venerdì 20 marzo 2015

Giorgini Dr. Martino - Arnica Gel


Sulla confezione:
Gel naturale ad azione calmante. A base di arnica, oli di lino e ribes nero, olio essenziale di lavanda, castagno, ippocastano, sorbo e mirtillo nero. Ha un'azione lenitiva donando sollievo e risultando utile negli inestetismi cutanei causati da lievi traumi come ecchimosi, contusioni, strappi muscolari, ematomi, distorsioni e geloni.


Recensione d'uso:
Quando in inverno ho le mani tempestate di geloni il mio unico desiderio è quello di porvi rimedio, di far diminuire se non la bruttura estetica, quantomeno il dolore. Questo è il motivo per il quale mi sono timidamente avvicinata ad Arnica Gel, cosmetico a base naturale di Giorgini Dr. Martino, brand esistente dal 1977 che annovera un listino prodotti piuttosto vasto. E' possibile che lo abbiate già visto in questo articolo di inizio mese.

Arnica Gel si presenta all'interno di una scatola in cartone dall'estetica molto graziosa e curata, completa di informazioni circa il prodotto, le sue componenti e le modalità d'uso consigliate. Il packaging vero e proprio consta di un pesante flacone in vetro dotato di pompetta erogatrice. Data la trasparenza del flacone si scorge subito il colore poco invitante del suo contenuto, un fluido marrone/verde che va agitato bene prima dell'utilizzo. 

Fin dalle prime applicazioni non ci si dimentica mai di avere a che fare con un ritrovato totalmente naturale: non è stato fatto nulla per renderlo più gradevole, né alla vista, né all'olfatto, né durante l'utilizzo. Mi rendo conto che questo aspetto non sia un difetto né un pregio in senso assoluto. Chi ama i prodotti naturali sarà felice di ritrovarne le caratteristiche in questa confezione, chi al contrario preferisce la tradizione dovrà indirizzarsi altrove.


Come si usa. Dopo aver ben agitato il flacone, applico due o tre pompatine di prodotto sulla mia mano e da lì ne prelevo un po' alla volta andando a massaggiarlo lì dove ne ho maggiormente bisogno. In alto ho parlato di geloni, ma Arnica Gel di Giorgini Dr.Martino ha numerosi altri utilizzi tra cui quello di lenire il dolore dovuto alle contusioni, alle ecchimosi, agli strappi muscolari e ad altri lievi traumi. Vista la colorazione particolare tende ad ingiallire un po' le mani durante l'applicazione per cui è bene continuare a massaggiare fino a completo assorbimento.

L'odore, proveniente dai soli componenti naturali, è molto forte ed erboso. Mi ricorda l'henné e proprio come la lawsonia fatica ad andare via una volta applicato. Praticamente mi resta sulle mani fin quando non le avrò lavate e anche un po' oltre. Inizialmente tinge un po', poi fortunatamente nel giro di dieci minuti questa particolare colorazione sembra venire assorbita dalla pelle insieme a tutto il resto. 
Una volta applicato, Arnica Gel non unge le zone interessate. Il tempo di assorbimento è piuttosto rapido, a prescindere dalla quantità di prodotto utilizzata. 

Se mi chiedeste ragguagli circa la sua piacevolezza d'uso vi direi che non ne avverto neanche un po'. Questo non è un prodotto cosmetico volto a farci piacere, ma un rimedio per attenuare il dolore, quindi va inteso più come un "medicinale", pur non essendo un farmaco, che non come qualcosa che debba necessariamente piacerci indossare. Non è gradevole, ma è uno di quei prodotti che bisognerebbe tenere in bagno per ogni evenienza. 

L'Inci contiene estratto di arnica, alcool, olio essenziale di lavanda, olio di semi di lino, glicerina, gomma xantana, olio di ribes nero, vitamina E, acqua, pantenolo, estratto di ippocastano, estratto di sorbo, estratto di mirtillo nero, acido ascorbico, allergeni provenienti dagli oli essenziali. La formula è priva di parabeni ed altri conservanti, coloranti e profumazioni sintetiche.



Funziona? Si, ma non subito e non con una sola applicazione. Va riapplicato a distanza di qualche ora per fare in modo che le piantine facciano il loro effetto andando a lenire la pelle e calmare il dolore. Come direbbe mia nonna "non è una schioppettata", per cui aspettarsi magie è inopportuno. Di sicuro offre un aiuto lieve e naturale a quei piccoli traumi sui quali preferiamo non intervenire con costose creme farmaceutiche oppure a cui poterle affiancare. 
I miei geloni non sono scomparsi una volta aver iniziato ad utilizzare Arnica Gel di Giorgini Dr. Martini ma in molto casi sono riuscita a sfiammarli un po', evitando di rovinarmi intere giornate a causa del forte fastidio.

In conclusione, penso che Arnica Gel sia un prodotto da tenere in casa, di quelli da tirar fuori all'occorrenza e poter utilizzare liberamente su qualunque membro della famiglia. In passato mi è capitato di vedere prodotti all'arnica che ne contenevano solo a metà della formula, magari preceduti da una più blanda soluzione a base di aloe. Qui di arnica ce n'è davvero molta e lo testimonia la sua primaria posizione all'interno dell'inci. Se dunque apprezzate l'ingrediente e sapete che in altri casi ha saputo darvi sollievo, credo che a maggior ragione dovreste provare questo prodotto che ne contiene una quantità di tutto rispetto.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.


SITO WEB: www.drgiorgini.it
DOVE SI ACQUISTA: ordinabili presso tutte le erboristerie, farmacie e parafarmacie. Clicca qui per scoprire il punto vendita più vicino. Online  sul sito web
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 18 mesi
QUANTITA': 50 ml
PREZZO: 16,90 €

10 commenti:

  1. sembra veramente un ottimo prodotto. in casa mia i preparati a base di forti concentrazioni di arnica o similari non mancano mai a causa dello sport praticato da mia figlia, ma anche a me a volte risultano utili, specialmente in caso di contratture muscolari alle spalle o nella zona lombare. in generale abbiamo imparato ad apprezzare la funzionalità più che il "feeling" tradizionale in certi preparati, prediligendo ovviamente l'efficacia :)

    RispondiElimina
  2. Certo che ha un aspetto che invoglia molto poco all'uso ma se funziona si può chiudere un occhio su questo aspetto.

    RispondiElimina
  3. Non sapevo che il gel d'arnica fosse ideale per le contratture muscolari e cose del genere. Bene, ho imparato una cosa nuova :) sembra un prodotto ottimo da tenere in casa, così pronto all'uso. Il fatto che non unga poi è estremamente positivo!

    RispondiElimina
  4. In effetti "esteticamente" ho proprio bruttino con questo colore.....però se è un buon rimedio ne vale la pena! :)

    RispondiElimina
  5. Io utilizzo spesso il gel all'arnica perchè lo trovo un prodotto davvero valido:) questo non l ho mai provato! L'unica cosa che non mi piace è il colore ma per cosi poco si può sorvolare baci

    RispondiElimina
  6. Devo approfondire le proprietà dell'arnica, non ci ho mai pensato più di tanto, ma un prodotto così in casa torna sempre utile. Certo il colore non è molto invitante ma preferisco badare al sodo:)

    RispondiElimina
  7. Da un po' che punto i prodotti a base di arnica, causa cervicale che a momenti diventa insopportabile. Magari sarà in grado di dare effettivamente un po' di sollievo ai dolori muscolari.
    Effettivamente il colore lascia a desiderare ma sicuramente non mi frenerebbe dall'acquistarlo, soprattutto quando ci si approccia al mondo del bio e dei prodotti naturali ci si lascia sempre meno condizionare da colori/odori (salvo casi estremi, ovviamente!) e a privilegiare la sostanza :)

    RispondiElimina
  8. @Mary questo mi sembra l'approccio migliore.

    @BeautyLandia io credo che si possano chiudere entrambi gli occhi ed apprezzarne la funzionalità.

    @Simona si, assolutamente non unge.

    @Mikroula lo penso anche io.

    @De per me invece è la prima volta. Ho sempre sentito parlare molto bene dell'arnica ma personalmente non mi ero mai approcciata ad essa.

    @Bridget è una questione di abitudine, siamo tutti abituati a creme bianche o colorate artificialmente.

    @Veronique anche io preferisco badare alla sostanza.

    RispondiElimina
  9. Non soffro di questo problema,ma conoscendo persone che ne soffrono capisco quanto sia fastidioso e doloroso >_< Certo il colore è un pò strano,ma l'importante è che seppur minimamente ti dia un pò di sollievo ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, devo dire che aiuta. E' peggio quando non la uso, di sicuro.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...