito. ;-)

    ≂Angeℒ ica≂
    Habanero Blog

    RispondiElimina
  21. Grazien della review! Ti do come sempre ragione: i profumi naturali sono diversi rispetto a quelli a cui siamo abituate e ci vuole un po' ad abituarsene :)

    RispondiElimina
  22. @Elisa di nulla. Felice di averti fatto conoscere qualcosa di nuovo.

    @Habanero prego!

    @Federica è così, ma per un certo verso è anche giusto che lo sia.

    RispondiElimina
  23. Buon Umore mi attira un sacco! Adoro l'aromaterapia! Io per dormire uso un balsamo alla lavanda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho un balsamino di quelli che si strofinano sui polsi :)

      Elimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. ...non parliamo di balsami!!! Ho quelli per dormire, per rillassare, per svegliare, per i muscoli, per il raffreddore e ho persino i balsami da donna per l'ombelico http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__l-albero-del-grembo-4-balsami-per-l-ombelico-28-ml.php e ne ho preso uno anche per mio figlio http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__balsamo-per-ombelico-peter-pan-7-ml.php Sto proprio fuori!!! Ora LaDama Bianca mi ha fatto scoprire questo nuovo brand e per me è la fine!!! :D Io felice! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono arrivati i profumi che hai ordinato? spero che ti piaceranno ma ricordati di approcciarti ad essi come ad un qualcosa di particolare, che va scoperto piano.
      PS=Non sapevo neppure esistessero balsami per l'ombelico :D

      Elimina
    2. In verità non li ho ancora ordinati perché ho visto che quello del Buon Umore non è al momento disponibile... aspetto un po' e se vedo le brutte ordino qualcos'altro! :) PS: sono solo due mesi che conosco i balsami per ombelico e che ne faccio uso...

      Elimina
    3. Capito, allora buona attesa :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...